Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2011, 08:11   #1
nino22
Member

Iscritto dal: May 2007
Primo ubundu

Ho rispolverato il mio vecchio pc ... che poi tanto vecchio non è:
- E8400 da 3ghz + 2 gb di ram ... ram che presto vorrei portare a 4 o addirittura 8 gb visto anche il costo ridotto che hanno le ram non proprio recenti come la mia ...
Ormai con l'allergia ai prodotti microsoft vorrei creare una partizione ubundu, sistema operativo che nn ho mai usato ma che da mac user spero di apprezzare.
Adesso mi servono alcune dritte:
- Considerando la configurazione hardware attuale, ma anche la futura ... installo il 32 o il 64 bit?
- Partition magic mi chiede una partizione di swap ... di quanto la faccio capiente?
Grazie mille anticipatamente!
nino22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 08:48   #2
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
io proverei la 32 bit partizionando il disco tramite gparted che trovi nel cd di ubuntu, partition magic è assolutamente da evitare, basta verificare da quanti anni non viene aggiornato.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 12:39   #3
nino22
Member

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
io proverei la 32 bit partizionando il disco tramite gparted che trovi nel cd di ubuntu, partition magic è assolutamente da evitare, basta verificare da quanti anni non viene aggiornato.
Anche Gparted come partition magic chiede la partizione di swap? Di quanto la faccio capiente?
Come mai non il 64 nonostante l'hardware non faccia proprio schifo ....?
Ps: il passaggio dai 2 ai 4 (o addirittura 8 gb) di ram premetto che appena sono certo che la ram sia del modello giusto, lo faccio anche in settimana, quindi considerate i 2gb di ram provvisori.
Old 21-11-2011, 13:28   #4
corvus ruber
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da nino22 Guarda i messaggi
Anche Gparted come partition magic chiede la partizione di swap? Di quanto la faccio capiente?
Che significa "chiede la partizione di swap" ? L'area di swap serve al SO, non a Gparted. Comunque, dato che poi dovrai installare ubuntu, limitati a creare una singola partizione grande quanto vuoi, l'installer poi ti permetterà di scegliere tra il partizionamento automatico e quello manuale.
Linkettino utile.
In ogni caso, è buona norma assegnare una dimensione per l'area di swap almeno pari alla RAM di cui si dispone, sopratutto se si vuole ibernare.
Quote:
Come mai non il 64 nonostante l'hardware non faccia proprio schifo ....?
Ps: il passaggio dai 2 ai 4 (o addirittura 8 gb) di ram premetto che appena sono certo che la ram sia del modello giusto, lo faccio anche in settimana, quindi considerate i 2gb di ram provvisori.
Ci sono alcuni software (Flash in primis) che hanno qualche problemino in versione a 64 bit. Se vuoi essere assolutamente sicuro di non avere rogne, vai di 32 bit, altrimenti la 64 bit va benissimo.
corvus ruber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 13:35   #5
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
prima di fare qualsiasi esperimento con le partizioni fai un backup di file importanti su un disco estreno.

successivamente prepari uno swap da 2gb
e una partizione ext4 da 10gb
credo che per provare ubuntu possa bastare
p.s installa tranquillamente una versione a 64bit
io ti consiglio la 10.04
Old 21-11-2011, 13:50   #6
ugorlc
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
io ti consiglio la 10.04
Io direi la 11.04 (forse hai fatto un banale errore di battitura). E' la penultima versione (la 11.10 è troppo prematura). Per quanto riguarda le partizioni, ricordati che quella per ubuntu (ext4) e quella di swap devono essere due partizioni logiche all'interno di una partizione estesa. Se hai dubbi chiedi pure
ugorlc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 20:17   #7
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Vai di 64bit, quella schifeza del plug-in di flash lo fanno anche a 64bit...

Io col cavolo che installerei una 32bit per far andare meglio quella porcheria del flash player, manco mi mandassero i panettoni quelli dell'adobe...

Ultima modifica di eaman : 21-11-2011 alle 20:20.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2011, 07:36   #8
nino22
Member

Nel dubbio sono andato di 32 bit ....
Ho fatto la seguente procedura ...
Con partition magic ho creato una partizione linux ... ho selezionato 2 gb di swap (di + non faceva selezionare) .... partizione che cmq windows non vede (ne swap ne quella che dovrebbe servire a linux) ma da quel che leggo dovrebbe esser normale giusto?
Modifico il boot dal bios e procedo con l'installazione, scelgo dove voglio installare, noto che la nuova partizione non la vede con una nuova lettera, bensi all'intero di C: stesso .... gli dico nuovamente di formattarla (mi sorge il dubbio della fine che abbia fatto la partizione di swap creata e mai vista ...) l'installazione va avanti nonostante un errore sul finale ...
Su windows modifico il fine boot.ini e riavvio ... alla scelta linux non si avvia na mazza bensi si riavvia il pc ....
Può essere dovuto a sto errore? Mi consigliare di riprocedere con l'installazione?
Old 22-11-2011, 08:05   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Prima cosa più importante di tutte: si chiama Linux Ubuntu! Se già si parte con il piede sbagliato non si arriva da nessuna parte.

Seconda cosa: stai installando la versione con Wubi¹? Non si spiegherebbe che cosa centrerebbe la partizione di Windows e la modifica del boot.ini.

Se è la seconda non ha alcun senso aver creato al partizione specifica per Linux e la swap visto che tanto metti tutto dentro la partizione di Windows. Ti consiglio di disinstallarlo e fare una installazione tradizionale di Linux:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione

¹ http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Wubi

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2011, 08:05   #10
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
ripeto
Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
partition magic è assolutamente da evitare, basta verificare da quanti anni non viene aggiornato.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2011, 08:17   #11
corvus ruber
Member

Quote:
Nel dubbio sono andato di 32 bit ....
Ho fatto la seguente procedura ...
Con partition magic ho creato una partizione linux ... ho selezionato 2 gb di swap (di + non faceva selezionare) .... partizione che cmq windows non vede (ne swap ne quella che dovrebbe servire a linux) ma da quel che leggo dovrebbe esser normale giusto?
Modifico il boot dal bios e procedo con l'installazione, scelgo dove voglio installare, noto che la nuova partizione non la vede con una nuova lettera, bensi all'intero di C: stesso .... gli dico nuovamente di formattarla (mi sorge il dubbio della fine che abbia fatto la partizione di swap creata e mai vista ...) l'installazione va avanti nonostante un errore sul finale ...
Su windows modifico il fine boot.ini e riavvio ... alla scelta linux non si avvia na mazza bensi si riavvia il pc ....
Può essere dovuto a sto errore? Mi consigliare di riprocedere con l'installazione?
Oltre al (trascurabile) dettaglio di aver seguito una procedura totalmente errata e discretamente campata per aria, per quale motivo dovresti installare Ubuntu in dual boot con Windows (suppongo XP, visto l'hardware...), dato che ti dichiari "allergico a Microsoft" ?
Spianare tutto e installare solo Ubuntu pareva brutto ?
Old 22-11-2011, 08:18   #12
nino22
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Prima cosa più importante di tutte: si chiama Linux Ubuntu! Se già si parte con il piede sbagliato non si arriva da nessuna parte.

Seconda cosa: stai installando la versione con Wubi¹? Non si spiegherebbe che cosa centrerebbe la partizione di Windows e la modifica del boot.ini.

Se è la seconda non ha alcun senso aver creato al partizione specifica per Linux e la swap visto che tanto metti tutto dentro la partizione di Windows. Ti consiglio di disinstallarlo e fare una installazione tradizionale di Linux:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione

¹ http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Wubi

Saluti.
Non saprei se Wubi o meno ... la 11.10 sicuro ... se wubi o altro verifico ...
Quindi ricucisco il tutto ... porto tutto ad unica partizione ntsf di windows come era prima (che software uso? partition magic può farlo o uso altro?) ed installo linux ubundu lanciando l'autoplay da windows stesso e scegliendo installa dentro windows???
A quanto mi chiedono sopra ... uno spazio windows per forza di cose mi serve ....

Ultima modifica di nino22 : 22-11-2011 alle 08:21.
Old 22-11-2011, 11:35   #13
corvus ruber
Member

E siamo quindi passati da "installare Ubuntu" ad "installare Ubuntu in dual boot".
Prego
Old 22-11-2011, 15:28   #14
nino22
Member

Quote:
Originariamente inviato da corvus ruber Guarda i messaggi
E siamo quindi passati da "installare Ubuntu" ad "installare Ubuntu in dual boot".
Prego
Grazie per il link ma se invece di fare il "Sapientino" forse spiegheresti ad un niubbo che ha avuto l'umilta di chiedere in un forum che fra gli scopi dovrebbe avere proprio questo forse .........
Che intendi x dual boot xchè sto facendo confusione ...

Ultima modifica di nino22 : 22-11-2011 alle 15:30.
Old 22-11-2011, 15:55   #15
corvus ruber
Member

A domanda confusa risposta confusa.
Prima metti bene in chiaro cosa vuoi fare e dove (i.e. hardware a disposizione) lo vuoi fare, le spiegazioni arriveranno di conseguenza.
Old 22-11-2011, 16:58   #16
nino22
Member

Quote:
A domanda confusa risposta confusa.
Prima metti bene in chiaro cosa vuoi fare e dove (i.e. hardware a disposizione) lo vuoi fare, le spiegazioni arriveranno di conseguenza.
Non penso che uno sia confuso x hobby non credi?
Ed allora invece di fare il sapientino, credo che cercare di essere d'aiuto anche chiedendo info per capire cosa si vuole, come del resto fatto da altri in questo topic si chiami voler essere d'aiuto ...
Cmq chiedi cosa è che voglio ... rispondo installare l'ultima versione di ubuntu tenendo l'attuale spazio di xp che x forza di cose x alcuni usi devo continuare ad usare ....
Old 22-11-2011, 17:05   #17
corvus ruber
Member

Quote:
Non penso che uno sia confuso x hobby non credi?
Ed allora invece di fare il sapientino, credo che cercare di essere d'aiuto anche chiedendo info per capire cosa si vuole, come del resto fatto da altri in questo topic si chiami voler essere d'aiuto ...
Cmq chiedi cosa è che voglio ... rispondo installare l'ultima versione di ubuntu tenendo l'attuale spazio di xp che x forza di cose x alcuni usi devo continuare ad usare ....
Altrimenti noto come "dual boot". Impariamo a chiamare le cose col loro nome.
E il caso vuole che ti abbia già risposto, fornendo pure un link, questo, che spiega come preparare il sistema ad un'installazione dual boot.
Leggiti quello.
Old 22-11-2011, 20:02   #18
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
linux ubundu
quando ero piccolo chiamavo la mondezza "bundu".
non so perchè, ma mi è tornato in mente
Old 25-11-2011, 09:28   #19
nino22
Member

Quote:
Altrimenti noto come "dual boot". Impariamo a chiamare le cose col loro nome.
E il caso vuole che ti abbia già risposto, fornendo pure un link, questo, che spiega come preparare il sistema ad un'installazione dual boot.
Leggiti quello.
La differenza fra installare con Wubi e installare seguendo le instruzioni (in inglese) fornite dal tuo link è che con Wubi se formatto in futuro la partizione windows perdo linux e devo reinstallarlo, col secondo metodo no??
Old 25-11-2011, 10:01   #20
corvus ruber
Member

Quote:
La differenza fra installare con Wubi e installare seguendo le instruzioni (in inglese) fornite dal tuo link è che con Wubi se formatto in futuro la partizione windows perdo linux e devo reinstallarlo, col secondo metodo no??
Wubi è una porcheria indegna e va evitato come la peste, anche per il motivo da te indicato: se succede qualcosa alla partizione Win sparisce tutto quanto.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian