Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Grafici MTF: quali i più affidabili? Quelli di:
Photozone 2 40.00%
Dpreview 0 0%
Lenstip 1 20.00%
Dxomark 0 0%
Ufficiali dei produttori 0 0%
Altri (dite quali) 2 40.00%
Nessuno 0 0%
Votanti: 5. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-04-2012, 21:19   #1
icio85
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 146
Grafici MTF: quali i più affidabili?

Forse quello dei grafici MTF è l'argomento più noioso, trito e probabilmente inconcludente mai trattato sulla fotografia ma per la vostra gioia vorrei riproporlo per l'ennesima volta. Stavolta per rendere più vivace e utile in senso pratico la discussione ci aggiungo un sondaggio.

Ogni volta che dobbiamo scegliere un obiettivo senza poterlo provare ci affidiamo spesso e volentieri al giudizio di questi grafici che troviamo qua e là in rete. Il problema è che sono spesso diversi l’uno dall'altro. Alcuni vanno letti in un modo altri diversamente. Alcuni ci sembra dicano cose che invece altri smentiscono.

Facciamo un esempio: stavo cercando di farmi un'idea in merito al Nikkor 70-300 Vr. Ho letto in giro diversi pareri che giudicano poco nitide le sue prestazioni a 300mm e ne ho trovato conferma nei test del sito Photozone. Poi ho dato un'occhiata anche ai test ufficiali Nikon e ho notato che la nitidezza a 300mm f5.6 non è così pessima. Altro caso: Photozone giudica il 35mm f1.8 nitido su valori eccellenti già a TA mentre il grafico Nikon (e direi anche il mio occhio visto che ce l'ho) smentisce questo fatto o meglio lo ridimensiona.

Si potrebbero concludere due o tre cose: 1. Non so leggere i grafici MTF; 2. Non è possibile paragonare grafici diversi; 3. Alcuni grafici sono sbagliati.

Detto questo, vorrei sapere qual è il vostro approccio a tali grafici: li considerate affidabili? Se si, quali sono per voi quelli più seri o più precisi o più facili da interpretare? Oppure non li guardate nemmeno e vi basate su altre valutazioni?

Grazie

Ultima modifica di icio85 : 27-04-2012 alle 12:43.
icio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 21:47   #2
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da icio85 Guarda i messaggi
Facciamo un esempio: stavo cercando di farmi un'idea in merito al Nikkor 70-300 Vr. Ho letto in giro diversi pareri che giudicano poco nitide le sue prestazioni a 300mm e ne ho trovato conferma nei test del sito Photozone. Poi ho dato un'occhiata anche ai test ufficiali Nikon e ho notato che la nitidezza a 300mm f5.6 non è così pessima.
secondo photozone a 300mm e a TA il 70-300VR va da "very good" al centro a "good" ai bordi, decisamente peggiore che alle focali più corte ma sicuramente un buon risultato...come si sente spesso dire in giro
Quote:
Originariamente inviato da icio85 Guarda i messaggi
Altro caso: Photozone giudica il 35mm f1.8 nitido su valori eccellenti già a TA mentre il grafico Nikon (e direi anche il mio occhio visto che ce l'ho) smentisce questo fatto o meglio lo ridimensiona.

a me sembra un ottimo grafico mtf
Quote:
Originariamente inviato da icio85 Guarda i messaggi
Si potrebbero concludere due o tre cose: 1. Non so leggere i grafici MTF; 2. Non è possibile paragonare grafici diversi; 3. Alcuni grafici sono sbagliati.
1)vale un po' per tutti
2)possibile ma di sicuro non immediato
3)in più va aggiunto il fatto che gran parte dei test sono fatti su un unico esemplare
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr

Ultima modifica di zyrquel : 26-04-2012 alle 21:51.
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 00:39   #3
ciop71
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6979
Sono tutti affidabili, nel senso che sono corretti per l'obiettivo testato in quella prova.
Il fatto è che tra esemplari diversi dello stesso modello possono tranquillamente esserci delle differenze sensibili, per questo i risultati possono differire tra un sito e l'altro.
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 09:53   #4
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
io avrei votato un po' tutti, ma ho messo altri e indico quelli di slrgear.com...mi sembrano quelli più comprensibili.
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 19:29   #5
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
La risposta giusta sarebbe nessuno! Ma non per quello che ci si aspetta, cioè che alcuni sono fatti in modi che ben poco hanno di scientifico..

Beninteso c'è anche quell'aspetto: cioè che si spacciano per tecniche e assolute procedure che spesso non lo sono affatto come metodologia e io quando leggo certe affermazioni (e giustificazioni per far tornare i conti ) di Photozone come mi è già capitato di dire, tendo a reputarli tra i meno affidabili e consci di quello che fanno... ho già lodato invece in altre occasioni la migliore preparazione che sta dietro a chi scrive su Lenstip..

Ma non è questo il punto: il fatto è che molti giudicano minime differenze in maniera assoluta senza avere presente che nella produzione c'è una ovvia variabilità e soprattutto quanto incida.
In passato potevamo solo ipotizzare e mettere in guardia i novizi dall'esagerare, anche perché si sa dalla rete che qualche produttore di lenti a volte ha tolleranze un po' poco stringenti.

Il bello è che, però, recentemente si hanno anche dei dati concreti visto che è stato pubblicato in rete uno studio di chi fa affari noleggiando molti obiettivi e ha quindi la possibilità di provare un gran numero di obiettivi tutti uguali e guarda caso salta fuori che la variabilità è molto alta si parla più precisamente di una variabilità fra il 16% e il 21% del valore medio misurato per lenti non fallate e tra l'altro di fascia alta visto che hanno fatto misure di Canon L e Zeiss. Non è la prima volta che la propongo:

Se qualcuno è curioso può leggersi tutto l'articolo qua e si accorgerà che quantifica anche altre variabilità (errori di MAF, front-back focus) che spesso nella pratica incidono molto e che solitamente si dimentica quando si guardano le pippe dei grafici..

Concludendo va bene orientarsi anche con le prove di risolvenza, ma farlo cum grano salis e senza stare a giudicare due lenti che si scostano di poco l'una dall'altra e contestualizzando un attimo anche tutto il resto. Meglio giudicare una lente con più fonti e anche guardando foto e pareri in giro di chi la usa che in genere ne conosce punti forti e deboli.

Ho scritto tutto questo perché spesso vedo in "consigli per gli acquisti" (e non solo) richieste e duelli a suon di grafici di PZ in cui ci si dimentica che una lente non è solo MTF: esempio? Uno magari compra il grandangolo scegliendo con le prove il migliore per risolvenza, per poi scoprire che all'atto pratico nell'uso paesaggistico, la metà dei suoi scatti viene rovinato da riflessi parassiti mal controllati (antiriflessi e progettazione poco curata) e magari il gosthing gli fa sembrare tutte le foto col sole molto meno risolventi di quello che si aspettava dai test!

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi

a me sembra un ottimo grafico mtf
Ecco questa è un'altra cattiva abitudine (giudizio personale sul grafico ovviamente permettimi solo di prendere l'esempio) che vedo di moda ultimamente cioè prendere i grafici MTF delle case e intavolarci sopra fior di discussioni, dimenticandosi o senza sapere che quelli sono MTF puramente calcolati dagli schemi teorici e che quindi non escono proprio da alcuna prova empirica di un fantomatico obiettivo reale! (purtroppo è una moda che intuisco il marketing delle case è sempre orgogliosa di spingere per farsi lodare.. )

Per chi vuole approfondire il tema MTF le persone che veramente ne parlano sapendone di ottica, sono quelli che mettono in guardia facendo notare le inesattezze che spesso chi fa le prove dimentica per semplicità o ignoranza:
http://toothwalker.org/optics/lenstest.html

Ultima modifica di Chelidon : 28-04-2012 alle 19:35.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v