Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2012, 19:25   #1
nokias86
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
pareri sull'overclock via software

salve ragazzi, volevo fare delle domande.

E' risaputo che un buon overclock da veri overclockers si fà da bios, ma data la disponibilità allo stato attuale di vari tool cosa ne pensate della gestione via software?

Cioè vi faccio capire.

Io ad esempio ho una configurazione hardware di fascia medio alta, magari stò per ore a navigare in rete o a giocare a campo minato, quindi non mi serve avere la cpu/ram/scheda video a frequenze chissà che, ecc.., però magari tra 5 minuti voglio fare un rendering o una qualche altra operazione più pesantuccia, e voglio schiacciare l'acceleratore senza aver la situazione scomoda di dover riavviare e risettare tutto da bios, tutto questo fatto da software non è una buona soluzione?

Cioè io ad esempio ho una scheda madre dell'asus p7p55d pro con cpu i5 760, che in corredo aveva dei software di gestione, tra cui l'asus epu engine, poi scheda video ati radeon hd 5770, ram corsair dominator cl8 2x 2gb ecc...
Questo epu engine ha la possibilità di configurazione manuale e automatica, a seconda delle richieste di risorse, non sono mai riuscito a capire leggendo tantissime discussioni e post se l'uso o non uso di questi software è, oppure non è consigliato, e nel caso per quale motivo.

Ovviamente se voglio fare punteggi o esperimenti su overclock estremi non si andranno mai ad utilizzare questi software, ma chi si accontenta di frequenze non esasperate, può usare questi tipi di software?

Il motivo principale sarebbe l'immediatezza del setting e il risparmio di energia, che magari eviterebbe di giocare a campo minato a 4.0 mhz con voltaggi da capogiro e via discorrendo....
nokias86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 19:50   #2
rabs95
Member

Iscritto dal: Jan 2012
- il nostro pc fa sbalzi, durante l'uso quotidiano che nemmeno noi immaginiamo il suo tdp aumenta e scende da un momento all'altro.
in base alle operazione che stiamo svolgendo con la nostra macchina quindi è già per se un "alto e basso"
- per l'overlclock io non mi affiderei ai vari programmini che si trovano su internet, sarebbe meglio dal bios. anche perchè alzare e abbassare le frequenze non credo giovi alla salute del componenti
rabs95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2012, 01:04   #3
nokias86
Senior Member

quindi dici tu meglio sempre a manetta? Anche solo per passeggiare?
Old 23-02-2012, 03:00   #4
Gattonerissimo
Utente sospeso

L'Avatar di Gattonerissimo

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da rabs95 Guarda i messaggi
- il nostro pc fa sbalzi, durante l'uso quotidiano che nemmeno noi immaginiamo il suo tdp aumenta e scende da un momento all'altro.
in base alle operazione che stiamo svolgendo con la nostra macchina quindi è già per se un "alto e basso"
- per l'overlclock io non mi affiderei ai vari programmini che si trovano su internet, sarebbe meglio dal bios. anche perchè alzare e abbassare le frequenze non credo giovi alla salute del componenti
quasi tutti se nn tt i computer attuali si downclockano in automatico per riaccelerare qndo serve piu potenza, cio vale sia per i fissi e ancor di piu per i portatili... presumo ke se gli ingegneri sia di intel ke di amd concordino sul beneficio di tale pratica, sia per consumi ke per invecchiamento dei componenti... ki siamo noi per contraddirli??
Gattonerissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 03:04   #5
Gattonerissimo
Utente sospeso

L'Avatar di Gattonerissimo

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da nokias86 Guarda i messaggi
quindi dici tu meglio sempre a manetta? Anche solo per passeggiare?
non direi personalmente sia il fisso che i portatili che possiedo si downclockano in automatico... tu che configurazione hai esattamente?
Gattonerissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 10:01   #6
nokias86
Senior Member

io ho questa configurazione:

cpu i5 760
scheda madre asus p7p55d pro
ram corsair dominator c8 1600 4x2gb
scheda video ati radeon hd 5770
alimentatore enermax 525 w modu 82
hdd western digital caviar black 640 gb

Il procio attualmente è a circa 3.6 ghz, ma alcuni periodi lo tengo circa a 3.9.

Ho installato asus epu engine, ma appunto dato che non sapevo se usarlo meno, ho overclokkato da bios, ma se questi tipo di programmi sono validi e funzionali lo riabilito volentieri, anche perchè mi sembrava molto comodo....
Old 29-02-2012, 13:37   #7
Dhemon
Senior Member

L'Avatar di Dhemon

Iscritto dal: Oct 2008
Sono comodi si ma per spingere tanto bisogna mettere mano al bios, limare voltaggi e così via....
Trattative+: gio.gianni, bobosassa, spaun68, Luk388, kira@zero, rookieboy, fdeluca77, Forza_G, dinamite2, Dimitri Zornik, ziolux, Pulsar68, pippop, Trokji, Zetiel, Kolba, Chicks, Strabaffo84, Pirella, Max21479, Isomarcus, Mittikk1983, egounix, asca, nicola papa, oni87, EFFERATUM, spl, giovandrea, Sidd73, mattiagonzo, theimperatorum, Dimasimo1010
Dhemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 15:17   #8
nokias86
Senior Member

per spingere tanto cosa intendi? che frequenze?

Quindi mi confermi che ha frequenze accettabili sono validi?
Old 04-03-2012, 17:30   #9
Squall 94
Senior Member

L'Avatar di Squall 94

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Teramo
Quote:
Originariamente inviato da nokias86 Guarda i messaggi
salve ragazzi, volevo fare delle domande.

E' risaputo che un buon overclock da veri overclockers si fà da bios, ma data la disponibilità allo stato attuale di vari tool cosa ne pensate della gestione via software?

Cioè vi faccio capire.

Io ad esempio ho una configurazione hardware di fascia medio alta, magari stò per ore a navigare in rete o a giocare a campo minato, quindi non mi serve avere la cpu/ram/scheda video a frequenze chissà che, ecc.., però magari tra 5 minuti voglio fare un rendering o una qualche altra operazione più pesantuccia, e voglio schiacciare l'acceleratore senza aver la situazione scomoda di dover riavviare e risettare tutto da bios, tutto questo fatto da software non è una buona soluzione?

Cioè io ad esempio ho una scheda madre dell'asus p7p55d pro con cpu i5 760, che in corredo aveva dei software di gestione, tra cui l'asus epu engine, poi scheda video ati radeon hd 5770, ram corsair dominator cl8 2x 2gb ecc...
Questo epu engine ha la possibilità di configurazione manuale e automatica, a seconda delle richieste di risorse, non sono mai riuscito a capire leggendo tantissime discussioni e post se l'uso o non uso di questi software è, oppure non è consigliato, e nel caso per quale motivo.

Ovviamente se voglio fare punteggi o esperimenti su overclock estremi non si andranno mai ad utilizzare questi software, ma chi si accontenta di frequenze non esasperate, può usare questi tipi di software?

Il motivo principale sarebbe l'immediatezza del setting e il risparmio di energia, che magari eviterebbe di giocare a campo minato a 4.0 mhz con voltaggi da capogiro e via discorrendo....
Da test fatti ti confermo che usando l'EPU Engine di Asus andrai per bruciare il processore.
Quando metti ad esempio la modalità turbo il mio prozio passa da 1V necessario a 1,2 , finendo tranquillamente a 90° con Linx.
Il tutto per aumentare uno step al moltiplicatore, stiamo parlando di 30-50mhz che in qualsiasi applicazione 32 o 64 bit non cambia nulla.

Dal bios invece bloccando a 1V il voltaggio del processore con HT attivo a 2,8 GHZ non mi supera i 60°, c'è una bella differenza, a 1,2 V credo che lo posso portare a 4GHZ il mio I7 930, indicativamente.

Il risparmio energia si è ottimo e comodo davvero ma per il resto lascia perdere, non superare la modalità high performance anche se questa non l'ho mai testata, non so se fa un lavoraccio come la turbo.

Per convincerti che i programmi sono pericolosi per l'overclock ( almeno questo sicuro anche se non si stà parlando di overclock visto che aumenta di uno step al moltiplicatore ) i test li ho eseguiti con Linx, il programma in assoluta che stressa la CPU e a 1V il mio era stabile.
Quel programma manda i parametri della CPU a cavolo.
Non oso poi pensare le RAM, le mie funzionano bello a 1,40, di serie stanno a 1,64, mah.

Ultima modifica di Squall 94 : 04-03-2012 alle 17:39.
Squall 94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 17:36   #10
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
L'overclock va fatto sempre da bios, questi programmini ( come ad esempio succede anche nel bios se si lascia il voltaggio su auto ) aumentano il vcore in maniera esagerata facendo aumentare quindi usura dei componenti, maggior sviluppo di calore e maggiori consume.Nel bios esiste un parametro, o meglio da tutti chiamato risparmio energetico assieme ad altri, che permette al pc di poter abbassare o alzare in base alle applicazioni da svolgere il moltiplicatore della cpu e quindi la frequenza del processore.Inoltre nelle schede madri di fascia maggiore esiste il voltaggio dinamico che consiste nel settare un valore di voltaggio per la cpu mentre è 'a riposo' e settare un voltaggio superiore mentre la cpu è sotto stress.In definitiva consiglio a tutti di non usare questi programmini sicuramente.
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
La cinese YMTC debutta negli SSD PCIe 5....
Apple non è immune dalla crisi de...
ChatGPT adult mode ancora rimandato: Ope...
In Australia bisognerà verificare...
Truffato con il phishing? Secondo la Cor...
Switch 2: la crisi dei chip potrebbe ess...
Samsung si prepara a raddoppiare i prezz...
Il Play Store inizia ad avvisare gli ute...
AliExpress punta sulle aziende italiane:...
Oura acquisice una nuova startup: potreb...
Gli occhiali smart con IA sono il nuovo ...
Il nuovo Apple M5 Max si comporta bene n...
Shark annuncia il lancio di CryoGlow: la...
TCL perde in tribunale: quei TV 'QLED' n...
NVIDIA: la scarsità di hardware c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP