Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2012, 15:30   #41201
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da gekko75 Guarda i messaggi
si ok..ma un radiatore che non è nemmeno tiepido come fa a scaldarmi la stanza piu di 2 580 che sparano aria bollente dal retro?
il ragionamento che fai è giusto ma obbiettivamente prima con le 2 580 ad aria c era da morire in stanza..ora ci sto meglio..
quoto
non vado nè sul tecnico nè sullo scientifico ma le mie sensazioni sono queste e ci sta poco da fare!
prima con 2 vga a 70 gradi in tutto il case c'era ristagno e l aria buttata fuori in continuazione era caldissima.
ora no!
considerando anche che in estrazione io ho "solo" 3 ventole da 120 che girano a 800rpm, mentre l anno scorso (avevo anche un altro case) per avere temperature accettabili dovevo tenere in estrazione uan ventola da 200 e una da 140 a pieni giri.
Old 17-06-2012, 15:46   #41202
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
Riecco la Paranoia Mode*™ 2012

Si scherza eh

@Goofy:
Ciao
Moli#2264
Old 17-06-2012, 16:07   #41203
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da moli89.bg Guarda i messaggi
Riecco la Paranoia Mode*™ 2012

Si scherza eh

@Goofy:
Ciao
Moli#2264
no,quale paranoia..è un discorso interessante invece..
l acqua trasporta il calore 25 volte piu velocemente dell aria e su questo non ci piove..quello che vorrei comprendere è se rilascia il calore alla stessa velocità a cui lo trasporta.suppongo che sia due cose diverse..credo che un gas si raffreddi prima di un liquido..se cosi fosse si spiegherebbe perche sento la stanza meno calda..

Ultima modifica di gekko75 : 17-06-2012 alle 16:24.
gekko75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 16:19   #41204
duda86
Senior Member

L'Avatar di duda86

Iscritto dal: Oct 2009
Personalmente reputo più vivibile la camera con il pc liquidato, rispetto a prima che avevo la vga che sparava 80° di aria calda
Trattative: daigodaimon, HALL9000, Smok3r, fabstars, BlackBart, sergiomelandri, Ectoplasm, Yellow13, mason78, gaiser91, tex93lo, asternight, R3V0, rodymar5, A13X, Pino's, System Shock, leler1, VirtualT, black1995, Alchimista1, lp40, nikoldrini, egounix, DecimoShade, miscia111, paolo_mais, bontakun88, soloriens, Flying Tiger, gxxx, BoaTooX, M4tte, kondorelli.
duda86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 16:24   #41205
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da gekko75 Guarda i messaggi
no,quale paranoia..è un discorso interessante invece..
l acqua trasporta il calore 25 volte piu velocemente dell aria e su questo non ci piove..quello che vorrei comprendere è se rilascia il calore alla stessa velocità a cui lo trasporta.suppongo che sia due cose diverse..
l'acqua rimuove il calore più rapidamente, ma il calore dall'acqua deve essere rimosso allo stesso modo altrimenti l'efficacia del liquido si va a perdere.

la sensazione che si può avere tra il passaggio da doppia scheda video ad aria e a liquido è che il pc produca meno calore, ma non è vero, è solo una sensazione soprattutto se si tiene il pc vicino durante l'uso e il calore buttato fuori dalle bocchette delle gpu è facilmente percepibile.

io per esempio avevo le 2 580gtx in SLI reference, quindi tutta l'aria calda la sparavano fuori da dietro, e con le gambe (avendo il pc in basso) sentivo chiaramente il calore prodotto in fase di stress.
ora con l'impianto a liquido quest'effetto sulle gambe è sparito, di contro in fase di stress dai radiatori esce aria tiepida e i radiatori stessi si intiepidiscono.
se piazzo il termometro digitale sulla scrivania vicino al pc, l'aria ambiente sale di temperatura più rapidamente adesso che ho il pc a liquido rispetto a quando lo avevo ad aria, perchè la superficie dissipante dei radiatori è estremamente più elevata rispetto a quella minuta dei dissipatorini ad aria delle schede video, e della cpu.

a prescindere comunque il pc produrrà sempre un tot. di calore, disperso. sarà poi il sistema di dissipazione più o meno efficiente a stabilire quanto rapidamente il calore sarà rimosso dai componenti.

non sono ferrato scientificamente in argomento, ma a logica la conclusione è che l'unica cosa che cambia è quanto rapidamente l'aria ambiente del locale con il pc sarà riscaldata dal sistema di dissipazione, e un sistema a liquido disperdendo più velocemente una quantità maggiore di calore, "scalderà" di più rispetto a un sistema ad aria, che rimuove meno calore dai componenti in maniera meno efficiente.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 16:34   #41206
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

ok..però potrebbe essere che il rapporto tra trasporto e rilascio sia diverso..per fare un esempio il rame..trasmette il calore molto velocemente..ma non si raffredda altretanto velocemente ..è da questo che nasce il mio dubbio..
se il calore dall'acqua fosse rilasciato alla stessa velocita con cui è trasmesso non avremo un inalzamento progressivo della temperatura del liquido e non servirebbero dei radiatori con griglie di rame per accelerarne l estrazione..
ci vorrebbe qualcuno bravo in fisica..

Ultima modifica di gekko75 : 17-06-2012 alle 16:51.
Old 17-06-2012, 17:16   #41207
Juthos
Senior Member

L'Avatar di Juthos

Iscritto dal: Mar 2012

Juthos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 17:26   #41208
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
l'acqua rimuove il calore più rapidamente, ma il calore dall'acqua deve essere rimosso allo stesso modo altrimenti l'efficacia del liquido si va a perdere.

la sensazione che si può avere tra il passaggio da doppia scheda video ad aria e a liquido è che il pc produca meno calore, ma non è vero, è solo una sensazione soprattutto se si tiene il pc vicino durante l'uso e il calore buttato fuori dalle bocchette delle gpu è facilmente percepibile.
Esatto, semplicemente a parità di W il calore invece che disperso dai dissipatori ad aria della cpu e della gpu viene trasportato dall'acqua e disperso tramite radiatore. Quindi diciamo che il calore complessivo dovrebbe essere lo stesso, solo che viene gestito e trasferito all'esterno del case in modo più efficiente.
La temperatura interna della stanza in cui sta il pc tende ad aumentare in entrambi i casi e a questo punto è bene che ci sia uno scambio tra interno della stanza ed esterno, aprendo semplicemente una o più finestre o utilizzando un condizionatore.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 17-06-2012 alle 17:33.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 17:33   #41209
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Juthos Guarda i messaggi

Molto particolare e bello questo rad, che modello è??
Lian Li PC-011 Dynamic EVO XL-CPU Intel i9 285K-Asus ROG Maximus Z890 Hero-RAM 2x32 Gb Corsair Dominator DDR5 5800-GPU MSI RTX 4090 Suprim X-Seasonic Prime TX 1300-SSD M.2 Samsung 9100 Pro 2Tb+Corsair MP600 2Tb+Corsair MP510 4Tb-full EK watercooling-Aquaero 6LT+NEXT high flow-tubi metallo titanium EK-CableMod wiring
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 17:35   #41210
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Juthos bello in rad..sono curioso di vedere le prestazioni visto il costo(180 euro )
comunque stupendo perchè completamente modulare..ho visto che vendono anche l adattatore per metterci la d5..proprio niente male

Ultima modifica di gekko75 : 17-06-2012 alle 17:39.
Old 17-06-2012, 17:49   #41211
minicooper_1
Bannato

Città: la capitale
Quote:

bravo bravo bravo ogni volta che vedo un UP del tuo lavoro mi piace sempre piu
minicooper_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 17:53   #41212
Juthos
Senior Member

L'Avatar di Juthos

Aquacomputer airplex modularity, per le prestazioni, ottime con ventole a bassi regimi, nella norma a medi e alti, + restrittivo rispetto ai radiatori tradizionali.
Old 17-06-2012, 17:55   #41213
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da minicooper_1 Guarda i messaggi
bravo bravo bravo ogni volta che vedo un UP del tuo lavoro mi piace sempre piu
QUOTO IN PIENO
Old 17-06-2012, 18:03   #41214
Juthos
Senior Member

L'Avatar di Juthos

Vi ringrazio, naturalmente i complimenti sono reciproci, vedendo i vostri lavori mi sono convinto ad iscrivermi al forum. Nei prossimi giorni ci sarà the return of red tharsis aurora, sperando mi sistemino l'aria condizionata, "lavorare" al computer con sto CDC è una tortura.
Old 17-06-2012, 18:04   #41215
minicooper_1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
QUOTO IN PIENO
e tu sbrigati a fare qualche UP!!!!
Old 17-06-2012, 18:13   #41216
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Vi ringrazio, naturalmente i complimenti sono reciproci, vedendo i vostri lavori mi sono convinto ad iscrivermi al forum. Nei prossimi giorni ci sarà the return of red tharsis aurora, sperando mi sistemino l'aria condizionata, "lavorare" al computer con sto CDC è una tortura.
il tuo lavoro è di un altro livello (rispetto al mio).
sia come scelta dei componenti, che come progettazione, i pezzi sono molto ricercati, integrazione pulitissima, davvero, mi piace moltissimo

Quote:
e tu sbrigati a fare qualche UP!!!!
ahhahaha hai raigone..
dai che forse ci saranno belle novità!

Ultima modifica di liberato87 : 17-06-2012 alle 18:20.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 18:22   #41217
minicooper_1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
il tuo lavoro è di un altro livello (rispetto al mio).
sia come scelta dei componenti, che come progettazione, i pezzi sono molto ricercati, integrazione pulitissima, davvero, mi piace moltissimo

ahhahaha hai raigone..
dai che forse ci saranno belle novità!
infatti parlava del mio a parte tutto sbrigati che hai in mente?? leggo di 560 in vendita!!!
Old 17-06-2012, 18:26   #41218
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
infatti parlava del mio a parte tutto sbrigati che hai in mente?? leggo di 560 in vendita!!!
AHAHHAHAAHHA BASTARDO
Old 17-06-2012, 19:33   #41219
DitoMignolo
Senior Member

L'Avatar di DitoMignolo

Iscritto dal: Dec 2009
Gente, dove potrei infilare un secondo radiatore in un HAF 932? (Avendo già un 360)
Old 17-06-2012, 19:36   #41220
minicooper_1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DitoMignolo Guarda i messaggi
Gente, dove potrei infilare un secondo radiatore in un HAF 932? (Avendo già un 360)
se moddi il castello HD sul fondo un 240 entra
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian