Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2012, 14:32   #3281
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
Originariamente inviato da italicus3000 Guarda i messaggi
Quindi in caso di problemi basterá fare f9 dal boot e si avvierá il ripristino???
si
ma sono + i problemi che crea l' installazione di fabbrica asus (almeno di w7) che quelli che potrebbe risolvere
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 14:34   #3282
fenix-69
Senior Member

L'Avatar di fenix-69

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
La domanda non mi sembra così banale, anche solo considerando che c'è il discorso del tipo di boot (UEFI o no, eventuale Secure Boot, ecc.).
Onestamente non lo so se si può utilizzare, e con quale facilità, gparted oppure programmi di cloning (es. Acronis) e simili.

L'unico (salvo errori) da cui finora su N56VZ ho visto fare una installazione Win8 su SSD l'ha fatta mettendo la partizione di ripristino su un dispositivo bootabile USB e da lì ha installato.
http://forum.notebookreview.com/asus...ows-8-a-2.html
Mmmm.. interessante topic
Free confermi che Asus non crea alcun problema con la garanzia se smonti iòl nb pezzo per pezzo?
Quel tipo li dice che riapplica la pasta termica un giorno si e uno anche

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
meglio di no, ti rallenta l' ssd, rallenta l' os e riduce la vita del ssd
Sarò niubbo
Ma sinceramente non vedo molte differenze tra la copia 1:1 fatta con gparted e una qualsiasi installazione..
Alla fine sempre "la stessa roba" si scrive.. no?
fenix-69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 14:37   #3283
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
si
ma sono + i problemi che crea l' installazione di fabbrica asus (almeno di w7) che quelli che potrebbe risolvere
Beh, è proprio da usarsi per grave emergenza (Windows che non parte più, ecc.).
Probabilmente però è meglio salvarsi un'immagine pulita (e magari personalizzata) con Paragon o Acronis e ributtare quella sul disco quando si vuole tornare ad una situazione iniziale.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 14:46   #3284
tonyxx
Bannato

Quote:
Alla fine sempre "la stessa roba" si scrive.. no?
beh no
comunque alcuni che hanno fatto così hanno avuto gravi problemi a clonare l' ssd e poi sono stati costretti a installare ex novo su ssd
Old 05-11-2012, 14:48   #3285
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Originariamente inviato da fenix-69 Guarda i messaggi
Mmmm.. interessante topic
Free confermi che Asus non crea alcun problema con la garanzia se smonti iòl nb pezzo per pezzo?
Quel tipo li dice che riapplica la pasta termica un giorno si e uno anche
Da chiedere a qualcuno che più di me ha studiato la questione, ma dubito che non venga invalidata la garanzia se uno lo apre "in qualsiasi modo".
Certamente non ci sono problemi ad aprire l'apposito sportello (che non ha sigilli) che copre disco fisso, RAM e scheda wi-fi, credo neppure per sostituire queste componenti (tanto, se necessario, per mandarlo in assistenza si rimettono gli originali! ).
So che c'è anche chi ha sostituito il drive ottico con un disco fisso, forse anche qui non ci sono sigilli di garanzia da rompere?
Andare oltre, ho dei dubbi. Però non lo so con certezza.
Old 05-11-2012, 14:52   #3286
tonyxx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Da chiedere a qualcuno che più di me ha studiato la questione, ma dubito che non venga invalidata la garanzia se uno lo apre "in qualsiasi modo".
Certamente non ci sono problemi ad aprire l'apposito sportello (che non ha sigilli) che copre disco fisso, RAM e scheda wi-fi, credo neppure per sostituire queste componenti (tanto, se necessario, per mandarlo in assistenza si rimettono gli originali! ).
So che c'è anche chi ha sostituito il drive ottico con un disco fisso, forse anche qui non ci sono sigilli di garanzia da rompere?
Andare oltre, ho dei dubbi. Però non lo so con certezza.
sul mio modello l' UNICO SIGILLO è sul dissipatore
Old 05-11-2012, 15:06   #3287
XDnl
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Purtroppo con Windows 8 non si puo' usare il tasto F9 al boot
(fonte: FAQ Asus http://support.asus.com/repair.aspx?no=605&SLanguage=en)

"Q: After I upgrade to Windows 8, I am unable to use F9 Recovery function.
A: Due to Windows 8 limitation, F9 function key no longer functions. If you would to use the built-in recovery partition to restore to Windows 7, please download and run ASUS recovery utility. It will initiate the Windows 7 recovery process.
Click here to download."

L'utility linkata a quanto pare riguarda solo chi ha fatto l'upgrade da Seven a Eight... mah sarò niubbo io, ma è da 5 giorni che ho sto portatile (davvero ottimo, ah ed anche per il 4200H confermo che non c'è l'ombra di riflessi) e NON sono riuscito a capire come fare sto benedetto backup...
ho mandato una mail ad Asus, vediamo se mi rispondono...

Ho provato a fare un'immagine di sistema con Acronis True Image 2013, ma nel Blu-Ray mi sono ritrovato solo l'immagine e non il sw bootabile (nonostante avessi spuntato l'opzione)
La cosa strana è che dopo aver inserito il Blu-Ray, il sistema mi ha fatto un Eject... l'ho reinserito e poi ha continuato.. ma ho solo l'immagine da 11 GB circa (file .TIB)...
XDnl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 15:16   #3288
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da XDnl Guarda i messaggi
Purtroppo con Windows 8 non si puo' usare il tasto F9 al boot
(fonte: FAQ Asus http://support.asus.com/repair.aspx?no=605&SLanguage=en)

"Q: After I upgrade to Windows 8, I am unable to use F9 Recovery function.
A: Due to Windows 8 limitation, F9 function key no longer functions. If you would to use the built-in recovery partition to restore to Windows 7, please download and run ASUS recovery utility. It will initiate the Windows 7 recovery process.
Click here to download."

L'utility linkata a quanto pare riguarda solo chi ha fatto l'upgrade da Seven a Eight... mah sarò niubbo io, ma è da 5 giorni che ho sto portatile (davvero ottimo, ah ed anche per il 4200H confermo che non c'è l'ombra di riflessi) e NON sono riuscito a capire come fare sto benedetto backup...
ho mandato una mail ad Asus, vediamo se mi rispondono...
strano, io non ho il vostro laptop ma dovrebbe essere lo stesso...
e con w8 il tasto f9 funziona

se devi fare il backup dell a partizione di ripristino, è stato già detto post fa come fare....e serve una chiavetta usb con almeno 16gb di spazio (che in realtà sono 10, almeno per il mio laptop)
Old 05-11-2012, 15:27   #3289
fenix-69
Senior Member

L'Avatar di fenix-69

Quindi ricapitolando ... Chi ha fatto l'upgrande da w7 a w8 ha perso l'uso del tasto f9
I w8 nativi invece hanno lasciato questa funzionalità ...
Sbaglio qualcosa?

Ah tony perche affermi che sono piu i problema che da questa funzione?
Al mio pavillion, pur se skifoserrimo e oramai ridotto a uno straccio, non gli si puo dire niente riguardo a questa funzione...

Una volta attivata ti pialla l'intero hard drive primario e ti permette di avere tutto pulito come appena comprato ...
Che problemi da il ripristino di Asus?
Old 05-11-2012, 15:34   #3290
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Quindi ricapitolando ... Chi ha fatto l'upgrande da w7 a w8 ha perso l'uso del tasto f9
I w8 nativi invece hanno lasciato questa funzionalità ...
Sbaglio qualcosa?
facendo l'upgrade, in teoria non dovrebbe funzionare perchè nella partizione di ripristino c'è w7 e non w8...quindi non serve...boh

sarebbe utile sapere se w8 upgradato permetta di andare in recovery direttamente dalle impostazioni della metro, e vedere cosa succede facendo il ripristino

Quote:
Ah tony perche affermi che sono piu i problema che da questa funzione?
Al mio pavillion, pur se skifoserrimo e oramai ridotto a uno straccio, non gli si puo dire niente riguardo a questa funzione...

Una volta attivata ti pialla l'intero hard drive primario e ti permette di avere tutto pulito come appena comprato ...
Che problemi da il ripristino di Asus?
forse perchè con tutte le schifezze che installa asus il sistema viene appesantito e sporcato cmq, anche se appena installato

Ultima modifica di Blashyrkh : 05-11-2012 alle 15:44.
Blashyrkh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 15:47   #3291
fenix-69
Senior Member

L'Avatar di fenix-69

Quote:
Originariamente inviato da Blashyrkh Guarda i messaggi
forse perchè con tutte le schifezze che installa asus il sistema viene appesantito e sporcato cmq, anche se appena installato
Aaahhh vabbe quello si
Ma quelli non li ritengo "problemi"..
Il bloatware si leva in mezz'ora, complice anche l'ottimo vedemecum in prima pagina
Old 05-11-2012, 17:16   #3292
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Il bloatware si leva in mezz'ora, complice anche l'ottimo vedemecum in prima pagina
Non è la stessa cosa di un'installazione pulita: anche se rimuovi i programmi con tutte le accortezze possibili, il registro di sistema resta "sporco" o comunque modificato rispetto ad una situazione di sistema pulito.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 17:19   #3293
kikko86
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Ciao a tutti ragazzi, è da parecchio tempo che seguo questa discussione e devo dire che ne ho tratto veramente tante informazioni.

E' dal suo annuncio che mi ero fissato di prendere questo notebook ma ora che mi son deciso ad ordinarlo non trovo uno shop on-line che lo abbia disponibile, ho usato i vari motori di ricerca come trovaprezzi ma niente, l'unico che ha la disponibilità immediata è R*****n, ed in giro è pieno di testimonianze che raccontano di tempi di consegna molto lunghi.
Purtroppo altri che mostrano la disponibilità hanno dei prezzi che io reputo un po troppo elevati.

Volevo sapere se voi conoscete qualche shop che lo abbia disponibile, magari anche qualche consiglio da chi lo ha preso di recente.

Per info il modello che ho intenzione di prendere è l' s4198h.

Grazie.
kikko86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 18:28   #3294
tonyxx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70 Guarda i messaggi
Non è la stessa cosa di un'installazione pulita: anche se rimuovi i programmi con tutte le accortezze possibili, il registro di sistema resta "sporco" o comunque modificato rispetto ad una situazione di sistema pulito.
confermo
Old 05-11-2012, 18:39   #3295
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Originariamente inviato da Blashyrkh Guarda i messaggi
facendo l'upgrade, in teoria non dovrebbe funzionare perchè nella partizione di ripristino c'è w7 e non w8...quindi non serve...boh
Buona e ragionevole supposizione.
Il dubbio che ho è che XDnl, che ha segnalato la cosa citando il supporto Asus, dice di avere un S4200H che immagino avrà sicuramente l'installazione Win8 di fabbrica e che quindi dovrebbe avere la partizione di ripristino con F9.
Può darsi che non l'abbia effettivamente provato sul suo notebook?
Old 05-11-2012, 18:39   #3296
ciciola
Member

L'Avatar di ciciola

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Dopo anni di esperienza comunque positiva con i portatili Apple stavo valutando di acquistare questo asus perchè non vorrei dissanguarmi per un macbook pro da 15 ad alta risoluzione (2000€)
Spero di non pentirmene ma a parte i problemi con Windows 8 ( roba non da poco per chi è sempre stata abituata alla fluidità di osx.. ) l'N56vz come se la cava con schermo,materiali e in genere con la "piacevolezza" all'uso?
Chiedo a voi perché ho provato a fare un giro presso vari negozi di informatica ma dell'asus N56vz nisba
ciciola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 18:50   #3297
italicus3000
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da kikko86 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi, è da parecchio tempo che seguo questa discussione e devo dire che ne ho tratto veramente tante informazioni.

E' dal suo annuncio che mi ero fissato di prendere questo notebook ma ora che mi son deciso ad ordinarlo non trovo uno shop on-line che lo abbia disponibile, ho usato i vari motori di ricerca come trovaprezzi ma niente, l'unico che ha la disponibilità immediata è R*****n, ed in giro è pieno di testimonianze che raccontano di tempi di consegna molto lunghi.
Purtroppo altri che mostrano la disponibilità hanno dei prezzi che io reputo un po troppo elevati.

Volevo sapere se voi conoscete qualche shop che lo abbia disponibile, magari anche qualche consiglio da chi lo ha preso di recente.

Per info il modello che ho intenzione di prendere è l' s4198h.

Grazie.
Guarda che io l'ho preso proprio su R*****n . l'ho ordinato (proprio l's4198h) lunedì 29 Ottobre e l'ho ritirato nella filiale BRT vicino casa venerdì 2 novembre pagando in contrassegno con assegno circolare. Spedizione veloce e pacco integro.
Old 05-11-2012, 19:00   #3298
mino72
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Domandone.....dato che ho il pc in ufficio e non posso vedere con hwinfo64.....

Vorrei mettere anche il secondo hd in formato ssd (quello che ora occupa il poto del dvd per intenderci...) ma mi sorge un dubbio: il controller è sata3? Ok che anche una sata2 mi darebbe prestazioni superiori...però!!!

Avevo poi visto dal sito seagate, che l'hd interno da 750gb è un sata3...quindi lo sposterei su un box esterno in USB3......

Consigli????
mino72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 19:16   #3299
tonyxx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mino72 Guarda i messaggi
Domandone.....dato che ho il pc in ufficio e non posso vedere con hwinfo64.....

Vorrei mettere anche il secondo hd in formato ssd (quello che ora occupa il poto del dvd per intenderci...) ma mi sorge un dubbio: il controller è sata3? Ok che anche una sata2 mi darebbe prestazioni superiori...però!!!

Avevo poi visto dal sito seagate, che l'hd interno da 750gb è un sata3...quindi lo sposterei su un box esterno in USB3......

Consigli????
l ssd mettilo nello slot hdd
la porta sata su cui di default si trova l hdd è sata 3, l hdd è sata 2
la porta sata del lettore ottico non so se è sata 2 o 3 ma è adatto a un ssd in quanto non supporta l ahci
Old 05-11-2012, 19:31   #3300
mino72
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
l ssd mettilo nello slot hdd
la porta sata su cui di default si trova l hdd è sata 3, l hdd è sata 2
la porta sata del lettore ottico non so se è sata 2 o 3 ma è adatto a un ssd in quanto non supporta l ahci
ok il ssd (samsung 830) sulla porta dell'hd originale ce l'ho già...e viaggia alla grande....

attualmente l'hd è nel caddy al posto del dvd (si l'hd interno è un segate a 3 gb/s...sata II) e lo vorrei mettere in un box esterno USB 3....bene o male dovrei avere le stesse prestazioni.....

al posto dell'hd nel caddy vorrei mettere un secondo SSD....ma se quello slot non supporta ahci avrei delle prestazioni limitate del SSD... o no?...a sto punto il gioco non vale la candela!!!....

Elaborando dei video mi servirebbero due unità (ulteriori) su cui tenere i metraggi e pensavo di ovviare così...oltre ad aggiungere altri 8gb di ram....

...mmmmm.....
mino72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian