Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2011, 10:24   #601
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
ciao a tutti!
ho trovato in un cassetto delle batterie "energizer rechargeable 2500 mAh", secondo voi sono buone per l'uso nei flash fotografici?
Le volevo ricaricare nel cb9000 ma non so ne se sono cariche ne se mantengono la carica (dovrebbe avere 3-4 anni) ne altre info a riguardo....

cosa mi consigliate di fare?
4 anni nel cassetto, risulta già tanto se te le rileva!
Comunque nel caso te le rilevi, se sono ancora cariche mettile in scarica, poi fai un bel ciclo di break-in
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 10:31   #602
Cecc@_87
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
se sono ancora cariche
dopo 4 anni cariche?mmm..impossibile le energizer di quel tipo dopo qualche mese sono completamente scariche,quindi ricaricale a occhi chiusi e fai come ti ho detto prima.
Cecc@_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 10:42   #603
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Erano in un cassetto ma non so da quanto tempo, prima stavano in una tastiera credo siano ferme da circa 1 anno o li in giro.

in ogni caso ricaricherò e vedo che succede.
Old 06-05-2011, 10:58   #604
sandroz84
Senior Member

Se puoi, controlla la tensione con un tester prima, in ogni caso(sempre se te le rileva), fai un ciclo di break-in, non una carica normale.
Se sono a zero volt, prova a risvegliarle con un carichino lineare, poi le metti in break-in.
Old 07-05-2011, 17:32   #605
Gigi Ventosa

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
[...] ho trovato in un cassetto delle batterie "energizer rechargeable 2500 mAh" [...] Le volevo ricaricare nel cb9000 ma non so ne se sono cariche ne se mantengono la carica (dovrebbe avere 3-4 anni) ne altre info a riguardo.... [...]
Speriamo che dopo 3-4 anni di inutilizzo non siano morte... Prova a fare un break-in. Se il Maha dà "High" (errore impedenza elevata) metti sotto carica lenta le batterie con uno di quei vecchi caricabatterie da 4 soldi, e tienile sotto carica (e sotto controllo!) per una mezz'ora poi prova un break-in con il Maha.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 13:51   #606
gianluca.pirro
Senior Member

L'Avatar di gianluca.pirro

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Salve ragazzi. Non ho tanta voglia di leggermi tutte le 30 pagine
Oggi mi arriva il C9000 con 8 eneloop da 2000 mah e 4 da 900 mah. Come mi consigliate di procedere per la 1 ricarica e per i mesi successivi? Le uso prima tutte completamente e poi faccio un break-in? alla seconda ricarica poi passo al charge? Le altre modalità quando si usano?
INTEL i7 5820K@4ghz Vcore 1.10v - MSI X99A SLI PLUS - NOCTUA NH-D14 SE2011 - 32 GB CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 2400 - NVIDIA QUADRO K620 - SEASONIC M12 EVO BRONZE 750 W - FRACTAL DESIGN R5 - SAMSUNG 850 EVO 250 GB - CRUCIAL M4 128 GB - SEAGATE BARRACUDA 2 x 4TB

Ultima modifica di gianluca.pirro : 12-05-2011 alle 14:49.
gianluca.pirro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 15:07   #607
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da gianluca.pirro Guarda i messaggi
Salve ragazzi. Non ho tanta voglia di leggermi tutte le 30 pagine
Oggi mi arriva il C9000 con 8 eneloop da 2000 mah e 4 da 900 mah. Come mi consigliate di procedere per la 1 ricarica e per i mesi successivi? Le uso prima tutte completamente e poi faccio un break-in? alla seconda ricarica poi passo al charge? Le altre modalità quando si usano?
usa le batterie finchè scariche.
una volta esauste fai discharge e poi il break-in impostando la capacità delle batterie.
le successive volte vai avanti col charge (in ogni caso discharge preventivo consigliato)
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 00:42   #608
gianluca.pirro
Senior Member

ok grazie...con calma mi leggo tutto il thread e vi farò qualche altra domanda
INTEL i7 5820K@4ghz Vcore 1.10v - MSI X99A SLI PLUS - NOCTUA NH-D14 SE2011 - 32 GB CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 2400 - NVIDIA QUADRO K620 - SEASONIC M12 EVO BRONZE 750 W - FRACTAL DESIGN R5 - SAMSUNG 850 EVO 250 GB - CRUCIAL M4 128 GB - SEAGATE BARRACUDA 2 x 4TB
Old 13-05-2011, 10:11   #609
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da theboy Guarda i messaggi
usa le batterie finchè scariche.
una volta esauste fai discharge e poi il break-in impostando la capacità delle batterie.
le successive volte vai avanti col charge (in ogni caso discharge preventivo consigliato)
Una volta usate e, quindi, scariche, non occorre fare il discharge prima del break-in.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 16:55   #610
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
Una volta usate e, quindi, scariche, non occorre fare il discharge prima del break-in.
io discharge lo faccio sempre prima di caricarle, a volte tira giù solo 2mah mentre altre volte anche poco più di 100mah. tutto dipende da che apparecchiatura usava le batterie.
io preferisco scaricare prima.
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 18:06   #611
sandroz84
Senior Member

Esattamente, ad esempio ho un mouse bluetooth che mi porta la tensione quasi sotto soglia minima, intorno ai 0,9volt, se si mettono invece su un apparecchio che richiede forti correnti come una fotocamera o un flash non si scaricano mai del tutto.
Old 14-05-2011, 11:08   #612
gianluca.pirro
Senior Member

Io le AA devo usarle su un flash fotografico, le AAA dove capita...
Allora ricapitolando....:

--Batterie Nuove: usarle prima una volta, poi scaricarle tutte e poi fare un break-in. Dopidichè usare il charge per le seguenti ricariche. Poi il manuale dice di fare un break-in ogni 30 cicli, e un refresh & Analize ogni 10 cicli.

1) E' da fare questa cosa?
2) Per ciclo intende ricarica?
3) E invece la modalità Ciclo a che serve?
Old 15-05-2011, 09:15   #613
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Yes, quelle sono le linee guida per una durata ottimale delle batterie e soprattutto per ottenere prestazioni dalle batterie; se le usiamo per le sveglie o telecomandi dimentica tutte quelle procedure e carica quando non riesci piu' a cambiare canale !!
Per ciclo si intende carica/scarica/carica e praticamente se impostato a 1 è il refresh & Analize e si usa per ribilanciare il "pacco batterie" impostando valori di ciclaggio adeguati, tipo 5/6 cicli.
Il refresh & Analize è come il cycle senza la possibilità di impostare quante volte eseguire il processo e si usa per avere un quadro generale del "pacco batterie"; cioè in un colpo solo sappiamo le capacità delle 4 batterie ( carica/scarica/carica, quindi molto accurato) lasciando al termine della modalità le batterie cariche e noi liberi di decidere se ciclare o rimandare.. .
Il cycle lo vedo piu' per un uso professionale delle batterie, dove si usano piu' batterie in serie e dove è indispensabile un bilanciamento perfetto del pacco.
Ciao
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 10:51   #614
gianluca.pirro
Senior Member

Ok grazie...ma io per esempio se uso le batterie per il flash fotografico emagari lo uso saltuariamente ogni 2-3 mesi o anche più che dovrei fare? Fare un refresh ogni volta anzichè il charge?
Old 15-05-2011, 11:15   #615
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Io la vedo così.
Assodato che stiamo parlando di batterie di qualità, perciò LSD, non mi starei a fare troppi problemi. Mantengono la carica per mesi e mesi per cui le uso (continuativamente, saltuariamente .....) fino a che non sono scariche, ovvero fino a quando l'utilizzatore smette di funzionare, quindi le carico (charge 0,5C) e le riutilizzo.
Ogni venti/trenta ricariche effettuo un Refresh & Analize.
Old 15-05-2011, 17:32   #616
gianluca.pirro
Senior Member

Ok...e ultima cosa...visto che il mio utilizzo sarebbe il flash, ammettiamo che faccio delle foto col flash e le batterie arrivano a metà carica, poi nella volta successiva che utilizzo il flash ho bisogno, per sicurezza, di riaverle completamente cariche, faccio una scarica completa e poi un normale charge?
Old 15-05-2011, 17:37   #617
sandroz84
Senior Member

Se non hai problemi di tempo sarebbe opportuno scaricarle e ricaricarle.
Old 15-05-2011, 19:20   #618
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
Se non hai problemi di tempo sarebbe opportuno scaricarle e ricaricarle.
Penso che su questo tema possiamo fare addirittura un sondaggio .
Secondo me la scarica prima di un semplice charge non ha piu' senso con le Nimh attuali perchè non soffrono piu' dell' effetto memoria; considerando poi che abbiamo un cb che mette esattamente quello che manca per raggiungere la carica senza sbagliare un colpo (termina in ogni caso raggiunto 1,47Volt) e che possiamo analizzare le batterie per sapere come stanno, e che all' occorrenza disponiamo di cycle e break-in.....io direi no, niente scarica preventiva.
Ah, siccome ho fatto ad un amico una carica preventiva di due Eneloop parcheggiate da un bel pò (piu' o meno quello che ipotizzava il nostro amico Gianluca ma in tempi piu' lunghi), Vi confermo quello che garantisce Sanyo: sono entrati 320mah dopo 10 mesi.... con grande incredulità dell' amico !
Ciao
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 19:48   #619
Cecc@_87
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
col maha c9000 si possono caricare tutte le batterie AA/AAA ibride nimh in circolazione o qualcuna no?
Cecc@_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 19:55   #620
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da Cecc@_87 Guarda i messaggi
col maha c9000 si possono caricare tutte le batterie AA/AAA ibride nimh in circolazione o qualcuna no?
Ci puoi caricare tutte le AA ed AAA NiMH e, se ancora ce ne fossero in giro, NiCd.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Qualcomm anticipa alcune caratteristiche...
GTA VI darà un contributo importa...
Xiaomi REDMI Note 17 Series: quattro sma...
Meta valuta 200 dollari al mese per un a...
Microsoft prepara lo spegnimento e il ri...
OpenAI, modelli fuori dal sandbox a magg...
WhatsApp testa Scam Alert su Android: l'...
Nothing OS 5.0 arriva con Android 17: ec...
PS Plus: svelati i giochi "gratis&q...
Gemini Live diventa molto più uti...
GPUThor: una nuova variante dell'attacco...
Sconti sugli sconti oggi su Amazon: ecco...
iPhone Ultra sarà disponibile anc...
Xbox prepara la conversione dei giochi f...
Microsoft dichiara Windows on Arm idoneo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian