Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2012, 11:31   #9881
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Saragot Guarda i messaggi
E' piena di errori
Si ma anche certi commenti correttivi fanno sghignazzare
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 11:40   #9882
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
E' piena di errori
In effetti... ho letto le prime 5-6 pagine, poi ho abbandonato: troppi errori, e pure grossi (GeForce 256 con memorie DDR3... si come no )
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 12:18   #9883
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Si ma anche certi commenti correttivi fanno sghignazzare
appunto

IMHO idea buona, ma pessima realizzazione. e poi, a parte le prime pagine, sono solo le top di gamma e non quelle effettivamente innovative o piu' vendute. come ha detto qualcuno, ci sono schede "senz'anima"

Quote:
Originariamente inviato da shodan Guarda i messaggi
In effetti... ho letto le prime 5-6 pagine, poi ho abbandonato: troppi errori, e pure grossi (GeForce 256 con memorie DDR3... si come no )
sara' stato un effetto del millennium bug
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 12:18   #9884
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da shodan Guarda i messaggi
Errori grossolani a gogo...la tnt da 4mb...v3 non agp...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 13:10   #9885
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Il "bello" è che non molto fa era uscito un articoletto pressochè uguale, dove mancavano del tutto le R300 se non sbaglio. Riguardo la V3 non agp credo intendesse che non si avantaggiavano delle feature dell'agp 2.0, boh!
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 18:05   #9886
walter sampei
Senior Member

IMHO a parte gli errori mancano alcune schede comunque importanti.

s3 virge, graphics blaster (permedia), rendition verite, il rush, i vari savage, l'i740, le kyro, le g200 e le g400... tutte avevano qualche innovazione o qualcosa di cui sarebbe valso la pena parlare...
Old 21-01-2012, 20:22   #9887
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Boh, non so nulla degli errori di cui state discutendo, perché confesso, l'articolo non l'ho letto. Del resto, come sarei potuto andare più avanti della seconda pagina:

Quote:
Il primo acceleratore video è stato la scheda Voodoo di 3dfx. Con core e memoria funzionanti a 50 MHz e 4 MB di RAM, questo prodotto pensato solo per il 3D doveva essere usato assieme a una scheda 2D, poiché non era in grado di gestire Windows da sola. Nonostante questa pecca, era in grado di offrire un frame rate 3D superiore a quello di qualsiasi altro prodotto sul mercato, battendo facilmente i chipset S3 Virge, ATI Rage II e Rendition Verite 1000.
Che razza di modo di esprimersi è?
Old 21-01-2012, 20:47   #9888
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Lonigo (Vi)
non mi considero espertissimo, ma articoli così sono scandalosi....ognuno di noi sabrebbe farne di molto meglio.....un articolo così lo considero una menata per i fondelli...sembra fatto da uno che ha così "per sentito dire" l'hardware passato

Ultima modifica di galaverna : 21-01-2012 alle 20:52.
galaverna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 22:18   #9889
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da goriath Guarda i messaggi
Boh, non so nulla degli errori di cui state discutendo, perché confesso, l'articolo non l'ho letto. Del resto, come sarei potuto andare più avanti della seconda pagina:

Che razza di modo di esprimersi è?
In Dos evidentemente andava
Sei tu che non sai come farla funzionare in 2D
Montava 256Kb di gddr5.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 11:10   #9890
walter sampei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
In Dos evidentemente andava
Sei tu che non sai come farla funzionare in 2D
Montava 256Kb di gddr5.
sicuro non fossero xdr?

battute a parte, non c'era stato qualcuno che smanettando con i driver era riuscito a far funzionare (molto limitatamente) anche in 2d le prime voodoo? oppure era per accelerare i video, non ricordo...
Old 22-01-2012, 11:14   #9891
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
sicuro non fossero xdr?

battute a parte, non c'era stato qualcuno che smanettando con i driver era riuscito a far funzionare (molto limitatamente) anche in 2d le prime voodoo? oppure era per accelerare i video, non ricordo...
C'era un driver che permetteva di usare la Voodoo 2 (forse anche la 1, non ricordo) come scheda primaria 2D, oltre che 3D...unico inconveniente era che fino al desktop di windows lo schermo rimaneva nero, quindi eventuali errori nel boot non si potevano leggere.

In tutto questo ci vedo il piccolo vantaggio di non dover usare il ponte VGA e quindi in teoria avere un segnale migliore a video, però è anche vero che la Voodoo 2 forse non ha una componentistica 2D all'altezza di Matrox e Ati.

Ultima modifica di sanford : 22-01-2012 alle 11:18.
sanford è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 11:18   #9892
walter sampei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sanford Guarda i messaggi
C'era un driver che permetteva di usare la Voodoo 2 (forse anche la 1, non ricordo) come scheda primaria 2D, oltre che 3D...unico inconveniente era che fino al desktop di windows lo schermo rimaneva nero, quindi eventuali errori nel boot non si potevano leggere.

In tutto questo ci vedo il piccolo vantaggio di non dover usare il ponte VGA e quindi in teoria avere un segnale migliore a video, però è anche vero che la Voodoo 2 forse non ha una componentistica 2D all'altezza di Matrox e Ati.
grazie
Old 22-01-2012, 19:57   #9893
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da sanford Guarda i messaggi

Ciao,
se non ricordo male, il driver in questione non faceva altro che usare la Voodoo1 come semplice framebuffer senza nessuna accelerazione 2D (o quasi... forse il blitter poteva essere emulato tramite il motore 3D).

Inoltre, come giustamente aggiungi tu, la componentistica 2D (DAC in primis) delle Voodoo1/2 non era all'altezza delle altre schede 2D, spesso neanche di quelle economiche, in quanto quelle 3Dfx erano pensate principalmente per risoluzioni di 640x480 e 800x600, mentre già all'epoca molto usavano la 1024x768 per il desktop.

Insomma: soluzione interessante ma da scartare, a mio avviso.

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 20:02   #9894
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
I LegendgrafiX VoodooMage 2 di geri permettevano tutto ciò e solo per le Voodoo2.

Mi pare di ricordare, ma su questo ho molti dubbi e non ne sono affatto sicuro, che tale possibilità fosse stata ripresa da un set di dirver modificato di METABYTE.
Old 22-01-2012, 20:18   #9895
walter sampei
Senior Member

ho trovato anche voodoomovie... che se non erro serviva per accelerare la riproduzione dei video...
Old 24-01-2012, 17:03   #9896
Saragot
Senior Member

L'Avatar di Saragot

Iscritto dal: May 2005
Una notizia che mi fa immenso picere: http://www.tomshw.it/cont/news/power...a/35541/1.html , sperando in un futuro ritorno da parte di power vr nell'ambito gaming su pc!
Saragot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 17:36   #9897
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

Quote:
Una notizia che mi fa immenso picere: http://www.tomshw.it/cont/news/power...a/35541/1.html , sperando in un futuro ritorno da parte di power vr nell'ambito gaming su pc!
parlano di roba discreta che il mercato ne è colmo

spero che facciano qualcosa per accelerere bene i video magari sarebbe il suo punto di forza senza pretese giochi ma in ambito htpc
Old 24-01-2012, 17:37   #9898
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

Quote:
ho trovato anche voodoomovie... che se non erro serviva per accelerare la riproduzione dei video...
mai sentito...hai qualche foto a riguardo?
Old 24-01-2012, 17:52   #9899
walter sampei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da galaverna Guarda i messaggi
parlano di roba discreta che il mercato ne è colmo

spero che facciano qualcosa per accelerere bene i video magari sarebbe il suo punto di forza senza pretese giochi ma in ambito htpc
a me non spiace un concorrente in piu', specie ora che s3 e' nel limbo... mi piacerebbe avere una delle ultime (540?), ma non si trovano e se si trovano costano il doppio della concorrenza...

Quote:
Originariamente inviato da galaverna Guarda i messaggi
mai sentito...hai qualche foto a riguardo?
lo trovi su 3dfxzone, se non erro serve per le v1 e v2 per accelerare i filmati facendoli processare come se fossero texture o qualcosa del genere.

non riesco piu' a trovare il programma tbuffer, quello che permetteva di emulare gli effetti del tbuffer, anche se con ovvi cali di prestazioni, anche su schede ati e nvidia
Old 24-01-2012, 19:04   #9900
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

Quote:
a me non spiace un concorrente in piu', specie ora che s3 e' nel limbo... mi piacerebbe avere una delle ultime (540?), ma non si trovano e se si trovano costano il doppio della concorrenza...
infatti hai centrato un problema dolente....la reperibilità....ormai tutti i distributori sono abbonati a ati e nvidia

Quote:
lo trovi su 3dfxzone, se non erro serve per le v1 e v2 per accelerare i filmati facendoli processare come se fossero texture o qualcosa del genere.
sarebbe la voodoo tv ?

Quote:

non riesco piu' a trovare il programma tbuffer, quello che permetteva di emulare gli effetti del tbuffer, anche se con ovvi cali di prestazioni, anche su schede ati e nvidia
forse l'ho trovato...son pochi kb quindi averlo presto

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian