Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2011, 10:08   #9441
caramel78
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Valtellinese DOCG
Quote:
Originariamente inviato da enrico47 Guarda i messaggi
Ringrazio anche te, ma purtroppo devo prendere un paio di altre cose da questo negozio e devo per forza di cose limitare la scelta a questi due prodotti: Corsair CMPSU-650HXEU 650W o Enermax Modu87+ EMG600AWT 600W.
Sarei anche propenso per l'Enermax, nonostante costi decisamente di più, ma ho sempre il dubbio (da profano) che magari 600w possano essere pochi.
Con 600watt tieni sotto anche gli altri apparecchi di casa

Scherzi a parte, prendi il corsair. Costa meno, è un ottimo alimentatore e stai tranquillo..e poi se proprio vuoi watt ne ha 50 in più dell'enermax

CaR
Case Zalman Z9 Plus/US3 Dissi CM Hyper TX3 Evo Mb Gigabyte GA-Z97X Gaming 7 Cpu Intel i5 4460 Ram 4*8gb DDR3 2133Mhz G.Skill Ripjaws-X Vga EVGA GeForce GTX 1060 6GB SSC GAMING ACX 3.0 Ssd Crucial MX300 525gb Hdd WD Caviar Blue 64mb 1TB + Samsung 400gb BD/DVD Writer ASUS BW-16D1HT Ali EVGA SuperNOVA 550 G2 550W S.O. Windows 10 Professional

Acquisti conclusi positivamente con riccardo68, fruttolo94, GeneraleMarkus, matthew_eli Vendite concluse positivamente con FedeGata
caramel78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 10:37   #9442
yes_dani
Bannato

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Yasha Guarda i messaggi
Elimina gli LC Power dalla lista e basa pure la tua scelta su qualunque modello, tanto sono tutti ottimi alimentatori.

PS: togliendo gli LC Power, gli altri della lista, sono superiori al Corsair GS.
il fatto è che la marca fortron non la conosco e neanche ho trovato recensioni... com'è??
mentre per l'enermax e il cooler master, la mia intenzione era avere un alimentatore che fosse sufficiente anche per un futuro sli di gtx560. 600 watt bastano?
yes_dani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 10:44   #9443
Yasha

Fortron è una marca affidabile e l'alimentatore in questione è molto buono.

Qui trovi una recensione dell' Aurum 700W

http://www.hardwaresecrets.com/artic...-Review/1228/1

Comunque 600W bastano e avanzano per uno sli di GTX 560.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 11:06   #9444
yes_dani
Bannato

ma è meglio un'unica linea da 12 volt o più di una??
(l'aurum ne ha 4 da 18A e dice di distribuirle così:
+12V1 (solid yellow wire): Main motherboard cable, SATA and peripheral power connectors
+12V2 (yellow/black wire): ATX12V/EPS12V cable
+12V3 (yellow/blue wire): One of the video card power cables
+12V4 (yellow/white wire): The other video card power cable )

Ultima modifica di yes_dani : 29-04-2011 alle 11:30.
Old 29-04-2011, 12:40   #9445
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
1-Gli alimentatori sono fatti anche per funzionare al 100%, quindi non si consumano i condensatori né l'alimentatore perde i WATT. Comi molti pensano...
Yasha, un po' di realismo...
Non esistono componenti elettronici eterni e indistruttibili.
un buon alimentatore può reggere continuativamente al 100% per ore e ore (senza bruciarsi all'istante come quelli cinesi) ma se questo trattamento viene protratto a lungo termine gli accorcia inevitabilmente la vita, degrada il rendimento e riduce la potenza erogabile.
Old 29-04-2011, 12:45   #9446
Yasha

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
un buon alimentatore può reggere continuativamente al 100% per ore e ore (senza bruciarsi all'istante come quelli cinesi) ma se questo trattamento viene protratto a lungo termine gli accorcia inevitabilmente la vita, degrada il rendimento e riduce la potenza erogabile.
va bene forse su questo ho esagerato. ma converrai con me che un 800W di ottima fattura regge uno sli di gtx 580 senza alcun problema?...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 13:21   #9447
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

certamente
Old 29-04-2011, 13:33   #9448
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
condivido l'invito al realismo ma generalmente la questione è un tantino più complessa di così. È vero che le componenti elettroniche invecchiano ma non è che sia corretto dire che "si consumano" come spesso si tende a dire sul thread.
non è neppure corretto dire che cala la potenza nominale, a rigore, perché non c'è nessuna ragione per cui l'invecchiamento delle componenti porti a quello.

Probabilmente è lecito attendersi un peggioramento delle prestazioni in termini di ripple e della regolazione, ma dare per certa una riduzione della potenza nominale proprio non sta in piedi.

In ogni caso suggerirei di aprire un thread per polemisti anonimi
Old 29-04-2011, 13:39   #9449
kymoi
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Mi intrometto, consiglio personale

Scrivo qui perchè vedo che è il topic principale e credo di non sbagliare, in caso contrario fatemelo sapere che cancello tutto.

Prima di chiedervi un consiglio, volevo saperne di più sul metodo generale della scelta dell'alimentatore. Su una rivista specializzata ho letto varie volte che conisgliavano, quando bisognava munirsi di questo componente, di calcolare il consumo massimo della propria configurazione e di prendere un alimentatore con almeno 100-200 watt in più, per evitare che nei picchi possa manifestare insabilità. Ha qualche relazione con la regola del 70% prima menzionata?

Poi, essendo per me questo un componente fondamentale del pc che sto "creando", volevo un consiglio specifico. Vi spiego la mia configurazione:

MB: MSI P67A-GD65
Processore: intel core i5 2500k
VGA: GeForce GTX 460 1GB (per ora una, forse l'anno prossimo compro una gemella da mettere il SLI)
Ram: kingston hyperx DDR3 2gb (per ora 2 moduli=4gb, forse l'anno prossimo ne compro altri 2 uguali e porto la ram a 8GB)
HDD: devo ancora deciderli, ma sicuramente uno SDD da 100gb circa e uno a piatti da 500gb.
Lettori CD/DVD: anche questo devo ancora deciderlo, comunque è uno solo e farà tutto, cioè lettura e masterizzazione. No BLU-RAY

come potete vedere devo ancora decidere dei componenti, ma credo siano poco influenti in quanto gli HDD consumano poco, e il lettore credo abbia un consumo standard anche fra le diverse marche.

Altro punto che notate è che forse l'anno prossimo potrei aggiungere componenti. Devo vedere un pò le prestazioni complessive prima di giudicarlo, non essendo destinato al gaming estremo però credo che almeno un anno lo tengo sicuro.

Come budget in realtà non ho limiti veri pe propri. Volevo comunque spendere meno di 200€, se possibile anche meno di 100. Ho necessità che sia di buona qualità (non il massimo) e che appunto, sia sufficiente anche per un eventuale upgrade.

grazie in anticipo
kymoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 13:41   #9450
kymoi
Junior Member

ho cancellato questo post perchè era totalmente fuori tema, me ne sono accorto dopo (troppe schede aperte mi hanno ubriacato)

Ultima modifica di kymoi : 29-04-2011 alle 13:51.
Old 29-04-2011, 13:55   #9451
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Probabilmente è lecito attendersi un peggioramento delle prestazioni in termini di ripple e della regolazione, ma dare per certa una riduzione della potenza nominale proprio non sta in piedi.
non la considero una certezza ma una possibilità; tutto dipende da quali sono i componenti più deboli della catena e da quanto sono stati sovradimensionati in fase di scelte progettuali.
per esempio il primo pezzo a cedere potrebbe anche essere la ventola, che è un organo meccanico in movimento: muore la ventola, aumenta la temperatura ed ecco che davanti ad una elevata richiesta energetica qualcosa si guasta per surriscaldamento.
Quote:
In ogni caso suggerirei di aprire un thread per polemisti anonimi
ce ne sono già tanti, di solito iniziano con «C'era una volta un LC-Power di cui ho sentito parlare molto bene...»
Old 29-04-2011, 14:17   #9452
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
non la considero una certezza ma una possibilità;
non stavo parlando di te infatti...

Quote:
ce ne sono già tanti, di solito iniziano con «C'era una volta un LC-Power di cui ho sentito parlare molto bene...»

Quote:
Originariamente inviato da kymoi Guarda i messaggi
Scrivo qui perchè vedo che è il topic principale e credo di non sbagliare, in caso contrario fatemelo sapere che cancello tutto.

Prima di chiedervi un consiglio, volevo saperne di più sul metodo generale della scelta dell'alimentatore.
puoi vedere quel poco che resta del primo post, e quel che ho in firma alla voce psu e ups.

Quote:
Su una rivista specializzata ho letto varie volte che conisgliavano, quando bisognava munirsi di questo componente, di calcolare il consumo massimo della propria configurazione e di prendere un alimentatore con almeno 100-200 watt in più, per evitare che nei picchi possa manifestare insabilità. Ha qualche relazione con la regola del 70% prima menzionata?
Si. Il tratto comune è che si tratta di minchiate

Generalmente le "riviste specializzate" hanno un livello informativo confrontabile con focus, o voyager, per intenderci eva3000 è già ad un livello superiore.

Poi, essendo per me questo un componente fondamentale del pc che sto "creando", volevo un consiglio specifico. Vi spiego la mia configurazione:

VGA: GeForce GTX 460 1GB (per ora una, forse l'anno prossimo compro una gemella da mettere il SLI)

una configurazione con singola gtx consuma 250 watt alimentatore incluso,
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...i-fermi_4.html

http://www.tomshw.it/cont/articolo/g.../26197/16.html

un sli consuma 470 watt, sempre incluso l'alimentatore e tutto il resto

http://www.tomshw.it/cont/articolo/g.../28103/10.html

per cui un 500-550 watt di buona fattura è più che sufficiente. A rigore anche un 450 watt potrebbe bastare, ma avresti poco margine per eventuali periferiche.

Quote:
Altro punto che notate è che forse l'anno prossimo potrei aggiungere componenti. Devo vedere un pò le prestazioni complessive prima di giudicarlo, non essendo destinato al gaming estremo però credo che almeno un anno lo tengo sicuro.
prendi un ali che sia recensito come si deve, jonnyguru hardocp o hardwaresecrets sono i principali siti di riferimento, altri nomi, per varie ragioni, meglio lasciarli da parte.
Old 29-04-2011, 14:18   #9453
bellinus
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:

Prima di chiedervi un consiglio, volevo saperne di più sul metodo generale della scelta dell'alimentatore. Su una rivista specializzata ho letto varie volte che conisgliavano, quando bisognava munirsi di questo componente, di calcolare il consumo massimo della propria configurazione e di prendere un alimentatore con almeno 100-200 watt in più, per evitare che nei picchi possa manifestare insabilità. Ha qualche relazione con la regola del 70% prima menzionata?

Ram: kingston hyperx DDR3 2gb (per ora 2 moduli=4gb, forse l'anno prossimo ne compro altri 2 uguali e porto la ram a 8GB)
HDD: devo ancora deciderli, ma sicuramente uno SDD da 100gb circa e uno a piatti da 500gb.
Lettori CD/DVD: anche questo devo ancora deciderlo, comunque è uno solo e farà tutto, cioè lettura e masterizzazione. No BLU-RAY

come potete vedere devo ancora decidere dei componenti, ma credo siano poco influenti in quanto gli HDD consumano poco, e il lettore credo abbia un consumo standard anche fra le diverse marche.

Come budget in realtà non ho limiti veri pe propri. Volevo comunque spendere meno di 200€, se possibile anche meno di 100. Ho necessità che sia di buona qualità (non il massimo) e che appunto, sia sufficiente anche per un eventuale upgrade.

grazie in anticipo
considerando un futuro sli prendi un alimentatore di marca(corsair enermax sapphire seasonic ecc) da non piu di 550-600w... se in + vuoi fare overclock spinto allora stai su 600-650w

questo e quello che cerchi, non il top ma di buonissima qualita, adatto ad un futuro upgrade, costo intorno ai 100 euro, inoltre e modulare:
Corsair hx650w , sulla baia lo trovi a 108+ss

se invece vuoi spendere meno ce il Corsair cx600w che sempre sulla baia sta a 65+ss pero non e modulare

Ultima modifica di bellinus : 29-04-2011 alle 14:24.
bellinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 14:26   #9454
kymoi
Junior Member

Quote:
Generalmente le "riviste specializzate" hanno un livello informativo confrontabile con focus, o voyager, per intenderci eva3000 è già ad un livello superiore.
infatti ho annullato l'abbonamento

Quote:
considerando un futuro sli prendi un alimentatore di marca(corsair enermax sapphire seasonic ecc) da non piu di 550-600w... se in + vuoi fare overclock spinto allora stai su 600-650w
nono, sarò blasfemo da di OC non se ne parla

quindi con un 600 watt sono al sicuro anche per un eventuale upgrade di video e memoria?

dimenticavo che forse nell'upgrade potrei sostituire il processore con un i7 2600k, ma credo che consumino la stessa quantità di watt o comunque poco scarto, perciò non dovrebbe pesare sull'alimentazione
Old 29-04-2011, 15:50   #9455
Pakko
Senior Member

L'Avatar di Pakko

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
va bene forse su questo ho esagerato. ma converrai con me che un 800W di ottima fattura regge uno sli di gtx 580 senza alcun problema?...
Direi che se lo troverò, mi pijerò il 900 almeno taglio la testa al toro, grazie mille e scusate, nn volevo farVi litigare/discutere
| AMD Ryzen 9 3950x | Noctua NH-D15 | Gigabyte x570 AORUS MASTER v1.0 | G.Skill Trident Z Neo 3600MHz 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Seasonic 750 TR Prime | MSI RTX 2080 Super Gaming X Trio | Sound Blaster Z | Win 10 PRO 64bit | Samsung 970 Plus 250gb + Sabrent Rocket 2TB | Fractal Meshify S2 | Asus VG27A
Pakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 16:17   #9456
kymoi
Junior Member

oh girato un pò su hardware secrets, e ho trovato una recensine che elogia questo alimentatore:

Seasonic X-Series 650 W

per la descrizione soprascritta pensate sia un pò troppo potente e costoso?
in alternativa sapete cosa consigliarmi?
Old 29-04-2011, 18:41   #9457
weaponX
Senior Member

L'Avatar di weaponX

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Salve a tutti,
ho intenzione di cambiare PC e volevo sapere se potevo mantenere il mio attuale alimentatore, un Corsair HX650W, per la seguente configurazione:

Intel Core i7 2600k,
8 GB di RAM Corsair Vengeance C8 1600mhz,
scheda madre ASrock Z68 Extreme 4 (di prossima uscita),
SSD OCZ Vertex 3 120 GB,
HD WD Velociraptor 150 GB (quello della mia configurazione attuale)
Geforce GTX 580 MSI Lighting,
Creative X-Fi Fatality Pro series (quella della mia configurazione attuale)
Lettore Blu-Ray/masterizzatore DVD
5 ventole del case NZXT Phantom

Grazie per l'aiuto.

PS: sono incerto sull'overclock del processore, in quel caso non dovrebbe bastare vero?
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Linktree | Steam | GOG/Epic/EA/Ubisoft/Xbox vitgar83 | Battle.net vitgar83 #2908

Ultima modifica di weaponX : 29-04-2011 alle 18:43.
weaponX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 18:56   #9458
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
oh girato un pò su hardware secrets, e ho trovato una recensine che elogia questo alimentatore:

Seasonic X-Series 650 W

il fatto di essere sovradimensionato difficilmente rappresenta un problema, soprattutto quando i modelli sono ad efficienza elevata. se il budget ti permette di prenderlo è un ottimo prodotto, l'unico neo è che poi non riuscirai più a prendere alimentatori di altre marche

Quote:
Originariamente inviato da weaponX Guarda i messaggi
Salve a tutti,
ho intenzione di cambiare PC e volevo sapere se potevo mantenere il mio attuale alimentatore, un Corsair HX650W, per la seguente configurazione:

Intel Core i7 2600k,
SSD OCZ Vertex 3 120 GB,

Grazie per l'aiuto.

PS: sono incerto sull'overclock del processore, in quel caso non dovrebbe bastare vero?
non dovresti avere problemi in nessun caso, neppure se aggiungi una scheda per la fisica. forse con lo sli potresti essere al limite ma non ci metto la firma.
Old 29-04-2011, 19:09   #9459
yes_dani
Bannato

+12V1 (solid yellow wire): Main motherboard cable, SATA and peripheral power connectors

Ultima modifica di yes_dani : 29-04-2011 alle 19:12.
Old 29-04-2011, 19:10   #9460
bellinus
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Pakko Guarda i messaggi
Direi che se lo troverò, mi pijerò il 900 almeno taglio la testa al toro, grazie mille e scusate, nn volevo farVi litigare/discutere
ma per piacere...900w per uno sli di 580? saresti apposto anche con un 700w di buona marca... con quella potenza fai un 3-way

Quote:

Seasonic X-Series 650 W

costa troppo io andrei su corsair cx600w o corsair hx650w
che sono gia abbondanti per la tua config

Quote:
Originariamente inviato da weaponX Guarda i messaggi
Salve a tutti,

Intel Core i7 2600k,
SSD OCZ Vertex 3 120 GB,

Grazie per l'aiuto.

certo non avrai nessun problema nemmeno in overclock (escluso overvolt di cpu e gpu oltre 0.15-0.2v ovviamente.... li si che i consumi si impennano)
io ci alimento il sistema in firma che sta sotto overclock ed overvolt e non ha mai fatto una piega

Quote:
Originariamente inviato da yes_dani Guarda i messaggi
1 unica e piu comoda ma qualitativamente non esiste differenza...

Ultima modifica di bellinus : 29-04-2011 alle 20:38.
bellinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
L'IA ha fatto incetta anche di processor...
Affidabilità delle GPU NVIDIA cro...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian