Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2012, 10:42   #1701
kaZablas
Senior Member

L'Avatar di kaZablas

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da NAP. Guarda i messaggi
raga avrei una domanda, stanotte ho overclockato un po' le ram intervenendo sulle latenze cercando di trovarne il limite al voltaggio default, ho usato per testarle hci memtest ed ha passato oltre il 200% senza errori, vista la stabilità mi sono detto, proviamo a vedere sotto linx quanti gflops faccio adesso, provando linx però ho notato un aumento di temperature (la cpu è andata in throttle) passando i 105gradi, linx di conseguenza mi ha dato errore, adesso questo aumento di temperature e conseguente errore è dovuto ai timings più aggressivi delle ram (non ho cambiato voltaggi, solo i timings, e prima con le stesse impostazioni ero rock solid) ? l'errore è conseguenza dell throttling o delle ram? Le temp più alte sono conseguenza dei timings o semplicemente dell'aumento di temperatura esterna?
le ram lavorando d+ o meglio essendo + spinte in termini di frequenza e di latenza, fanno lavorare il processore d+, basta fare una vantage per rendersene conto, l aumento prestazionale della cpu si paga in termini di temperatura e consumo, e come se prendessi una panda e la ottimizzassi...consumerebbe come una rx-8
kaZablas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 10:49   #1702
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

Iscritto dal: Oct 2005
quindi immagino che l'errore di linx sia strettamente dipendente dal raggiungimento del throttling termico, perchè prima a quel voltaggio ne passavo 10 di cicli, non credo che i timings più aggressivi delle ram abbiano causato instabilità alla cpu, visto che poi le ram sono appunto stabili visto che sono state testate tutta la notte e non hanno dato errori, oppure la cpu può diventare instabile cambiando i valori delle ram?
Old 16-06-2012, 11:24   #1703
kaZablas
Senior Member

L'Avatar di kaZablas

Quote:
quindi immagino che l'errore di linx sia strettamente dipendente dal raggiungimento del throttling termico, perchè prima a quel voltaggio ne passavo 10 di cicli, non credo che i timings più aggressivi delle ram abbiano causato instabilità alla cpu, visto che poi le ram sono appunto stabili visto che sono state testate tutta la notte e non hanno dato errori, oppure la cpu può diventare instabile cambiando i valori delle ram?
guarda che cpu e ram sono come un tutt uno a fini della stabilità, e sono strettamente dipendenti l' uno dall altro, un pc può viaggiare senza sk audio, senza vga, ma non senza ram, se porti quest ultime a limiti estremi o a frequenze superiori da quelle impostate precedentemente, avrai un boost prestazionale che porterà la cpu a lavorare d+ e se precendentemente hai fatto già un oc a limite: freqeunza cpu/ram/temp/voltaggi , con l aumento della frequenza della ram la cpu che prima era a pelo con la stabilità, con l aumento prestazionale sarà instabile e dovrai dare + volt perchè il sistema rende d+, consuma d+, scalda d+, non puoi sperare che se modifichi macchina, motorino o tutto ciò che sia modificabile, avrai sicuramente un riscontro sul lato consumi/temperature e in questo caso volt
Old 16-06-2012, 11:40   #1704
duda86
Senior Member

L'Avatar di duda86

Iscritto dal: Oct 2009
Ho beccato una cpu davvero sfigatella, 4.4 ghz li raggiunge con SOLI 1.310 , sotto stress con llc settata su high va a 1.294. Volendo cambiare questo 3570k sfigato edition, volevo chiedervi se passando ad un 3770k la possibilità di beccare una cpu più propensa all'oc è maggiore oppure dipende esclusivamente dal
Trattative: daigodaimon, HALL9000, Smok3r, fabstars, BlackBart, sergiomelandri, Ectoplasm, Yellow13, mason78, gaiser91, tex93lo, asternight, R3V0, rodymar5, A13X, Pino's, System Shock, leler1, VirtualT, black1995, Alchimista1, lp40, nikoldrini, egounix, DecimoShade, miscia111, paolo_mais, bontakun88, soloriens, Flying Tiger, gxxx, BoaTooX, M4tte, kondorelli.
duda86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 11:54   #1705
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da duda86 Guarda i messaggi
dipende esclusivamente dal
^

per curiosità... il batch number del processore?!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 12:08   #1706
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Ho beccato una cpu davvero sfigatella, 4.4 ghz li raggiunge con SOLI 1.310 , sotto stress con llc settata su high va a 1.294. Volendo cambiare questo 3570k sfigato edition, volevo chiedervi se passando ad un 3770k la possibilità di beccare una cpu più propensa all'oc è maggiore oppure dipende esclusivamente dal
Dipende esclusivamente dal culo... ehehe
Anzi, a parità di tensione è più facile salire di frequenza con il 3570k avendo meno cache e senza la logica per l'HT...
Io mi terrei stretto il tuo 3570k... Alla fine farsi lo sbattimento per passare magari da 4,4 a 4,6ghz, un 200mhz in più su 4400..
Neanche un 5% in più di frequenza? Non ha molto senso...
LCol84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 12:17   #1707
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

Quote:
Originariamente inviato da kaZablas Guarda i messaggi
guarda che cpu e ram sono come un tutt uno a fini della stabilità, e sono strettamente dipendenti l' uno dall altro, un pc può viaggiare senza sk audio, senza vga, ma non senza ram, se porti quest ultime a limiti estremi o a frequenze superiori da quelle impostate precedentemente, avrai un boost prestazionale che porterà la cpu a lavorare d+ e se precendentemente hai fatto già un oc a limite: freqeunza cpu/ram/temp/voltaggi , con l aumento della frequenza della ram la cpu che prima era a pelo con la stabilità, con l aumento prestazionale sarà instabile e dovrai dare + volt perchè il sistema rende d+, consuma d+, scalda d+, non puoi sperare che se modifichi macchina, motorino o tutto ciò che sia modificabile, avrai sicuramente un riscontro sul lato consumi/temperature e in questo caso volt
Capito ho solo il dubbio che l'errore di linx sia più dovuto al throttling termico che ai nuovi timings delle RAM, in tal cas per riprendermi la stabilità sulla cpu devo intervenire sul vcore? oppure su altri voltaggi?

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2
Old 16-06-2012, 12:55   #1708
kaZablas
Senior Member

L'Avatar di kaZablas

Quote:
Capito ho solo il dubbio che l'errore di linx sia più dovuto al throttling termico che ai nuovi timings delle RAM, in tal cas per riprendermi la stabilità sulla cpu devo intervenire sul vcore? oppure su altri voltaggi?

è ovvio che quando si parla di stabilità o agisci sul vcore o sui timing delle ram, o meglio ancora nel tuo caso scendi di un 100/150mhz e via, diversamente se ci sono altri settaggi sui volt del sistema non lo sò, ma fidati che nel tuo caso è meglio che abbassi la freq,
Old 16-06-2012, 13:00   #1709
Obrigado
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:

carica il profilo xmp delle ram e verifica la stabilita' con v-core fisso.

poi quando capisci il reale voltaggio necessario, imposti tutto per ottenerlo con i risparmi energetici.
Obrigado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 13:24   #1710
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

proprio come pensavo, era il throttling termico a fottere la mia cpu, sotto prime custom al massimo della ram il siustema non ha fatto una piega e le temp non sono mai andate oltre gli 85 gradi
Old 16-06-2012, 13:27   #1711
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

Quote:
Originariamente inviato da kaZablas Guarda i messaggi
è ovvio che quando si parla di stabilità o agisci sul vcore o sui timing delle ram, o meglio ancora nel tuo caso scendi di un 100/150mhz e via, diversamente se ci sono altri settaggi sui volt del sistema non lo sò, ma fidati che nel tuo caso è meglio che abbassi la freq,
non avrebbe proprio senso, a sto punto ritorno con i timigs che avevo prima, e cmq linx sbarella perchè sorpasso il tjmax, prime non fa una piega e durante il test non ho riscontrato whea errors
Old 16-06-2012, 16:38   #1712
aramil1990
Senior Member

L'Avatar di aramil1990

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Genova
Quote:
non avrebbe proprio senso, a sto punto ritorno con i timigs che avevo prima, e cmq linx sbarella perchè sorpasso il tjmax, prime non fa una piega e durante il test non ho riscontrato whea errors
Io non sono d'accordo segnati i valori attuali e prova a ridurre di 100 mhz e tirare di più le ram e provare a fare dei bench
i7-3930K @ 4.3GHz; ASUS P9X79 Deluxe; Kingston HyperX 2400 MHz C11; ASUS STRIX 970; ASUS Essence STX II; Kyngstone Savage 240 GB; TX850 V2; HAF X; D-tek Fuzion; G505; G19; G27; LG 32LJ610V; xbox 360 controller; hammerhead;
Ho concluso positivamente con: gekko75, vomito72, ReMarco, ste_ita, SuBOIcE, peg1987, TheLogan88
aramil1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 16:42   #1713
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

In realtà con prime sono stabile, ripeto superando il tjmax era ovvio che linx crashasse
Old 16-06-2012, 16:42   #1714
duda86
Senior Member

L'Avatar di duda86

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
^

per curiosità... il batch number del processore?!
L207B172, tutti i setting in manuale regolati a valori di default, ram vegeance con profilo xmp e main ud5h

Quote:
Originariamente inviato da LCol84 Guarda i messaggi
Dipende esclusivamente dal culo... ehehe
Anzi, a parità di tensione è più facile salire di frequenza con il 3570k avendo meno cache e senza la logica per l'HT...
Io mi terrei stretto il tuo 3570k... Alla fine farsi lo sbattimento per passare magari da 4,4 a 4,6ghz, un 200mhz in più su 4400..
Neanche un 5% in più di frequenza? Non ha molto senso...
Potrei cambiare questa cpu a costo 0, con un 3770k o con un 3570k per questo chiedevo in linea teorica quale mi converrebbe di più
Trattative: daigodaimon, HALL9000, Smok3r, fabstars, BlackBart, sergiomelandri, Ectoplasm, Yellow13, mason78, gaiser91, tex93lo, asternight, R3V0, rodymar5, A13X, Pino's, System Shock, leler1, VirtualT, black1995, Alchimista1, lp40, nikoldrini, egounix, DecimoShade, miscia111, paolo_mais, bontakun88, soloriens, Flying Tiger, gxxx, BoaTooX, M4tte, kondorelli.
Old 16-06-2012, 17:01   #1715
aramil1990
Senior Member

L'Avatar di aramil1990

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Genova
Quote:
L207B172, tutti i setting in manuale regolati a valori di default, ram vegeance con profilo xmp e main ud5h

Potrei cambiare questa cpu a costo 0, con un 3770k o con un 3570k per questo chiedevo in linea teorica quale mi converrebbe di più
Fossi in te prenderei la 3770k a meno che non devi fare benchmark con particolari giochi o programmi in cui rende di più il 3570k Considera che con windows 8 la gestione dei core logici e fisici sarà migliorata e il 3770k dovrebbe distanziare ancora di più il 3570k.
i7-3930K @ 4.3GHz; ASUS P9X79 Deluxe; Kingston HyperX 2400 MHz C11; ASUS STRIX 970; ASUS Essence STX II; Kyngstone Savage 240 GB; TX850 V2; HAF X; D-tek Fuzion; G505; G19; G27; LG 32LJ610V; xbox 360 controller; hammerhead;
Ho concluso positivamente con: gekko75, vomito72, ReMarco, ste_ita, SuBOIcE, peg1987, TheLogan88
aramil1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 17:04   #1716
Diablo III
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da aramil1990 Guarda i messaggi
Fossi in te prenderei la 3770k a meno che non devi fare benchmark con particolari giochi o programmi in cui rende di più il 3570k
a costo 0 non ci penserei due volte a scambiare un 3570k con un 3770k
se l'HT rappresentasse un "problema" in qualche applicazione/gioco può sempre essere disabilitato dal bios, quindi non vedo dove sta il problema
Diablo III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 17:07   #1717
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:

io ti consiglio 3770k anche senza oc và forte
Old 16-06-2012, 17:17   #1718
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Quote:

a costo zero=> tutta la vita il 3770K
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 48Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 17:18   #1719
duda86
Senior Member

L'Avatar di duda86

Ok allora in vista del fattore C sulla possibilità di oc è andrò di 3770k, appena arriva vi informo sulla sua culosità
Old 16-06-2012, 18:18   #1720
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999

molto soddisfatto!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian