|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Formattare PC: XP o windows 7?
Ciao a tutti,
Possiedo 2 computer, un portatile e un desktop, vorrei formattarli tutti e 2 perché non l'ho mai fatto e credo sia ora, non possiedo però il CD di windows XP e per caso ho trovato a casa un CD di installazione di windows 7 però con scritto sopra per "netbook asus AAA.. ecc.." (che sarebbe il pc di mia sorella). Le mie domande sono quindi: 1 - Il CD di windows 7 che ho trovato per casa va bene anche sul mio portatile e sul desktop, o è solo per quel determinato netbook? 2 - Mi conviene installare windows 7 al posto di XP? Dato che ho 2 computer abbastanza vecchi. 3 - In caso fosse meglio o comunque scegliessi di reinstallare XP ci sarebbe modo di scaricare l'installer? Dato che non posseggo il CD. |
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
Quote:
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Mi conviene anche se i pc sono vecchi? Non dovrei aver problemi? E come posso installare windows 7? Dato che non ho il CD giusto.
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Nessuno sa aiutarmi?
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
comprandolo?
|
|
#6 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Non c'è modo di scaricarlo online?
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ufficialmente no .
Dalla rete si possono downloadare i Service Pack disponibili nel sito della Microsoft e i relativi aggiornamenti . Al limite come sembra che ci sia attualmente la versione Demo, quindi di prova del nuovo Windows 8 . Ultima modifica di tallines : 31-10-2011 alle 16:26. Motivo: correzione ortografica |
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
per sapere se il tuo pc supporta Windows 7 devi scaricare questo tool altrimenti potresti passare alle distribuzioni open source (ubuntu e derivati) bye
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho parlato o meglio ho fatto l'esempio della demo di windows 8 non tanto per dirti di installare W 8 anche perchè con la configurazione hardware che hai sui pc è chiaro che avresti delle difficoltà, quanto per dirti che il download di sistemi operativi di casa Microsoft non viene concesso dalla casa produttrice stessa . Mettiamo per ipotesit che acquisti un computer nuovo e vuoi mettergli windows 7, non è che la Microsoft te lo fa downloadare Lo devi acquistere come suggerito da khronos. O versione Retail o versione Oem . Chiaramente tu avendo un determinato tipo di computer dici: installo Xp . Però il problema di Xp è che non è facile trovarlo, anzi non lo trovi proprio, sia perchè è fuori commercio (messo fuori commercio dalla stessa Microsoft, chiaramente per spingere la vendita dei suoi nuovi prodotti), sia perchè tra un pò finiranno anche i download e quindi il supporto per la sicurezza anche per Xp Sp3 (Sp2 è già non più supportato degli stessi aggiornamenti che non vengono più fatti fare) . Potresti risolvere o andando a vedere se lo trovi in un negozio dove riparano i computer (sicuramente non nei centri commerciali ove trovi solo 7 pre-installato quasi dappertutto) o magari trovando qualche tuo amico o qualche persona di tua conoscenza che magari ha la versione Retail di Xp con il suo product-key e che magari non lo usa più perchè è passato a una versione più recente di windows (Vista o 7) . E magari è disponibile a vendertelo facendoti anche un pò di sconto rispetto al prezzo pagato Al limite assemblare un computer con caratteristiche hardware nuove e tali da poter installare versioni Retail di windows più recenti (Vista o 7) . Ultima modifica di tallines : 30-10-2011 alle 20:42. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel senso che i driver di Vista sono compatibili per 7 (la maggior parte, poi anche li bisogna vedere), i driver di Xp il 90 per cento, come minimo devono essere aggiornati se non completamente rimessi ex-novo perche non sono compatibili (i driver vecchi, quelli per Xp) con il nuovo sistema operativo installato, ossia 7 . |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Formattazione Al limite c'è la possibilità di non formattare completamente il disco, rimettendo solo i file del SO avviando dal Bios il cd originale e quindi ripristinando solo i file del sistema operativo che hai installato sul pc, senza formattare . In questo caso non perdi i tuoi dati (cartelle, documenti, foto.......) . O si può usare l'immagine fatta del SO appena installato o re-installato, creata questa immagine con software tipo Macrium Reflect Freeware . Ultima modifica di tallines : 09-11-2011 alle 21:33. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ho trovato la soluzione che fa per me! Questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292
Cosa ne pensate? Funziona davvero ed è affidabile? |
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Secondo me funziona, attenenendosi ai parametri che vengono detti nella guida
Chiaramente il perno di tutto è il product-key come dice nella guida stessa |
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Si si ma quello ce l'ho, ho guardato sotto il pc. L'unico mio dubbio è che parla solo di service pack 1 e service pack 2, io ho il 3, potrei rinominare e mettere invece del 2 il 3 come spiega nella guida però non so se funziona...
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Secondo me funziona anche con il sp3 .
Se non funge metti solo il sp2, poi aggiungi il sp3 downloadandolo dal sito della Microsoft . Se non hai l'hai già salvato (il sp3) da qualche parte . |
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Ora provo a fare tutta la procedura e vediamo cosa esce... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.