Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2012, 04:31   #1
canepazzojoe
Member

Iscritto dal: Jun 2008
[C]Programma con gtk

Devo fare questo gioco in linguaggio C :
1. Annihilation

Dovrete realizzare una versione semplificata, a due soli giocatori, del celebre gioco da tavolo Risiko. Nella vostra versione, sarete chiamati a simulare la guerra devastante che vede contrapposte le armate blu e le armate rosse, il cui scopo è il dominio assoluto sull’intero pianeta! Per ragioni pratiche, il pianeta è rappresentato da una matrice NxM di territori; ciascun territorio può essere controllato da un solo giocatore, che piazza all’interno del territorio un certo numero di carri armati. Ogni territorio deve contenere al proprio interno almeno un carro armato che indica quale giocatore è in controllo del territorio stesso.
Il gioco consta di due fasi:

Disposizione. In un primo momento i giocatori, che dispongono di 2xNxM carri armati, dispongono a turno le proprie armate sul tabellone di gioco. La fase termina quanto tutti i carri armati sono stati collocati sul tabellone; alcuni territori possono comunque restare vuoti.
Espansione. A turno i giocatori provvedono ad espandere (o almeno, provano a farlo) i propri domini. L’espansione può avvenire in due modi:
spostando dei carri armati da un territorio occupato verso un territorio libero (non occupato da nessun altro giocatore) adiacente;
attaccando ,da un territorio occupato, uno dei territori adiacenti occupati dall’avversario.

La fase, e di conseguenza il gioco, termina quando uno dei giocatori è stato completamente annichilito, e non ha più carri armati in gioco.

Un territorio è adiacente ad un altro se i due elementi della matrice corrispondenti sono adiacenti tra loro; ogni territorio è adiacente a 4 altri territori. I territori della prima colonna sono adiacenti a quelli dell’ultima colonna, e quelli della prima riga sono adiacenti a quelli dell’ultima, e viceversa.
La fase di attacco prevede che l’attaccante scommetta un certo numero di carri armati con i quali vuole attaccare. Per ciascuno dei carri armati scommessi vengono estratti a sorte due numeri, in un range [0,MAX], uno per l’attacco e uno per la difesa: se il numero estratto per l’attacco è più alto di quello estratto per la difesa, il giocatore che difende il territorio perde un carro armato, mentre in caso di pareggio o di numero della difesa più alto, a perdere il carro armato sarà l’attaccante . Se al termine dell’attacco il giocatore che difende ha perso tutti i carri armati del proprio territorio, questo viene conquistato dall’avversario, che deve spostare uno o più carri armati dal proprio territorio verso quello appena conquistato. Ad ogni turno è possibile eseguire un solo spostamento oppure un solo attacco. Inoltre, all’inizio di ogni turno, ogni giocatore riceve un numero di carri armati pari al 10% delle proprie forze in gioco (es.: se il giocatore A ha in campo 60 carri armati, ad inizio turno riceve 6 nuovi carri armati) che possono essere piazzati in qualsiasi territorio già occupato dal giocatore stesso.

Bonus
Implementare le seguenti features:

Salvataggio della partita su file binario, in modo che sia possibile mettere il gioco in pausa e riprendere la partita in un secondo momento (prevedere, quindi, anche la possibilità di aprire il file all’avvio del programma).
Definire i territori come un tipo ricorsivo, definendo, per ciascun territorio, una lista di territori adiacenti, rimpiazzando quindi la matrice con una struttura dati connessa che rappresenta le adiacenze.

Vorrei qualche aiutino se è possibile, cioè non voglio che me lo facciate qualche dritta.
canepazzojoe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 15:52   #2
canepazzojoe
Member

Nessuno mi sa dare qualche dritta?
Old 20-01-2012, 01:30   #3
canepazzojoe
Member

ultimo uo poi mi arrangio
Old 22-01-2012, 22:30   #4
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Ma esattamente che cosa vuoi sapere?
Old 23-01-2012, 13:15   #5
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Originariamente inviato da canepazzojoe Guarda i messaggi
ultimo uo poi mi arrangio
non è una cosa molto semplice quella che vuoi fare....
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 17:03   #6
canepazzojoe
Member

Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
Ma esattamente che cosa vuoi sapere?
No volevo tipo un consiglio, per esempio : come mi consigliate di fare la mappa?
La gestione dei territori vicini io l'ho fatta con una struttura ovvero questa:
typedef struct territorio{
int giocatore=NG;
int carri=0;
struct territorio *vicino0,*vicino1,*vicino2,*vicino3;

}Territorio;
Secondo voi c'è un metodo migliore? e sopratutto ho molte difficolta( non in programmazione ma nella logica con il quale lo dovrei fare) per fare l'inserimento e gli attacchi, ovvero per l'inserimento la mia idea è questa :
-uno clicca su un territorio e inserisce; so con le gtk come si fa ma poi mi viene difficile tenere il conto di quante armate uno inserisce.
Per l'attacco la difficoltà è questa :
-volevo fare una cosa del tipo 2 menù a tendina uno contenente tutti i territori del giocatore attaccante e uno contenente i possibili territori che posso attaccare da un determinato territorio;
Altra cosa molto importante : tenere conto delle armate presenti in ogni territorio; Per fare questo secondo me dovrei chiamare una funzione grafica che fa vedere da una parte dell'interfaccia quante armate ci sono in ogni territorio. C'è un metodo migliore?
Quote:
non è una cosa molto semplice quella che vuoi fare....
lo so lo so XD comunque ho molto tempo, fino a fine febbraio e non deve essere bellissimo da vedere, deve essere funzionale.
Old 23-01-2012, 20:34   #7
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Originariamente inviato da canepazzojoe Guarda i messaggi

lo so lo so XD comunque ho molto tempo, fino a fine febbraio e non deve essere bellissimo da vedere, deve essere funzionale.
capisco, mi dispiace non posso aiutarti va aldilà delle mie attuali capacità , tra l'altro non pensavo si potesse fare della grafica con il C, pensavo ci volesse per forza il C++...
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 00:58   #8
canepazzojoe
Member

Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
capisco, mi dispiace non posso aiutarti va aldilà delle mie attuali capacità , tra l'altro non pensavo si potesse fare della grafica con il C, pensavo ci volesse per forza il C++...
Manco io prima di fare il corso all'università, questo è il progetto che mi vale il 20% del voto totale xd anzi il 25% comunque almeno mi avete risposto XD è già qualcosa

Ultima modifica di canepazzojoe : 24-01-2012 alle 01:04.
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
NVIDIA RTX PRO 4500 Server Edition: la s...
Core Ultra 200 HX Plus: Intel mette il t...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian