|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Consiglio tra 3 modelli
Salve a tutti sono indeciso tra questi 3 modelli so che sono abbastanza diversi per alcune cose (soprattutto per il prezzo
quale scegliereste ? c'è qualche altro modello che dovrei prendere in considerazione? i 3 modelli sono questi : canon s100 400 euro olympus xz-1 350 euro Fuji X10 470 euro grazie mille a tutti ciaooooo!!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Una mirrorless no?
Comunque la X10 è la migliore se risolvono il problema degli orbs è una spanna sopra le altre, e te lo dico io che ho la XZ-1 che di giorno fa foto ottime ma appena alzi gli iso anche a soli 400 ha un rumore notevole... (già a 200 croppando si nota)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
sinceramente pensavo a uno di quei modelli per la comodità delle dimensioni e del non dover avere con me degli obbiettivi
quale mi consiglieresti di mirrorless? non avevo idea avesse problemi di orbs...che fregatura sulla carta sembra eccezzionale in che modo possono essere risolti? aggiornamento firmware? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
|
Io prenderei una 4/3 Olympus Pen... comunque nella fascia delle compatte che hai citato, terrei in considerazione anche la Samsung EX1 che si trova ora a poco più di 300 ed è davvero buona.
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
la x-10 si trova a 440€.
e attualmente è la migliore delle compatte. già solo per lo zoom manuale ( cosa che le altre si sognano) e per i diafframmi tutti impostabli tra 2-2,8 e f11 le mirrorless sono un altra cosa, nemmeno paragonabile a una compatta. uno sceglie tra compatta e mirrorless\reflex. Ultima modifica di Scalor : 04-01-2012 alle 09:44. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
@letmealone
l'avevo vista il mio unico problema è il poterla portare "in tasca" la x10 nella tasca della giacca entra purtroppo la Olympus pen per via degli obbiettivi intercambiabili la dovrei sempre portare con gli obbiettivi...(correggimi se sbaglio) immagino che come qualità di foto però la Pen sia nettamente superiore giusto? per quanto riguarda la samsung EX1 sapresti dirmi i vantaggi e gli svantaggi rispetto alla x10? @Scalor posso chiederti dove l'hai trovata a quel prezzo? io a meno di 467 + spedizione non l'ho trovata... grazie a tutti!! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Anche la XZ-1 ha i diaframmi tutti selezionabili da f 1.8 a f 8.0, ciò non toglie che la X10 sia migliore, la Pen per essere "tascabile" va presa con ottica Pancake che però ha la focale fissa ergo niente zoom....
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tipo se vado al chiuso mi porto quelli lunimosi, se vado a fotografare animali mi porterò il tele e così via.... per il prezzo hai un pm. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Con una 4/3 come la Pen si, pur con dimensioni leggermente più grosse di una compatta di lusso avresti una qualità fotografica superiore specie ad alti iso, e possibilità avanzate come un vero controllo della profondità di campo. La EX1 rispetto alla X10 ha lo svantaggio di un sensore leggermente più piccolo (1/1,7 pollici contro 1/1,5), zoom più corto (3x contro 4x) e a controllo motorizzato, assenza di mirino ottico. Vantaggi direi il prezzo, una lente che parte da 24mm contro i 28 della Fuji e leggermente più luminosa (1,8-2,4 contro 2,0-2,8), un grande display AMOLED orientabile che IMHO supplisce ampiamente all' assenza di un mirino. Qui l' ottima recensione di Dpreview:
http://www.dpreview.com/reviews/samsungtl500/ Complessivamente la X10 è una ottima macchina, e ha dimostrato qualità con poca luce che rivaleggiano quelle di una 4/3 con lente kit. Molti appassionati stanno però rimandando l' acquisto attendendo la non al 100% certa uscita di un firmware che annulli o riduca il fenomeno degli orbs, che nel frattempo si è presentato anche sulle prime foto della nuova bridge XS1 che ha lo stesso sensore.
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
@Asmita1983 @Scalor @letmealone
già è proprio questo che mi frena anche perchè l'avevo presa in considerazione ma non sono sicuro di portarmela dietro come vorrei all'inizio pensavo addirittura ad una reflex (pentax k-r) che mi piaceva un sacco però per come sono fatto è difficile che mi porti dietro borsa con obbiettivi ecc @Scalor grazie mille per il pm @letmealone grazie per la recenzione me la leggo subito ho cercato su dpreview qualcosa che parlasse di questi orbs ed effettivamente se ne parla parecchio ma non riesco a trovare dichiarazioni ufficiali da parte di fuji comunque sia se non ricordo male questo dei dichi era un problema che avevo letto su varie compatte giusto? certo che su una con un sensore più grande pensavo si potesse risolvere in maniera più efficiente più o meno avete idea di quanto possa durare la batteria? ho letto un commento che diceva che era abbastanza scadente e che era meglio prendere una di riserva.... sapete mica dove sarebbe possibile andarla a vedere del vivo a roma?gli unici 2 negozi che ho trovato online a roma sono entrambi a roma centro/nord mentre io sono a roma est/sud grazie ancora a tutti!!! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
per la durata della batteria.
http://www.fujifilm.com/products/dig...pecifications/ approx. 270 frames (LCD : ON, AUTO mode) CIPA standard approx. 640 frames (LCD : OFF, AUTO mode)* PS sei sicuro di escludere la G12.. ha anche il firmware tarocco.. http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Il fenomeno degli orbs sulla X10 è diverso e più grave che sulle altre macchine presenti sul mercato, un forumista di Dpreview ha trovato qualcosa di simile solo su una vecchia Sigma con sensore cmos. Non è il normale alone più o meno accentuato che si diffonde sui pixel adiacenti a una fonte di luce, ma un vero e proprio disco bianco nettamente disegnato, presente sia in jpeg sia in raw, che distrugge ogni informazione visiva al suo interno ed è irrecuperabile anche in PP.
Questo è un tipico esempio: http://farm8.staticflickr.com/7028/6...448fe56e_o.jpg
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
@Scalor
ah ok non mi sembra male la durata della batteria alla fine non penso di scattare più di 200 foto in una giornata aspetta aspetta esistono i firmware tarocchi anche per le fotocamere???? wow!!! questa cosa mi piace un sacco!! ma tra la g12 e la x10 sapresti dirmi i pro e i contro? scusate se continuo a fare il paragone con la x10 ma da quello che ho capito è la migliore tra quelle nominate grazie mille!!! ps adesso mi leggo tutte le Features del firmware!! @letmealone hai ragione ho trovato varie foto come quella che hai postato in cui sono più che evidenti proprio poco fa stavo leggendo che era irrecuperabile anche i pp....che fregatura....a prescidere da se sarà o meno la mia scelta spero risolvino visto che potrebbe davvero essere una bomba!! Ultima modifica di suondarden : 04-01-2012 alle 23:22. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
la g12 non ha tutti i diafframmi disponibili , zoom lento, ma ha il firmware tarocco
la x10 ha tutti i diafframmi f2 f11 , zoom manuale e soffre di questo blooming che avvieine solo in determinate condizioni, non a caso son tutti li ad aspettare il nuovo firmware. per la durata della batteria la canon è meglio, comunque è saggio portarsi sempre dietro una batteria di scorta. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
però che noia dover aspettare l'uscita di un firmware che non si sa neanche se uscirà....
a questo punto posso aspettare un altro po' visto che non ho fretta ma nel caso tra la xz-1, samsunx ex1 (che ho visto ieri e mi sembra molto carina esteticamente) e la g12 verso quale puntereste la vostra scelta? @Scalor questa cosa del fw è uno spettacolo leggendo su vari forum ho letto cose fenomenali tipo bracketing avanzato (tempi, diaframmi, messa a fuoco, ISO e messa a fuoco), time-lapse, ripresa a passo uno, rilevazione del movimento. Ha il calendario e prefino un visualizzatore di file di testo e giochi che spettacolo!!! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
o meglio uscirà un firmware che limiterà il problema certo è per quel poco che sono riuscito a tenere in mano la x10 il blooming avviene solo a bassi iso e tempi lunghi, credo che per il 98% dei casi non accada a meno di non ricercare le condizioni peer mettere in crisi la macchina. io penso che rimarrà così come è probabilmente uscirà la x-20 ecc senza il blooming. un po come la nikon p7000 che è letargica, i primi che l'han comprata l'hanno messa sulla baia per disperazione ! è uscito un firmware che ha migliorato qualcosa ma è sempre indietro rispetto la concorrenza. non a caso hanno fatto uscire in tutta fretta la p7100 che è quasi identica ma senza quei problemi. mi pare che li ci siano però gravi problemi di flare. per essere sicuri al giorno d'oggi si dovrebbe aspettare che altri facciano da " beta tester paganti !" |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Oggi vado in un negozio a vedere sia la g12 che la x10 che peccato però....
da quello che ho capito il problema avviene quando ci sono grandi fonti di luce il che per me è un bel problema visto che vivo su un isola e la maggior parte delle foto che vorrei fare sono di paesaggi con il mare (quindi forte luccichio e forte luce)e al tramonto/alba.... però ho letto che la fuji ha promesso un firmware e consiglia intanto di aumentare la sensibilità ISO oppure aumentare la gamma dinamica con l'exr però c'è anche scritto che secondo loro rientra nei limiti di tolleranza....(spero proprio di no....) quindi tra quelle altre 3 consiglieresti la g12? questa cosa del firmware mi sta piacendo un sacco 1° xz-1 2° ex1 3° g12 Ultima modifica di suondarden : 05-01-2012 alle 15:17. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la x-10 ha quel problema se accetti la presenza del blooming in certe condizioni è la migliore, ma non tutti accettano il blooming. oppure aspetti che i giapponesi rilascino il firmware e poi decidi. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ieri sono andato a vedere la g12 e la x10 sinceramenre la x10 me l'aspettavo leggermente più piccola sopratutto in spessore però è normale che avendo lo zoom manuale l'obbiettivo dovesse uscire un po' fuori
sinceramente a "pelle" è spettacolare visto che non ho fretta aspetto un po' e se non esce nulla vado di xz-1 a proposito di uscite ora vedo se c'è in procinto il lanco di qualche nuova compatta super stile x10 e nel caso si trattasse di 1 massimo 2 mesi aspetto grazie mille a tutti dei consigli!!!! |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e una mirrorless fuji... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.