Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Che ne pensate del thread?
Scadente 3 6.38%
Consigliato 15 31.91%
Ci voleva proprio 11 23.40%
Da incrementare 8 17.02%
Completo 10 21.28%
Votanti: 47. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2012, 17:43   #601
kapak
Senior Member

L'Avatar di kapak

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
no no, piano

gli hdd classici son fatti in thailandia, non gli ssd
ah si ?....e dove li fanno gli ssd ?
comunque sull'onda degli harddisk ci son finiti anche gli ssd....
erano in discesa fino agli allagamenti...poi sono risaliti di prezzo anche loro....mi ricordo un bel m4-256 gb da e-chiave a 275 euro....ora è a 315...ma ha visto anche i 335....
si , non come gli hard disk..300% sul prezzo iniziale ,....ma comunque stessa 'onda'...
ciao kapak
ps:dove li fanno gli ssd ?
Old 11-01-2012, 17:44   #602
hw60
Bannato

Iscritto dal: Dec 2011
Città: George Town
Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker Guarda i messaggi
si potrebbe inserire una tabella che riporti come scalano le prestazioni in relazione alle capacità oppure una comparativa con altri ssd tipo m4, vertex ecc. tipo questa:

Codice:
Samsung 830 64 GB Letture Casuali 4 KB 75 000 IOPS
Crucial m4 64 GB Lettura casuale 4 KB 40 000 IOPS

Samsung 830 64 GB Scritture Casuali 4 KB 16 000 IOPS
Crucial m4 64 GB Scrittura casuale 4 KB 20 000 IOPS

Samsung 830 64 GB Letture Sequenziali 520 MB/s
Crucial m4 64 GB Lettura sequenziale 415 MB/s

Samsung 830 64 GB Scritture Sequenziali 160 MB/s
Crucial m4 64 GB Scrittura sequenziale 95 MB/s

Samsung 830 128GB Letture Casuali 4 KB 80 000 IOPS
Crucial m4 128GB Lettura casuale 4 KB 40 000 IOPS

Samsung 830 128GB Scritture Casuali 4 KB 30 000 IOPS
Crucial m4 128GB Scrittura casuale 4 KB 35 000 IOPS

Samsung 830 128GB Letture Sequenziali 520 MB/s
Crucial m4 128GB Lettura sequenziale 415 MB/s

Samsung 830 128GB Scritture Sequenziali 320 MB/s
Crucial m4 128GB Scrittura sequenziale 175 MB/s
Ma guarda che nella sezione Bench e test sono indicati dei links tra i maggiori e più affidabili siti hitech che trattano di tutto quello che hai richiesto tu...
grazie per l'attenzione.
hw60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2012, 18:28   #603
Ric666
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Felixman Guarda i messaggi
Dove lo hai comprato? Io mi sono girato tutti i motori prezzi di internet ed il prezzo più basso è su affari("acquisti" scritto in inglese) ad € 170,74 spedito. La versione Notebook o Laptop come la si vuole chiamare. A di meno non esiste! Ho visto le recensioni ed il sito sembra serio a quanto pare.

Sulla eBaya invece viene € 174,52 spedito. Però è la versione desktop che è quella che serve a me perchè ha la staffa e la cavetteria giusta per quello che devo fare io e poi ha pure la protezione Paypal, per quello che conta.
Penso che lo acquisterò in questo ultimo, visto pure che ha 600 feedback quasi tutti positivi

Edit: l'unico neo è che la vendita avviene nella modalità DROPSHIPPING e quindi non ce l'hanno fisicamente in magazzino, ma partirà da un fornitore in Francia. Per questo motivo necessitano 6 gg lavorativi. Pazienza.
preso dalla e-chiave perche avevo gia in partenza la mobo nuova quindi mi son risparmiato ulteriori spedizioni.. costa un pelo di piu di quello che hai messo tu contando ss
cpu: AMD RYZEN [email protected] + Arctic liquid pro 120 - mb: AORUS x370 Gaming 5 - ram: 2x8 DDR4 GSKILL TridentZ RGB 3600 c17 @3600 - VGA: GIGABYTE RTX 3070 8gb - ssd: samsung 830 128gb + samsung 850 evo 500 gb - storage: Seagate Barracuda 2tb - Seagate Barracuda 3tb - case: Corsair Crystal Series® 460X RGB
Ric666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2012, 23:25   #604
redpepper
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Levico T. (TN)
Quote:
Originariamente inviato da kapak Guarda i messaggi
ah si ?....e dove li fanno gli ssd ?
comunque sull'onda degli harddisk ci son finiti anche gli ssd....
erano in discesa fino agli allagamenti...poi sono risaliti di prezzo anche loro....mi ricordo un bel m4-256 gb da e-chiave a 275 euro....ora è a 315...ma ha visto anche i 335....
si , non come gli hard disk..300% sul prezzo iniziale ,....ma comunque stessa 'onda'...
ciao kapak
ps:dove li fanno gli ssd ?

Qualche mese fa l'iva era del 20% , a inizio settembre l'euro valeva 1.42 dollari.
275 senza iva 229 euro = 325 $ a settembre
Ora con euro che vale 1.27 $ il prezzo è questo 325 $ = 256 euro + 21% iva è uguale a 310 Euro.
Con gli allagamenti i prezzi degli ssd in dollari sono rimasti stabili paghiamo di più per il minore valore dell'euro

Il Samsung è made in Korea
redpepper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2012, 23:45   #605
redpepper
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Levico T. (TN)
Quote:
Originariamente inviato da ros1981 Guarda i messaggi
Ciao, hai impostato qualcosa in particolare per ottenere valori cosi buoni?
Hai disabilitato Cool&Quiet, C1E?
No Cool&Quiet è attivo, la cpu in attesa di upgrade è una X2 255 i bench del disco non ne risentono, i driver sono quelli originali della Sabertooth 990FX siccome sul sito Asus non li hanno aggiornati e sul sito AMD se cerchi per chipset la serie 9 ancora non c'è preferisco non aggiornare i driver su un pc che in due mesi di uso non ha avuto alcun problema.

Comunque tra il tuo bench ed il mio non ci sono grosse differenze, inavvertibili nell'uso pratico
Ciao
redpepper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2012, 09:34   #606
hw60
Bannato

ANNUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM HABEMUS "NEW FIRMWARE".
consiglio a tutti di aprire samsung magician, cliccare sull'icona firmware update, scaricare il file in formato zip, scompattare in una apposita cartella da indicare al software magician e lanciare l'aggiornamento tramite magician stesso. il pc dopo un countdown si spegnerà. tutto fatto! riavviate, vi comparirà una icona dove sarete avvertiti che l'ssd è stato installato; riavviate.
L'AGGIORNAMENTO NON COMPORTA CANCELLAZIONE DI DATI.
Old 12-01-2012, 10:26   #607
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Nuovo firmware CXM02B1Q

Qua:
LINK

Le cose sono molto più succose di quanto Samsung si permetta di dire. Su XtremeSys, dove stanno provando a stressare il loro 830, pare che:
- la Write Amplification si sia mooolto ridotta: per ogni kilobyte scritto dal PC, le NAND vengono solo marginalmente scritte di più: intorno a WA = 1.04, roba paragonabile agli M4. Prima era oltre il triplo (dunque endurance peggiorata di 3x!)
- pare che il nuovo fw abbia ripristinato la velocità originaria (o quasi) al disco che era arrivato a MWI = 1. Con il vecchio fw invece, da 140 MB/s si era passati a 60+ MB/s senza possibilità di farlo resuscitare (nè Secure Erase o altro).
- ora il valore SMART 177 (che indica appunto l'MWI, o vita residua) pare aggiornarsi in real-time (come tutti gli altri SSD di questo mondo!) anziché attendere un restart del sistema

Consigliato.
Old 12-01-2012, 11:39   #608
kapak
Senior Member

L'Avatar di kapak

Quote:
Originariamente inviato da hw60 Guarda i messaggi
ANNUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM HABEMUS "NEW FIRMWARE".
consiglio a tutti di aprire samsung magician, cliccare sull'icona firmware update, scaricare il file in formato zip, scompattare in una apposita cartella da indicare al software magician e lanciare l'aggiornamento tramite magician stesso. il pc dopo un countdown si spegnerà. tutto fatto! riavviate, vi comparirà una icona dove sarete avvertiti che l'ssd è stato installato; riavviate.
L'AGGIORNAMENTO NON COMPORTA CANCELLAZIONE DI DATI.
attenzione !! io appena fatto e mi stò accincendo a fare un RMA
disco morto irreversibilmente.....errore 1/0 durante installazzione firmware
C____O !!!!
non lo vedo più !!!
okkio...salvate i dati prima !!
ciao
Old 12-01-2012, 11:50   #609
hw60
Bannato

Quote:
attenzione !! io appena fatto e mi stò accincendo a fare un RMA
disco morto irreversibilmente.....errore 1/0 durante installazzione firmware
C____O !!!!
non lo vedo più !!!
okkio...salvate i dati prima !!
ciao
davvero??
io l'ho fatto senza problemi tramite magician e secondo i passaggi che ho indicato qualche post indietro in pochi minuti...
che procedura hai adottato tu?
che versione di magician hai??

ps. ma mi pare che proprio tu avevi avuto problemi particolari come scrivi in post precedenti....
che s.o. hai? che drivers??

Ultima modifica di hw60 : 12-01-2012 alle 11:59.
Old 12-01-2012, 12:23   #610
kapak
Senior Member

L'Avatar di kapak

Quote:
davvero??
io l'ho fatto senza problemi tramite magician e secondo i passaggi che ho indicato qualche post indietro in pochi minuti...
che procedura hai adottato tu?
che versione di magician hai??

ps. ma mi pare che proprio tu avevi avuto problemi particolari come scrivi in post precedenti....
che s.o. hai? che drivers??
verione l'ultima..3.1 che ha riconosciuto l'ssd....
metodo lo stesso tuo....
evidentemente il chip nvidia ha fatto il danno....credo
errore 1/0...e poi morte !
mah!
all'assistenza samsung mi ha risposto una che mi ha preso i dati,miei e dell'ssd,e poi mi ha detto di sentire il venditore.
ora sono in ballo col rma a e-chiave.
mah !!
io ne ho due di pc...me ne guardo bene di aggiornare l'altro(anche se è un desktop su chip intel)...aspetterò perlomeno il rientro di questo...e poi vedremo.
tu hai visto qualche miglioria sul nuovo firmware ?
ciao kapak
Old 12-01-2012, 12:39   #611
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Aggiornando il fw via windows mi è "uscito impossibile selezionare un ssd compatibile" e poi bsod.
Fortunatamente non è successo 'niente' e al successivo riavvio si è avviato tutto normalmente.
Ho provato pure l'aggiornamento da usb e il messaggio è simile.

Ora ho riprovato e non mi fa aggiornare dicendo "nuovi fw non disponibili" anche se risulta fw nelle info FW_CXM01B1Q, mamma mia da questa seconda formattazione dell'ssd sta andando tutto storto

Ultima modifica di thewebsurfer : 12-01-2012 alle 12:52.
thewebsurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2012, 12:58   #612
hw60
Bannato

Quote:
verione l'ultima..3.1 che ha riconosciuto l'ssd....
metodo lo stesso tuo....
evidentemente il chip nvidia ha fatto il danno....credo
errore 1/0...e poi morte !
mah!
all'assistenza samsung mi ha risposto una che mi ha preso i dati,miei e dell'ssd,e poi mi ha detto di sentire il venditore.
ora sono in ballo col rma a e-chiave.
mah !!
io ne ho due di pc...me ne guardo bene di aggiornare l'altro(anche se è un desktop su chip intel)...aspetterò perlomeno il rientro di questo...e poi vedremo.
tu hai visto qualche miglioria sul nuovo firmware ?
ciao kapak

@thewebsurfer, puoi dirci passo passo che hai combinato??
ho visto una miglioria e ho inserito un bench nella sezione apposita..
Old 12-01-2012, 13:51   #613
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
per chi ha l'ssd ancora vergine?
Come è la procedura per fare l'aggiornamento firmware prima di montare l'ssd nel portatile e installare il SO?
Grazie
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2012, 13:56   #614
kapak
Senior Member

L'Avatar di kapak

fatto aggiornamento anche al desktop.....con un rotolo di cartaigienica a fianco.......che comunque è servita,perchè dopo il successo dell'aggiornamento sullo spegnimento è comparso un bel bsod....C____O....
infatti al riavvio..niente disco...
poi staccato cavo e alimentazione del ssd...è ripartito.

allora,visto che le migliorie io non ne ho notate(anzi)forse perchè sono su sata2
credo che ci dobbiamo pensare bene all'aggiornamento........è un'operazione talmente delicata che è molto a rischio.
ciao
Old 12-01-2012, 14:01   #615
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
@thewebsurfer, puoi dirci passo passo che hai combinato??
quello che ho detto, ci sono 3 metodi per l'aggiornamento: windows, usb, cd
ho provato il primo e durante l'operazione mi ha detto "impossibile selezionare dispositivo compatibile" e poi bsod
ho provato il boot da usb e il messaggio è stato simile

ora se tento di fare l'aggiornamento mi dice che è aggiornato, ma nelle info sono ancora al primo fw
Old 12-01-2012, 14:05   #616
hw60
Bannato

secondo me le cause sono da ricercare altrove.... avete per caso giocato col registro di sistema??
@thewebserver: hai scaricato il file zip, scompattato in una apposita cartella e indicato questa nella sezione browse apposita nel programma magician??

Old 12-01-2012, 14:25   #617
thewebsurfer
Senior Member

si , ti sorprenderà ma da dottore in informatica non è la prima volta che aggiorno un firmware

piccolo aggiornamento: ho riprovato via windows e si è sfanculato pure il mio.
il bios non lo riconosce più.
Old 12-01-2012, 15:48   #618
hw60
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
si , ti sorprenderà ma da dottore in informatica non è la prima volta che aggiorno un firmware

piccolo aggiornamento: ho riprovato via windows e si è sfanculato pure il mio.
il bios non lo riconosce più.
infatti mi sosprende ancor di più adesso sapendo che sei un DOTTORE.... ma che discorsi sono???
chiedo per capire cosa sia successo e cercare di individuare il problema per consigliare a terzi...
Old 12-01-2012, 16:00   #619
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
infatti mi sosprende ancor di più adesso sapendo che sei un DOTTORE.... ma che discorsi sono???
chiedo per capire cosa sia successo e cercare di individuare il problema per consigliare a terzi...
ma dai scherzo, le faccine le hai viste
Old 12-01-2012, 16:24   #620
Alibi77
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Ma una volta sfanculato il disco si riesce a recuperare con una reinstallazione al pulito, o si fotte proprio?

A me segnala oltretutto il disco come "frozen" per cui magician non mi permette neppure il sicure erase, nemmeno dopo che l'ho piazzato come secondo HD e ho fatto disconnessione fisica e riconnessione a caldo (roba da brividi, altro che caldo ) (che poi, inserire a caldo un disco congelato... )

E non saprei come fare per scongelarlo x fare il secure erase.

In ogni caso un backup con noton ghost potrebbe essere la soluzione?
HP Envy 1188el 17.3'' wled 1920x1080 ATI Mobility Radeon HD 5850 - Intel core i7 720qm 1,6-2,8 GHz - Ram 8gb 1333 Mhz - SSD Samsung 830 128 gb + HHD Samsung HM640JJ 640GB 7200 rpm - USB 3.0 Bluethoot 3.0 - Win 7 Home Premium SP1 x64
Alibi77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian