|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
La bridge perfetta per me - Nikon P510 - Canon sx40 hs - Fujifilm FinePix hs30 EXR
Riapro il topic che mi è stato chiuso nell'altra sezione, faccio un copia-incolla del topic originale aggiungendo alcune piccole cose: il mio budget è di massimo 400euro, ho escluso le lumix perchè hanno uno zoom di 24x e io ne voglio uno di almeno 30x.
In ultimo, prego chiunque sarà così gentile da darmi un suo parere di accompagnare la sua scelta ad una motivazione, così che io possa capire le reali differenze. Grazie. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: SkyHeart
|
NIKON P510
Madre: Asus M4A785TD-V EVO; CPU: Amd Phenom X4 955BE Controlled by K10STAT; VGA: Gainward GTX260GS 896mb OC; HDD WD500AAKS; PSU: Corsair VX550W; RAM: Kinghstone hyper X 1600Mhz 1600mhz CL9 8Gb Reflex Canon Eos 6D + HELIOS44 M-6 50mm f2 + Canon 50mm f1.4 + Samyang 14mm f2.8 + Canon 28mm f2.8 IS Flickr |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cantù & Vernuga
|
tra le tre prenderei la canon, anzi tolgo il condizionale perchè l'ho presa due mesi fa.
Della nikon non ne parlano molto bene, piaceva anche a me. Della sx40 non ho mai trovato una recensione che ne parlasse male, la cosa mi ha convinto.
--Non ci sono poteri buoni-- Ultima modifica di camocamo : 16-10-2012 alle 13:29. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: SkyHeart
|
Quote:
2.7 canon vs 3 nikon.
Madre: Asus M4A785TD-V EVO; CPU: Amd Phenom X4 955BE Controlled by K10STAT; VGA: Gainward GTX260GS 896mb OC; HDD WD500AAKS; PSU: Corsair VX550W; RAM: Kinghstone hyper X 1600Mhz 1600mhz CL9 8Gb Reflex Canon Eos 6D + HELIOS44 M-6 50mm f2 + Canon 50mm f1.4 + Samyang 14mm f2.8 + Canon 28mm f2.8 IS Flickr |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Vero, però non è che tutte le macchine a parità di caratteristiche facciano le foto uguali. Della nikon avevo trovato delle recensioni non tanto lusinghiere poi non avendola provata non so dire. La cosa che mi attirava della nikon erano le dimensioni più compatte della canon!
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Beh c'è anche la massima velocità di scatto che nella nikon è 1/2000, canon 1/3200 e fuji 1/4000
e poi l'esposizione massima: nikon solo 4s contro i 15s della canon e i 30s della fuji ora io come ho già detto non sono esperta, queste cose le conosco solo teoricamente, ma non nella pratica... mi sembra chiaro che la Nikon è nettamente inferiore alle altre due se si vuole dare peso a questi due parametri o no? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: nel Multiverso
|
Mio modesto parere da fotografo "anziano":
- lascia perdere tutti i dettagli tecnici, non e' un po' di zoom in piu' o meno o un po' di rumore in piu' o meno che fa la foto bella - il confronto teorico e' una cosa, la pratica ben altro - io ho usato la HS20 per migliaia di scatti (vedi topico dedicato) e ne sono rimasto molto soddisfatto sia per la qualita' delle foto che per 1) lo zoom manuale 2) i pulsantini laterali di scelta rapida, che secondo me sono molto utili e che le altre non hanno - la HS30 e' ancora meglio ergo.... non avrei dubbi.... ma ovviamente non tutti sono d'accordo.... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
EDIT: Aggiungo una domanda: in cosa differiscono ggli stabilizzatori immagine "Lens" e "Sensor shift"? Qual'è meglio? Ultima modifica di pink86wt : 16-10-2012 alle 15:50. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
bah.... quante foto pensi di fare con tempo di posa superiore ad alcuni secondi? Alcune hanno anche la posa B ....
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Fossi in te mi leggerei qualche recensione, a meno che tu non voglia determinate caratteristiche che trovi in una sola macchina (esempio focus manuale).
Io non posso che consigliarti la sx40 ma non ho provato le altre e soprattutto non so se i tuoi bisogni coincidono con i miei!
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Quel che ti posso dire è che vorrei quanta più libertà possibile in quanto a comandi manuali (focus, esposizione, tempi di scatto, profondità di campo, ecc ecc..), uno zoom di almeno 30x (e in questo tutti e tre i modelli soddisfano questo reguisito), la possibilità di montare un aggiuntivo ottico per le macro e una decente qualità di immagine, nel senso che anche croppando la foto il rumore non sia troppo fastidioso.
Dalle recensioni che ho letto in giro la Canon e la Fuji si contendono il primato, anche se ho letto da molte parti che la fuji dia immagini più rumorose rispetto alla rivale Canon e che abbia uno stabilizzatore di immagine "meno efficace". |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Argh.. lì dice che la Fuji non ha il live view, quindi si scatta solo dal mirino...
Rinnovo la mia domanda di prima e ne aggiungo una nuova: - in cosa differiscono ggli stabilizzatori immagine "Lens" e "Sensor shift"? Qual'è meglio? - a prescindere dalla marca, è meglio avere un ottica con apertura leggermente maggiore ma tempi di scatto ed esposizione minori, o un'ottica con minor apertura, ma tempi di scatto e di esposizione superiori? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
|
Mi sembra molto strano che con la HS30 si possa scattare solo dal mirino... a parte che non credo esistano bridge con questa limitazione, poi lo schermo orientabile sulla HS30 credo serva appunto per facilitare l'inquadratura in situazioni tipo macro. Per quanto riguarda gli stabilizzatori, il lens shift compensa i movimenti della macchina muovendo un elemento dell'ottica, il sensor shift invece muovendo il sensore. Dovrebbe essere meglio il lens shift, quello delle ultime Canon sembra particolarmente efficace. Per quanto riguarda l'ultima domanda, se l'ho intesa bene, direi che è senz'altro meglio avere un obiettivo luminoso. Tempi di scatto molto lunghi a volte si ottengono in una modalità di scena speciale, come la modalità notturna delle Lumix che arriva a 60 secondi invece dei 15 ottenibili in manuale o priorità di tempi. Nello specifico delle tre macchine, prenderei la Fuji se la priorità fosse avere una ergonomia da reflex (lo zoom manuale in particolare), in più ha il modo RAW. Se avessi però anche interessi nel video non è senz'altro la scelta migliore. La Canon e la Nikon sembrano buone, a livello di rumore sono simili anche se la Canon si avvantaggia dei soli 12 MP, mentre la Nikon ha uno zoom più esteso che ha una buona nitidezza anche alle focali più estreme. Un vantaggio della Canon è lo schermo totalmente snodato che aggiunge qualcosa in più alla versatilità della macchina.
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0 |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
a questo punto, stando a quello che mi hai detto... in virtù del fatto che non sono interessata ad una ergonomia da reflex, che mi farebbe comodo avere anche una migliore ripresa video e lo stabilizzatore immagine della Canon è particolarmente efficace ... direi che questa faccia più al caso mio.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
|
Qui due ottime recensioni della Canon e della Nikon:
http://www.imaging-resource.com/PROD...HS/SX40HSA.HTM http://www.imaging-resource.com/PROD...ikon_p510A.HTM Direi che decidendo tra queste due, è comunque un buon acquisto. Io considererei anche la Lumix FZ150 che riassume le migliori caratteristiche di entrambe le macchine (buona lente, buon sensore, schermo totalmente articolato, alta velocità di reazione e messa a fuoco), se però ti è necessario uno zoom estremo direi che sia la Canon sia la Nikon sono la scelta giusta. Ah un vantaggio della Nikon, che può essere interessante nei viaggi, è il gps.
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0 |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Salve a tutti.
Anche io sono interessato a queste 2 fotocamere, mi convince di più la Canon per i video, per la velocità maggiore della messa a fioco anche dei video, ma preferisco la Nikon per lo zoom, per il display più grande e definito, per i 4ANNI DI GARANZIA.. Cosa mi consigliate, faccio molti video e molte foto notturne (con il cavalletto) e anche foto di eveneti.
Canale YouTube: EliTra Tech PC: - NZXT B550 N7 - Ryzen 9 5900x - RTX 4070S - Ram 4x8GB 3600MHz - Thermaltake 1000W GF3 - Thermaltake View 380 TG(Sempre in costante aggiornamento) TRATTATIVE CONCLUSE: syn zedong - Special-One - RickGrimes - DjL4S3r - Mesmerman - MietiHW - lucatambu - JollyRoger85 - ryosaeba955 -alexburt1 - pierluigi74 - maxanet - Iron - sebuz84 - PaoloRobba - gemini67c - GDT - VincentC - ginepraio - gigarobot - Espogeta - Vustuche - everdreamer - Dekkar - rampo83 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
Grazie a tutti per i consigli,
la Nikon ormai mi sento di scartarla. Il dubbio resta solo su Canon e Fuji. Mi sapete dire come funziona la messa a fuoco manuale sia sulla canon che sulla fuji? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:30.