Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2011, 19:34   #1
Meral
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Comprato tablet all'estero... Problema?

Ciao a tutti. Ho comprato un tablet dagli Stati Uniti e al checkout ho indicato come metodo di pagamento la carta di credito VISA - che non avevo mai usato prima d'ora, uso sempre PayPal - e non vorrei aver fatto un guaio.

Ho copiato le varie cifre, come richiesto, dalla carta, solo che la mia carta è una PostePay (sulla quale in basso a destra c'è il logo "VISA Electron"): va bene lo stesso? E' una VISA a tutti gli effetti e viene accettata?

Inoltre, dopo aver completato la procedura di acquisto ho controllato (anche a distanza di ore) il mio saldo dal sito delle poste e ho sempre gli stessi soldi, non mi è stato prelevato niente. Il denaro non dovrebbe essere trasferito automaticamente dalla mia carta a quella del proprietario del negozio una volta completato l'acquisto? Oltretutto i miei soldi sono in euro e il tablet era venduto in dollari, non risulterò senza un soldo (cioè con 0$)? Dovevo convertire io la valuta prima dell'acquisto in qualche modo?

Vi sarei grato se mi deste una mano, comincio a preoccuparmi.
Meral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 19:43   #2
idoido
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
alcuni siti prelevano dalla carta al momento effettivo della spedizione.

naturalmente nella carta ci devono essere abbastanza soldi per coprire la spesa.

se hai scelto di pagare in dollari, la conversione euro-dollaro te la fa in automatico postepay (naturalmente non al cambio ufficiale ma con qualcosina a tuo sfavore)
idoido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 20:35   #3
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da idoido Guarda i messaggi
alcuni siti prelevano dalla carta al momento effettivo della spedizione.

naturalmente nella carta ci devono essere abbastanza soldi per coprire la spesa.

se hai scelto di pagare in dollari, la conversione euro-dollaro te la fa in automatico postepay (naturalmente non al cambio ufficiale ma con qualcosina a tuo sfavore)
Non possono mica inventarsi cambi a caso... c'è il cambio ufficiale VISA a cui si aggiunge eventualmente una commissione (indicata nel foglio informativo della carta di credito); per le Postepay è 0%.
Old 23-08-2011, 20:45   #4
idoido
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Non possono mica inventarsi cambi a caso... c'è il cambio ufficiale VISA a cui si aggiunge eventualmente una commissione (indicata nel foglio informativo della carta di credito); per le Postepay è 0%.
io ho scritto "cambio ufficiale" non cambio commerciale o cambio visa/mastercard.
Old 23-08-2011, 21:48   #5
Meral
Senior Member

Scusate, ma le VISA italiane sono accettate anche negli USA? Ho sentito dire che un sito accettava solo carte di credito americane. Poi VISA e VISA Electron sono la stessa cosa?
Old 23-08-2011, 23:35   #6
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Meral Guarda i messaggi
Scusate, ma le VISA italiane sono accettate anche negli USA? Ho sentito dire che un sito accettava solo carte di credito americane. Poi VISA e VISA Electron sono la stessa cosa?
Si, sono accettate in tutto il mondo così come le Mastercard, Amex e tutte le altre carte.
Cambia la diffusione, in Europa sono poco diffuse Amex e Diners, praticamente assenti JCB.
Paese che vai, carta che trovi!
Se è esposto il simbolo non possono rifiutare la carta solo perché non statunitense.

Visa e Visa Electron NON sono la stessa cosa.
http://en.wikipedia.org/wiki/Visa_Electron
http://en.wikipedia.org/wiki/Visa_Inc.
Di norma il circuito Visa Electron è associato a carte di debito.
Old 23-08-2011, 23:47   #7
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
io ho scritto "cambio ufficiale" non cambio commerciale o cambio visa/mastercard.
Riporto dal sito Fineco:

Acquisti e prelievi extra euro
I circuiti VISA e MasterCard, per definire il tasso di cambio da applicare alle transazioni in moneta diversa dall'euro, utilizzano la media ricavata da diverse fonti (Bloomberg, Reuters, Banche Centrali, ecc...).
Il tasso di cambio applicato è quello del giorno in cui i circuiti regolano i pagamenti tra la banca che ha emesso la carta ed il negoziante. Questa data è sempre successiva di qualche giorno rispetto alla data effettiva dell'acquisto.

Per altre info e per consultare lo storico dei cambi applicati da Mastercard: https://www.mastercard.com/us/person...ion/index.html e da VISA: http://corporate.visa.com/pd/consume...r_ex_rates.jsp
Old 24-08-2011, 11:16   #8
idoido
Senior Member

@ziozetti, io non capisco perché continui a darmi torto quando io ho scritto che il cambio applicato sulla postepay (in questo caso da visa) è sfavorevole rispetto al cambio ufficiale

cambio ufficiale = cambio ufficiale banca centrale europea

http://www.ecb.int/stats/exchange/eu...ph-usd.en.html (clicca poi su See EUR vs. USD in alto a destra del grafico

cambio visa diverso (e la maggior parte delle volte sfavorevole per chi compra) dal cambio ufficiale.

se non sei d'accordo nella definizione di cambio ufficiale non posso farci niente, tu continui per la tua strada, io per la mia.
Old 24-08-2011, 14:18   #9
Meral
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Si, sono accettate in tutto il mondo così come le Mastercard, Amex e tutte le altre carte.
Cambia la diffusione, in Europa sono poco diffuse Amex e Diners, praticamente assenti JCB.
Paese che vai, carta che trovi!
Se è esposto il simbolo non possono rifiutare la carta solo perché non statunitense.

Visa e Visa Electron NON sono la stessa cosa.
http://en.wikipedia.org/wiki/Visa_Electron
http://en.wikipedia.org/wiki/Visa_Inc.
Di norma il circuito Visa Electron è associato a carte di debito.
Ho selezionato "VISA" come metodo di pagamento all'acquisto del tablet e copiato le cifre richieste dalla mia carta PostePay che ha il logo di VISA Electron: il sito americano in questione l'accetterà o no? Premetto che ho denaro a sufficienza e che posso vedere il saldo da postepay.it.
Old 24-08-2011, 15:13   #10
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Meral Guarda i messaggi
Ho selezionato "VISA" come metodo di pagamento all'acquisto del tablet e copiato le cifre richieste dalla mia carta PostePay che ha il logo di VISA Electron: il sito americano in questione l'accetterà o no? Premetto che ho denaro a sufficienza e che posso vedere il saldo da postepay.it.
L'ho fatto più volte in passato con la Visa Electron e mai avuto problemi, anche su siti americani, però al momento dell'ordine la cifra veniva sempre convertita automaticamente in euro, quindi nel tuo caso non saprei che dire
Old 24-08-2011, 15:25   #11
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
@ziozetti, io non capisco perché continui a darmi torto quando io ho scritto che il cambio applicato sulla postepay (in questo caso da visa) è sfavorevole rispetto al cambio ufficiale

cambio ufficiale = cambio ufficiale banca centrale europea

http://www.ecb.int/stats/exchange/eu...ph-usd.en.html (clicca poi su See EUR vs. USD in alto a destra del grafico

cambio visa diverso (e la maggior parte delle volte sfavorevole per chi compra) dal cambio ufficiale.

se non sei d'accordo nella definizione di cambio ufficiale non posso farci niente, tu continui per la tua strada, io per la mia.
Non è che io non sia d'accordo, il "problema" e che il cambio è ufficiale solo per noi europei, non a livello mondiale. Non necessariamente il cambio è sfavorevole; di certo, quando anche è favorevole, viene immediatamente gravato dalle commissioni!

Ultima modifica di ziozetti : 24-08-2011 alle 15:35.
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 16:53   #12
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Immaginando si tratti del tablet di hp può darsi che abbiano finito le scorte, è andato a ruba, e stiano attendendo un nuovo approvvigionamento.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian