Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-08-2011, 18:34   #1
Meral
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 421
Comprato tablet all'estero... Problema?

Ciao a tutti. Ho comprato un tablet dagli Stati Uniti e al checkout ho indicato come metodo di pagamento la carta di credito VISA - che non avevo mai usato prima d'ora, uso sempre PayPal - e non vorrei aver fatto un guaio.

Ho copiato le varie cifre, come richiesto, dalla carta, solo che la mia carta è una PostePay (sulla quale in basso a destra c'è il logo "VISA Electron"): va bene lo stesso? E' una VISA a tutti gli effetti e viene accettata?

Inoltre, dopo aver completato la procedura di acquisto ho controllato (anche a distanza di ore) il mio saldo dal sito delle poste e ho sempre gli stessi soldi, non mi è stato prelevato niente. Il denaro non dovrebbe essere trasferito automaticamente dalla mia carta a quella del proprietario del negozio una volta completato l'acquisto? Oltretutto i miei soldi sono in euro e il tablet era venduto in dollari, non risulterò senza un soldo (cioè con 0$)? Dovevo convertire io la valuta prima dell'acquisto in qualche modo?

Vi sarei grato se mi deste una mano, comincio a preoccuparmi.
Meral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 18:43   #2
idoido
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 429
alcuni siti prelevano dalla carta al momento effettivo della spedizione.

naturalmente nella carta ci devono essere abbastanza soldi per coprire la spesa.

se hai scelto di pagare in dollari, la conversione euro-dollaro te la fa in automatico postepay (naturalmente non al cambio ufficiale ma con qualcosina a tuo sfavore)
idoido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 19:35   #3
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11543
Quote:
Originariamente inviato da idoido Guarda i messaggi
alcuni siti prelevano dalla carta al momento effettivo della spedizione.

naturalmente nella carta ci devono essere abbastanza soldi per coprire la spesa.

se hai scelto di pagare in dollari, la conversione euro-dollaro te la fa in automatico postepay (naturalmente non al cambio ufficiale ma con qualcosina a tuo sfavore)
Non possono mica inventarsi cambi a caso... c'è il cambio ufficiale VISA a cui si aggiunge eventualmente una commissione (indicata nel foglio informativo della carta di credito); per le Postepay è 0%.
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 19:45   #4
idoido
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 429
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Non possono mica inventarsi cambi a caso... c'è il cambio ufficiale VISA a cui si aggiunge eventualmente una commissione (indicata nel foglio informativo della carta di credito); per le Postepay è 0%.
io ho scritto "cambio ufficiale" non cambio commerciale o cambio visa/mastercard.
idoido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 20:48   #5
Meral
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 421
Scusate, ma le VISA italiane sono accettate anche negli USA? Ho sentito dire che un sito accettava solo carte di credito americane. Poi VISA e VISA Electron sono la stessa cosa?
Meral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 22:35   #6
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11543
Quote:
Originariamente inviato da Meral Guarda i messaggi
Scusate, ma le VISA italiane sono accettate anche negli USA? Ho sentito dire che un sito accettava solo carte di credito americane. Poi VISA e VISA Electron sono la stessa cosa?
Si, sono accettate in tutto il mondo così come le Mastercard, Amex e tutte le altre carte.
Cambia la diffusione, in Europa sono poco diffuse Amex e Diners, praticamente assenti JCB.
Paese che vai, carta che trovi!
Se è esposto il simbolo non possono rifiutare la carta solo perché non statunitense.

Visa e Visa Electron NON sono la stessa cosa.
http://en.wikipedia.org/wiki/Visa_Electron
http://en.wikipedia.org/wiki/Visa_Inc.
Di norma il circuito Visa Electron è associato a carte di debito.
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 22:47   #7
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11543
Quote:
Originariamente inviato da idoido Guarda i messaggi
io ho scritto "cambio ufficiale" non cambio commerciale o cambio visa/mastercard.
Riporto dal sito Fineco:

Acquisti e prelievi extra euro
I circuiti VISA e MasterCard, per definire il tasso di cambio da applicare alle transazioni in moneta diversa dall'euro, utilizzano la media ricavata da diverse fonti (Bloomberg, Reuters, Banche Centrali, ecc...).
Il tasso di cambio applicato è quello del giorno in cui i circuiti regolano i pagamenti tra la banca che ha emesso la carta ed il negoziante. Questa data è sempre successiva di qualche giorno rispetto alla data effettiva dell'acquisto.

Per altre info e per consultare lo storico dei cambi applicati da Mastercard: https://www.mastercard.com/us/person...ion/index.html e da VISA: http://corporate.visa.com/pd/consume...r_ex_rates.jsp
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 10:16   #8
idoido
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 429
@ziozetti, io non capisco perché continui a darmi torto quando io ho scritto che il cambio applicato sulla postepay (in questo caso da visa) è sfavorevole rispetto al cambio ufficiale

cambio ufficiale = cambio ufficiale banca centrale europea

http://www.ecb.int/stats/exchange/eu...ph-usd.en.html (clicca poi su See EUR vs. USD in alto a destra del grafico

cambio visa diverso (e la maggior parte delle volte sfavorevole per chi compra) dal cambio ufficiale.

se non sei d'accordo nella definizione di cambio ufficiale non posso farci niente, tu continui per la tua strada, io per la mia.
idoido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 13:18   #9
Meral
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Si, sono accettate in tutto il mondo così come le Mastercard, Amex e tutte le altre carte.
Cambia la diffusione, in Europa sono poco diffuse Amex e Diners, praticamente assenti JCB.
Paese che vai, carta che trovi!
Se è esposto il simbolo non possono rifiutare la carta solo perché non statunitense.

Visa e Visa Electron NON sono la stessa cosa.
http://en.wikipedia.org/wiki/Visa_Electron
http://en.wikipedia.org/wiki/Visa_Inc.
Di norma il circuito Visa Electron è associato a carte di debito.
Ho selezionato "VISA" come metodo di pagamento all'acquisto del tablet e copiato le cifre richieste dalla mia carta PostePay che ha il logo di VISA Electron: il sito americano in questione l'accetterà o no? Premetto che ho denaro a sufficienza e che posso vedere il saldo da postepay.it.
Meral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 14:13   #10
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37115
Quote:
Originariamente inviato da Meral Guarda i messaggi
Ho selezionato "VISA" come metodo di pagamento all'acquisto del tablet e copiato le cifre richieste dalla mia carta PostePay che ha il logo di VISA Electron: il sito americano in questione l'accetterà o no? Premetto che ho denaro a sufficienza e che posso vedere il saldo da postepay.it.
L'ho fatto più volte in passato con la Visa Electron e mai avuto problemi, anche su siti americani, però al momento dell'ordine la cifra veniva sempre convertita automaticamente in euro, quindi nel tuo caso non saprei che dire
__________________
Analemma - Slowdive - Facebook
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, I won't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 14:25   #11
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11543
Quote:
Originariamente inviato da idoido Guarda i messaggi
@ziozetti, io non capisco perché continui a darmi torto quando io ho scritto che il cambio applicato sulla postepay (in questo caso da visa) è sfavorevole rispetto al cambio ufficiale

cambio ufficiale = cambio ufficiale banca centrale europea

http://www.ecb.int/stats/exchange/eu...ph-usd.en.html (clicca poi su See EUR vs. USD in alto a destra del grafico

cambio visa diverso (e la maggior parte delle volte sfavorevole per chi compra) dal cambio ufficiale.

se non sei d'accordo nella definizione di cambio ufficiale non posso farci niente, tu continui per la tua strada, io per la mia.
Non è che io non sia d'accordo, il "problema" e che il cambio è ufficiale solo per noi europei, non a livello mondiale. Non necessariamente il cambio è sfavorevole; di certo, quando anche è favorevole, viene immediatamente gravato dalle commissioni!
__________________
-

Ultima modifica di ziozetti : 24-08-2011 alle 14:35.
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 15:53   #12
emmedi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Messaggi: 12592
Immaginando si tratti del tablet di hp può darsi che abbiano finito le scorte, è andato a ruba, e stiano attendendo un nuovo approvvigionamento.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v