Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2011, 10:35   #721
hellkitchen
Senior Member

L'Avatar di hellkitchen

Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
In ogni caso con Lion dovrebbe esserci il supporto per TRIM anche su mac

Per quanto mi riguarda sto cercando di acquistare un kingston SSDNow 128 Gb V+100 sui 170 euro (usato qualche mese), in modo da avere sa GC che TRIM pronto per Lion

Sono proprio curioso di vedere come aumenteranno le prestazioni e se ne varrà la pena.. io ho un 5400 giri che ormai mi arranca! Poi più avanti metterò anche 4 Gb di RAM..
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Hynix Platinum 2Tb + Sabrent Rocket-Q 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Notebook: MacBook Air M4 Sky Blue Handled: Steam Deck OLED Glossy - Nintendo Switch 2 - Retroid Pocket Classic Smartphone: iPhone 16 Pro 128Gb Black
hellkitchen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 10:43   #722
Virtuoso
Senior Member

L'Avatar di Virtuoso

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da hellkitchen Guarda i messaggi

Per quanto mi riguarda sto cercando di acquistare un kingston SSDNow 128 Gb V+100 sui 170 euro (usato qualche mese), in modo da avere sa GC che TRIM pronto per Lion

Sono proprio curioso di vedere come aumenteranno le prestazioni e se ne varrà la pena.. io ho un 5400 giri che ormai mi arranca! Poi più avanti metterò anche 4 Gb di RAM..
Non per dire ma a 170 euro lo trovi nuovo in giro su alcuni siti di ecommerce...
Ottime Compra-vendite effettuate con: fabiobonfa, 0000c0000, YellowT, orwell, nonso, Gianfry24, Darkn3ss, kingvisc, davidplatt, sav_, Paky, XaNtOmA, nettyfab, Gizmu, drxuni, mspr, skywalker71, Lexandrus, Alioth, marcoarn, k3it4r0, Metal2001, Amd2+++ e .: sPiKe :.
Apple Macbook Pro 13" @SSD Crucial
Virtuoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 10:59   #723
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:

Il salto da un 5400 ad un qualsiasi ssd è molto netto. Non penso riuscirai ad usare altri tipi di dischi dopo qualche mese passato su un ssd.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 11:16   #724
mantelvaviz
Senior Member

L'Avatar di mantelvaviz

Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Il salto da un 5400 ad un qualsiasi ssd è molto netto. Non penso riuscirai ad usare altri tipi di dischi dopo qualche mese passato su un ssd.
confermo ma anche da un 7200rpm è comunque netto il salto
mantelvaviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 11:28   #725
658290
Senior Member

L'Avatar di 658290

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Treviso
Ma secondo voi (forse sto per dire una eresia), *se* Apple abiliterà su Lion il trim anche per dischi non forniti direttamente da lei, non farà uscire una patch per abilitarlo anche su SL?
Old 09-06-2011, 11:34   #726
mantelvaviz
Senior Member

L'Avatar di mantelvaviz

Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da 658290 Guarda i messaggi
Ma secondo voi (forse sto per dire una eresia), *se* Apple abiliterà su Lion il trim anche per dischi non forniti direttamente da lei, non farà uscire una patch per abilitarlo anche su SL?
difficile essendo una funzione interna del sistema operativo e come dici tu già bisogna vedere *se* il trim alla fine sarà davvero abilitato per tutti gli ssd

comunque (andando off topic) l'upgrade a Lion per 24€ è assolutamente conveniente a prescindere dal trim
mantelvaviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 12:21   #727
hellkitchen
Senior Member

L'Avatar di hellkitchen

Quote:
Originariamente inviato da Virtuoso Guarda i messaggi
Non per dire ma a 170 euro lo trovi nuovo in giro su alcuni siti di ecommerce...
no ho guardato su trova prezzi, il modello precedente lo si trova sui 170 nuovo, il modello di cui parlo si trova minimo a 230 euro invece
guarda qui poi se mi aiuti a trovarlo a meno ben venga!

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Grandioso non vedo l'ora di poter provare

Inizialmente volevo mettere un 7200 giri (forse lo scorpio black) + 4Gb di RAM ma mi hanno consigliato l'SSD se proprio dovevo spenderci dei soldi.. in questo modo spero di rendere longevo il mio mac di almeno altri due anni
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Hynix Platinum 2Tb + Sabrent Rocket-Q 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Notebook: MacBook Air M4 Sky Blue Handled: Steam Deck OLED Glossy - Nintendo Switch 2 - Retroid Pocket Classic Smartphone: iPhone 16 Pro 128Gb Black

Ultima modifica di hellkitchen : 09-06-2011 alle 12:24.
Old 09-06-2011, 14:44   #728
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
chi ha l'optibay con il 2° disco come si è comportato, nel senso sul disco meccanico ha spostato la libreria di itunes, iphoto ecc?

cosa potrei spostare dal ssd sul disco meccanico?
(sono ancora noob di osx..)
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 14:45   #729
Virtuoso
Senior Member

L'Avatar di Virtuoso

Città: Milano
Quote:
no ho guardato su trova prezzi, il modello precedente lo si trova sui 170 nuovo, il modello di cui parlo si trova minimo a 230 euro invece
Ciao, scusami ma non capisco troppo la differenza con questo e quello che mi hai messo tu. Grazie...
Ottime Compra-vendite effettuate con: fabiobonfa, 0000c0000, YellowT, orwell, nonso, Gianfry24, Darkn3ss, kingvisc, davidplatt, sav_, Paky, XaNtOmA, nettyfab, Gizmu, drxuni, mspr, skywalker71, Lexandrus, Alioth, marcoarn, k3it4r0, Metal2001, Amd2+++ e .: sPiKe :.
Apple Macbook Pro 13" @SSD Crucial
Virtuoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 16:33   #730
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da 658290 Guarda i messaggi
conoscendoli non credo proprio.
una volta uscito Lion su SL ci saranno al più aggiornamenti di sicurezza
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 16:56   #731
stazzo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lessona (Biella)
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
chi ha l'optibay con il 2° disco come si è comportato, nel senso sul disco meccanico ha spostato la libreria di itunes, iphoto ecc?

io ho spostato a anche la home, così di default tutti i download da internet e buona parte delle applicazioni puntano di default al disco meccanico
Old 09-06-2011, 18:13   #732
charliegordon
Senior Member

L'Avatar di charliegordon

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Virtuoso Guarda i messaggi
Ciao, scusami ma non capisco troppo la differenza con questo e quello che mi hai messo tu. Grazie...
Tra v100 e v+100 cambiano molte cose, in primo luogo il controller, toshiba solo nella versione +. Il primo è meno performante del secondo, che già non ha le performance come suo punto di forza. Inoltre ha avuto un grave problema di integrità dei dati corretto solo con un aggiornamento del firmware di recente.

Quote:
Il v+100 usato a 170 € mi sembra poco conveniente visto che si trova nuovo a 163 £ in versione bundle su amazon.co.uk (183 € con spedizioni gratuite).

Ultima modifica di charliegordon : 09-06-2011 alle 18:15.
charliegordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 18:45   #733
Giulio Mandonelli
Senior Member

L'Avatar di Giulio Mandonelli

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi

tutta la home (casetta -> musica, immagini, download)
paradossalmente sull'SSD potresti far girare solo l'OS ed i suoi file di sistema
ed usare il secondo disco meccanico per l'archiviazione
Giulio Mandonelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 19:36   #734
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
Originariamente inviato da Giulio Mandonelli Guarda i messaggi
tutta la home (casetta -> musica, immagini, download)
paradossalmente sull'SSD potresti far girare solo l'OS ed i suoi file di sistema
ed usare il secondo disco meccanico per l'archiviazione
Quote:
Originariamente inviato da stazzo Guarda i messaggi
io ho spostato a anche la home, così di default tutti i download da internet e buona parte delle applicazioni puntano di default al disco meccanico
perfetto, ora cerco maggiori info su come si fa tutto ciò
Old 09-06-2011, 19:54   #735
hellkitchen
Senior Member

L'Avatar di hellkitchen

Quote:
Originariamente inviato da charliegordon Guarda i messaggi
Tra v100 e v+100 cambiano molte cose, in primo luogo il controller, toshiba solo nella versione +. Il primo è meno performante del secondo, che già non ha le performance come suo punto di forza. Inoltre ha avuto un grave problema di integrità dei dati corretto solo con un aggiornamento del firmware di recente.

Il v+100 usato a 170 € mi sembra poco conveniente visto che si trova nuovo a 163 £ in versione bundle su amazon.co.uk (183 € con spedizioni gratuite).
Mi passi il link? Comunque devo prendere per forza il v+100 in quanto supporta il GC o almeno questo è quello che credo io, se dovete smentirmi fatelo
Old 09-06-2011, 20:59   #736
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
Mi passi il link? Comunque devo prendere per forza il v+100 in quanto supporta il GC o almeno questo è quello che credo io, se dovete smentirmi fatelo
Credo che si riferisca ad amazon uk
Old 09-06-2011, 22:41   #737
charliegordon
Senior Member

L'Avatar di charliegordon

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Ti ho indicato il negozio in modo evidente nel post precedente , vai su amazon.co.uk cerca il v+100 e lo trovi subito. Non c'è nulla da smentire, tra i due la versione con controller toshiba (v+100) è l'unica che ha senso prendere in considerazione, altrimenti tanto vale cambiare ssd e indirizzarsi su ocz, intel o altro.
charliegordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2011, 00:06   #738
hellkitchen
Senior Member

L'Avatar di hellkitchen

Quote:
Originariamente inviato da charliegordon Guarda i messaggi
Ti ho indicato il negozio in modo evidente nel post precedente , vai su amazon.co.uk cerca il v+100 e lo trovi subito. Non c'è nulla da smentire, tra i due la versione con controller toshiba (v+100) è l'unica che ha senso prendere in considerazione, altrimenti tanto vale cambiare ssd e indirizzarsi su ocz, intel o altro.
Ahah ok grazie! ma dici che spendo bene i miei soldi a prendere quell'SSD? cmq ora guardo!
Old 10-06-2011, 00:09   #739
hellkitchen
Senior Member

L'Avatar di hellkitchen

Raga ma il 96 Gb a 102 sterline???? cavolo mi sembra un affare grandioso

lo prendo????
Old 10-06-2011, 00:26   #740
hellkitchen
Senior Member

L'Avatar di hellkitchen

Comunque con la spedizione in Italia sono 210 euro... uff mi conviene comunque l'usato da 128 Gb
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian