|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
dire di non avere una lira e non potersi permettere un gioco da 50 euro (che pure si desidererebbe in quanto di qualità) ma magari essere disposti a scialacquare i propri risparmi sul nuovo iphone, o sulle nuove Nike alla moda o chissà cos' altro di molto più costoso, non credi sarebbe alquanto ipocrita? Quote:
e ciò può avvenire solo eliminando tutti quei fattori esterni che possono addurre a pretesto (di modo che non possano appunto più addurli a pretesto)... Quote:
ritenerlo normale implica ritenere normale che le persone non abbiano rispetto del lavoro altrui e si arroghino più diritti di chi vende quei beni che loro ambiscono a "provare" a ogni costo... quindi mancare di quella cultura e di quella educazione a "non fare al tuo prossimo ciò che non vuoi sia fatto a te" (perchè poi non si vorrebbe che gli altri vengano a dirci come fare e quanto farci pagare per il nostro lavoro, e pretendano o riescano a beneficiarne contro il nostro assenso giusto?) Quote:
rientrare magari a malapena in pari con i costi di produzione, implica che non ci fosse convenienza a produrre quel progetto e quindi la credibilità del developer viene un tantino compromessa, quindi il publisher per il futuro penserà due volte prima di sovvenzionare un altro progetto dello stesso developer... Quote:
perchè io publisher per valutare la convenienza a produrre un progetto mi baso sostanzialmente su dei numeri, come budget, utenza target (che come si diceva in precedenza è finita - non è che perchè esistono 6 miliardi di persone sulla terra posso sperare di vendere 6 miliardi di copie, ma nemmeno 6 milioni se il mio gioco può interessare sì e no una persona su mille, peraltro magari una persona su mille nei soli mercati avanzati - quindi un millesimo di, poniamo, mezzo miliardo...) numeri fornitimi da analisi e ricerche di mercato le quali saranno quel che saranno, ma hanno sempre molto più valore delle chiacchiere da bar o delle parole del singolo utente "calabar" o del singolo utente "jappilas" nella sezione qualunquista di un forum... se hai delle cifre che dimostrino in maniera incontrovertibile il valore incentivante che menzioni, bene - altrimenti, un publisher continuerà a ritenere valido che target di utenza = copie totali vendibili <maggiore o uguale di> copie nuove - copie rivendute usate Quote:
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 01-05-2012 alle 12:14. |
||||||
|
|
|
|
|
#182 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Ma di che usato si parla, di quello fra PRIVATI od anche di quello legato, ad esempio, a catene commerciali come Gamestop?
|
|
|
|
|
|
#183 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
|
è cmq indifferente la questione, con le catene c'è un passaggio in più di guadagno per Gamestop (il quale il molte delle volte fanno offerte del tipo: porta 2 usati e ti diamo un titolo nuovo).
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Non capisco coloro che da un lato sollevano la bandiera della legalita' per commentare e condannare il fenomeno della pirateria e dall'altro spalleggiano le software house quando cercano di contrastare il mercato dell'usato, se il problema e' la LEGALITA' allora essendo il mercato dell'usato perfettamente LEGALE direi c'e' poco di cui discutere, in alternativa ciascuno e' liberissimo di recarsi nel Gamestop piu' vicino intimando ai presenti di chiudere baracca e burattini e licenziare il personale, pena la chiamata alla stazione dei Carabinieri piu' contigua, poi vediamo che succede. |
|
|
|
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
- Io compro Crysis 2 a 50 € - Dopo un po' mi rompo i maroni e decido di venderlo, ma non posso perché la SH ha creato un meccanismo che me lo impedisce. Mi incaxxo, mando Crytek a quel paese e decido di non comprare mai più loro giochi, anzi, per ripicca me li procuro "diversamente". Nasce un primo pirata. - Tu volevi comprare Crysys 2 usato, ma non puoi, per via dei limiti imposti. Vorresti comprarlo quando si abbassa il prezzo, ma poi pensi: "Cavolo, se poi non mi piace o mi rompo i maroni, non potrò neanche rivenderlo". Ti incaxxi, e per ripicca decidi di procurarti questo e tutti gli altri titoli Crytek "diversamente". Nasce un secondo pirata. Il comportamento dei due utenti di sopra è ovviamente illegale, ma al giorno d'oggi molto probabile. Guadagni di Crysis 2 oggi = 50 € Guadagni di Crysis 3 domani = 0€ => BANCAROTTA CRYTEK Conclusione: bloccare il mercato dell'usato farebbe nascere nuovi pirati e metterebbe in seria difficoltà le software house, in quanto perderebbero in un solo colpo clienti già acquisiti e clienti potenziali.
|
|
|
|
#186 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Io ragionerei più in termini di bollette, affitti, beni primari e a volte pannolini e omogeneizzati! Ma al di la della fonte dei soldi, il tuo ragionamento valo solo per chi è "drogato" di videogiochi e farebbe di tutto pur di raggranellare quei soldi. C'è chi invece lo ritiene un buon passatempo e decide di dedicarli una parte del proprio budget extra. Ma se si comincia a pretendere troppo, semplicemente ci si cerca altri svaghi con un miglior rapporto costi/soddisfazione. I videogiochi non sono un bene primario, se tiri troppo la corda questa si spezza. Non è un male di certo, ma chi vende preferisce che la gente compri senza pensarci troppo piuttosto che dover faticare il doppio per creare un prodotto davvero convincente. Difatti il discorso era: se la mancanza di mercato dell'usato porta i compratori a fare più attenzione, le case produttrici rischiano di veder vanificato parte del supposto guadagno. Insomma, un altro motivo per cui in prospettiva l'abolizione del mercato dell'usato non è così conveniente come sembra. Quote:
Quote:
Ma fare un ragionamento semplicistico come "elimino l'usato ho 50% in più di vendite" significa questi conti non saperli fare. Si vede solo il presunto guadagno e nessuna delle conseguenze. Basta guardarsi intorno e vedere aziende grandi e piccole che vendono hardware sottocosto per diffondere la propria piattaforma, aziende che sviluppano versioni gratuite del proprio software sia per farlo conoscere che per avere un aiuto dalla community (creazione di addon, localizzazioni), e capire come i guadagni non si fanno solo vincolando l'utente. In virtù di quanto scritto finora, credo sia abbastanza evidente una risposta come "piuttosto elevato". Come avrai notato, le ricerche di mercato che citi non sono affatto concordi. Oggi una casa come Cryteck sostiene questa tesi, domani un'altra casa ne sosterrà un'altra, come del resto è successo con la pirateria (alcune case puntano su sistemi anticopia invasivi e costosi, altre rilasciano giochi DRM-Free, e guarda poi chi è in cima alla classifica dei giochi piratati... Qui si cerca solo di fare discorsi di buon senso, riflettere sulle conseguenze in base alle nostre esperienze e ai ragionamenti che si possono fare su di esse. Siamo sulla stessa barca |
|||
|
|
|
|
|
#187 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Quote:
Però non ci sto al discorso che uno si fissa che deve giocare subito...o almeno spero che non sia così, cioè se non si potesse non esistendo l'usato ci si mette l'anima in pace e si compra in seguito. Non si fanno cattivi i giochi, se cambi idea allora sei tu che spendi soldi a vanvera facendoti prendere da fissazioni del momento. Io compro, rivendendo ho più soldi da spendere (50+50=100). Ma quello che compra usato non fa entrare nulla nelle tasche delle software house (30, quindi 70). Per me il guadagno è maggiore se vendono, a prezzi umani (50 è già troppo, facciamo 40) e poi intascano anche da chi compra usato che acquisterà all'abbassamento di prezzo (se ti passa la voglia di prenderlo allora non era meritevole e volevi acquistarlo per sfizio). Anche chi avrebbe ricomprato un gioco a 50 magari ne compra uno a prezzo inferiore, nel totale si incassa comunque di più (50+20+30=100) Non è scontato quanto si può guadagnare, sono numeri buttati lì, ma dato che non è affatto un ragionamento campato per aria non venite a dirmi che senza usato si spendano meno soldi sui videogiochi invece che di più (è meno, non più probabile imho) Quote:
ITX 9700X | 64GB@6000 | 5070Ti | 2TB | Win11 | 27''QHD@180Hz+C4 42'' | TUF 7940HS | 32GB@5600 | 4070M | 2TB | Bazzite | 15.6''FHD@144Hz | Legion Go S Z1E | 32GB | 1TB | SteamOS | 8''FHD@120Hz | Ultima modifica di X360X : 01-05-2012 alle 14:28. |
||
|
|
|
|
|
#188 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Li scarica o se li procura in altri modi, non tanto perché non vuole aspettare 6 mesi (che poi non è detto che il prezzo si dimezzi dopo soli 6 mesi), ma per ripicca verso la software house che gli ha fatto la bastardata di bloccare il mercato dell'usato. Fra l'altro, il "non-pirata", più la SH gli rompe le scatole con DRM e limitazioni varie, più è spinto a passare "al lato oscuro". E' un comportamento illegale, ma umano, scatenato dal fatto di sentirsi tradito da un'azienda di cui magari in passato si era accaniti sostenitori.
|
|
|
#189 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quando un prodotto esce si viene bombardati di pubblicità. Magari si vedono gli amici giocare e si scambiano le esperienze di gioco. O hai appena visto il cortometraggio che fa da introduzione al gioco e ti è venutta una voglia matta di vedere come va a finire. O magari si sbava un po' sulla tecnologia all'ultimo grido. Il desiderio viene anche perchè provocato da fattori contingenti. Ma questo desiderio non dura per sempre. Dopo qualche tempo la tecnologia viene superata e perde parte del suo appeal. Il bombardamento pubblicitario viene dimenticato. I video introduttivi hanno perso lo slancio che avevano all'inizio. I tuoi amici oramai parlano di un altro gioco. A quel punto, anche se lo trovi a meno, non lo compri più. Quote:
Ovviamente questo non vale sempre ne è valido in assoluto, ma è una situazione abbastanza comune, per lo meno per quanto vedo intorno a me. |
||
|
|
|
|
|
#190 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
ma infatti il punto è tutto qui: in un'economia di mercato è fondamentale come e quanti soldi circolano; la pretesa da parte di un'azienda di ottenere il massimo del profitto a scapito della concorrenza è un'ovvietà, meno ovvio e comprensibile è che un consumatore appoggi tale linea visto che l'interesse del consumatore è (o dovrebbe essere) avere prodotti di qualità al più basso prezzo possibile (o se vuoi prodotti con il maggior rapporto qualità/prezzo).
AMD Ryzen 5 3600X, ASUS ROG Crosshair VII hero, MSI GeForce RTX 2060 Super Gaming X 8GB, 16GB Corsair Vengeance LPX, Noctua NH-U12S Chromax Black, Samsung 970 EVO Plus 500GB, Corsair RMx Series RM750x, Corsair obsidian 750D |
|
|
|
|
|
|
#191 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Tutti computer potenti per far girare Crysis 2 hanno? Cavolo, eppure secondo me non è il massimo come giocabilità, parere SOGGETTIVO.
|
|
|
|
|
|
#192 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
il mio discorso in realtà prescindeva dal tasso di soddisfazione (il caso di un gioco scadente che non si comprerebbe - ma penso nemmeno piraterebbe - non lo prendevo nemmeno in considerazione per motivi che dovrebbero essere ovvi) quel che volevo contestare era il ragionamento in sè stesso per cui solo il ricavato dalla vendita di un altro gioco contribuisca al budget disponibile per un gioco nuovo, quanto in realtà il ragazzino medio può contare mensilmente su cifre (che ai miei tempi mi sognavo) comunque non indifferenti - solo che quei 100-200 euro al mese preferisce spenderli in smartphone o in serate in discoteca, per poi magari lamentarsi che i giochi costano troppo... niente in contrario contro la prima, la seconda vista spessissimo se permetti mi urta un tantino... Quote:
il mio discorso voleva valere (pensavo fosse chiaro) proprio per chi acquista un bene voluttuario come un videogioco un tecno gadget o un vestito di moda o altro, una tantum quindi scegliendo una cosa piuttosto che un' altra - anzi di gran lunga *preferisco* un acquirente disposto ad acquistare un videogioco a prezzo pieno intaccando il budget destinato a un paio di scarpe costose, a uno che compri queste ultime per poi piangere miseria e denigrare le software house "ingorde"... Quote:
Quote:
Quote:
ora, i criteri di valutazione fin qui usati possono essere rigidi e "avidi" ma se non altro sono almeno in parte deterministici... tutti quelli alternativi proposti finora hanno un difetto, non lo sono nemmeno in parte Quote:
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 01-05-2012 alle 20:38. |
||||||
|
|
|
|
|
#193 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Il primo è che i giochi li comprino i ragazzini. Sarà che frequento più quarantenni che ventenni, ma a me pare che la fetta di giocatori adulti sia tutt'altro che trascurabile. Il secondo è che tu dai per scontato che chi compra i giochi abbia tanti soldi, e quindi debba solo decidere se dedicarne di più o di meno per i giochi. La realtà che sempre più spesso vedo è invece quella di ragazzi o adulti che possono permettersi di spendere una cifra limitata per i loro hobby, e se non possono trovare ciò che vogliono rientrando in quel budget semplicemente non lo comprano. Non so, forse dove sto io c'è meno abbondanza. Certo, ci sono anche i ragazzini viziati con genitori ricchi e paghette da 200 euro, ma ho i miei dubbi che siano la maggioranza. Quote:
Nel mio piccolo posso fare il mio, ma questo sicuramente non trasforma la realtà delle cose... Quote:
Su Quake III alcune delle mappe più giocate erano fan made. Online si trovavano server ufficiali gratuiti (affiancati ad altri a pagamento). E il gioco non è certo stato un insuccesso. E non dubito ci siano altri esempi (anche con modalità del tutto differenti), di giochi grandi e piccoli, io ne cito uno che conosco. Il discorso precedente era comunque generico, e rivolto a tutto il software. C'è chi sa guardare più in la del guadagno immediato, e chi invece è troppo avido per farlo. A mio parere Crytech rientra nella seconda categoria. O per lo meno è quello che mi da da pensare dopo aver letto certe affermazioni. Quote:
Chiariamoci, quanto detto non vale solo per i videogiochi, ma in generale. Io per esempio in passato ero un collezionista (non specifico di cosa), ma poi chi produceva quegli oggetti ha cominciato a far salire i prezzi. Ad un certo punto, non potendo più permettermi quello che volevo, semplicemente ho smesso, e mi sono dedicato ad altro. Credi che questo non possa capitare anche con i videogiochi? Ultima modifica di calabar : 01-05-2012 alle 23:39. |
||||
|
|
|
|
|
#194 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Quote:
Allora forse non avete ben chiaro il titolo del thread...Si parla esclusivamente di un titolo non di quello che succede in tutto il mercato videoludico. Se io parlo di crysis 2 non posso scrivere che ci guadagna appunto tutto il mercato perchè a crytek interessano i numeretti fatti da crysis 2.
|
|
|
|
|
#195 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Effettivamente non avevo afferrato bene il concetto,è peggio di quello che pensassi. Fammi un attimo capire,mi vuoi dire che la media segue quella scaletta lì? No perchè dubito fortemente che l'utente il quale c'ha crysis,attenda circa 2-3 anni il seguito del gioco. Vogliamo dire piuttosto che finisce il gioco in circa una settimana (anche in tre giorni),lo rivende e col ricavato "punta" ad un altro gioco? Chissà perchè da gamestop si trovano giochi venduti come usato,usciti però da tre giorni. Altrimenti non si spiegherebbe perchè gli utenti/usato in base alla tua scaletta,non possano aspettare quei due tre mesi per vedere il loro titolo calare vertiginosamente di prezzo. Siamo seri,mettendo da parte qualsiasi calcolo matematico e simili,spiegatemi per quale motivo un'azienda si debba muovere contro una certa cosa,se questa non li danneggiasse direttamente. Se mi trovate la soluzione a questa sorta di enigma,allora possiamo anche chiudere qualsiasi discorso fatto! ps e basta con sti prezzi,nel 2012 non è possibile che la gente non sia in grado di guardarsi attorno per verificare che anche al lancio si possono trovare titoli ben sotto i 50 €.
Ultima modifica di john18 : 02-05-2012 alle 02:15. |
|
|
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#197 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Non tutti sono a casa di mamma e papà (vitto, alloggio, annessi e connessi a costo zero) e possono quindi dedicare il loro intero budget (stipendio o paghetta che sia) a fare quello che vogliono. E comunque non tutti ricevono 100€ a settimana di paghetta e/o hanno genitori che comprano tutto quello che vuoi. Ad esempio molti studenti universitari devono pagare affitto, tasse universitarie, bollette varie e bisogni primari (cibo, acqua, vestiti, eventuali medicine) con un misero stipendio di un lavoretto part time da 500-600€ al mese, e ci sono tantissimi 19-20enni in questa situazione, con la famiglia non riesce ad aiutarli economicamente (o comunque da aiuti modesti) perchè magari hanno anche loro stipendi modesti e le loro spese vive. Persone del genere secondo te vanno in giro a fare i fighetti con telefoni da 700€ o spendono 100€ per un sabato sera? Oppure spendono così alla leggera 50€ per un gioco da una decina di ore, che magari non potranno manco rivendere, riprendendo almeno in part quello ceh hanno speso? Se hanno un minimo di sale in zucca o rinunciano al gioco (raro) o aspettano che scenda di prezzo o lo comprano usato o (nella stragrande maggioranza dei casi) se lo procurano per vie traverse a costo zero. E magari con quei 20-30-40-50€ non spesi riescono ad uscire quelle 3-4 sere al mese con gli amici a bere una birra e/o la propria fidanzata. Sai com'è, c'è anche una vita reale... Come hanno affermato i CDPR tempo fa, la concorrenza più grossa per le case produttrici di giochi la fa la pirateria... è quella che devono sfidare ed è su quella che si devono concentrare. I drm NON FUNZIONANO, l'unica per combattere i pirati è rendere il gioco originale il più appetibile possibile rispetto a quello scaricato. Punto. |
|
|
|
|
|
|
#198 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Considerati i problemi da te descritti direi che videogiocare è l'ultima cosa a cui queste persone dovrebbero pensare. In alternativa,visto che videogiocare è tutto fuorchè un bene di prima necessità,semplicemente basta attendere il calo dei prezzi che solo in un paio di mesi dall'uscita,direi che rende accessibile l'acquisto. Insomma non cerchiamo scusanti,le alternative ci sono sempre!
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Semplicemente volevo scrivere che non tutti (e neanche la maggior parte) dei giovani si trovano nelle condizioni economiche semi-paradisiache descritte da jappilas. |
|
|
|
|
|
|
#200 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma perchè io dove l'avrei scritto?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.