Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2012, 16:00   #21
Itacla
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Il mio utilizzo sarebbe principalmente per:

- Gestione di macchine virtuali locali con relativi ambienti di deploy
- Gestione via web di applicativi di classe enterprise (ERP, CRM, Document Management e Content Management) quasi tutti su base Java (sono applicativi da diverse decine di GB hostati in remoto con 1 istanza di test in locale su VM)
- Sviluppo Web App PHP
- Monitoring e gestione di ambienti in remoto
- Pacchetto Office, navigazione e tutte le solite cose leggere

Tutte cose che comunque il Dell XPS M1530 che ho avuto fin'ora (con un Core duo T8300 e 4GB) faceva abbastanza bene, certo ogni tanto arrancava se aprivo 2 VM in parallelo ma mi sembra normale, ma non è una cosa così frequente. Per questo comunque vorrei Ram abbondante.

Guardando in giro un pò i prezzi sto pensando di prendere un PC di buona qualità costruttiva e con una buona CPU, mentre RAM, SSD e tutto quello che è possibile upgradare aftermarket prenderlo dopo.

Gli ultrabook li avevo guardati anche io, ma oltre ai dubbi sulla velocità di quelle CPU (credo comunque siano meglio della vecchia T8300) ne dovrei trovare uno che mi permetta un upgrade di RAM (perchè li vedo tutti con 4GB) e magari con un doppio SSD+HDD in modo da stare tranquillo con lo spazio anche in mobilità.

Avevo adocchiato 2 modelli di ultrabook (entrambi con i7 3517u ma senza SSD e con HDD ibrido):
- Asus UX32d
- Dell XPS 14

Come costi siamo al limite però.

Ultima modifica di Itacla : 31-07-2012 alle 16:02.
Itacla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 16:10   #22
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
ma oltre ai dubbi sulla velocità di quelle CPU (credo comunque siano meglio della vecchia T8300)
si, vanno di +, sopratutto gli i5 e i7 ivy
Quote:
che mi permetta un upgrade di RAM (perchè li vedo tutti con 4GB)
molti hanno la ram saldata
Quote:
doppio SSD+HDD
l' hdd 2,5" è 1, ma l' ssd è una chace o msata o quelle piccole sono dentro al hdd
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 16:14   #23
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
@Itacla
Lasciando perdere gli ultrabook e parlando di notebook tradizionali da 15.6", hai considerato l'Asus N56VZ?
Sembra uno dei migliori notebook all-round disponibili al momento (professione, multimedia, gioco), non è brutto nè tamarro, sta ampiamente dentro al tuo budget (trovi le versioni più costose sui 1100 euro on-line), puoi sostituire il disco fisso con un SSD, eventualmente mettere l'HDD al posto del masterizzatore, espandere la memoria a 16 GB (facendo un pò di attenzione, pare che due banchi 8 GB da 1300 MHz o 1600 MHz funzionino ma non le 1866 MHz).

Ultima modifica di freesailor : 31-07-2012 alle 16:18.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 16:29   #24
malmo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
per un utilizzo professionale non mi discosterei troppo dai dell latitude, hp probook o elitebook o lenovo thinkpad.
Old 31-07-2012, 16:42   #25
tonyxx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da malmo Guarda i messaggi
per un utilizzo professionale non mi discosterei troppo dai dell latitude, hp probook o elitebook o lenovo thinkpad.
meglio di no, sono ben cari
Quote:
pare che due banchi 8 GB da 1300 MHz o 1600 MHz funzionino ma non le 1866 MHz)
di serie ha 8gb a 1600mhz, ma non supporta quelle a 1866 che del resto sono un pò troppo care
l' n56vz è perfetto ihmo, cpu e gpu potenti, desing molto bello e sobrio, tastiera retroilluminata
Old 31-07-2012, 16:53   #26
malmo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
meglio di no, sono ben cari

di serie ha 8gb a 1600mhz, ma non supporta quelle a 1866 che del resto sono un pò troppo care
l' n56vz è perfetto ihmo, cpu e gpu potenti, desing molto bello e sobrio, tastiera retroilluminata
Poi spieghi cosa se ne fa di una gpu potente. Non esiste un prodotto seppur buono che vada bene per tutti gli utilizzi. L'n56 è un buon prodotto ma per i suoi utilizzi (professionali) non va bene. Paga una gpu che non gli serve e non ha assistenza avanzata (che invece gli serve e come). Io andrei sul sicuro con una bella garanzia tipo proSupport della dell, che se c'è qualcosa che non va non ti lascia a piedi 2 settimane (quando va bene) come accade per i notebook consumer. Poi in 2 settimane (sempre se va bene) ti cala la produttività del 50% vedi se non era meglio tirare fuori cento euro in più all'inizio.
Old 31-07-2012, 16:57   #27
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Visto che non gli interessa giocare, un Latitude E6530 (già qui consigliato) probabilmente va bene, però è al limite del budget (od oltre se l'IVA non la scarica), siamo sui 1440 euro IVA esclusa con i7-3520M, 8 GB RAM, HDD da solo 320 GB, LCD FHD.
Peccato che in giro non veda nè vere recensioni nè discussioni su questa nuova macchina, vedo solo qualcosa sul fratello "più vecchio" E6520.

Gli HP Elitebook di solito sono costosissimi, quanto e più dei Precision della Dell, almeno quelli con i7.
Comunque è vero che quelle ciitate, assieme appunto ai Precision, sono le scelte "classiche" per uso professionale, in teoria le "più sicure".
Io però faccio sempre più fatica a giustificare 400 o 500 euro in più per questa "professionalità" a parità di dotazione, almeno per un privato, come minimo bisognerebbe poter scaricare la spesa (e anche così non sono convinto che ne valga la pena).
Con 400-500 euro risparmiati ci si prende sia l'espansione della RAM che un eccellente SSD e si fa fare un salto di qualità al notebook "meno professionale", passando ben davanti a quelli più "blasonati".

Ultima modifica di freesailor : 31-07-2012 alle 17:15.
Old 31-07-2012, 17:02   #28
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
L'n56 è un buon prodotto ma per i suoi utilizzi (professionali) non va bene. Paga una gpu che non gli serve e non ha assistenza avanzata (che invece gli serve e come). Io andrei sul sicuro con una bella garanzia tipo proSupport della dell, che se c'è qualcosa che non va non ti lascia a piedi 2 settimane (quando va bene) come accade per i notebook consumer. Poi in 2 settimane (sempre se va bene) ti cala la produttività del 50% vedi se non era meglio tirare fuori cento euro in più all'inizio.
Alla fine, l'unico vero motivo per spendere così tanto per notebook "professionali" (e generalmente non parliamo certo solo di "cento euro" in più, purtroppo) è l'assistenza celere.
Qui ognuno sa se in caso di fermo macchina dispone di un "muletto" che, pur se limitato, vada abbastanza bene per "tirare avanti" qualche settimana in attesa della riparazione oppure no.
Secondo me la scelta dipende più da questa che da tutte le altre considerazioni.
Ovviamente come alternative stiamo parlando di macchine comunque "serie", usabili (per i miei gusti, per esempio, schermo matte tutta la vita) e non scrause, anche se consumer.

Ultima modifica di freesailor : 31-07-2012 alle 17:11.
Old 31-07-2012, 17:12   #29
tonyxx
Bannato

Quote:
Alla fine, l'unico vero motivo per spendere così tanto per notebook "professionali" è l'assistenza celere.
Qui ognuno sa se in caso di fermo macchina dispone di un "muletto" che, pur se limitato, vada abbastanza bene per "tirare avanti" qualche settimana in attesa della riparazione oppure no.
se tiene il suo notebook attuale in modo efficente lo ha sempre pronto nel malaugurato caso di assistenza del altro
comunque, mi sono chiesto spesso che molti si vantavano che dell ripara a domicilio i pc il modo veloce ed efficente, però come mai è che hanno così spesso bisogno di assistenza questi dell?
Old 01-08-2012, 07:55   #30
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
scusa ma questa è una tua interpretazione sul numero di assistenze dei computer dell
e rimane il fatto che dell, hp, lenovo vengono a casa tua in 24 ore mentre gli altri...beh sappiamo tutti come funziona, si va a
Oddio, anch'io stavo per dire a tonyxxx che forse è una impressione, che i Dell non saranno poi così spesso "fallati", che probabilmente si riportano tanti interventi dell'assistenza Dell solo perchè la gente è contenta della velocità di intervento e ci tiene a sottolinearla, ecc.

Poi ho fatto qualche ricerca ed ho letto alcune survey sull'affidabilità fatte in questi anni, la più recente che ho visto è questa (2010):
http://www.pcworld.com/article/21140...e_laptops.html

Dalle quali risulta che come affidabilità i Dell sono tra i peggiori!
Addirittura anche la serie "for business"!
Apple, Asus e Toshiba sono invece i migliori secondo la survey.

Anche in questa del 2009 la Dell non ne esce benissimo (così come l'HP, al solito, e pure Lenovo):
http://www.squaretrade.com/laptop-reliability-1109/
Asus e Toshiba i migliori, secondo questo studio.

Passando alla soddisfazione dei consumatori (legata anche all'affidabilità, pur se non solo), questa ricerca del 2011 evidenzia che gli utenti Dell sono soddisfatti dell'assistenza MA che l'affidabilità dei Dell è inferiore alla media (tranne, curiosamente, per la serie "non professionale" per eccellenza, l'Alienware)! Vedere la prima tabella.
http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2384243,00.asp
Di nuovo: Asus tra i primi (assieme alla solita Apple) e Dell ed HP tra gli ultimi.

E sicuramente è verissimo che va molto a , però anche da quello che tu dici ("Il mio precision m6300 ha avuto bisogno 2 volte in 4 anni": guarda che non è poco, non sarebbe poco neppure per un notebook consumer!) ho l'impressione che quelle survey siano realistiche.

Ultima modifica di freesailor : 01-08-2012 alle 08:14.
Old 01-08-2012, 08:01   #31
tonyxx
Bannato

Quote:
Oddio, anch'io stavo per dire a tonyxxx che forse è una impressione
no, non è un impressione, te lo avevo detto
Quote:
Asus tra i primi

Quote:
Apple, Asus e Toshiba sono invece i migliori secondo la survey.

forse si impegnano molto con l' assistenza buona perchè sanno che altrimenti con tutti i problemi che hanno fallirebbero in poco tempo, vi rendete conto se non avessero quest' ottima assistenza chi vorrebbe + comprare notebook molto costosi che pure sono poco affidabili?
Quote:
(tranne, curiosamente, per la serie "non professionale" per eccellenza, l'Alienware)!
comprati un alienware insomma

Ultima modifica di tonyxx : 01-08-2012 alle 08:04.
Old 01-08-2012, 09:44   #32
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Iscritto dal: Apr 2009
io continuo a sperare che non vi capiti mai un problema con i vostri notebook asus.......
io con i miei dell (e non ho avuti tanti), ho chiamato l'assistenza 3 volte, di cui 2 per problemi "marginali" che , se avessi dovuto mandare il pc in assistenza non avrei mai fatto.
asus, l'unica volta che o provato, mi ha fatto capire perchè IN ITALIA non si dovrebbe mai comprare da quelle marche (asus, acer e compagnia).

non metto in dubbio che in america dove fanno quelle ricerche tutti i notebook abbiano ottima assistenza, in italia no.

e visto che purtroppo non viviamo in america, i poveri italici che hanno veramente provato diversi notebook e le relative assistenze, consigliano solo dell, lenovo e hp fascia pro.

ci sarà ben un motivo...
Old 01-08-2012, 10:49   #33
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Vabbè, ognuno è giusto che la veda come vuole.
Io non ho mai avuto un notebook "blasonato", ho avuto solo un problema iniziale con un taiwanese di tanti anni fa (scheda madre sostituita) e se avessi già avuto un muletto da usare per due settimane ciò non mi avrebbe dato alcun problema (non che me ne abbia dati tanti, comunque, ho rimediato in altro modo). A parte questo, ho portato i notebook "non blasonati" fino allo "stremo", usandoli ogni giorno, per moltissimi anni.

Sottolineo solo che le survey che ho linkato non mettono in dubbio l'ottima assistenza Dell, nè esaltano l'assistenza Asus (che se ho ben capito almeno in Europa è certamente scadente): mettono in dubbio l'AFFIDABILITA' dei Dell, degli HP e (in misura minore) dei Lenovo, mentre l'Asus in questo esce molto bene. E questo è indipendente da Italia o USA.

In altre parole, da queste risulta (non dalle mie convinzioni, anzi io sono sorpreso di quei dati) che comprare Dell, HP o Lenovo è come comprare una Fiat al costo di una Mercedes, però con la "sicurezza" di avere un meccanico Fiat sotto casa!
Ad ognuno la sua scelta, ovviamente.

Ultima modifica di freesailor : 01-08-2012 alle 11:07.
Old 05-08-2012, 20:58   #34
Angi92
Senior Member

L'Avatar di Angi92

Iscritto dal: Feb 2006
Città: città di castello (PG)
Non so se hai gia scelto. Comunque ti linko questo:
http://www.notebookbarebone.de/

Questo qua è l'unico produttore in europa che ti vende portatili a metà, ovvero che ci devi mettere tu cpu ram e hdd risparmiando così ulteriormente. (la ditta è la stessa di notebookguru)
La procedura è molto semplice, ci sono molte guide, e volendo appunto puoi scegliere di comprarlo direttamente senza vga...

Vendono a 700€ un nb con 660m, vga kepler molto potente. Ci aggiungi da te comprando direttamente su quel sito un 3610qm a 265€, 8Gb di ram a 50€ e hdd o ssd casomai te li compri da parte:
ti viene in totale 1015 + ssd.
Il modello con la 660m da 15" viene 700€ il 17 850€
Se vuoi anche il top di gamma vga il 15" con 7970m viene 900€ il 17" 959€.

Fossi in te con questi prezzi così bassi ci farei un pensierino... Ti porti a casa un pc capace di farti girare qualsiasi cosa.
Old 05-08-2012, 21:29   #35
tonyxx
Bannato

Quote:
vga kepler molto potente
mi sà un pò troppo definirla molto potente, certo è buona, ma per giocare in full hd a dettagli alti e alti fps non basta certo
Quote:
Se vuoi anche il top di gamma vga il 15" con 7970m viene 900€ il 17" 959€.
quello si che è una bella bestiolina
Old 06-08-2012, 08:13   #36
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
forse si è perso di vista l'esigenza di chi ha aperto il thread...cosa se ne fa di una 7970? la usa per scaldarsi d'inverno?
no no, la usa per far contenti gli utenti del thread
Old 06-08-2012, 12:42   #37
Angi92
Senior Member

L'Avatar di Angi92

Quote:
mi sà un pò troppo definirla molto potente, certo è buona, ma per giocare in full hd a dettagli alti e alti fps non basta certo

quello si che è una bella bestiolina
Certo tu prendi come punto di riferimento i giochi che devono girare tutto al max con tanti fps, in quel caso nemmeno la 7970m regge.
Se non si vuole strafare con i dettagli e accontentarsi di avere fps giusti la 660m va bene fidati.

Quote:
forse si è perso di vista l'esigenza di chi ha aperto il thread...cosa se ne fa di una 7970? la usa per scaldarsi d'inverno?
Io l'ho messo visto che comunque potrebbe farlo rientrare nel budget, ma ho messo anche altre opzioni.
Old 06-08-2012, 12:49   #38
malmo
Senior Member

quoto emish89 e LucaNoize. Gli state consigliando roba assurda ragazzi. La richiesta non è "Voi cosa prendereste con 1300 euro?".
Old 06-08-2012, 12:50   #39
tonyxx
Bannato

Quote:
in quel caso nemmeno la 7970m regge.
a dire il vero si in quanto anche a metro2033 che è il gioco + pesante al mondo fà 30fps di media in full hd con tutto al massimo
ma come funziona il sito notebookbarebone?
Old 06-08-2012, 12:54   #40
Angi92
Senior Member

L'Avatar di Angi92

Quote:
a dire il vero si in quanto anche a metro2033 che è il gioco + pesante al mondo fà 30fps di media in full hd con tutto al massimo
ma come funziona il sito notebookbarebone?
Gente con santech 3720qm e 7970m non riesce a tenere quella media al massimo, anche perchè la 7970m ha problemini con l'enduro per sfruttare al 100% la gpu, infatti crisys 2 scatta e urgono nuovi driver. Poi tu avevi specificato alti fps...

Funziona che ordini il notebook con vga o senza, e tu sempre su quel negozio, o anche altrove, ti compri i restanti componenti: cpu ram hdd o ssd e lettore, potendo così risparmiare anche sull'assemblaggio.

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La NASA ha lanciato il nuovo Nancy Grace...
22 offerte Amazon da non perdere, dalla ...
Bose QuietComfort Earbuds a 129,95€: ANC...
L'unico con tante scorte, non fatevi sca...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian