Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2012, 22:54   #4321
Nightmare_Reloaded
Member

L'Avatar di Nightmare_Reloaded

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Ciao a tutti dgn2200 perche non riesco a settare snr con valori negativi?
ovvero se metto dai modfs il valore -50 e salvo con retrain non fa nulla.
ps. ho tutto aggiornato con gli ultimi pacchetti e firmware mod
Nightmare_Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 23:17   #4322
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nightmare_Reloaded Guarda i messaggi
Ciao a tutti dgn2200 perche non riesco a settare snr con valori negativi?
ovvero se metto dai modfs il valore -50 e salvo con retrain non fa nulla.
ps. ho tutto aggiornato con gli ultimi pacchetti e firmware mod
scusa ma dal modfs del dgn2200 devi mettere la percentuale di snr che vuoi, al minimo 1
e poi hai abilitato sopra adsl custom settings?
comunque sarebbe auspicabile tu leggessi bene le spiegazioni in prima pagina del thread
ciao

Ultima modifica di dmann9999 : 23-03-2012 alle 23:19.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 23:25   #4323
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Originariamente inviato da gl4d1us Guarda i messaggi
Possiedo un DGN2200 con su l'ultimo firmware moddato ed ho un abbonamento tutto incluso 20 mega con infostrada.
Per agganciare un po' più di portante ho provato a modificare il valore SNR senza risultati: la portante rimane invariata come il valore di SNR.
Ho sbagliato qualche impostazione nel router?
Vi ringrazio
hai aggiornato tutti i pacchetti? controlla
e come ho scritto qui sopra:
hai abilitato sopra adsl custom settings?
comunque sarebbe auspicabile tu leggessi bene le spiegazioni in prima pagina del thread
ciao
Old 23-03-2012, 23:27   #4324
Nightmare_Reloaded
Member

Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
scusa ma dal modfs del dgn2200 devi mettere la percentuale di snr che vuoi, al minimo 1
e poi hai abilitato sopra adsl custom settings?
ciao
Ah beh certo, però nel 2200 non ne parla...
Beh si ovvio che è abilitato il custom settings infatti con la 20 mega aggancio a 16000 impostando a 1. invece di 13000.

però ho dovuto fare con il vecchio metodo da telnet per migliorare ancora ovvero:

param set adsl_snr=65475
param save
adsl start

cosi aggancio sui 17200. ma volevo sapere se era normale che da modfs non si può abbassare ulteriormente invece di passare per telnet..
Old 23-03-2012, 23:34   #4325
Venosino1
Senior Member

L'Avatar di Venosino1

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
Che cosa indica questa voce nelle statistiche adsl di modfs?

Avevo pensato alla distanza dalla centrale ma i 2 valori sono diversi...
(Però, all'incirca, mi ritrovo con il secondo valore... con un'attenuazione di 15.5db sono poco sopra il km di distanza)
Venosino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 23:37   #4326
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Ah beh certo, però nel 2200 non ne parla...
Beh si ovvio che è abilitato il custom settings infatti con la 20 mega aggancio a 16000 impostando a 1. invece di 13000.

però ho dovuto fare con il vecchio metodo da telnet per migliorare ancora ovvero:

param set adsl_snr=65475
param save
adsl start

cosi aggancio sui 17200. ma volevo sapere se era normale che da modfs non si può abbassare ulteriormente invece di passare per telnet..
si cionci l'ha fatto così, e da interfaccia grafica non si può fare, i numeri negativi in overflow si possono dare solo da telnet.
però tranquillo, che salvando con param save rimane salvato anche se riavvii
Old 23-03-2012, 23:41   #4327
Nightmare_Reloaded
Member

Quote:
si cionci l'ha fatto così, e da interfaccia grafica non si può fare, i numeri negativi in overflow si possono dare solo da telnet.
però tranquillo, che salvando con param save rimane salvato anche se riavvii
Ottimo! grazie del chiarimento
Sai pensavo di aver installato male quelche pacchetto o boh.
Se invece è fatto proprio cosi ok, ottimo lo stesso
Grazie ancora
Old 23-03-2012, 23:42   #4328
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Sì, l'interfaccia web non permette di inserire valori negativi.
Occhio comunque a scendere troppo, perchè sotto una certa soglia di rapporto segnale/rumore aumentano gli errori sulla linea, i pacchetti errati devono essere ritrasmessi sprecando banda, e quindi può essere controproducente in termini di banda anche se agganci una portante più alta. Tieni d'occhio i contatori degli errori.
Old 23-03-2012, 23:42   #4329
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da Venosino1 Guarda i messaggi
Che cosa indica questa voce nelle statistiche adsl di modfs?

Avevo pensato alla distanza dalla centrale ma i 2 valori sono diversi...
(Però, all'incirca, mi ritrovo con il secondo valore... con un'attenuazione di 15.5db sono poco sopra il km di distanza)
AWG indica la sezione del doppino
io non la tengo in considerazione perchè l'attenuazione in down che mostra il dgn3500 è errata
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 23:58   #4330
Nightmare_Reloaded
Member

Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Sì, l'interfaccia web non permette di inserire valori negativi.
Occhio comunque a scendere troppo, perchè sotto una certa soglia di rapporto segnale/rumore aumentano gli errori sulla linea, i pacchetti errati devono essere ritrasmessi sprecando banda, e quindi può essere controproducente in termini di banda anche se agganci una portante più alta. Tieni d'occhio i contatori degli errori.
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 17163 kbps 952 kbps
Attenuazione linea 11.5 db 6.1 db
Margine di rumore 3.9 db 12.5 db

in linea d'aria abito a meno di 1 km dalla centrale, credevo di andare un po di più, sarà il doppino che fa schifo boh
Old 24-03-2012, 00:14   #4331
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 17163 kbps 952 kbps
Attenuazione linea 11.5 db 6.1 db
Margine di rumore 3.9 db 12.5 db

in linea d'aria abito a meno di 1 km dalla centrale, credevo di andare un po di più, sarà il doppino che fa schifo boh
la linea è abbastanza buona, certo che soli 3,9 db in down ti espongono a probabili disconnessioni, io magari tirerei un pò meno il collo alla linea
Old 24-03-2012, 08:40   #4332
gl4d1us
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Maremma Toscana!
Quote:
hai aggiornato tutti i pacchetti? controlla
e come ho scritto qui sopra:
hai abilitato sopra adsl custom settings?
ciao
Ciao, chiedo scusa ma stavolta sono stato proprio stolto.
Una volta scaricati i pacchetti da aggiungere obbligatoriamente non ho provveduto a disinstallare quelli simili già presenti.
E leggendo la scritta durante l'istallazione "pacchetto già presente" ho pensato: "ah bèh, vedi, non c'è bisogno, hanno già provveduto ad inserirli"
Allucinante
Comunque grazie ancora!
gl4d1us è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 08:45   #4333
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
chi mi spiega in parole semplici questo grafico??
conoscendo la mia connex non sarà positivo...

http://imageshack.us/photo/my-images/839/snro.png/
ildora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 09:16   #4334
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da ildora Guarda i messaggi
chi mi spiega in parole semplici questo grafico??
conoscendo la mia connex non sarà positivo...

http://imageshack.us/photo/my-images/839/snro.png/
Niente, la parte superiore è il grafico di una adsl2+ a 7Mega
per via dell'attenuazione il grafico continua a degradare costantemente fino ad un certo punto dove arriva a 0, che significa che i toni ad alta frequenza non vengono utilizzati perchè troppo deboli, ma su una 7 mega non servono. In realtà tale forma del grafico è anche imposta dal dslam tramite una maschera, proprio per ottimizzare la linea per la 7mega e non fa usare al massimo tutti e 512 i toni dell'adsl2+
Come puoi vedere dalla mia bellissima 7 mega ai tempi del bdcma con 29db di attenuazione

anche qui non vengono utilizzati tutti e 512 i toni e si vede che la cosa è imposta perchè nel grafico gli snr non degradano costantemente come nel tuo grafico ma fino ad un certo punto sono belli forti, e si sarebbe mantenuti abbastanza alti fino alla fine, se non fosse stata imposta una maschera.

I piccoli avvallamenti sulla cresta del tuo grafico rappresentano le interferenze subite su alcune frequenze, ma non sono gravi, un interferenza grave sarebbe rappresentata da una V molto grande nel grafico che quindi affliggerebbe molte frequenze . Probabilmente in altri giorni o periodi della giornata vedrai il grafico un pò più compatto.

Ultima modifica di gnommo : 24-03-2012 alle 09:23.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 09:21   #4335
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
grazie gnommo, sempre molto disponibile e preciso
ildora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 16:30   #4336
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

piccolo pacchetto per correggere due bug del dgn3500 sui firmware .33 e precedenti:
-il bug del crash dell'interfaccia ethernet durante i trasferimenti wifi <->lan
http://www.youtube.com/watch?v=EJsNswwzyEM
a quanto pare avviene nei trasferimenti wifi N150 <-> ethernet 10/100
infatti a me non è mai capitato avendo i client ethernet connessi in gigabit, fix presa dal
firmware .34beta

-il bug del roaming dalla rete wifi dal 3500 ad una rete wifi di un access point collegato in ethernet al 3500.
Durante questo passaggio per 5 minuti non era possibile navigare verso internet od i client connessi direttamente al 3500.

da mettere il flag start at boot in services per fare applicare i fix all'avvio di modfs.
Allegati
File Type: zip ap_patch.zip (882 Bytes, 156 visite)

Ultima modifica di gnommo : 25-03-2012 alle 16:37.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 17:16   #4337
skippy84
Senior Member

L'Avatar di skippy84

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Fairy Meadow, NSW, Australia
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
piccolo pacchetto per correggere due bug del dgn3500 sui firmware .33 e precedenti:
-il bug del crash dell'interfaccia ethernet durante i trasferimenti wifi <->lan
http://www.youtube.com/watch?v=EJsNswwzyEM
a quanto pare avviene nei trasferimenti wifi N150 <-> ethernet 10/100
infatti a me non è mai capitato avendo i client ethernet connessi in gigabit, fix presa dal
firmware .34beta

-il bug del roaming dalla rete wifi dal 3500 ad una rete wifi di un access point collegato in ethernet al 3500.
Durante questo passaggio per 5 minuti non era possibile navigare verso internet od i client connessi direttamente al 3500.

da mettere il flag start at boot in services per fare applicare i fix all'avvio di modfs.
Che dire se non grazie! Appena messo il pacchetto (ho tralasciato il comando che mi avevi passato visto che ho trovato il pacchetto pronto al mio ritorno a casa) e funziona magnificamente!!!! Ora il roaming non crea problemi, hai salvato un 3500 da una vendita prematura!!!
Manca da provare se effettivamente fa roaming o se la connessione subisce un rinnovo del lease ma è poco, molto poco importante rispetto al fatto che vada!!!!

Che bella domenica, grazie ancora gnommo!!!

Edit:
se interessa anche ad altri ho appena testato il roaming in entrambi i versi mentre trasferivo un file e, seppure con un lieve rallentamento durante il passaggio, il trasferimento non si è interrotto, questo dovrebbe significare che è effettivamente roaming quello che avviene (correggetemi pure se sbaglio).
Ultrabooks: Win 10 PRO x64 * XPS 13 (9343, Early 2015) i7-5500U 8GB RAM 256GB SSD Quad HD+ touch display - Win 10 x64 * Lenovo Yoga 3 14 i5-5200U 8GB RAM 256GB SSD Network: TP-LINK TL-WR743ND Tastiera: Logitech Illuminated Living-Room Keyboard K830

Ultima modifica di skippy84 : 25-03-2012 alle 17:30.
skippy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 23:03   #4338
DeerHunter
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
gnommo, as you asked here is a version that support both ntfs and fat32.. (minor change to /rcS )
http://www.zshare.net/download/9947243514aa1f1c/
DeerHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 23:17   #4339
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da DeerHunter Guarda i messaggi
gnommo, as you asked here is a version that support both ntfs and fat32.. (minor change to /rcS )
http://www.zshare.net/download/9947243514aa1f1c/
Great DeerHunter
Old 26-03-2012, 00:41   #4340
raptorbob76
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
rumore ballerino

Ciao a tutti.

Ho preso il DGN2200 un mesetto fà, ieri ho messo la Modfs con il firmware "Firmware 12.03 di gnicK79: basato su 1.0.0.36 " ed ho aggiornato i vari pacchetti comuni e non.

Premetto che ho infostrada come ISP in ULL, avevo attivato la 20mb ma al massimo prendevo una 12mb ( stò a circa 2,5km dalla centrale) ed avevo molti errori di crc, così mi hanno fatto il downgrade a 8mb...

Il problema che riscontro ( lo riscontravo anche prima della modifica) è che il modem prende la 8mb piena con un SNR di circa 12db, solo che dopo un pò ( possono essere minuti come ore) il SNR comincia a calare drasticamente fino a perdere la portante ed a riallinearsi a 6,5mb o 5mb.. solo che non contento alcune volte la riperde e prende una 4mb con SNR di 6db.
Altre volte sta per ore con la 8mb piena a 9db ( principalmente la sera).

Come impianto in casa ho solo una presa vimar RJ11 a cui inserisco il filtro adsl con il telefono, per il modem ho collegato un cavo in parallelo alla presa RJ11 e l ho crimpato con un plug RJ11 all altra estremità per collegarlo al modem direttamente.

Ho fatto vari test:
- Doppino -> Presa RJ11 -> filtro (1)> telefono / cavo in parallelo presa RJ11 -> modem.
- Doppino -> Presa tripolare -> filtro (2) tripolare ( accessorio del dgn2200) -> telefono e modem.
- Doppino -> filtro (3) con 2 uscite RJ11 collegato spellando i fili -> telefono e modem
- Doppino -> cavo con RJ11 -> modem ( senza telefono ne filtro)

Tutti mi hanno dato esito negativo e gli stessi problemi.

Ho controllato il cavo fino al palo telecom ( per fortuna è a vista e non ho trovato lesioni.

Ho telefonato varie volte al call center , e le risposte sono state:
1) downgrade a 8mb - FATTO
2) sostituire filtro adsl - FATTO ( ne ho provati 3 )
3) sostituire il modem - FATTO (prima avevo un netgear DG834 e i problemi erano identici)
Nell' ultima telefonata mi hanno detto che la mia linea è pessima e che devo chiamare un elettricista per farmi sistemare l impianto... .. ma se non ho un impianto .. ho il doppino che esce dal muro a cui ho collegato una presa RJ11 (nuova nuova)...

Qualcuno mi può dare qualche consiglio? io penso sia colpa di qualche filo ossidato o qualche contatto mal stretto oppure una coppia dei cavi principali che ha problemi di diafonia... questo almeno è quello che ho capito leggendo varie discussioni.

Vi posto i dati che leggo nel tab adsl info

"Link Status
Status:Link up
Protocol:ADSL2+
DSLAM Vendor Id:BDCM:0x939f
Downstream Upstream
Rate (Kbps):6558 640
SNR Margin (dB):1.3 6.8
Attenuation (dB):35.5 17.7
Power (dBm):19.4 12.6
Interleaving Depth:11
Bitswap:1010 6
Attainable Rate (Kbps):7000 712

Extended Info
Total time:56 min 57 sec
FEC:00
CRC:524 0
ES:401 1
SES:00
UAS:32 32
LOS:00
LOF:00

Da quel che vedo ci sono tanti errori, ma non sò a cosa si riferiscano

Ho installato anche DMT.. ma il forum è in tedesco
Vi posto un immagine di DMT -> http://imageshack.us/photo/my-images...203260035.png/

Che mi consigliate di fare?
E' disponibile una guida per Modfs e per DMT? ( anche in inglese và bene)

Grazie,
raptorbob76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian