|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#57541 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Infatti io non considero Action un macro genere, wikipedia lo fa, probabilmente a ragione... per me action è qualunque gioco in cui l'enfasi sia posta sul saltare, rotolare, colpire corpo a corpo, ecc... ma non ci sia un risoluzione di enigmi.
Wikipedia non ha un genere per quello... o meglio mette gli shooter nello stesso macro-genere, cosa che io non farei... gli action son action, gli shooter son shooter... così come non metterei action-adventure come macrogenere paragonabile ad action... GTA è un action per me, non un action-adventure o uno shooter, così come mettere un gioco stealth sotto il macrogenere action, per me è un controsenso. Però ripeto, l'ho messa lì perché è pià probabile che abbiano ragione le migliaia di persone che scrivono la wikipedia inglese, e che vengono da tutto il pianeta, che io. Comunque, per chiudere, Max Payne è uno shooter, Tomb Raider un action-adventure. Ultima modifica di gaxel : 07-06-2012 alle 11:52. |
|
|
|
|
|
#57542 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
E allora ho ragione io, e da almeno 2 pagine. Se max payne è un tps, e questo nessuno lo nega, è anche un action. E' inutile dire che non è un action ma è un tps, perchè non è così. Che poi non capisco cosa ci sia di male nell'essere un genere semplice... a me non piacciono i tps (max payne l'ho finito per la trama, se fosse stato solo un continuo saltare al rallentatore, l'avrei piantato lì dopo un'ora) ma questo non toglie che possano essere prodotti validissimi.
|
|
|
|
|
|
#57543 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque l'ho scritto molto addietro che tu intendevi i macrogeneri, e in quel caso avevi ragione, ma elencare il macrogenere non serve a nulla... perché action è qualunque cosa non sia a turni, da qui il fatto che il genere di Max Payne sia shooter, non action. |
|
|
|
|
|
|
#57544 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Detto questo, non chiedermi mai consigli su un gioco
|
||
|
|
|
|
|
#57545 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#57546 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#57547 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Che ci sia azione intensa e che la stessa sia fondamento del gioco, è innegabile. Che sia omissibile sono d'accordo, però Max Payne è un gioco d'azione, quindi action
|
|
|
#57548 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57549 |
|
Senior Member
|
Un po' quello che faccio insomma
![]() Max Payne si basa sull'azione intensa e spesso frenetica, come dicevo. In Torment puoi potenzialmente evitare il conflitto, il primo System Shock può darsi, il secondo invece è meno improntato nell'azione e Ultima Underworld pure. Pong prima e Pitfall poi, sicuramente è iniziato tutto da li. Vedi il passaggio Flashback -> Fade to Black
|
|
|
#57550 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Il gioco è azione, se non fai nessuna azione, resti fermo... immobile, non prosegui... anche Civilization è action...
|
|
|
|
|
|
|
#57551 |
|
Senior Member
|
Guarda eravamo partiti d'accordo con in fatto che Tomb Raider non fosse un platform, ora siamo in disaccordo sul fatto che Max Payne sia o non sia action.. Eppure mi pare incoerente che tu dica (giustamente) che Deus Ex (dove i conflitti sono evitabili) sia un action rpg, come lo è Bloodlines.. Senza contare che fai finta di non leggere il mio rimarcare l'azione intensa e frenetica.. Se Tomb Raider è un action (adventure, non lo considero shooter) perchè Max Payne non può essere considerato tale?
Ocio a non scivolare!
|
|
|
#57552 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Anche Cow Clicker è action?
|
|
|
#57553 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tomba Raider è l'action/adventure per eccellenza, direi che è stato quello che se non ha creato il genere, lo ha comunque sdoganato alla massa Max payne è uno shooter perché manca tutta la fase esplorativa e di risoluzione enigmi propria di un action/adventure... le meccaniche di gioco sono esclusivamente (e rimarco ESCLUSIVAMENTE) Vai da A a B, sparando a tutto quello che si muove, se riesci schivando i proiettili... non è che questo "schivare" i proiettili, che fai in un qualunque shooter, basti per renderlo un genere diverso dallo shooter. Che sia action è appurato, ogni cosa in cui compi azioni è action... |
|
|
|
|
|
|
#57554 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Quote:
---------------- interessante la discussione sui generi dei giochi per me Serious Sam 3 è uno strategico
|
||
|
|
|
|
|
#57555 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
max payne è un tps.
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz |
|
|
|
|
|
#57556 |
|
Senior Member
|
Ed i tps fanno parte degli action 3D (anche perchè per me shoot=action), ora basta però, quello che avevo da dire l'ho detto ed ora posso tirarmene fuori
|
|
|
#57557 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Dai su, Action non può essere mai usato per descrivere un gioco, è troppo generico... |
|
|
|
|
|
|
#57558 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Mercallo (VA)
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#57559 |
|
Bannato
|
Siete ot.
|
|
|
|
|
|
#57560 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
L'ho preso prima infatti, ma ancora rosico per alan wake
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.