|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Primo ubundu
Ho rispolverato il mio vecchio pc ... che poi tanto vecchio non è:
- E8400 da 3ghz + 2 gb di ram ... ram che presto vorrei portare a 4 o addirittura 8 gb visto anche il costo ridotto che hanno le ram non proprio recenti come la mia ... Ormai con l'allergia ai prodotti microsoft vorrei creare una partizione ubundu, sistema operativo che nn ho mai usato ma che da mac user spero di apprezzare. Adesso mi servono alcune dritte: - Considerando la configurazione hardware attuale, ma anche la futura ... installo il 32 o il 64 bit? - Partition magic mi chiede una partizione di swap ... di quanto la faccio capiente? Grazie mille anticipatamente! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
io proverei la 32 bit partizionando il disco tramite gparted che trovi nel cd di ubuntu, partition magic è assolutamente da evitare, basta verificare da quanti anni non viene aggiornato.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Come mai non il 64 nonostante l'hardware non faccia proprio schifo ....? Ps: il passaggio dai 2 ai 4 (o addirittura 8 gb) di ram premetto che appena sono certo che la ram sia del modello giusto, lo faccio anche in settimana, quindi considerate i 2gb di ram provvisori. |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Linkettino utile. In ogni caso, è buona norma assegnare una dimensione per l'area di swap almeno pari alla RAM di cui si dispone, sopratutto se si vuole ibernare. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
prima di fare qualsiasi esperimento con le partizioni fai un backup di file importanti su un disco estreno.
successivamente prepari uno swap da 2gb e una partizione ext4 da 10gb credo che per provare ubuntu possa bastare p.s installa tranquillamente una versione a 64bit io ti consiglio la 10.04
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Io direi la 11.04 (forse hai fatto un banale errore di battitura). E' la penultima versione (la 11.10 è troppo prematura). Per quanto riguarda le partizioni, ricordati che quella per ubuntu (ext4) e quella di swap devono essere due partizioni logiche all'interno di una partizione estesa. Se hai dubbi chiedi pure
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Vai di 64bit, quella schifeza del plug-in di flash lo fanno anche a 64bit...
Io col cavolo che installerei una 32bit per far andare meglio quella porcheria del flash player, manco mi mandassero i panettoni quelli dell'adobe... Ultima modifica di eaman : 21-11-2011 alle 20:20. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Nel dubbio sono andato di 32 bit ....
Ho fatto la seguente procedura ... Con partition magic ho creato una partizione linux ... ho selezionato 2 gb di swap (di + non faceva selezionare) .... partizione che cmq windows non vede (ne swap ne quella che dovrebbe servire a linux) ma da quel che leggo dovrebbe esser normale giusto? Modifico il boot dal bios e procedo con l'installazione, scelgo dove voglio installare, noto che la nuova partizione non la vede con una nuova lettera, bensi all'intero di C: stesso .... gli dico nuovamente di formattarla (mi sorge il dubbio della fine che abbia fatto la partizione di swap creata e mai vista ...) l'installazione va avanti nonostante un errore sul finale ... Su windows modifico il fine boot.ini e riavvio ... alla scelta linux non si avvia na mazza bensi si riavvia il pc .... Può essere dovuto a sto errore? Mi consigliare di riprocedere con l'installazione? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Prima cosa più importante di tutte: si chiama Linux Ubuntu! Se già si parte con il piede sbagliato non si arriva da nessuna parte.
Seconda cosa: stai installando la versione con Wubi¹? Non si spiegherebbe che cosa centrerebbe la partizione di Windows e la modifica del boot.ini. Se è la seconda non ha alcun senso aver creato al partizione specifica per Linux e la swap visto che tanto metti tutto dentro la partizione di Windows. Ti consiglio di disinstallarlo e fare una installazione tradizionale di Linux: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ¹ http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Wubi Saluti. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Spianare tutto e installare solo Ubuntu pareva brutto ? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi ricucisco il tutto ... porto tutto ad unica partizione ntsf di windows come era prima (che software uso? partition magic può farlo o uso altro?) ed installo linux ubundu lanciando l'autoplay da windows stesso e scegliendo installa dentro windows??? A quanto mi chiedono sopra ... uno spazio windows per forza di cose mi serve .... Ultima modifica di nino22 : 22-11-2011 alle 08:21. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Che intendi x dual boot xchè sto facendo confusione ... Ultima modifica di nino22 : 22-11-2011 alle 15:30. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
A domanda confusa risposta confusa.
Prima metti bene in chiaro cosa vuoi fare e dove (i.e. hardware a disposizione) lo vuoi fare, le spiegazioni arriveranno di conseguenza. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Ed allora invece di fare il sapientino, credo che cercare di essere d'aiuto anche chiedendo info per capire cosa si vuole, come del resto fatto da altri in questo topic si chiami voler essere d'aiuto ... Cmq chiedi cosa è che voglio ... rispondo installare l'ultima versione di ubuntu tenendo l'attuale spazio di xp che x forza di cose x alcuni usi devo continuare ad usare .... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
E il caso vuole che ti abbia già risposto, fornendo pure un link, questo, che spiega come preparare il sistema ad un'installazione dual boot. Leggiti quello. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
quando ero piccolo chiamavo la mondezza "bundu".
non so perchè, ma mi è tornato in mente
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Wubi è una porcheria indegna e va evitato come la peste, anche per il motivo da te indicato: se succede qualcosa alla partizione Win sparisce tutto quanto.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.