Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2012, 19:38   #281
City Hunter '91
Senior Member

L'Avatar di City Hunter '91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi

A parte che anche in BG vai in giro a mazzulare mob per il 90% del tempo e se vuoi guardare il lato prettamente gdr è sostanzialmente inesistente ed è un gioco osceno seguito compreso; gli IWD sono l'eccellenza esattamente per quello per cui son stati pensati ossia eumate e powerplay. Poi se vogliamo generalizzare con le uscite d'aria fritta tanto vale discutere di quanto GTA sia un pessimo simulatore di volo e di guida.
E' vero anche BG non e' una cima in quanto a storia e narrazione e si mangia in tutto e per tutto iwd 1/2 anche sul lato del combat system a mio parere cioe' siccome ha un buon combat allora bisogna elogiarlo per forza?
E' inutile avere una ferrari se poi la posso guidare soltanto in garage.
Poi rimango sempre dell'idea che un ruleset, dalla terza edizione in poi,dove il mago spacca tutto FA CAGARE.
Pensa quanto e' inferiore iwd se e' peggio in tutto a bg

Ultima modifica di City Hunter '91 : 16-03-2012 alle 19:48.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 19:47   #282
tbs
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
Quote:
No wait
la storia è meramente accessoria. ance in TW non era sta gran cosa la trama.
Quel che conta è la narrazione e il modo in cui il personaggio viene messo a contatto con la trama, oltre ovviamente a quanto puo' interagirci. I punti di forza di Tw erano altri non certo la trama, ababstanza semplice invero.

Se parliamo dei primi Fallout come trama e narrazione erano semplicemente penosi, aspetit del tutto trascurati e quasi inesistenti nel gioco. I Fallout puntavano su ben altre cose molto più importanti come lo sviluppo del pg e la sua libertà d'azione quasi totale e il supporot a tutte le sue possibilità con passaggi studiati ad hoc (quest'ultima la vera differenza con le zozzerie bethesda e la linea di separazione fra simulatori di cazzeggio e gdr).

Parlando di BG come trama della main quest e narrazione è abbastanza sciatto. Si risolleva con al Torre di Durlag e l'isola die licantropi che da quel punto di vista sono ben fatti.
BG2 resta anch'esso con uan trama scialba ma si risolleva dal punto di vista della narrazione che è decisamente ben fatta, cosa peraltro nonf acile da realizzare in un titolo così dispersivo.
Ma la narrazione è subordinata alla trama, come importanza.
Narrazione è come vengono raccontati gli eventi, i tempi, il modo (narratore esterno, interno etc.), il ritmo e mille altre cose. Ma la trama è il cardine di tutto: una trama senza mordente, vuoi perchè banale o perchè sconclusionata, può essere anche narrata in maniera coinvolgente, ma resta una brutta trama. Se mi racconti un fatto idiota, puoi anche raccontarmelo con tutti gli artifici linguistici e di metodo che preferisci, ma alla fine mi stai parlando di un fatto idiota; ben altra cosa è narrare una vicenda coinvolgente, anche in modo lineare e senza strafare con i punti di vista e i bivi narrativi.
Tw verrà ricordato per la libertà di scelta, indubbiamente. Ma per me ha un grande valore anche per la storia, più adulta e matura del solito.

Quote:
Scusa ma che avrebbe di action DA che è full stat-based? Che ti muovi con wasd ? Se in BG avessero implementato il movimento dei pg tramite freccette della tastiera oltre che i click del mouse sarebbe action ?
Apparte che è 3d, già questo mi dà l'impressione di giocare ad un fps con le magie , è un combattimento dietro l'altro, spazio per la trama pochissimo, tutto uno smazzuolare ogni cosa.
La tattica è quasi inutile, tutto troppo facile, è quasi meglio diablo sotto questo punto di vista
tbs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 19:57   #283
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
E' vero anche BG non e' una cima in quanto a storia e narrazione e si mangia in tutto e per tutto iwd 1/2 anche sul lato del combat system a mio parere cioe' siccome ha un buon combat allora bisogna elogiarlo per forza?
Non ha solo un buon combat sytem. Quello è lo stesso di BG. Sono glis contri di per sè ad essere infinitament epiù curati e studiati sotto ogni punto di vista, dalle mappe ai mob.
si elogia perchè è perfetto per quello che deve essere. E' una formula 1 che vola su una pista da formula 1. chi se ne frega se non puoi girarci in paese, non è pensato per quello.

Quote:
E' inutile avere una ferrari se poi la posso guidare soltanto in garage.
Poi rimango sempre dell'idea che un ruleset, dalla terza edizione in poi,dove il mago spacca tutto FA CAGARE.
Pensa quanto e' inferiore iwd se e' peggio in tutto a bg
eh già, perchè in BG2 il mago non spacca tutto da solo vero ?
Old 16-03-2012, 19:57   #284
tbs
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
RPG è RPG, chiaro... ma non è niente di eccezionale come lo si vuole far passare. Anche CD Project c'ha la fissa che un buon RPG deve avere una trama adulta e farti prendere delle scelte che cambiano la storia... quello semmai è un libro-game o un film interattivo, Heavy Rain lo fa anche meglio.

Cdp è l'unica che è riuscita a tirare fuori un gdr da dieci anni a questa parte, quasi
Stai praticamente dicendo che cdp ha la fissa di fare gdr, ben venga, se così fosse
Chiamalo come vuoi, ma rimane un ottimo prodotto.
Quote:
Se cerchi narrazione, personaggi, dialoghi, son superiori a Baldur's Gate di certo Kotor e Mass Effect... come gameplay no, Mass Effect poi manco è più un RPG (non che lo fosse il primo, ma quasi).
Non posso escluderlo. Ma lo sci-fi mi fa schi-fo

Quote:
Io The Witcher 1, per quel che l'ho giocato, l'ho giocato solo per il combat system che aveva un suo perché, nonostante il pessimo click sul pixel. La storia non mi ha mai preso, e i personaggi non mi son mai piaciuti, men che meno Geralt.

Il seguito è un buon action, ma anche qui... preferisco infinitamente roba come Mass Effect.
A me, invece, il cs aveva fatto una pessima impressione all'inizio, tanto che mi aveva fatto accantonare il gioco; e anche in seguito non è che mi ha fatto impazzire, del tutto inutile e superfluo, tanto valeva fare vedere solo la mossa e stop, senza dover cliccare niente, limitandosi a gestire armi, pozioni, e stili di combattimento.
Old 16-03-2012, 20:01   #285
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi
Ma la narrazione è subordinata alla trama, come importanza.
Narrazione è come vengono raccontati gli eventi, i tempi, il modo (narratore esterno, interno etc.), il ritmo e mille altre cose. Ma la trama è il cardine di tutto: una trama senza mordente, vuoi perchè banale o perchè sconclusionata, può essere anche narrata in maniera coinvolgente, ma resta una brutta trama. Se mi racconti un fatto idiota, puoi anche raccontarmelo con tutti gli artifici linguistici e di metodo che preferisci, ma alla fine mi stai parlando di un fatto idiota; ben altra cosa è narrare una vicenda coinvolgente, anche in modo lineare e senza strafare con i punti di vista e i bivi narrativi.
Tw verrà ricordato per la libertà di scelta, indubbiamente. Ma per me ha un grande valore anche per la storia, più adulta e matura del solito.
E' l'esatto opposto. Una buona narrazione puo' risollevare una trama pessima (come spesso accade nei giochi bioware) mentre se hai anche una trama eccezionale una pessima narrazione rovina cmq tutto.

Quote:
Apparte che è 3d, già questo mi dà l'impressione di giocare ad un fps con le magie , è un combattimento dietro l'altro, spazio per la trama pochissimo, tutto uno smazzuolare ogni cosa.
La tattica è quasi inutile, tutto troppo facile, è quasi meglio diablo sotto questo punto di vista
Vabbè il 3D non c'entra.
DA è oscenamente piatto dal punto di vista tattica ma questo non lo rende un action, così come il fatto che meni sempre le mani (ma in questo è identico ai BG) non lo rende un action.
Tanto per chiarire action non vuol dire che si combatte molto ma che ha controlli diretti arcade, e DA non ne ha, è full stat-based.
Old 16-03-2012, 20:03   #286
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
A me, invece, il cs aveva fatto una pessima impressione all'inizio, tanto che mi aveva fatto accantonare il gioco; e anche in seguito non è che mi ha fatto impazzire, del tutto inutile e superfluo, tanto valeva fare vedere solo la mossa e stop, senza dover cliccare niente, limitandosi a gestire armi, pozioni, e stili di combattimento.
il cs di Tw o lo si odia o lo si ama.
Per come è studiato ha cmq un suo perchè e diversi pregi e meritava di essere ulteriormente sviluppato anzichè passare alla roba propinata nel 2.
Old 16-03-2012, 20:09   #287
tbs
Bannato

Quote:
E' l'esatto opposto. Una buona narrazione puo' risollevare una trama pessima (come spesso accade nei giochi bioware) mentre se hai anche una trama eccezionale una pessima narrazione rovina cmq tutto.
Non sono d'accordo.
Troppe banalità ben raccontate non mi fanno più nessun effetto; mentre apprezzo enormemente la sperimentazione, per quanto fallimentare possa essere nel venire raccontata.

Quote:
Vabbè il 3D non c'entra.
DA è oscenamente piatto dal punto di vista tattica ma questo non lo rende un action, così come il fatto che meni sempre le mani (ma in questo è identico ai BG) non lo rende un action.
Tanto per chiarire action non vuol dire che si combatte molto ma che ha controlli diretti arcade, e DA non ne ha, è full stat-based.
Potrò anche avere pieno controllo nel determinare le tattiche, ma il gioco è talmente facile da poter essere giocato come un h&s: ovvero, tira dritto senza problemi, la i.a. di questi ultimi non può dartene
Old 16-03-2012, 20:13   #288
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Se dico che BG 1&2 è il gioco più schifoso che sia mai stato prodotto, riesco a fermare questa lunghissima deriva OT, tra l'altro già sentita in 100 altri Thread?
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 20:14   #289
tbs
Bannato

Quote:
il cs di Tw o lo si odia o lo si ama.
Per come è studiato ha cmq un suo perchè e diversi pregi e meritava di essere ulteriormente sviluppato anzichè passare alla roba propinata nel 2.
A me è indifferente. Avrei preferito qualcosa di completamente stat-based, tanto la difficoltà di premere il pulsante al momento giusto era solo all'inizio, quando non avevi ancora capito il ritmo. Tutt'altro discorso erano gli stili e le pozioni, questi erano aspetti ben fatti e aggiungevano la necessità di un pò di pianificazione agli scontri.
Il cs di tw2 lo trovo più coerente, molto più action ma anche più verosimile; tanto se deve essere stat-based solo in parte, tanto vale che non lo sia del tutto. Peccato che sia stato semplificato un pò troppo (per non parlare di quella oscenità dell'inventario).
Old 16-03-2012, 20:18   #290
tbs
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Se dico che BG 1&2 è il gioco più schifoso che sia mai stato prodotto, riesco a fermare questa lunghissima deriva OT, tra l'altro già sentita in 100 altri Thread?
Per favore, stiamo cercando di gestire un ot
Questo ormai è il thread della narrazione; se volete parlare di bg, apritene un altro
Old 16-03-2012, 20:26   #291
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Per favore, stiamo cercando di gestire un ot
Questo ormai è il thread della narrazione; se volete parlare di bg, apritene un altro
Attento a non incitarmi, perchè potrei fare molto peggio di Darkless e Gaxel messi assieme

Nel frattempo vedo di rimuovere dalla mente il mostro che ho creato (Darkxel ).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 20:34   #292
tbs
Bannato

Quote:
Attento a non incitarmi, perchè potrei fare molto peggio di Darkless e Gaxel messi assieme
Sì. Anche tu quando ti ci metti con i wall of text non scherzi

Quote:
Una chimera: metà incontentabile giocatore vecchia scuola, metà giocatore che cerca l'innovazione; se avesse 2 teste, non andrebbero mai d'accordo
Brutta roba da immaginare, comunque.
Old 16-03-2012, 20:37   #293
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

Meglio Gaxless.... più fluido
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 20:38   #294
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
5 pagine da leggere da ieri sera? Deve essere successo qualcosa di grosso
ah no, è passato Gaxel
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 20:38   #295
tbs
Bannato

Quote:
Meglio Gaxless.... più fluido
Sembra il nome di un collante per dentiere
Old 16-03-2012, 20:39   #296
Arnoldforever
Senior Member

L'Avatar di Arnoldforever

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Provincia di Milano
Quote:
Sì. Tra gli indie c'è qualcosa. Però, senza nulla togliere ai precedentemente citati tw e de, IMHO il gdr deve essere isometrico; diversamente, vira troppo sull'action (da, che ricordo doveva essere a detta loro l'erede di bg, è davvero troppo action - oltre ad avere una parte della trama presa 1:1 dalle cronache di Martin ).
Bè diciamo ha preso un po' spunto dai libri di Martin… Ma paragonarli per è un vero e proprio insulto!
CELLULARE: Nokia Lumia 920
Arnoldforever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 20:41   #297
tbs
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Arnoldforever Guarda i messaggi
Bè diciamo ha preso un po' spunto dai libri di Martin… Ma paragonarli per è un vero e proprio insulto!
Insulto per chi? Perchè dal 4o libro Martin è calato notevolmente, IMHO.
Old 16-03-2012, 20:45   #298
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Insulto per chi? Perchè dal 4o libro Martin è calato notevolmente, IMHO.
Ho appena iniziato il quinto libro italiano quindi non so come progredirà, ma a prescindere avendo giocato DAO e conoscendo il suo livello infimo dubito che i libri possano essere peggio

ma poi guardiani grigi ma con che coraggio
Old 16-03-2012, 20:47   #299
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Non sono d'accordo.
Troppe banalità ben raccontate non mi fanno più nessun effetto; mentre apprezzo enormemente la sperimentazione, per quanto fallimentare possa essere nel venire raccontata.
... quindi la trama dei bg e di tutti i giochi bioware non dovrebbe farti alcun effetto

Quote:
Potrò anche avere pieno controllo nel determinare le tattiche, ma il gioco è talmente facile da poter essere giocato come un h&s: ovvero, tira dritto senza problemi, la i.a. di questi ultimi non può dartene
vero ma quello mica c'entra con l'action o meno.
Old 16-03-2012, 20:51   #300
Arnoldforever
Senior Member

L'Avatar di Arnoldforever

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Provincia di Milano
Quote:
Ma il fantasy è il genere più stereotipato in assoluto
Le tanto decantate cronache di Martin (che è sempre indicato come autore di fantasy non convenzionali) non sono altro che una soap opera in salsa medievale
Ehm… ok sono OT, ma leggere certe cose mi fa proprio ridere a squarciagola. La soap opera in salsa medievale secondo me te la potevi risparmiare, e poi cosa sarebbe il fantasy non convenzionale?
CELLULARE: Nokia Lumia 920
Arnoldforever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian