|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Acquisto Notebook professionale (budget 1300€)
Ciao a tutti,
devo acquistare un nuovo notebook da utilizzare come PC di lavoro. Avevo già in mente alcune peculiarità che dovrebbe avere ma non ho la minima idea dei modelli che ci sono sul mercato che potrebbero avvicinarsi alle mie esigenze. Le caratteristiche che dovrebbe avere sono: - ottima CPU (meglio i7) - 8 GB ram - disco veloce (meglio SSD o una soluzione a doppio disco HDD+SSD) - schermo max 15 pollici (più portabile è meglio è) Non mi interessa una scheda video eccessivamente potente (andrebbe bene anche una HD4000 integrata volendo). Quello che però vorrei è una qualità costruttiva buona e una buona tastiera+trackpad (vengo da un Dell XPS che mi ha soddisfatto da questo punto di vista). Il lettore CD se non lo ha tanto meglio, preferisco utilizzi quello spazio in più per batteria o secondo disco SSD. Budget intorno ai 1300-1400 euro. A dir la verità all'inizio ero orienato ad un ultrabook (magari un macbook air o uno zenbook), ma a quanto ho capito la differenza di prestazioni con una CPU mobile standard si fa sentire, giusto? Nel caso sono aperto a proposte comunque. Grazie mille per l'aiuto! Ciao |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
che ne dici di questo? X76_Series SANTECH X76 CPU Intel Core i7-3520M 2,90 GHz (DC, 4MB, 35W, T3.60GHz) RAM 8 GB DDR III 1.600/1.333MHz (2x4.096MB) HD mSATA Non desidero questa opzione HARD DISK SSD 120 GB Intel 520 Series (S.ATA 6, 25nm) OPT./2° HD 500 GB 7200RPM Buffer 16MB S.ATA II OPTICAL Non desidero questa opzione DISPLAY 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare VGA NVIDIA GeForce GTX 670M 1,5 GB GDDR5 dedicati WIRELESS Combo Wireless LAN (300Mbps, 802.11 b/g/n) + BlueTooth 3.0 OPZIONI BATTERIA Non desidero questa opzione TASTIERA Italiana (IT) con Tastierino Numerico tasti Ad Isola - 99 Tasti SISTEMA OPERATIVO Non desidero questa opzione BORSA Non desidero questa opzione ESTENSIONI GARANZIA Non desidero questa opzione € 1.252,07 (iva inclusa: € 1.515,00) viene 1500 iva inclusa, ma puoi fartelo scontare e se l' ssd lo compri tè afertmarket risparmi 50 euro ulteriori, il notebook ha 2 schede video, l' intel hd4000 e la nvidia gtx670m della quale non puoi fare a meno, ma che grazie a optimus può tranquillamente rimanere spenta, anzi, potresti anche togliere la scheda video nvidia e rivenderla volendo, il pc funziona perfettamente anche solo con l' integrata, solo che santech non lo vuole vendere senza gpu dedicata |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che va oltre il budget non di poco (1400 era già il limite massimo). Se si poteva eliminare quella Nvidia per tornare sotto il budget sarebbe stato perfetto. La qualità dei Santech com'è? Non ne ho mai visto uno... Altre cose simili? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
contatta santech, 100 euro di sconto te li fanno sicuramente, se l' ssd lo compri tè e per 100 euro prendi un samsung 830 risparmi altri 60 euro, in totale ti costa quindi 1350 € iva inclusa, se poi togli la scheda nvidia e la rivendi recuperi altri 150 euro anche, se poi lo prendi senza ram e la ram la compri tù risparmi altri 50 euro e quindi ti viene a costare 1150 euro alla fine
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Da quanto ho capito hai già avuto a che fare con questa marca te, giusto?
Come qualità costruttiva, qualità della tastiera ed ergonomia del touchpad come siamo messi? Il supporto è decente? Aggiungo: Ho visto che sul loro sito ci sono 4 modelli, tutti configurabili. C'è una ragione particolare se mi hai proposto proprio questo? Ultima modifica di Itacla : 29-07-2012 alle 20:58. |
|
|
|
|
|
#6 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Prendi il nuovo dell latitude 6320, lo configuri come vuoi
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() sono daccordo che non esiste solo dell ma i latitude sono insuperabili soprattutto per le garanzie... con 40€ si conra un0altro modulo da 4GB
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
si, però ha un i5 dual core e un alimentatore da solo 90w, solo 4gb ram, niente hdd nel secondo slot
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
mi fa un po' ridere questa
perchè è una male un alimentatore da 90W se il notebook ne consuma circa la metà? un alimentatore da 120W come il santech ti fa più contento in generale quando acquisti il pc? comunque a parte questo, se uno cerca un notebook veramente portatile, il santech non fa per lui... sono notebook da gaming e vanno presi se uno ha quelle esigenze, cosa che lui ha espressamente detto di non avere! il dell è bello ma costa molto...è un aziendale e sanno che li si prende più che altro in stock e scaricando tutto il possibile secondo me potresti guardare anche il sony serie S da 15 pollici (che visto e provato è un ottimo pc) , configurabile, i7 non castrato, ram e hd espandibili, scheda video integrata o dedicata buona (640m) e peso inferiore ai 2kg con schermo full HD 15,5''
|
|
|
#12 | |||
|
Bannato
|
Quote:
oltre 100w di consumo massimo, quindi l' alimentatore sarebbe sovracaricato e se non si ha la batteria inserita che si scarica pure i componenti non possono funzionare al massimo perchè sottoalimentati e l' alimentatore deve sovracaricarsi, quindi uno da 120w sarebbe stato molto meglio Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
il dell però ha qualche mancanza...
- RAM: sono mandatori gli 8GB, perchè lavoro molto con macchine virtuali e i 4GB mi stanno già stretti ora - Hard Disk: ok l'SSD, ma solo se affiancato da un hd da almeno 300GB, perchè altrimenti con 120GB non ho lo spazio sufficiente per lavorare. Ok potrei prendere un HD USB3.0 esterno ma imho come prestazioni calerebbe molto. Se la dell permettesse di scegliere tra DVD e un secondo disco sarebbe il massimo. Della scheda grafica, ripeto, mi basta quella integrata... a parte due cazzatine in photoshop e altrettante in autocad (2D) non ho nessuna necessità particolare. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ho visto che c'è l'Inspiron 15R SE con queste caratteristiche:
Intel® Core™ i7-3612QM (6M Cache, up to 3.10 GHz) Display WLED 40 cm(15.6") Full HD (1.920 x 1.080) con antiriflesso SDRAM DDR3 da 8 GB a 1600 MHz Disco rigido Serial ATA da 1 TB (5.400 rpm) 2GB AMD Radeon HD 7730M Intel® Centrino® Wireless-N 2230, (802.11n + BT 4.0), europeo 2,76 kg batteria 6 celle € 878,00 Il prezzo è molto basso e potrei spenderci qualcosina di più per comprare un SSD da 120GB e metterlo al posto del lettore CD (sempre che sia possibile farlo aftermarket). Sono però dubbioso sulla robustezza e sulla qualità dello chassis (oltre al fatto che è abbastanza brutto, ma vabbe). La comodità della tastiera e la qualità dello schermo sono due cose che apprezzerei tantissimo e non vorrei che questo modello risparmiasse proprio su quello. Ho sempre e solo comprato la fascia alta della dell (XPS). |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
comunque quel dell e i nuovi xps 15 non hanno buone impressioni, vedil il thread dell xps15... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Quote:
@Itacla: cosa ti serve una cpu così potente come un core i7 QM su un portatile che rischia di diventarti una bella stufetta? sicuro che non sia molto meglio un core i5 + un hard disk full SSD che sono i veri colli di bottiglia (salvo usi specifici)? Un core i5 ulv + hd ibrido è ad esempio molto più reattivo nelle applicazioni office di un core i7 quad ed hard disk meccanico PS: i Santech che qualcuno impropriamente ti ha suggerito sono quanto di più distante come target da quello che chiedi (macchina professionale con eventualmente grafica integrata) HP Envy 4 in configurazione high end? Ultima modifica di Zip80 : 31-07-2012 alle 16:07. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Ti faccio l'esempio del Dell Studio XPS 16, un modello di tre anni fa (di una casa a cui non mancano nè esperienza nè progettisti), inizialmente "piagato" da problemi di throttling dovuti principalmente all'alimentatore da 90W sottodimensionato che all'inizio veniva dato col notebook (la Dell cominciò a fornire il modello da 130W ai possessori che lo richiedevano!). |
|
|
|
|
|
|
#20 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.