Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-10-2011, 22:35   #1
Gabry-C.
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Formattare PC: XP o windows 7?

Ciao a tutti,
Possiedo 2 computer, un portatile e un desktop, vorrei formattarli tutti e 2 perché non l'ho mai fatto e credo sia ora, non possiedo però il CD di windows XP e per caso ho trovato a casa un CD di installazione di windows 7 però con scritto sopra per "netbook asus AAA.. ecc.." (che sarebbe il pc di mia sorella).
Le mie domande sono quindi:
1 - Il CD di windows 7 che ho trovato per casa va bene anche sul mio portatile e sul desktop, o è solo per quel determinato netbook?
2 - Mi conviene installare windows 7 al posto di XP? Dato che ho 2 computer abbastanza vecchi.
3 - In caso fosse meglio o comunque scegliessi di reinstallare XP ci sarebbe modo di scaricare l'installer? Dato che non posseggo il CD.
Gabry-C. è offline  
Old 20-10-2011, 10:14   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da Gabry-C. Guarda i messaggi
1 - Il CD di windows 7 che ho trovato per casa va bene anche sul mio portatile e sul desktop, o è solo per quel determinato netbook?
solo per il suo.
Quote:
2 - Mi conviene installare windows 7 al posto di XP? Dato che ho 2 computer abbastanza vecchi.
si.
Khronos è offline  
Old 20-10-2011, 20:17   #3
Gabry-C.
Member

Mi conviene anche se i pc sono vecchi? Non dovrei aver problemi? E come posso installare windows 7? Dato che non ho il CD giusto.
Gabry-C. è offline  
Old 23-10-2011, 22:00   #4
Gabry-C.
Member

Nessuno sa aiutarmi?
Gabry-C. è offline  
Old 25-10-2011, 15:43   #5
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
E come posso installare windows 7? Dato che non ho il CD giusto.
comprandolo?
Khronos è offline  
Old 25-10-2011, 21:17   #6
Gabry-C.
Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
comprandolo?
Non c'è modo di scaricarlo online?
Gabry-C. è offline  
Old 30-10-2011, 11:52   #7
Gabry-C.
Member

Gabry-C. è offline  
Old 30-10-2011, 14:32   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Ufficialmente no .

Dalla rete si possono downloadare i Service Pack disponibili nel sito della Microsoft e i relativi aggiornamenti .

Al limite come sembra che ci sia attualmente la versione Demo, quindi di prova del nuovo Windows 8 .

Ultima modifica di tallines : 31-10-2011 alle 16:26. Motivo: correzione ortografica
tallines è offline  
Old 30-10-2011, 20:25   #9
Gabry-C.
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ufficialmente no .

Dalla rete si possono downlaodare i Service Pack disponibili nel sito della Microsoft e i relativi aggiornamenti .

Al limite come sembra che ci sia attualmente la versione Demo, quindi di prova del nuovo Windows 8 .
Ma mi conviene installare sistemi operativi sempre più aggiornati su due computer vecchi? Poi tra l'altro come faccio con i driver e programmi? Sono compatibili anche solo fra xp e 7? Forse sarebbe meglio reinstallare xp e basta, solo che non ho il CD e non so comunque come fare.
Gabry-C. è offline  
Old 30-10-2011, 20:35   #10
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Ma mi conviene installare sistemi operativi sempre più aggiornati su due computer vecchi? Poi tra l'altro come faccio con i driver e programmi? Sono compatibili anche solo fra xp e 7? Forse sarebbe meglio reinstallare xp e basta, solo che non ho il CD e non so comunque come fare.
il fatto è che non hai il DVD di Windows 7 o l'immagine iso e non disponi neanche di un seriale valido (cosa diverso per il notebook di tua sorella che disponde del suo DVD oem con realtivo seriale)

per sapere se il tuo pc supporta Windows 7 devi scaricare questo tool

altrimenti potresti passare alle distribuzioni open source (ubuntu e derivati)

bye
Old 30-10-2011, 20:39   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ciao forse mi sono spiegato male .

Ho parlato o meglio ho fatto l'esempio della demo di windows 8 non tanto per dirti di installare W 8 anche perchè con la configurazione hardware che hai sui pc è chiaro che avresti delle difficoltà, quanto per dirti che il download di sistemi operativi di casa Microsoft non viene concesso dalla casa produttrice stessa .

Mettiamo per ipotesit che acquisti un computer nuovo e vuoi mettergli windows 7, non è che la Microsoft te lo fa downloadare . Capito ? Devi compare sempre la versione Reatail (su Cdoriginale) o acquistare un pc con già pre-installato 7 (OEM)

Lo devi acquistere come suggerito da khronos. O versione Retail o versione Oem .

Chiaramente tu avendo un determinato tipo di computer dici: installo Xp .

Però il problema di Xp è che non è facile trovarlo, anzi non lo trovi proprio, sia perchè è fuori commercio (messo fuori commercio dalla stessa Microsoft, chiaramente per spingere la vendita dei suoi nuovi prodotti), sia perchè tra un pò finiranno anche i download e quindi il supporto per la sicurezza anche per Xp Sp3 (Sp2 è già non più supportato degli stessi aggiornamenti che non vengono più fatti fare) .

Potresti risolvere o andando a vedere se lo trovi in un negozio dove riparano i computer (sicuramente non nei centri commerciali ove trovi solo 7 pre-installato quasi dappertutto) o magari trovando qualche tuo amico o qualche persona di tua conoscenza che magari ha la versione Retail di Xp con il suo product-key e che magari non lo usa più perchè è passato a una versione più recente di windows (Vista o 7) .

E magari è disponibile a vendertelo facendoti anche un pò di sconto rispetto al prezzo pagato

Al limite assemblare un computer con caratteristiche hardware nuove e tali da poter installare versioni Retail di windows più recenti (Vista o 7) .

Ultima modifica di tallines : 30-10-2011 alle 20:42.
tallines è offline  
Old 03-11-2011, 21:14   #12
Gabry-C.
Member

Quote:
Ciao forse mi sono spiegato male .

Ho parlato o meglio ho fatto l'esempio della demo di windows 8 non tanto per dirti di installare W 8 anche perchè con la configurazione hardware che hai sui pc è chiaro che avresti delle difficoltà, quanto per dirti che il download di sistemi operativi di casa Microsoft non viene concesso dalla casa produttrice stessa .

Mettiamo per ipotesit che acquisti un computer nuovo e vuoi mettergli windows 7, non è che la Microsoft te lo fa downloadare . Capito ? Devi compare sempre la versione Reatail (su Cdoriginale) o acquistare un pc con già pre-installato 7 (OEM)

Lo devi acquistere come suggerito da khronos. O versione Retail o versione Oem .

Chiaramente tu avendo un determinato tipo di computer dici: installo Xp .

Però il problema di Xp è che non è facile trovarlo, anzi non lo trovi proprio, sia perchè è fuori commercio (messo fuori commercio dalla stessa Microsoft, chiaramente per spingere la vendita dei suoi nuovi prodotti), sia perchè tra un pò finiranno anche i download e quindi il supporto per la sicurezza anche per Xp Sp3 (Sp2 è già non più supportato degli stessi aggiornamenti che non vengono più fatti fare) .

Potresti risolvere o andando a vedere se lo trovi in un negozio dove riparano i computer (sicuramente non nei centri commerciali ove trovi solo 7 pre-installato quasi dappertutto) o magari trovando qualche tuo amico o qualche persona di tua conoscenza che magari ha la versione Retail di Xp con il suo product-key e che magari non lo usa più perchè è passato a una versione più recente di windows (Vista o 7) .

E magari è disponibile a vendertelo facendoti anche un pò di sconto rispetto al prezzo pagato

Al limite assemblare un computer con caratteristiche hardware nuove e tali da poter installare versioni Retail di windows più recenti (Vista o 7) .
Va bene, grazie sei stato molto chiaro, proverò a cercare se è l'unica soluzione. Ma per quanto riguarda i driver? Quelli di XP vanno bene su 7?
Gabry-C. è offline  
Old 06-11-2011, 21:11   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Va bene, grazie sei stato molto chiaro, proverò a cercare se è l'unica soluzione. Ma per quanto riguarda i driver? Quelli di XP vanno bene su 7?
No . Per funzionare tutto con 7 dovresti aggiornare tutti i driver a meno che tu non abbia Vista .

Nel senso che i driver di Vista sono compatibili per 7 (la maggior parte, poi anche li bisogna vedere), i driver di Xp il 90 per cento, come minimo devono essere aggiornati se non completamente rimessi ex-novo perche non sono compatibili (i driver vecchi, quelli per Xp) con il nuovo sistema operativo installato, ossia 7 .
tallines è offline  
Old 09-11-2011, 20:47   #14
Gabry-C.
Member

Quote:
No . Per funzionare tutto con 7 dovresti aggiornare tutti i driver a meno che tu non abbia Vista .

Nel senso che i driver di Vista sono compatibili per 7 (la maggior parte, poi anche li bisogna vedere), i driver di Xp il 90 per cento, come minimo devono essere aggiornati se non completamente rimessi ex-novo perche non sono compatibili (i driver vecchi, quelli per Xp) con il nuovo sistema operativo installato, ossia 7 .
Forse mi conviene non formattarli allora, se è tutto così macchinoso. Ma non c'è modo di formattare senza reinstallare il sistema operativo?
Gabry-C. è offline  
Old 09-11-2011, 21:25   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Forse mi conviene non formattarli allora, se è tutto così macchinoso. Ma non c'è modo di formattare senza reinstallare il sistema operativo?
Penso che sia impossibile :

Formattazione

Al limite c'è la possibilità di non formattare completamente il disco, rimettendo solo i file del SO avviando dal Bios il cd originale e quindi ripristinando solo i file del sistema operativo che hai installato sul pc, senza formattare .

In questo caso non perdi i tuoi dati (cartelle, documenti, foto.......) .

O si può usare l'immagine fatta del SO appena installato o re-installato, creata questa immagine con software tipo Macrium Reflect Freeware .

Ultima modifica di tallines : 09-11-2011 alle 21:33.
tallines è offline  
Old 22-11-2011, 18:56   #16
Gabry-C.
Member

Ho trovato la soluzione che fa per me! Questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292
Cosa ne pensate? Funziona davvero ed è affidabile?
Gabry-C. è offline  
Old 22-11-2011, 20:30   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Secondo me funziona, attenenendosi ai parametri che vengono detti nella guida

Chiaramente il perno di tutto è il product-key come dice nella guida stessa
tallines è offline  
Old 22-11-2011, 20:38   #18
Gabry-C.
Member

Quote:
Secondo me funziona, attenenendosi ai parametri che vengono detti nella guida

Chiaramente il perno di tutto è il product-key come dice nella guida stessa
Si si ma quello ce l'ho, ho guardato sotto il pc. L'unico mio dubbio è che parla solo di service pack 1 e service pack 2, io ho il 3, potrei rinominare e mettere invece del 2 il 3 come spiega nella guida però non so se funziona...
Gabry-C. è offline  
Old 22-11-2011, 21:07   #19
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Secondo me funziona anche con il sp3 .

Se non funge metti solo il sp2, poi aggiungi il sp3 downloadandolo dal sito della Microsoft .

Se non hai l'hai già salvato (il sp3) da qualche parte .
tallines è offline  
Old 22-11-2011, 21:11   #20
Gabry-C.
Member

Quote:
Secondo me funziona anche con il sp3 .

Se non funge metti solo il sp2, poi aggiungi il sp3 downloadandolo dal sito della Microsoft .

Se non hai l'hai già salvato (il sp3) da qualche parte .
Ho provato a mettere sp3 e spero in bene
Ora provo a fare tutta la procedura e vediamo cosa esce...
Gabry-C. è offline  
 Discussione Chiusa

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Nigeria prima nazione africana a produrr...
QuakeCon 2026: anniversario storico per ...
The Grand Tour 2026: ecco chi saranno i ...
SSD NVMe M.2 e Pentium III insieme? Si.....
Un altro iPhone economico è in arrivo a ...
Svolta Polestar per la ricarica: Plug&am...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
QNAP lancia myQNAPcloud One: l'archiviaz...
Clamoroso in Formula 1: FIA pronta a cam...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
L'UE dà ragione ad Apple: Maps e ...
Droni accecati e comunicazioni isolate: ...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
Regali di San Valentino: 15 idee tech sf...
Stellantis a picco in Borsa: 22 miliardi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian