Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-12-2011, 15:53   #38461
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
giusto per la cronaca, che chipset hai?
Il computer è un portatile DELL XPS17, con chipset Sandy Bridge, e processore I7 2720.
Comunque, ad ora, ho controllato anche sul fisso che ho a casa, e sul computer in ufficio, e tutti hanno "3" nel registro di configurazione... Il mio fisso e portatile sono entrambi AHCI (da BIOS)... Nel fisso ho installato Windows 7 da zero, quindi AHCI dal momento dell'installazione... Il portatile mi è arrivato così, ed ovviamente BIOS già impostato AHCI, e c'è il "3"... In ufficio, è un IDE, e c'è comunque un "3"... Boh, ho sempre trovato "3" ovunque

Quote:
Originariamente inviato da Damien7 Guarda i messaggi
qualcuno sa come posso fare per conoscere la quantità di dati scritti sui miei ssd in raid 0? o comunque per conoscere lo stato di salute degli ssd? esiste un programma equivalente a SSDLife per chi ha i dischi in raid?
Ho SSDLife ma non dice i dati scritti o letti
Tennic è offline  
Old 30-12-2011, 15:57   #38462
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
ho installato win7 da 0 quindi l'allineamento è automatico giusto?
se volessi fare una seconda partizione?la posso fare direttamente dalla gestione di win?

Ultima modifica di thewebsurfer : 30-12-2011 alle 16:45.
thewebsurfer è offline  
Old 30-12-2011, 17:24   #38463
bacillo2006
Senior Member

Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Il computer è un portatile DELL XPS17, con chipset Sandy Bridge, e processore I7 2720.
Comunque, ad ora, ho controllato anche sul fisso che ho a casa, e sul computer in ufficio, e tutti hanno "3" nel registro di configurazione... Il mio fisso e portatile sono entrambi AHCI (da BIOS)... Nel fisso ho installato Windows 7 da zero, quindi AHCI dal momento dell'installazione... Il portatile mi è arrivato così, ed ovviamente BIOS già impostato AHCI, e c'è il "3"... In ufficio, è un IDE, e c'è comunque un "3"... Boh, ho sempre trovato "3" ovunque
:
Io ho installato Win7 da zero e nella chiave in oggetto ho 0 (sono sicuramente in AHCI)
Dell XPS 17 (L702X): CPU: Intel® Core™ i7-2670QM, Ram: 32Gb DDR3, KC313SD8/8 Monitor: 17.3" FHD 3D WLED TL(1920x1080) Cam 2.0 MP, Storage: Samsung SSD 850 1 Tb + Seagate 500 Gb, Scheda Grafica: GeForce® GT 555M 3Gb, Tastiera: Retroilluminata It, Batteria: 9 celle 90 Wh, Rete: Realtek + Intel® Centrino® Wireless-N 1030 + Bluetooth, NAS: Qnap TS 469L Router Asus
bacillo2006 è offline  
Old 30-12-2011, 17:27   #38464
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bacillo2006 Guarda i messaggi
Io ho installato Win7 da zero e nella chiave in oggetto ho 0 (sono sicuramente in AHCI)
Allora a questo punto non so da cosa dipende, forse fa in base all'umidità del giorno ... Sul fisso ho installato Win7 da zero, con bios impostato su AHCI, ed ho un bel "3"
Tennic è offline  
Old 30-12-2011, 18:27   #38465
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Gente ho una domandina. Visto che è andata la testina del hd del pc di mio padre volevo passargli il mio ssd + un hd meccanico da prendersi usato 8visti i prezzi che non stanno ne in cielo ne in terra) e io prendermi un OCZ VERTEX 3 da 120gb a 155 euro spedito.

Ora ho 2 domande.

la piu importante : come è il vertex 3? Me lo sconsigliate o è ottimo? (in una rece di tom s hw lo consigliavano come miglior rapporto qualità prezzo)

La seconda. Senza formattare ancora posso fare una copia 1:1 dal mio ssd intel al nuovo OCZ senza dover star li a formattare?
ilcose è offline  
Old 30-12-2011, 18:32   #38466
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilcose Guarda i messaggi
Gente ho una domandina. Visto che è andata la testina del hd del pc di mio padre volevo passargli il mio ssd + un hd meccanico da prendersi usato 8visti i prezzi che non stanno ne in cielo ne in terra) e io prendermi un OCZ VERTEX 3 da 120gb a 155 euro spedito.

Ora ho 2 domande.

la piu importante : come è il vertex 3? Me lo sconsigliate o è ottimo? (in una rece di tom s hw lo consigliavano come miglior rapporto qualità prezzo)

La seconda. Senza formattare ancora posso fare una copia 1:1 dal mio ssd intel al nuovo OCZ senza dover star li a formattare?
Pagina precedente, i primissimi post
Tennic è offline  
Old 30-12-2011, 18:35   #38467
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:

Ora ho 2 domande.

Io sinceramente ti sconsiglio tutti gli SSD con controller Sandforce per evitare problemi... Per sapere quali sono dai un'occhiata al link sulla mia firma...
Old 30-12-2011, 19:37   #38468
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Quote:
Pagina precedente, i primissimi post
Ok quindi basta paragon migration tool. Eccellente.

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Io sinceramente ti sconsiglio tutti gli SSD con controller Sandforce per evitare problemi... Per sapere quali sono dai un'occhiata al link sulla mia firma...
Cavolo il crucial m4 non è niente male se non costasse 50 euro in piu... mo faccio una ricerchina...grazie della dritta! A che prezzo lo si trova generalmente?
Trovato a 169 spedito.

Ultima modifica di ilcose : 30-12-2011 alle 19:58.
ilcose è offline  
Old 30-12-2011, 20:07   #38469
Alexand3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
Quote:
Originariamente inviato da lucaaaa Guarda i messaggi
...ho visto che forse hai già risolto il problema e che non era colpa probabilmente di questi RST 1032 , infatti io li ho istallati ed ero un po scettico eppure mi devo ricredere perchè vanno alla grande : il mio C300 ha ritrovato il vigore e la velocità che aveva appena comprato vanno davvero benissimo , ho fatto un test con il CRYSTAL
hai anche tu un C300?sata2 o sata3?

da pochi giorni ne sono un possessore anche io e volevo confrontarmi con qualcuno che avesse lo stesso ssd...

Quote:
Metto direttamente il link ad un topic appena trovato, che riguarda pure l'abilitazione o meno del trim

http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=86403

Primo post

Nel mio caso, e di tutti i computer ai quali ho accesso, suddetta chiave l'ho sempre trovata su 3, che dovrebbe corrispondere ad IDE, ma era impostata a 3 sia su computer che da BIOS erano su IDE, sia su computer che su BIOS erano su AHCI (come il fisso ed il portatile nel quale ho messo l'M4). Invece, da ogni parte c'è scritto che 0 è per AHCi e 3 per IDE... boh
Tant'è che questo tweak serve per cambiare la modalità di funzionamento senza reinstallare windows (visto che se cambiate su BIOS da IDE ad AHCI o viceversa avete un bel BSOD ). In pratica, si cambia la chiave di registro ad esempio su 0 (che vuol dire AHCI), si riavvia, e subito si cambia da BIOS l'impostazione su AHCI (corrispondente al numero messo nel registro), e quindi al riavvio windows parte Nel mio caso, avevo 3 (che vorrebbe dire IDE), ha messo 0 (che vorrebbe dire AHCI), ho riavviato e nel bios non ho toccato niente, dato che già era su AHCI, ed al riavvio, tutto come prima, solo queste prestazioni molto diverse nel read/write random sull'SSD
ma quale sarebbe esattamente la voce di questa chiave?

Ultima modifica di Alexand3r : 30-12-2011 alle 20:20.
Alexand3r è offline  
Old 30-12-2011, 20:41   #38470
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
Io ho installato tutto oggi .... di lavore ne ho ancora tanto ...

Nel bios ho impostato AHCI sia per il controller intel z68 che sul controller Marvel ...ho fatto bene anche per il secondo??

Ho collegato il mio ssd M4 alla porta sata3_0 del controller intel, mentre ho messo sulla sata3 della marvell il blue-ray ... per tenerlo su canale e controlle diverso, ma non ho idea se ho fatto bene

Non ho idea se ha senso mettere il blue-ray su porta sata3 o sata2 .... non trovo nulla nelle specifiche della asus ...

A breve collego anche il disco fisso meccanico, ma sotto quale controller??
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline  
Old 30-12-2011, 20:46   #38471
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
Io ho installato tutto oggi .... di lavore ne ho ancora tanto ...

Nel bios ho impostato AHCI sia per il controller intel z68 che sul controller Marvel ...ho fatto bene anche per il secondo??

Ho collegato il mio ssd M4 alla porta sata3_0 del controller intel, mentre ho messo sulla sata3 della marvell il blue-ray ... per tenerlo su canale e controlle diverso, ma non ho idea se ho fatto bene

Non ho idea se ha senso mettere il blue-ray su porta sata3 o sata2 .... non trovo nulla nelle specifiche della asus ...

A breve collego anche il disco fisso meccanico, ma sotto quale controller??
Puoi collegarli dove ti pare, i tempi dei canali in parallelo sono finiti da un pezzo.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline  
Old 30-12-2011, 20:50   #38472
CoolBits
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:

Cavolo il crucial m4 non è niente male se non costasse 50 euro in piu... mo faccio una ricerchina...grazie della dritta! A che prezzo lo si trova generalmente?
Trovato a 169 spedito.
valuta anche i samsung serie 830, ottimi.
Old 30-12-2011, 21:22   #38473
St3_991
Member

Iscritto dal: Apr 2011
ragazzi ho istallato l'ssd e ho tolto l'hdd con il so istallato dal mio pc.
ho inserito i dischi fatti con ai recovery (i dischi di backup asus) e mi dice ad un certo punto dopo aver confermato che voglio trascrivere l'ssd

è stato modificato il layout del disco e quindi è necessario partizionarlo di nuovo con ai recovery, la continuazione del'operazione recupero dati causera la perdita delle informazioni contenute nel disco.

devo preoccuparmi?

nel bios comunque non ho selezionato nulla o montato ed acceso
che faccio?
Old 30-12-2011, 21:46   #38474
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Quote:
Originariamente inviato da CoolBits Guarda i messaggi
valuta anche i samsung serie 830, ottimi.

Costano esattamente uguali...cosa è meglio alla fine? Samsung o crucial?
ilcose è offline  
Old 30-12-2011, 23:08   #38475
luquis
Senior Member

L'Avatar di luquis

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Io ho scelto crucial perchè mi è sembrata la soluzione più bilanciata rispetto ai diversi parametri trattati nei bechmark... ma sono cmq entrambi ottimi

Ultima modifica di luquis : 30-12-2011 alle 23:19.
luquis è offline  
Old 30-12-2011, 23:23   #38476
thewebsurfer
Senior Member

Città: Salerno
Quote:
non costano uguali generalmente..quale shop hai trovato? il sam costa meno, ed ha la staffa inclusa (7-8€), il crucial va un meglio in scrittura 4k
Old 30-12-2011, 23:39   #38477
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
non costano uguali generalmente..quale shop hai trovato? il sam costa meno, ed ha la staffa inclusa (7-8€), il crucial va un meglio in scrittura 4k
159 crucial e 158 samsung. A sto punto vado di crucial visto che il samsung ha ottime prestazioni sequenziali ma scarse in random. Poi dicono che con l ultimo fw va che è una bomba. Lunedi lo ordino ormai penso al capodanno XD
L 1 saro da ricovero e lunedi saro spero lucido x fare l ordine.

C e qualche controindicazione a usarlo in sata3 sulla mia mobo in sign o problemi di compatibilità??
ilcose è offline  
Old 31-12-2011, 00:21   #38478
luquis
Senior Member

L'Avatar di luquis

Iscritto dal: Sep 2006
Che ve ne pare di questo bench?

Cavolate a parte, secondo me la scelta di un 128 Gb, ora, andrebbe fatta fra un crucial m4 e un samsun 830, il vertex lo vedo ancora rischioso per via del sandforce...
Old 31-12-2011, 01:58   #38479
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Puoi collegarli dove ti pare, i tempi dei canali in parallelo sono finiti da un pezzo.
Quindi non è più attuale il discorso che è meglio collegare l'ssd nelle porte da 0 a 3?
luis fernandez è offline  
Old 31-12-2011, 09:34   #38480
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
Quindi non è più attuale il discorso che è meglio collegare l'ssd nelle porte da 0 a 3?
Si che è attuale, se le porte da 0 a 3 identificano un controller intel e non marvell.

Per gli aggiornamenti firmware ad esempio indicano di cablarlo nella porta 0.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP