|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#17961 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ciao a tutti. Scrivo in questa sezione perchè sono in procinto di cambiare modem-router wireless: il fidato d-link DSL2740B non trasmette più in wireless N e necessita di essere sostituito.
Cercando fra i top di gamma ho visto il Netgear DGND3700 e il linsys WAG320 Utilizzo: Navigazione, download saltuari e gaming piuttosto frequente, a soprattutto CONNESSIONE wireless CONTINUA ED AFFIDABILE, per 2/3 clients costantemente connessi + PrintServer Wireless, picchi fino a 8/10 client wireless, con DHCP misto a IP fissi Mi serve: -Segnale Wi-Fi N costante e potente (molti muri) a 2.4Ghz -Affidabilità nel tempo, acceso 24/7, temperature di esercizio umane -Usb veramente funzionante per collegare HD (non "sarà disponibile nel prossimo firmware") Feauters secondarie: -Wireless 5Ghz, non è la mia preoccupazione ma può essere utile in futuro Non mi serve: -Connessioni cablate: le porte gigabit sarebbero assolutamente inutilizzate (irraggiungibili, dato dove sarà posizionato il outer), ma sembra impossibile prescinderne se si sceglie un top di gamma. -Firewalls/QoS, automatismi software: li spengo sempre tutti, non sono le dotazioni software ad interessarmi Per marchio darei più fiducia a Linksys ma per caratteristiche li netgear mi è sembrato più allettante. Cercando in rete ho letto d problemi per entrambi i prodotti. Essendo in commercio da molto tempo ormai, spero siano stati risolti. Mi sbaglio? In realtà sono piuttosto stupito dal fatto che il top di gamma sia tuttora rappresentato da prodotti usciti 2/3 anni fa... Altrimenti, quali sono le mie possibili alternative? Se dovessi scegliere modem+AP separati potreste consigliarmi un buon modem (ADSL2+ di alice) una buona accoppiata con un access point per le mie esigenze?? Il prezzo non è un fattore decisivo, ma escludo ogni prodotto enthusiast per principio (mentre non schifo consigli su eventuali prosumer/enterprise se garantiscono maggiore affidabilita) PS: visto che uno dei due router sembrava avere problemi con la portante di alcune linee,per chi magari conosce meglio il problema scrivo qui alcuni parametri della mia linea, collegata al DLink: Mode : ADSL2+ Rate (Kbps) : 17550 (1022) SNR Margin (dB) : 12.2 (13.4) Attenuation (dB) : 11.5 (7.0) Output Power (dBm) : 18.7 (12.4 ) (fra parentesi i dati in upstream)
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||[email protected]+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro] DELL XPS 15 9530 (non imparo mai )
|
|
|
|
|
|
#17962 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Il Netgear è un ottimo modem-router sotto tutti i punti di vista, comunque leggi il thread ufficiale su http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2223001 Se leggi qualcuna delle ultime pagine di questo thread troverai anche altri suggerimenti......
|
|
|
|
#17963 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
se sei poco esperto e non vuoi perderci tempo, ti consiglio di lasciarli perdere tutti e due.
|
|
|
|
|
|
#17964 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
|
Quote:
Le differenze che vedo più che altro a livello hardware sono le porte gigabit e le tre antenne staccabili (quindi potenzialmente sostituibili con antenne ad alto guadagno, se serve). Vedendo il manuale utente dell'Atlantis, il firmware sembra molto completo; ad esempio c'è il wake on lan, c'è la possibilità di fare traffic shaping su certi servizi o indirizzi IP, c'è un firewall configurabile in maniera piuttosto flessibile, c'è la possibilità di modificare il coding gain sulla connessione DSL. Sicuramente è un prodotto di fascia più alta, poi bisogna sempre valutare se queste funzionalità all'utente servono (e se le saprebbe sfruttare).
|
|
|
|
#17965 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
l'atlantisland è abbastanza difficile da configurare, in più sarebbe meglio installare il firmware del Billion del 7402NX ancora più completo e aggiornato (l'ultimo è uscito da poco).
Poi verificando altri thread su questo tipo di modem (vedi Xavi 7968) si può sostituire il file del dsp adsl Conexant al file .afw senza dover ricompilare. Ultima modifica di strassada : 28-01-2012 alle 14:37. |
|
|
|
|
|
#17966 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
ciao a tutti, cosa mi consigliate per avere un segnale wireless potente, deve attraversare muri e un piano, per infostrada? budget intorno ai 70€ grazie
|
|
|
#17967 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
|
Quote:
Anche Linksys ha un modem-router top di gamma uscito nel 2011 (X3000). Quote:
Per la porta USB... spiega cosa avresti intenzione di farci, perché le prestazioni di questi modem-router usati come NAS in genere non sono granché.
|
|
|
|
#17968 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
|
Ho detto "venendo" perché lo vorrei cambiare, non perché non funzioni ma perché è 802g e ha 54mbps.
Necessito di avere un raggio iniziale superiore, e magari poi collegarci un access point wireless. Però come prima cosa il wifi N, possibilmente 300mbps. Non cerco in assoluto un modem/router economico, avevo anche guardato il Netgear DGND3300.. Quindi ricapitolando: -modem/router 300mbps -necessito di wifi N -eventualmente un access point wifi Non per forza dobbiamo stare sotto i 50eur. Non necessito di operazioni particolare se non le comuni aperture porte, DMZ ecc..virtual server.. |
|
|
|
|
|
#17969 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Ultima modifica di Tuloide : 28-01-2012 alle 17:01. |
|
|
|
|
|
|
#17970 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
|
e se tenessi il dlink 2640b solo come modem e affiancassi un router tp-link 300mbps???
|
|
|
|
|
|
#17971 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
|
#17972 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Il mio dsl2740b ha funzionato alla grande fino a qualche mese fa, e il passaggio da G ad N mi ha permesso di avere buona ricezione (soprattutto stabile) anche in zone della casa prima raggiunte molto malamente. Le antenne esterne mi permettevano solamente posizionando il router in modo furbo di evitare un muro. Poi sono successi due bei fenomeni in poco tempo: 1 Una nuova rete wirelessN nel mio condominio!! Incredibile, in alcune aree di casa prende mooolto meglio della mia! Ma il problema di "concorrenza" "non si pone" perchè 2 pur provando a cambiare canali e diverse modalità di channel bonding ecc, attivare la wireless N oppure l'ibrido G+N rende la mia rete visibile, ma impossibile l'autenticazione. In questo momento sto utilizzando il solo G, ma le prestazioni sono quelle di una volta, e non mi sta tanto bene. Pensavo di cambiare router, preferendo comunque una soluzione all-in-one. La porta usb la terrei come riserva, verosimilmente per una memoria piccola da utilizzare come "cartella condivisa" per la rete. Non sono abbastanza fiducioso riguardo alla mia rete wireless per pensare a streaming o backup remoti. Altrimenti comunque comprerei un nas ethernet in futuro. In realtà quello che conta è avere la miglior rete wi-fi G+N 2.4GHz per copertura e stabilità, in un router con modem. Tutto il resto conta poco, mi riferisco comunque ai top di gamma nella speranza che siano i migliori anche in questo. C'è qualche prodotto rinomato per queste caratteristiche? Smallnetbuilder non fa test o recensioni sui router+modem, c'è solo il test del x2000. C'è qualche prodotto noto per eccellere in questa caratteristica? Oppure la domanda nell'altro senso: fra i vari WAG320, x2000 oppure DGND2200, 3500 ecc e gli attuali top di gamma (DGND3700, X3000) ci sono differenze in questo ambito oppure le migliorie sono solo nelle caratteristiche per me "secondarie"?
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||[email protected]+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro] DELL XPS 15 9530 (non imparo mai )
Ultima modifica di PinkNoiser : 28-01-2012 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
|
#17973 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
i top di gamma si distinguono per numero di funzioni/porte/standard supportati (es dual band), non pensare che vadano meglio di un semplice buon access point G (magari con antenna/e sostituibile/i...) |
|
|
|
|
|
|
#17974 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Sapete dirmi qualche cosa sul nuovo ATLANTIS RA144-W300n + (plus)
A02-RA144-W300Nplus Dicono che sia un clone dei billion... ma di quale? Come sono? |
|
|
|
|
|
#17975 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Possiedo un D-link Dsl-2640b che funziona ancora perfettamente sulla linea infostrada ma vorrei cambiarlo con un modello che abbia il pulsante di accensione e spegnimento wifi, non ho particolari esigenze (in pratica solo una buona tenuta della linea, mentre per il wifi, collega 2 stanze in linea d'aria quindi non ho bisogno di particolare potenza), e dato che lo cambio, anche se spendendo un po' di più, che abbia almeno il supporto per le nuove tecnologie wifi n e lan 1000
Il budget è di max 70€ (se esiste qualche bundle con un buon dongle wifi ben venga, quello che attualmente che ho è un dongle d-link che mi sembra abbastanza penoso e di bassa qualità, non so ancora quanto possa durare, ma l'ho già cambiato pochi anni fa e la ricezione non è il massimo) Qualche modello su cui orientarmi mi sarebbe molto utile, grazie |
|
|
|
|
|
#17976 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Pisa
|
Vi riporto la mia esperienza sperando sia di aiuto a qualcuno.
Io ho appena restituito al negozio il dgnd 3700 netgear perchè quando perde il segnale non effettua in automatico la riconnessione; aggiornando il firmware addirittura non trova la portante. (entrambi questi difetti del router sono riscontrati da coloro che hanno una linea leggermente disturbata). questi due problemi sono talmente diffusi che anche l'assistenza era a conoscenza del problema e mi hanno detto che il team è a lavoro per risolverli e dato che l'avevo appena acquistato mi hanno consigliato di passare al dgnd 3300 che pur avendo alcune caratteristiche inferiori ha un software molto più affidabile . mi confermate questo? Ultima modifica di Torr : 28-01-2012 alle 23:07. |
|
|
|
|
|
#17977 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
|
Qualcuno mi sa dire il nome di qualche router in commercio adesso che supporta il PPPoE relay? esistono?
@Parnas72 ancora sono un pò indeciso...
Cooler Master MasterBox MB520 RGB - EVGA SuperNOVA 650 GS 650W - Asrock Z77 Pro3 - Intel i5 3570K 3.40 GHz - Cooler Master 412s - Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB - Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TB SATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB - MSI GTX 970 4G - Windows 10 64 bit - Asus VX279H 27'' |
|
|
|
|
|
#17978 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
la questione è che Quote:
alla fine devi capire se è la linea o veramente dipende solo dal router. Secondo me almeno l'80% di questi problemi dipendono dalla linea e non esiste router che tenga.
|
|
|
|
#17979 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quote:
dgn3500
|
|
|
|
#17980 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Pisa
|
Quote:
per quanto riguarda il non agganciare la portante dopo l'aggiornamento sarà un problema sia della mia linea ma anche del router dato che con il vecchio firmware la agganciava perfettamente, peccato che poi, se perde il segnale, non effettua la riconnessione automatica e tocca spengerlo e riaccenderlo e questo è un grave difetto del router (visto quello che costa). la mia linea avrà anche dei disturbi ma provando con 3 router diversi non mi succede mai niente del genere. quindi mi consiglieresti il 2200? per caso il 3300 non ha maggiore potenza wireless viste le 8 antenne? cambiando tipologia invece quale modello mi consigliereste con porte giga e wireless disattivabile dal pulsante? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.

)