Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2012, 18:46   #1
suondarden
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Consiglio tra 3 modelli

Salve a tutti sono indeciso tra questi 3 modelli so che sono abbastanza diversi per alcune cose (soprattutto per il prezzo ) però secondo voi quali sono i pro e i contro?
quale scegliereste ?
c'è qualche altro modello che dovrei prendere in considerazione?

i 3 modelli sono questi :

canon s100 400 euro
olympus xz-1 350 euro
Fuji X10 470 euro

grazie mille a tutti ciaooooo!!!!
suondarden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 20:23   #2
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Iscritto dal: Nov 2011
Una mirrorless no?
Comunque la X10 è la migliore se risolvono il problema degli orbs è una spanna sopra le altre, e te lo dico io che ho la XZ-1 che di giorno fa foto ottime ma appena alzi gli iso anche a soli 400 ha un rumore notevole... (già a 200 croppando si nota)
Old 03-01-2012, 23:18   #3
suondarden
Senior Member

sinceramente pensavo a uno di quei modelli per la comodità delle dimensioni e del non dover avere con me degli obbiettivi
quale mi consiglieresti di mirrorless?
non avevo idea avesse problemi di orbs...che fregatura sulla carta sembra eccezzionale
in che modo possono essere risolti? aggiornamento firmware?
Old 04-01-2012, 00:16   #4
letmealone
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
Io prenderei una 4/3 Olympus Pen... comunque nella fascia delle compatte che hai citato, terrei in considerazione anche la Samsung EX1 che si trova ora a poco più di 300 ed è davvero buona.
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0
letmealone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 09:42   #5
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
la x-10 si trova a 440€.
e attualmente è la migliore delle compatte. già solo per lo zoom manuale ( cosa che le altre si sognano) e per i diafframmi tutti impostabli tra 2-2,8 e f11

le mirrorless sono un altra cosa, nemmeno paragonabile a una compatta.
uno sceglie tra compatta e mirrorless\reflex.

Ultima modifica di Scalor : 04-01-2012 alle 09:44.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 12:18   #6
suondarden
Senior Member

@letmealone
l'avevo vista il mio unico problema è il poterla portare "in tasca" la x10 nella tasca della giacca entra purtroppo la Olympus pen per via degli obbiettivi intercambiabili la dovrei sempre portare con gli obbiettivi...(correggimi se sbaglio)
immagino che come qualità di foto però la Pen sia nettamente superiore giusto?

per quanto riguarda la samsung EX1 sapresti dirmi i vantaggi e gli svantaggi rispetto alla x10?

@Scalor
posso chiederti dove l'hai trovata a quel prezzo? io a meno di 467 + spedizione non l'ho trovata...

grazie a tutti!!
Old 04-01-2012, 13:28   #7
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Iscritto dal: Nov 2011
Anche la XZ-1 ha i diaframmi tutti selezionabili da f 1.8 a f 8.0, ciò non toglie che la X10 sia migliore, la Pen per essere "tascabile" va presa con ottica Pancake che però ha la focale fissa ergo niente zoom....
Old 04-01-2012, 13:44   #8
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da suondarden Guarda i messaggi
@letmealone
l'avevo vista il mio unico problema è il poterla portare "in tasca" la x10 nella tasca della giacca entra purtroppo la Olympus pen per via degli obbiettivi intercambiabili la dovrei sempre portare con gli obbiettivi...(correggimi se sbaglio)
immagino che come qualità di foto però la Pen sia nettamente superiore giusto?

per quanto riguarda la samsung EX1 sapresti dirmi i vantaggi e gli svantaggi rispetto alla x10?

@Scalor
posso chiederti dove l'hai trovata a quel prezzo? io a meno di 467 + spedizione non l'ho trovata...

grazie a tutti!!
se usi la pen o ti porti gli obiettivi dietro oppure a seconda del posto dove vai a fotografare ti porti un obiettivo diverso.
tipo se vado al chiuso mi porto quelli lunimosi, se vado a fotografare animali mi porterò il tele e così via....

per il prezzo hai un pm.
Old 04-01-2012, 13:46   #9
letmealone
Senior Member

Con una 4/3 come la Pen si, pur con dimensioni leggermente più grosse di una compatta di lusso avresti una qualità fotografica superiore specie ad alti iso, e possibilità avanzate come un vero controllo della profondità di campo. La EX1 rispetto alla X10 ha lo svantaggio di un sensore leggermente più piccolo (1/1,7 pollici contro 1/1,5), zoom più corto (3x contro 4x) e a controllo motorizzato, assenza di mirino ottico. Vantaggi direi il prezzo, una lente che parte da 24mm contro i 28 della Fuji e leggermente più luminosa (1,8-2,4 contro 2,0-2,8), un grande display AMOLED orientabile che IMHO supplisce ampiamente all' assenza di un mirino. Qui l' ottima recensione di Dpreview:

http://www.dpreview.com/reviews/samsungtl500/

Complessivamente la X10 è una ottima macchina, e ha dimostrato qualità con poca luce che rivaleggiano quelle di una 4/3 con lente kit. Molti appassionati stanno però rimandando l' acquisto attendendo la non al 100% certa uscita di un firmware che annulli o riduca il fenomeno degli orbs, che nel frattempo si è presentato anche sulle prime foto della nuova bridge XS1 che ha lo stesso sensore.
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0
Old 04-01-2012, 17:10   #10
suondarden
Senior Member

@Asmita1983 @Scalor @letmealone
già è proprio questo che mi frena anche perchè l'avevo presa in considerazione ma non sono sicuro di portarmela dietro come vorrei
all'inizio pensavo addirittura ad una reflex (pentax k-r) che mi piaceva un sacco però per come sono fatto è difficile che mi porti dietro borsa con obbiettivi ecc

@Scalor
grazie mille per il pm

@letmealone
grazie per la recenzione me la leggo subito
ho cercato su dpreview qualcosa che parlasse di questi orbs ed effettivamente se ne parla parecchio
ma non riesco a trovare dichiarazioni ufficiali da parte di fuji

comunque sia se non ricordo male questo dei dichi era un problema che avevo letto su varie compatte giusto?
certo che su una con un sensore più grande pensavo si potesse risolvere in maniera più efficiente

più o meno avete idea di quanto possa durare la batteria? ho letto un commento che diceva che era abbastanza scadente e che era meglio prendere una di riserva....

sapete mica dove sarebbe possibile andarla a vedere del vivo a roma?gli unici 2 negozi che ho trovato online a roma sono entrambi a roma centro/nord mentre io sono a roma est/sud

grazie ancora a tutti!!!
Old 04-01-2012, 21:26   #11
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

per la durata della batteria.

http://www.fujifilm.com/products/dig...pecifications/
approx. 270 frames (LCD : ON, AUTO mode) CIPA standard
approx. 640 frames (LCD : OFF, AUTO mode)*

PS
sei sicuro di escludere la G12.. ha anche il firmware tarocco..
http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK
Old 04-01-2012, 23:13   #12
letmealone
Senior Member

Il fenomeno degli orbs sulla X10 è diverso e più grave che sulle altre macchine presenti sul mercato, un forumista di Dpreview ha trovato qualcosa di simile solo su una vecchia Sigma con sensore cmos. Non è il normale alone più o meno accentuato che si diffonde sui pixel adiacenti a una fonte di luce, ma un vero e proprio disco bianco nettamente disegnato, presente sia in jpeg sia in raw, che distrugge ogni informazione visiva al suo interno ed è irrecuperabile anche in PP.
Questo è un tipico esempio:

http://farm8.staticflickr.com/7028/6...448fe56e_o.jpg
Old 04-01-2012, 23:17   #13
suondarden
Senior Member

@Scalor
ah ok non mi sembra male la durata della batteria alla fine non penso di scattare più di 200 foto in una giornata

aspetta aspetta esistono i firmware tarocchi anche per le fotocamere???? wow!!! questa cosa mi piace un sacco!!

ma tra la g12 e la x10 sapresti dirmi i pro e i contro?
scusate se continuo a fare il paragone con la x10 ma da quello che ho capito è la migliore tra quelle nominate

grazie mille!!!

ps adesso mi leggo tutte le Features del firmware!!

@letmealone
hai ragione ho trovato varie foto come quella che hai postato in cui sono più che evidenti proprio poco fa stavo leggendo che era irrecuperabile anche i pp....che fregatura....a prescidere da se sarà o meno la mia scelta spero risolvino visto che potrebbe davvero essere una bomba!!

Ultima modifica di suondarden : 04-01-2012 alle 23:22.
Old 05-01-2012, 00:14   #14
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

la g12 non ha tutti i diafframmi disponibili , zoom lento, ma ha il firmware tarocco .

la x10 ha tutti i diafframmi f2 f11 , zoom manuale e soffre di questo blooming che avvieine solo in determinate condizioni, non a caso son tutti li ad aspettare il nuovo firmware.

per la durata della batteria la canon è meglio, comunque è saggio portarsi sempre dietro una batteria di scorta.
Old 05-01-2012, 11:17   #15
suondarden
Senior Member

però che noia dover aspettare l'uscita di un firmware che non si sa neanche se uscirà....
a questo punto posso aspettare un altro po' visto che non ho fretta ma nel caso tra la xz-1, samsunx ex1 (che ho visto ieri e mi sembra molto carina esteticamente) e la g12 verso quale puntereste la vostra scelta?

@Scalor
questa cosa del fw è uno spettacolo leggendo su vari forum ho letto cose fenomenali tipo bracketing avanzato (tempi, diaframmi, messa a fuoco, ISO e messa a fuoco), time-lapse, ripresa a passo uno, rilevazione del movimento.
Ha il calendario e prefino un visualizzatore di file di testo e giochi
che spettacolo!!!
Old 05-01-2012, 12:24   #16
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
però che noia dover aspettare l'uscita di un firmware che non si sa neanche se uscirà....
a questo punto posso aspettare un altro po' visto che non ho fretta ma nel caso tra la xz-1, samsunx ex1 (che ho visto ieri e mi sembra molto carina esteticamente) e la g12 verso quale puntereste la vostra scelta?

@Scalor
questa cosa del fw è uno spettacolo leggendo su vari forum ho letto cose fenomenali tipo bracketing avanzato (tempi, diaframmi, messa a fuoco, ISO e messa a fuoco), time-lapse, ripresa a passo uno, rilevazione del movimento.
Ha il calendario e prefino un visualizzatore di file di testo e giochi
che spettacolo!!!
è un ottimo motivo per scegliere la G12... peccato la x-10, ma credo che il firmware non risolverà.
o meglio uscirà un firmware che limiterà il problema certo è per quel poco che sono riuscito a tenere in mano la x10 il blooming avviene solo a bassi iso e tempi lunghi, credo che per il 98% dei casi non accada a meno di non ricercare le condizioni peer mettere in crisi la macchina.
io penso che rimarrà così come è probabilmente uscirà la x-20 ecc senza il blooming.
un po come la nikon p7000 che è letargica, i primi che l'han comprata l'hanno messa sulla baia per disperazione ! è uscito un firmware che ha migliorato qualcosa ma è sempre indietro rispetto la concorrenza. non a caso hanno fatto uscire in tutta fretta la p7100 che è quasi identica ma senza quei problemi. mi pare che li ci siano però gravi problemi di flare.
per essere sicuri al giorno d'oggi si dovrebbe aspettare che altri facciano da " beta tester paganti !" comunque la x-10 rimane sempre superiore alla G12.
Old 05-01-2012, 15:15   #17
suondarden
Senior Member

Oggi vado in un negozio a vedere sia la g12 che la x10 che peccato però....

da quello che ho capito il problema avviene quando ci sono grandi fonti di luce il che per me è un bel problema visto che vivo su un isola e la maggior parte delle foto che vorrei fare sono di paesaggi con il mare (quindi forte luccichio e forte luce)e al tramonto/alba....

però ho letto che la fuji ha promesso un firmware e consiglia intanto di aumentare la sensibilità ISO oppure aumentare la gamma dinamica con l'exr però c'è anche scritto che secondo loro rientra nei limiti di tolleranza....(spero proprio di no....)

quindi tra quelle altre 3 consiglieresti la g12? questa cosa del firmware mi sta piacendo un sacco però da quello che leggo almeno sulla carta e sul forum è che in ordine (e correggetemi se sbaglio) verrebero messe così:
1° xz-1
2° ex1
3° g12

Ultima modifica di suondarden : 05-01-2012 alle 15:17.
Old 05-01-2012, 21:04   #18
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Oggi vado in un negozio a vedere sia la g12 che la x10 che peccato però....

da quello che ho capito il problema avviene quando ci sono grandi fonti di luce il che per me è un bel problema visto che vivo su un isola e la maggior parte delle foto che vorrei fare sono di paesaggi con il mare (quindi forte luccichio e forte luce)e al tramonto/alba....

però ho letto che la fuji ha promesso un firmware e consiglia intanto di aumentare la sensibilità ISO oppure aumentare la gamma dinamica con l'exr però c'è anche scritto che secondo loro rientra nei limiti di tolleranza....(spero proprio di no....)

quindi tra quelle altre 3 consiglieresti la g12? questa cosa del firmware mi sta piacendo un sacco però da quello che leggo almeno sulla carta e sul forum è che in ordine (e correggetemi se sbaglio) verrebero messe così:
1° xz-1
2° ex1
3° g12
no, io consiglio la xz-1, la G12 è un alternativa l'obiettivo è piu buio, ma ha il gadget del firmware tarocco
la x-10 ha quel problema se accetti la presenza del blooming in certe condizioni è la migliore, ma non tutti accettano il blooming. oppure aspetti che i giapponesi rilascino il firmware e poi decidi.
Old 06-01-2012, 12:29   #19
suondarden
Senior Member

ieri sono andato a vedere la g12 e la x10 sinceramenre la x10 me l'aspettavo leggermente più piccola sopratutto in spessore però è normale che avendo lo zoom manuale l'obbiettivo dovesse uscire un po' fuori
sinceramente a "pelle" è spettacolare

visto che non ho fretta aspetto un po' e se non esce nulla vado di xz-1

a proposito di uscite ora vedo se c'è in procinto il lanco di qualche nuova compatta super stile x10 e nel caso si trattasse di 1 massimo 2 mesi aspetto

grazie mille a tutti dei consigli!!!!
Old 06-01-2012, 13:59   #20
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
ieri sono andato a vedere la g12 e la x10 sinceramenre la x10 me l'aspettavo leggermente più piccola sopratutto in spessore però è normale che avendo lo zoom manuale l'obbiettivo dovesse uscire un po' fuori
sinceramente a "pelle" è spettacolare

visto che non ho fretta aspetto un po' e se non esce nulla vado di xz-1

a proposito di uscite ora vedo se c'è in procinto il lanco di qualche nuova compatta super stile x10 e nel caso si trattasse di 1 massimo 2 mesi aspetto

grazie mille a tutti dei consigli!!!!
ci dovrebbe essere il lancio della G1X erede della g12ma non si sa quando.
e una mirrorless fuji...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian