|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#581 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Quote:
Quote:
Grazie di nuovo per i consigli, mi sa che stasera parte un bel breakin (con scarica prima ovviamente :P)
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf Ultima modifica di gatsu76 : 08-04-2011 alle 13:53. |
||
|
|
|
|
|
#582 |
|
|
Io contrassegno le batterie con un pennarello indelebile, poi ho un foglio dove scrivo per ogni batteria l'identificativo e altri dati, tra i quali il tipo di prova e la capacità misurata con il Maha. Se l'idea può essere utile...
|
|
|
|
#583 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Mi aiutate a capire?
Dunque, sto smanettando anch'io col c9000 e le eneloop. Ora per procedere col break-in sto prima scaricando le celle. Al termine della scarica ho ottenuto questi risultati: slot 1: 1479mah - 1,22v slot 2: 1482mah - 1,22v slot 3: 1469mah - 1,22v slot 4: 1471mah - 1,22v Mi chiedevo se tali esiti siano regolari e se poi, dopo il break-in, i mah saranno maggiori. Grazie. Niko |
|
|
|
|
|
#584 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
|
@ Blubaron
Perfette, bilanciatissime e cariche al 75/80%, quindi tutto ok Sicuramente dopo il break-in i mah saranno maggiori, di solito si toccano i 2000mah e rotti. Ricordati che al "Done" sono stra-cariche (con il break-in) e approfittane per annotare le capacità, perchè le capacità visualizzate saranno quelle che piu' si avvicinano allo standard IEC. Ciao |
|
|
|
|
|
#585 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Avrei ancora qualche domanda ma... le centellinerò sapientemente per non abusare della vostra pazienza! Niko |
|
|
|
|
|
|
#586 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Toscana
|
Allora da circa 5 giorni sono in possesso di questo "misterioso strumento"
Ho cercato di fare un copia incolla delle risposte più significative a mo di guida e ho anche cercato di tradurre il suo manuale con il traduttore di google ( veramente ci capisco un po' poco ). Ho le idee un po' più chiare però sinceramente a volte mi sono imbattuto in risposte, al meno a me sembra, un po' contraddittorie, quindi per sicurezza vengo qui a chiedere, con molta cortesia , il famoso riassunto stipulato da uno dei più attivi in questa discussione: " " Grazie comunque a tutte le persone che portano avanti questa istruttiva discussione. Ultima modifica di Giorgio G : 10-04-2011 alle 19:59. |
|
|
|
|
|
#587 |
|
Junior Member
|
Per completezza di informazione e come perfettamente anticipato da Angelo, dopo aver scaricato le nuovissime eneloop, questi i dati al termine del DISCH e poi break-in:
dopo DISCH: slot 1: 1479mah - 1,22v --> break-in: 1987mah - 1,45v dopo DISCH: slot 2: 1482mah - 1,22v --> break-in: 2011mah - 1,45v dopo DISCH: slot 3: 1469mah - 1,22v --> break-in: 2006mah - 1,45v dopo DISCH: slot 4: 1471mah - 1,22v --> break-in: 2015mah - 1,45v Niko |
|
|
|
|
|
#588 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#589 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Niko |
|
|
|
|
|
|
#591 |
|
|
Il manuale del Maha suggerisce di sottoporre a break-in le batterie nuove, quelle inutilizzate da più di 3 mesi (ma credo si riferisca in particolare alle batterie non a tecnologia ibrida) e alle batterie per le quali la funzione refresh and analyze non riesce a ripristinarne la capacità.
|
|
|
|
#592 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Io generalmente lo uso sulle nuove, l'ho provato anche sulle celle devastate, ma non ho avuto tanta fortuna.
|
|
|
|
|
|
#593 |
|
Senior Member
|
@ Gigi Ventosa
Avrei ancora una richiesta da farti visto e considerato che mastichi elettronica come caramelle e disponi di strumentazione adeguata . Riesci a vedere con gli strumenti a Tua disposizione come riescono quelli della Maha a buttare 2Ampere per ogni slot (quindi un totale di 8Ampere )calcolando che l' alimentatore del C9000 è da 2Ampere?? Penso che lo fanno alimentando a rotazione gli slot, ma sarebbe bello vedere tale processo..... Ciao |
|
|
|
|
|
#594 | |
|
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066 |
|
|
|
|
#595 |
|
Senior Member
|
Si, già letta e Ti ringrazio per l' attenzione dimostrata.
Però, per le conoscenze di elettronica che ho, non farei il conto con un misero 1,5Volt sugli slot del Maha; ci vuole ben altro per fare entrare corrente in una batteria e che a 1,46Volt assorbe ancora 2Ampere. Il problema è che a vuoto il C9000 è come fosse spento; non saprei proprio come risvegliarlo per misurare la tensione sullo slot senza mettere una batteria nel medesimo, che però una volta inserita fa da regolatore in tensione (quella che vediamo salire durante la carica). Boh, stò diventando vecchio. Comunque , riguardo la richiesta......è per nobili fini Ciao |
|
|
|
|
|
#596 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#597 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
La risposta ce la da direttamente il CB dietro sui valori di targa
OUTPUT DC 2V 2000ma x4 SLOTS Quindi l'assorbimento sarebbe di 4watt per ogni slot, che in totale fanno 16watt, logicamente senza contare il resto. Comunque penso che 2 volt vanno intesi per celle prossime alla carica completa, perchè a rigor di logica la tensione di carica dovrebbe salire all'aumentare della tensione interna della cella stessa. |
|
|
|
|
|
#598 |
|
Senior Member
|
Nooooooo......!!!!
Bastava girare il Cb......non è possibile!!! Ciao |
|
|
|
|
|
#599 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
ciao a tutti!
ho trovato in un cassetto delle batterie "energizer rechargeable 2500 mAh", secondo voi sono buone per l'uso nei flash fotografici? Le volevo ricaricare nel cb9000 ma non so ne se sono cariche ne se mantengono la carica (dovrebbe avere 3-4 anni) ne altre info a riguardo.... cosa mi consigliate di fare? |
|
|
|
|
|
#600 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
3 anni inutilizzate non sono pchini,cmq tu caricale e lasciale ferme per 1 settimanella e poi scaricale e vedi quanti mah ti da.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.

, il famoso riassunto stipulato da uno dei più attivi in questa discussione:
"
"