|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1481 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
la "crescita esponenziale" non è chiaramente indefinita ma il potenziale di crescita è ancora molto, molto ampio: http://en.wikipedia.org/wiki/Wind_power#Wind_energy
|
|
|
|
#1482 | |
|
|
Quote:
Domando solo, una centrale nucleare puo' essere assicurata? Se si' resta ancora conveniente una volta pagato il premio? |
|
|
|
|
#1483 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Comunque, poco importa. Secondo le stime sul riscaldamento globale praticamente siamo gia' fottuti. Se adesso si torna al carbone, la vedo ancora piu' nera. Bello vedere, come al solito, gli ambientalisti radicali ottengono (SEMPRE) l'effetto contrario di quello che vogliono. Putroppo i moderati (vedi uno dei fondatorei di Greenpeace, Patrick Moore) sono tenuti MOLTO in disparte e le loro opinioni messe a tacere dagli organi di stampa. (come del resto tante altre cose, avete sentito qualcuno parlare del rapporto Comare? o dei disastri del gas da scisti?) Comunque, sugli incentivi, forse anche qualcun'altro se ne e' accorto della loro assurdita': http://archiviostorico.corriere.it/2...10529061.shtml ma tant'e', avanti cosi'. |
|
|
|
|
|
|
#1484 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
non ho capito cosa vuoi dire: si installa potenza (nominale) e si produce energia. Queste sono due grandezze differenti.
Quote:
Comunque sia non ci può mica aspettare miracoli dal miglioramento dell'efficenza di trasformazione dell'energia del vento a quella meccanica. L'unica strada percorribile è l'aumento delle installazioni e delle dimensioni. |
|
|
|
|
|
|
#1485 | |
|
Senior Member
|
Quote:
c'è un 3d di confronto tra varie tecnologie ?
|
|
|
|
#1486 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
la discussione vedo che è rimasta al palo ( eolico... )
|
|
|
|
|
|
#1487 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Ciao, da ignorante in materia..e da ignorante in generale.. voglio dire la mia..possibilmente con il dovuto rispetto a tutti.
Possibile.. che noi Italiani.. dobbiamo essere sempre diversi?? Quando tutti facevano il nucleare... noi no.. perchè pericoloso. Ora che tutti lo stanno dismettendo (il nucleare).. per noi è la panacea di tutti i mali.. Non riesco a capire.. se siamo scemi noi.. o loro... Fatto stà che siamo arrivati al 2011 senza nucleare in Italia.. Ma quel che è peggio è che mentre gli altri avevano il nucleare lo stesso.. studiavano.. ricercavano.. alternative, noi no.(cosa stavamo aspettando??) Noi stiamo ancora pensando a quelle centrali che non abbiamo fatto 20 anni fa. Ogni Italiano è consapevole di non avere il minimo straccio di una materia prima in questo paese.. gas, petrolio, carbone.. Però ogni Italiano è consapevole del nostro genio.. Il nostro genio mai sfruttato se non per cose futili. Quindi... personalmente i soldi destinati al nucleare (obsolete) vadano alla ricerca di fonti enegetiche innovative.. anche sconosciute ad oggi (perchè no). Il resto dei soldi superflui in bolletta rimangano per sostenere le rinnovabili. Con ciò ho detto la mia... senza cifre..(perchè quando si parla di scelte ideologiche le cifre non contano). (risposta al 3d). Il mondo in cui vogliamo crescere i nostri figli deve essere il più sicuro possibile... e questo è un nostro dovere... a costo di mangiare pane ed acqua. Ultima modifica di chuchumela : 01-06-2011 alle 00:09. |
|
|
|
|
|
#1488 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
|
|
#1489 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
E per quanto riguarda le scelte ideologiche: sono argomento politico, ma la sezione Storia, politica e attualità è chiusa, e Scienza e tecnica non ne fa le veci. Questo è un richiamo. Gli off topic si segnalano e non si alimentano.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#1490 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1491 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Visto che a giugno si prospetta una manovra da 40 miliardi di euro e il costo per la costruzione delle centrali è sull'ordine dei 20-30 miliardi mi chiedo: ma i soldi?
- E' possibile accedere a fondi europei? - E' possibile un coinvolgimento privato? - Parte dei fondi sono già stati vincolati? Non so se a queste domande sono già state date risposte ma non voglio fare una critica politica, solo una riflessione economica. Grazie
Ali: Enermax Liberty 500w | Case: Aerocool T40 Black | Mobo: Asus P5k | CPU: [email protected] Cooled by Zalman 9500 LED| GPU: Sapphire Radeon HD4870 512mb | Memory: Corsair TWIN2X20048-6400C4 G | HD: Maxtor 250 + 320 GB + Western Digital 500 GB | Optical: Asus Lightscribe + Lg GDR-8164B Black Ho concluso positivamente con: Leone16, adrixillo, clik, Beren-jrr, Cascio78, Phoenix3000, grey.fox, crwm74b4x, vladcumata, @mark@, offdexter87, ToO_SeXy |
|
|
|
|
|
#1492 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1493 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
|
|
|
|
#1494 |
|
Member
|
Non mi risulta affatto che TUTTI lo stiano dispettendo. Non mi risulta.
|
|
|
#1495 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Fra l'altro il piano finanziario applicato ed il "costo del denaro" è una delle principali voci di spesa per la centrale nucleare, quindi nel caso in cui il prestito fosse a interesse agevolato semplicemente l'energia costerebbe meno.
|
|
|
|
#1496 |
|
Senior Member
|
se vogliamo parlare di costi e benefici, mi chiedo perchè nessuno abbia finora citato questa pagina
http://it.wikipedia.org/wiki/Smantel...ianti_nucleari per i magnox si arriva a 2600 $/KWe. tanto per la cronaca, è più di quanto costi un impianto FV chiavi in mano con moduli cinesi, negli USA
|
|
|
#1497 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Ultima modifica di litocat : 02-06-2011 alle 19:15. |
|
|
|
|
|
|
#1498 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1499 | |||
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#1500 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:44.

= h ν