Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2011, 20:02   #621
Cecc@_87
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
quindi le ibride no?
Cecc@_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 20:27   #622
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Cecc@_87 Guarda i messaggi
quindi le ibride no?
Ho scritto NiMH senza specificare per includerle tutte, ibride e non ibride; sono tutte NiMH.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 22:00   #623
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da angelo963 Guarda i messaggi
Penso che su questo tema possiamo fare addirittura un sondaggio .
Secondo me la scarica prima di un semplice charge non ha piu' senso con le Nimh attuali perchè non soffrono piu' dell' effetto memoria; considerando poi che abbiamo un cb che mette esattamente quello che manca per raggiungere la carica senza sbagliare un colpo (termina in ogni caso raggiunto 1,47Volt) e che possiamo analizzare le batterie per sapere come stanno, e che all' occorrenza disponiamo di cycle e break-in.....io direi no, niente scarica preventiva.
Ah, siccome ho fatto ad un amico una carica preventiva di due Eneloop parcheggiate da un bel pò (piu' o meno quello che ipotizzava il nostro amico Gianluca ma in tempi piu' lunghi), Vi confermo quello che garantisce Sanyo: sono entrati 320mah dopo 10 mesi.... con grande incredulità dell' amico !
Ciao
E no angelo, l'effetto memoria c'è eccome, si chiama in un'altro modo (lazy battery) risulta leggermente meno marcato nelle celle al cadmio, si presenta se di frequente si caricano le batterie non completamente scariche, se preso in tempo con un paio di cicli di scarica carica completi si riescono a recuperare.
A questo servono i due programmi del maha Refresh & Analyze e Break-In
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 06:44   #624
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
..... !
L' avevo capita diversamente da cosi: gli effetti sono pressochè identici ma uno, l'effetto memoria, sopraggiunge nelle Nicd se scaricate parzialmente o con cariche parziali; l' altro, il lazy battery invece sopraggiunge nelle Nimh se lasciate per lunghi periodi cariche o caricate con bassi ratei (0,1C), quindi " parzialmente" esente da effetti dovuti a cariche parziali.
E al primo segnale di qualche cosa che che non quadra nelle capacità (tramite refresh -analyze), si interviene con cycle.
Le differenze le avevo riassunte cosi; però faccio tesoro di quello che hai scritto e da oggi scarico !
Ciao
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 10:50   #625
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
A proposito di "Lazy Battery", come ho già scritto altre volte, non ne farei una questione "di vita o di morte" .....
Ai bei tempi delle NiCd, che in aeromodellismo si usavano come il pane quotidiano, per evitare l'effetto memoria (cristallizzazione del cadmio) era sufficiente fare un paio di cicli di scarica ogni 20 cariche (circa): tenendo in debito conto che il "Lazy Battery" delle NiMH si concretizza molto più lentamente dell' effetto memoria delle NiCd, specie nelle migliorate LSD, se le carichiamo correttamente e, soprattutto, le facciamo "lavorare", una scarica completa ogni tanto (facciamo come le 20 cariche delle NiCd?) è più che sufficiente.
Ovvio che se si vogliono scaricare ogni volta lo si può anche fare, ci mancherebbe, solo che lo trovo un tantino esagerato ......
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 11:52   #626
sandroz84
Senior Member

Si, diciamo che per uno che carica molto spesso sarebbe un pò scomodo mettersi a scaricare ogni volta.
Io solitamente lo faccio quando sono sicuro che le batterie siano praticamente prossime alla fine, diciamo 30%, quando invece stanno sopra solitamente le uso e mi porto una altro pacco batterie di scorta.
Old 16-05-2011, 12:32   #627
angelo963
Senior Member

Beh, allora continuo come ho fatto finora perchè anche io le scarico direttamente "in macchina" e solamente quelle alla frutta le passo al "dischg" del C9000.
Vada per un refresh-analyze ogni 15/20 cariche (mi ci vogliono almeno 5anni con la macchina fotografica).
Ciao
Old 16-05-2011, 13:21   #628
gianluca.pirro
Senior Member

L'Avatar di gianluca.pirro

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Ok.. quindi ricapitolando...batterie nuove usarle una prima volta completamente (in caso di utilizzo parziale fare quindi una scarica preventiva) e poi un break-in. Dopodichè, salvo che non passino 2-3 mesi dal precedente utilizzo (in tal caso si fa un refresh & Analize) si fa un normale charge con discharge preventivo.
Ma a sto punto sorge un altro dubbio
Uso il flash la prima volta con batteria nuove. Dopo il primo utilizzo, non sapendo quando sarà il prossimo utilizzo, le metterò in scarica per poi fare un charge. L'operazione di scarica/carica conviene farla subito dopo l'utilizzo (tanto questo genere di batterie dovrebbe mantenere la carica al 100 % per molti mesi) o conviene aspettare di farla poco prima di riutilizzarle di nuovo?
INTEL i7 5820K@4ghz Vcore 1.10v - MSI X99A SLI PLUS - NOCTUA NH-D14 SE2011 - 32 GB CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 2400 - NVIDIA QUADRO K620 - SEASONIC M12 EVO BRONZE 750 W - FRACTAL DESIGN R5 - SAMSUNG 850 EVO 250 GB - CRUCIAL M4 128 GB - SEAGATE BARRACUDA 2 x 4TB
gianluca.pirro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 15:12   #629
Gigi Ventosa

Quote:
Originariamente inviato da gianluca.pirro Guarda i messaggi
Ok.. quindi ricapitolando...batterie nuove usarle una prima volta completamente (in caso di utilizzo parziale fare quindi una scarica preventiva) e poi un break-in. Dopodichè, salvo che non passino 2-3 mesi dal precedente utilizzo (in tal caso si fa un refresh & Analize) si fa un normale charge con discharge preventivo.
Dopo 2-3 mesi di non utilizzo le LSD sono ancora in perfetta forma, è inutile scaricarle e ricaricarle. Al limite puoi semplicemente rinfrescarle con una carica.

Quote:
Uso il flash la prima volta con batteria nuove. Dopo il primo utilizzo, non sapendo quando sarà il prossimo utilizzo, le metterò in scarica per poi fare un charge. L'operazione di scarica/carica conviene farla subito dopo l'utilizzo (tanto questo genere di batterie dovrebbe mantenere la carica al 100 % per molti mesi) o conviene aspettare di farla poco prima di riutilizzarle di nuovo?
Ti conviene caricarle poco prima dell'uso, così te le trovi praticamente al 100% di carica.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 21:29   #630
angelo963
Senior Member

Quote:
....Uso il flash la prima volta con batteria nuove. Dopo il primo utilizzo, non sapendo quando sarà il prossimo utilizzo, le metterò in scarica per poi fare un charge. L'operazione di scarica/carica conviene farla subito dopo l'utilizzo (tanto questo genere di batterie dovrebbe mantenere la carica al 100 % per molti mesi) o conviene aspettare di farla poco prima di riutilizzarle di nuovo?
Se proprio vuoi prendere due piccioni con una fava, non sapendo quando sarà il prossimo utilizzo le metterai in scarica e già che che ci sei lasciale scariche; il charge lo farai al momento opportuno per averle al 100% e in questo modo elimini sul nascere il lazy-battery .
Ciao
Old 17-05-2011, 20:08   #631
Cecc@_87
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
le Turnigy AA (2200mah) & AAA (800mah) si possono ricaricare col maha c9000?
Cecc@_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 20:33   #632
sandroz84
Senior Member

Certo
Old 20-05-2011, 07:36   #633
ciro207
Senior Member

L'Avatar di ciro207

Città: Roma
Sto ordinando dall'olandese e intanto mi leggo questo lungo thread. Ho scelto il Powerex insieme alle Sanyo Eneloop XX
Old 23-05-2011, 11:59   #634
gianluca.pirro
Senior Member

Ma poi vi segnate il numero delle ricariche per sapere quando fare di nuovo un break-in o un refresh? Ora ho scaricato le batterie nuove dopo il primo utilizzo e le ho messe tutte e 4 in break-in.
INTEL i7 5820K@4ghz Vcore 1.10v - MSI X99A SLI PLUS - NOCTUA NH-D14 SE2011 - 32 GB CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 2400 - NVIDIA QUADRO K620 - SEASONIC M12 EVO BRONZE 750 W - FRACTAL DESIGN R5 - SAMSUNG 850 EVO 250 GB - CRUCIAL M4 128 GB - SEAGATE BARRACUDA 2 x 4TB
Old 24-05-2011, 19:46   #635
gianluca.pirro
Senior Member

Ho finito il primo break-in con le 4 Eneloop utilizzate nel flash una sola volta. Bene...la capacità raggiunta sembra ottima tutte e 4 sfiorano i 2000 mah
Old 25-05-2011, 18:20   #636
angelo963
Senior Member

@ gianluca.pirro

Ehh, le prime volte si resta davvero stupiti... !!
E' proprio una bella accoppiata (C9000 e Eneloop), difficile pensare a qualche cosa di meglio; cambia veramente il modo di vedere le "ricaricabili".
Quando poi capita di mettere in test qualche ciofeca le differenze diventano abissali, impensabile tornare indietro.
Ciao
Old 03-06-2011, 21:58   #637
ciro207
Senior Member

L'Avatar di ciro207

Ciao,

ho appena preso da Arjan quasi 1000euro di batterie e caricabatterie (siamo un circolo di fotografia!!)

Sto provando a ravvivare le batterie in mio possesso, ma mi segna sempre HIGH, qualunque cosa faccia. Se invece faccio la scarica mi segna DONE in un attimo e la ricarica poi HIGH

Break-in e Refresh non passano

Tutte da buttare? Possibile? Perché comunque le usavo le batterie, certo non erano il massimo, ma funzionavano

PS: in break-in segna valori come 2.56V

Ultima modifica di ciro207 : 03-06-2011 alle 22:02.
ciro207 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 22:04   #638
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da ciro207 Guarda i messaggi
Sto provando a ravvivare le batterie in mio possesso, ma mi segna sempre HIGH, qualunque cosa faccia. Se invece faccio la scarica mi segna DONE in un attimo e la ricarica poi HIGH
da buttare
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 22:58   #639
sandroz84
Senior Member

Sono andate, resistenza interna altissima, se vuoi le puoi ancora sfruttare negli apparecchi che non richiedono un alto assorbimento, tipo telecomandi, pile led non esose, ecc..
Ma le devi caricare con un cb "normale".
Old 04-06-2011, 07:02   #640
ciro207
Senior Member

L'Avatar di ciro207

Grazie, ma era più per divertirsi con il powerex. Ho preso un centinaio di batterie tra eneloop normali e XX.

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Qualcomm anticipa alcune caratteristiche...
GTA VI darà un contributo importa...
Xiaomi REDMI Note 17 Series: quattro sma...
Meta valuta 200 dollari al mese per un a...
Microsoft prepara lo spegnimento e il ri...
OpenAI, modelli fuori dal sandbox a magg...
WhatsApp testa Scam Alert su Android: l'...
Nothing OS 5.0 arriva con Android 17: ec...
PS Plus: svelati i giochi "gratis&q...
Gemini Live diventa molto più uti...
GPUThor: una nuova variante dell'attacco...
Sconti sugli sconti oggi su Amazon: ecco...
iPhone Ultra sarà disponibile anc...
Xbox prepara la conversione dei giochi f...
Microsoft dichiara Windows on Arm idoneo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian