|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Aiuto configurazione rete domestica
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto perchè devo render disponibile la connessione a internet nella casa di un amico. Purtroppo la struttura è abbastanza grossa e ciò mi dà problemi:
ci sono 2 stabili distanti 5 metri circa ognuno dei quali ha 3 piani, e ogni piano è quasi 100 mq, inoltre gli stabili soni nuovi (niente muri in pietra spessi quindi) il cavo telefonico è disponibile in un locale caldaia posto nei 5 metri tra le due palazzine. Inoltre si vorrebbe far tutto in wifi se possibile, senza tirare cavi nelle due strutture. Ciò che ho pensato, e su cui vi chiedo un parere è: 1) nel locale caldaia posto tra le palazzine posizione un router 2) in ogni stabile metto un access point, sperando di aver segnale sufficientemente forte al piano centrale in zona centrale (che credo sia la posizione ottimale) secondo voi può bastare? in tal caso, mi consigliereste dei router e access point potenti che possano coprire l'area necessaria? grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
A chi è saltato in mente di far arrivare il telefono nel locale caldaia?
La mia opinione è evitare il più possibile il wireless. Saranno pur state posate delle canaline per il telefono no? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Secondo te solo in wireless il sistema non reggerebbe? Nemmeno essendo disposti a spendere leggermente di più per hw di fascia "più alta"? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Se ne accorgeranno quando vorranno trasferire grossi file o vedere video pesanti.
I repeater wireless vanno evitati il più possibile, almeno tirate i cavi verso un paio di punti dove poter piazzare gli ap. Sono costi/non costi perchè nel momento che vuoi collegare il televisore o un pc desktop ti tocca comprare un ap o una scheda di rete wifi che sono sempre soldi. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
quindi ultimo consiglio, cerco modem+router dual band wifi N e access point della stessa marca (e ne consigliate di particolari)? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Per gli acquisti c'è un thread nella sezione networking in generale.
Chiaramente ti conviene prendere apparati della stessa marca per garantire la perfetta compatibilità. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.