Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-01-2012, 12:05   #39441
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da barbara67 Guarda i messaggi
Posto anche qui visto che il thread del Corsair Performance Pro è poco frequentato.

Allora ieri pomeriggio mi è arrivato l' ssd in questione, lo ho montato collegandolo alla porta sata 3 della mobo in firma, fatto ciò ho installato il SO sul performance, dopo di ciò installo tutti i driver poi lancio il WEi di Win 7 tutto ok le performance del disco mi sono passate da 5,9 (avevo il sistema installato sul samsung F3) a 7,9 ( So installato sul performance pro), fatto il Wei controllo se il trim è attivato e vedo che lo è, passo a disattivare sospensione, ibernazione, deframentazzione e ripristino di sistema, poi inposto il file di paging fisso a 1024 (messo sull' ssd).
Finito di fare quanto sopra riavvio entro nel bios e controllo le porte sata tutto ok :

Sata3 0 Intel = Performance Pro

Sata3 1 Intel = Samsung F3

Sata2 2 Intel = Masterizzatore

a questo punto passo nel menu di boot per impostare il Corsair come boot primario e sorpresa delle sorprese nelle opzioni di avvio non cè ci sono solo l' F3 e il Masterizzatore.

Qualcuno sa darmi una spiegazione ?

P.s.Non l' avevo detto ma quando accendo il pc entro tranquillamente in Win, anzi faccio fatica a vedere il logo di Win 7 (quello con i quattro colori) da quanto è veloce.
ma come hai fatto ad avviare win7, se non te lo vede il boot???
cmq dovresti avere una partizione segnata come "attiva" per fare il boot. puoi usare easeus partition per settarla
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 26-01-2012, 12:12   #39442
red1bloodmistery
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Salve, sono un possessore dell'ottimo Corsair Performance Pro da 128 GB, per chi non lo conoscesse è un SSD con controller Marvell.

questo qui XD

Visto che è il mio primo SSD, vorrei avere informazioni riguardo un'ottima installazione pulita di Windows 7 Professional a 64 bit.

Potete spiegarmi quindi quali sono le operazioni da fare per renderlo il più reattivo possibile sotto windows 7.

- Come devo fare per disattivare l'indicizazione o altre feautures che non sono indicate per gli SSD?

- Creare partizioni è dannoso? Non penso di farlo dato che la memoria non è molta e dato che per lo storage uso il Caviar Green da 1 TB.

- Attivare i vari settaggi di risparmio energetico riduce le prestazioni in modo marcato? Tipo cool & quiet e cose così?

- Cos'è il Trim? Bisogna abilitarlo da Bios? Se ho capito bene è un sistema per ridurre l'usura dovuta alla continua cancellazione di files.
red1bloodmistery è offline  
Old 26-01-2012, 12:29   #39443
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Felixman Guarda i messaggi
Fammi capire meglio per cortesia. Tanto per essere più chiari, vista la delicatezza della cosa.
Stai dicendo che è stato risolto il bug di magician che nell'aggiornare il firmware metteva KO l'SSD?
Immagino sia uscita una nuova versione di magician. Giusto? E qual è la versione buona?
no, era il codice dell'aggiornamento firmware (non la versione iso, che ha sempre funzioanto) che aveva qualche problema e ha corrotto il firmware dell'hdd durante l'aggiornamento.
Ora hanno pubblicato una nuova versione del firmware.
Old 26-01-2012, 12:59   #39444
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
Quote:
Originariamente inviato da Mark011 Guarda i messaggi
nel bios oltre a poter selezionare il boot si può selezionare anche l'hard drive primario, hai provato a vedere se è impostato l'ssd come primario?
Avevi ragione era quello il motivo che non vedevo il Corsair, era settato come primario l' F3, cambiando l' impostazione e mettendo come primario il Performanze, adesso nella sequenza di boot posso scegliere fra il Corsair e il Masterizzatore e non vedo più l' F3.

Grazie mille della dritta.
Old 26-01-2012, 15:16   #39445
Mark011
Senior Member

L'Avatar di Mark011

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da barbara67 Guarda i messaggi
Avevi ragione era quello il motivo che non vedevo il Corsair, era settato come primario l' F3, cambiando l' impostazione e mettendo come primario il Performanze, adesso nella sequenza di boot posso scegliere fra il Corsair e il Masterizzatore e non vedo più l' F3.

Grazie mille della dritta.
figurati

capità così quando si imposta la modalità AHCI
Old 26-01-2012, 15:42   #39446
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
Quote:
Originariamente inviato da red1bloodmistery Guarda i messaggi
Salve, sono un possessore dell'ottimo Corsair Performance Pro da 128 GB, per chi non lo conoscesse è un SSD con controller Marvell.

questo qui XD

Visto che è il mio primo SSD, vorrei avere informazioni riguardo un'ottima installazione pulita di Windows 7 Professional a 64 bit.

Potete spiegarmi quindi quali sono le operazioni da fare per renderlo il più reattivo possibile sotto windows 7.

- Come devo fare per disattivare l'indicizazione o altre feautures che non sono indicate per gli SSD?

- Creare partizioni è dannoso? Non penso di farlo dato che la memoria non è molta e dato che per lo storage uso il Caviar Green da 1 TB.

- Attivare i vari settaggi di risparmio energetico riduce le prestazioni in modo marcato? Tipo cool & quiet e cose così?

- Cos'è il Trim? Bisogna abilitarlo da Bios? Se ho capito bene è un sistema per ridurre l'usura dovuta alla continua cancellazione di files.
Segui le guide che trovi in prima pagina o del Crucial M4 o del Samsung 830, una delle due è indifferente quale, li trovi tutte le informazioni che cerchi.
Old 26-01-2012, 23:38   #39447
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
a breve dovrebbe arrivarmi l'm4 256gb, stavo guardando e confrontando un po di recensioni quando mi sono inbattuto in una review di hardwareheaxen in cui c'è il test dell'avvio di win 7, ho notato che l'm4 ci impiega 13 sec, mentre molti altri ssd come sam 830, force 3, agility 3 etc ci impiegano solo la metà!
come mai questa differenza?
vabbè che sono 7 sec solo, però cavolo confrontati agli altri ssd di fascai simile e addirittura inferiore vanno meglio mi sembra strano..da voi quanto ci impiega?
sarà che i test sono stati effettuati con il primo firmware del m4?
Old 27-01-2012, 06:51   #39448
bus
Senior Member

L'Avatar di bus

Iscritto dal: Jun 2006
13 sec, comunque escludendo le schermate del bios? Altrimenti sembra un tempo irraggiungibile per il mio sistema
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000>
bus è offline  
Old 27-01-2012, 07:33   #39449
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
a breve dovrebbe arrivarmi l'm4 256gb, stavo guardando e confrontando un po di recensioni quando mi sono inbattuto in una review di hardwareheaxen in cui c'è il test dell'avvio di win 7, ho notato che l'm4 ci impiega 13 sec, mentre molti altri ssd come sam 830, force 3, agility 3 etc ci impiegano solo la metà!
vabbè che sono 7 sec solo, però cavolo confrontati agli altri ssd di fascai simile e addirittura inferiore vanno meglio mi sembra strano..da voi quanto ci impiega?
Stai paragonando i risultati di due test differenti... probabilmente ti riferisci a questi:

1. http://www.hardwareheaven.com/review...oad-times.html
2. http://www.hardwareheaven.com/review...oad-times.html

è evidente che hanno utilizzato due sistemi differenti, quindi i paragoni tra le due review non hanno senso... nella seconda infatti l'Intel 510 (che ha lo stesso controller dell'M4 ed un firmware anche più lento di quello attuale dell'M4) ha prestazioni uguali al Samsung 830...
The_Saint è offline  
Old 27-01-2012, 07:44   #39450
hw60
Bannato

Iscritto dal: Dec 2011
Città: George Town
Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
nel thread del samsung è inserito un video di avvio di win di un laptop sata2... cmq i paragoni andrebbero fatti tra due pc uguali...
hw60 è offline  
Old 27-01-2012, 09:09   #39451
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Prepariamoci a chiudere il thread nel 2013 arrivano le ReRAM

http://www.eetimes.com/electronics-n...ces-ReRAM-chip

veloci quanto la ram, 1M di cicli di scrittura, prototipo a 50 nm ma partiranno con i 30nm con banchi da 128MB.

Elpida sta' per fondersi con Micron e Nanya creando un'unico colosso.

Immagino che partiranno col più redditizio settore enterprise, e prima di vedere le ReRAM in quello consumer ci vorranno minimo altri 1-2 anni.

Però possiamo già programmare gli upgrade

Ultima modifica di Mparlav : 27-01-2012 alle 09:11.
Mparlav è offline  
Old 27-01-2012, 09:15   #39452
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
ottimo!!

e magari intanto le ssd miglioreranno, scenderanno di prezzi e aumenteranno di capacità soppiantando gli hdd meccanici per lo storaggio,
così i signori produttori che hanno speculato dopo l' alluvione sull' aumento di prezzi vertiginoso,
faranno i conti con i magazzini pieni di green, blue & black invenduti, (e nel settore delle ssd sono indietro da anni) tiè!!

ovviamente questo è solo un sogno..ma non si sa mai..
maxmax80 è offline  
Old 27-01-2012, 09:41   #39453
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi

veloci quanto la ram, 1M di cicli di scrittura, prototipo a 50 nm ma partiranno con i 30nm con banchi da 128MB.

Elpida sta' per fondersi con Micron e Nanya creando un'unico colosso.

Immagino che partiranno col più redditizio settore enterprise, e prima di vedere le ReRAM in quello consumer ci vorranno minimo altri 1-2 anni.

Però possiamo già programmare gli upgrade
Con 4€/gb per le DDR3 value non siamo poi così lontani dai prezzi degli ssd, anzi, rispetto a quelli enterprise forse sono pure più economiche!
Nero81 è offline  
Old 27-01-2012, 09:45   #39454
Tully86
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Ragazzi ma è normale che un Patriot Wildfire 240 GB utilizzato in modalità SATA III (6 GB/s) abbia queste prestazioni "scarse"

http://imageshack.us/photo/my-images...primibili.jpg/

Leggendo le specifiche dichiarate dal produttore e vedendo questi bench (qui e qui), le prestazioni effettive sono nettamente superiori

Mi sapete aiutare?
Old 27-01-2012, 09:56   #39455
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Tully86 Guarda i messaggi
Ragazzi ma è normale che un Patriot Wildfire 240 GB utilizzato in modalità SATA III (6 GB/s) abbia queste prestazioni "scarse"
Leggendo le specifiche dichiarate dal produttore e vedendo questi bench (qui e qui), le prestazioni effettive sono nettamente superiori
Sei sicuro di aver collegato l'SSD alle porte SATA3.0? Dagli screen sembra proprio di no...
The_Saint è offline  
Old 27-01-2012, 09:58   #39456
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

L'hai palesemente collegato ad una porta Sata II / 3 GB/s!
Se la scheda madre che usi è quella in firma, ti conviene lasciarlo così, il Sata III ce l'hai con il controller Marvell, che ti darebbe sì qualcosa in più in sequenziale, ma dovrebbe perdere molto sul 4k.
Nero81 è offline  
Old 27-01-2012, 10:02   #39457
Tully86
Member

Sinceramente non lo so come mi abbiano collegato l'ssd se sulla porta SATA II o SATA III...

@ Nero81: si la scheda madre è quella in firma... quindi? non ho ben capito
Old 27-01-2012, 10:23   #39458
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Sulla generazione P55/X58 il controller Intel è Sata II (ci sono 2 porte Sata III native Intel solo da P67 in poi).
Per ovviare a questo molti produttori hanno abbinato controller di terze parti, fra i quali per esempio il tuo Marvell, offrendo così il supporto al Sata III almeno sulla carta.

Dico almeno sulla carta, perchè, anche se effettivamente si ottengono velocità sequenziali di tutto rispetto e in linea con le specifiche Sata III / 6 GB/s (comunque sempre oltre il limite fisico del Sata II), i controller di terze parti non sono all'altezza di quello Intel per quanto riguarda invece la lettura e scrittura random di pacchetti da 4k, che sono proprio il punto di forza degli SSD.

Trovi comparative e recensioni su questo aspetto soprattutto se cerchi qualcosa riguardo al Crucial C300, che fu il primo SSD Sata III a uscire sul mercato.
Fino a prima di P67/H67/X79 è sempre stato consigliato di rinunciare a qualcosa sul sequenziale e di collegare tale disco su di una porta Sata II nativa Intel.
Nero81 è offline  
Old 27-01-2012, 10:29   #39459
Tully86
Member

quindi ho fatto una spesa "inutile" passando da un X-25m a questo Patriot, giusto?

Colpa della scheda madre che non digerisce al 100% le porte sata 3...
Old 27-01-2012, 10:58   #39460
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi

Non credo che Micron abbandonerà le memorie a cambiamento di fase (pcm, più efficienti delle reram, mi sembra basate su tech magnetoresistiva) che ha già in produzione a 45nm.
Nui_Mg è offline  
 Discussione Chiusa

Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
AMD: l'alternativa al DLSS 5 sarebbe in ...
Canon EOS R8 Mark II: sensore da 24,2 MP...
Alla Napoli Shipping Week 2026 arriva il...
Addio bollo: il Governo cancella la tass...
Speciale Logitech G: mouse PRO X SUPERLI...
Cosa pensano Altman, Amodei, Benioff e H...
Microsoft: evento il 7 ottobre dedicato ...
Scoperti 84 corpi cosmici anomali: cosa ...
Dimensity 9600 Pro contro A20 Pro, il nu...
HillMiles MileCity1 torna a 648,99€: e-b...
Enel Mobile, il debutto è sempre ...
Nuova rimodulazione per il fisso di TIM ...
iPhone 18 Pro e Pro Max, preordini sotto...
Ha craccato 26 giochi: ora Denuvo vuole ...
Xiaomi 18 Pro, il lancio è uffici...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP