|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: parma
|
recupero installazione di xp che non si riavvia più dopo aggiornamento java
ciao
ho il problema di recupero installazione di xp che non si riavvia più, dopo che ho fatto l'aggiornamento di java quando riavvio l'mbr non c'e' piu' e mi compare un messaggio del tipo ndbgj mancante si potra' recuperare anche con una distro live linux? avete idea?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quindi non accedi più a Xp modalità normale ?
In provvisoria riesci ad accedere ? Hai il cd di Xp ? Pro o Home e con che sp ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
è un pc da riparare
è un pc da riparare
per ora non so nulla a parte che non si avvia più dopo aggiornamento a java l'ho sentito al telefono e mi ha detto così chiedevo per sapere di casi analoghi e vedere come procedere
[Xiaomi Redmi Note 3 Pro Internazionale] Ultima modifica di mbenecchi : 06-11-2012 alle 20:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Gli aggiornamenti di Java Runtime Enviroment purtroppo attraverso i file temporanei, che l'aggiornamento sia manuale o in automatico, portano infezioni .
Questo recentemente, fino all'anno passato (2011) non h mai avuto problemi) . Dico questo perchè a me è capito a giugno e a luglio c.a. ossia 2012 . E non sono l'unico a cui è capitato . Ho risolto stoppando gli aggiornamenti.........e poi ho tolto definiztivamente Java, poi se mi serve lo reinstallerò . In teoria dovresti o potresti vedere di fare degli scan antivirus con utility esterne tipo i Rescue Cd, anche tramite pendrive , in quanto risorse esterne al pc hanno più facilità nell'individuazione (se c'è, molto probabile penso, poi ....) di infezioni causate appunto dagli aggiornamenti di Java stesso . Altrimenti puoi provare a entrare nel Bios e ripristinare i file del SO, senza formattare . Una volta finito il ripristino da cd originale di Xp vedi se il SO si avvia in modalità normale . Se non si avvia prova a fare degli scan tipo con Combofix da provvisoria . Sempre se riesci ad accedervi . In più che tu riesca ad accedere da qualsiasi modalità, che sia avvio normale o provvisoria, elimina i Punti di ripristino, probabile che si siano infettati . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
fake virus
ho usato rescue disk di kaspersky e avira ma il pc non funziona permane il medesimo problema si avvia sia in modalità provvisoria che avvio normale ma poi compare lo schermo blu
il rescue disc rileva i virus che sono trojan ma non li rimuove ora come potrei fare a risolvere qualcuno ha risolto
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Puoi provare a fare lo scan antivirus anche con un live di linux,
altrimenti entra nel Bios (F2) e ripristina i file del SO avviando il cd originale di Xp . Alle richieste che ti compariranno prima selelzioni Invio e poi la R . Con questa procedura non viene formattato il pc, ma ripristinati solo i fle del SO . |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
rescu cd per disinfettare ma....
ho scaricato e provato varie versioni di rescue cd
pure linux scaricando avast4workstation ma crasha presto provero il cd di xp ma nessuno è riuscito a disinfettare il pc?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Che poi non è detto che se ripristini i file del SO da cd risolvi........perchè se l'infezione è nei file temporanei o in qualsaisi altro posto che non siano file di sistema............è un problema ...........
Prova a scaricarti Combofix su chiavetta-pendrive e lo lanci da li . Garantisco che funziona, tra l'altro appena rifatto (non è la prima volta che lo lancio da pendrive (sia da provvisoria che da modalità normale ) . Il problema in questo caso è : riesci a far riconoscere la pendrive e a lanciare Combofix prima che si visualizzi la schermata blu ? Un mio amico dopo aver aperto una e-mail e aperto un'allegato.............gli compariva sempre una schermta bianca che praticamente non gli faceva far niente . In provvisoria neanche andava, ma ripartiva in modalità normale: una volta evidenziato il desktop per............. 4 secondi con tutte le icone..........compariva questa schermata bianca che bloccava tutto.....................ha risolto formattando ......................purtroppo . NB: hai detto "il rescue disc rileva i virus che sono trojan ma non li rimuove" . Non devi rimuoverli, devi metterli in quarantena > ossia cambiare estensione del file-virus . In questo modo lo neutralizzi . Poi una volta che ti fa entrare o in provvisoria o in modalità normale lo cancelli . Puoi farlo ? Ossia puoi cambiargli estensione ? http://www.madeinmax.com/informatica...a-pc-bloccati/ Nel link postato dice che i virus usando Avira, si possono rimuovere . Se non si possono rimuovere si possono rinominare...........dipende da come è settato il rescue cd ![]() "Action at malware discovery Permette di scegliere cosa fare quando un virus viene trovato. Protocol malware records only (avvisa solamente) Remove infected files (elimina i file infetti) Try to repair infected files (prova a riparare il file infetto) Rename file if they cannot to removed (Rinomina il file se non riesce a ripararlo)" Ultima modifica di tallines : 20-11-2012 alle 12:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ho fatto la scansione con avira
ho fatto la scansione con avira ed è stato rilevato un virus trojan horse streame free.exe.vir
ora dato che avevo già fatto la scansione un altra volta devo rinominare il file? ma con avira lo posso rinnovare manualmente? mi sa di no
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
"Action at malware discovery Permette di scegliere cosa fare quando un virus viene trovato. Protocol malware records only (avvisa solamente) Remove infected files (elimina i file infetti) Try to repair infected files (prova a riparare il file infetto) Rename file if they cannot to removed (Rinomina il file se non riesce a ripararlo)" Ultima modifica di tallines : 20-11-2012 alle 19:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Se invece intendi Avira installato
Mettere i file in quarantena con Avira Free Antivirus : Apri Avira, vai su 1 > Configurazione o cliccando su Extra (tra le 5 voci sopra File-Visualizza-Extra-Aggiornamento-Guida) o su System Scanner nel menu a sinistra (in questo caso la voce Configurazione ce l'hai a destra in alto) . Nel menu che compare a sinistra vai su : 2 > Modalità Esperto (colore giallo) Sicurezza del computer > System Scanner > Scansione > Azione per i rilevamenti . Arrivato qui guarda a destra : 3 > Automatico > Copia i file in quarantena prima dell'azione . 3a > Azione Primaria > Ripara 3b > Azione Secondaria > Rinomina Torni su Azione Primaria e selezioni > Rinomina ![]() Questo perchè se selezioni subito in Azione Primaria la voce Rinomina non ti fa selezionare nessuna voce in Azione Secondaria ![]() In chiusura Applica + Ok . Ultima modifica di tallines : 20-11-2012 alle 19:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
ora provero' col cd di xp ma quando riavvio il pc in modalità provvisoria compare la schermata blu ma con combo fix devo installarlo dentro winxp o ppure posso fare il boot da chiavetta combofix funziona se lo installo su un key usb? ultime possibilità combofix e disco xp
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ma domani riprovo con avira se per caso ho sbagliato impostazioni ma dubito che funzioni
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
se riesci a lanciarlo prima che compaia la schermata blu. Se compare la schermata, non ti fa fare nulla..........purtroppo, ma è cosi....... Per Avira non ho capito se parli di Avira installato sul pc o di Avira Rescue Cd . Ovviamente, ma non penso che tu riesca, dovresti azzerare i punti di ripristino, prima che compaia la schermat blu..........ma è dura visto quello che gli è successo al mio amico con la schermata bianca........, poi Risorse del computer > Propietà > Ripristino configurazione di sistema > segno di spunta all'unica voce che ti compare > Disattiva Ripristino ocnfigurazione di sistema . Ultima modifica di tallines : 22-11-2012 alle 10:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Cosa c'entra la modalità provvisoria ? Nulla ![]() Quote:
![]() Una volta fatto il download o sul desktop del pc, ma non è il tuo caso visto il comparire della schermata blu, o su pendrive, basta fare doppio click e lui parte . Torno a ripetere : dipende se l'infezione che fa apparire la schermata blu, ti da il tempo di fare doppio click sull'icona di Combofix e prima, se ti da il tempo anche di azzerare i punti di ripristino........... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ancora nulla
combofix non lo posso usare perchè non riesco a entrare nel sistema
provero' a ripristinare windows ma dopo aver provato tutti gli antivirus da linux e rescue disc non riesco a recuperare l'installazione
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Prova con gli antivirus di linux, però io salverei prima i dati importanti o che mi servono sempre con linux in un HD esterno......e poi farei tutte le altre operazioni .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ho dovuto formattare
grazie a tutti
ho dovuto formattare non sono riuscito a salvare vista salvando i dati
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.