Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-04-2011, 00:03   #1
-giorgio-87
Senior Member
 
L'Avatar di -giorgio-87
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: https://t.me/********
Messaggi: 1464
Linux su macbook pro 13

Salve..come da oggetto, è fattibile?
volevo provare a installarlo...solo se ne ricavo molto in velocita di caricamento iniziale...so che linux subito parte...
nel caso in cui fosse possibile si utilizza sempre boot camp?
qualcuno l'ha fatto'?
__________________
cpu: i7-6700 - gpu: gtx 1660 super - 16 gb ram - Dissi: be quiet shadow rock2 - case: fractal design define.
-giorgio-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 09:37   #2
-hide-
Senior Member
 
L'Avatar di -hide-
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
Messaggi: 991
Quote:
Originariamente inviato da -giorgio-87 Guarda i messaggi
Salve..come da oggetto, è fattibile?
volevo provare a installarlo...solo se ne ricavo molto in velocita di caricamento iniziale...so che linux subito parte...
nel caso in cui fosse possibile si utilizza sempre boot camp?
qualcuno l'ha fatto'?
E' sicuramente fattibile ma nessun OS funziona bene come MAC OSX su una macchina Apple. Ritengo dunque sia poco fruttuoso installare Linux, oltre ad OSX, perché basati ambedue su Unix. Forse è più utile virtualizzarlo, anche grazie alla sua leggerezza.
E' invece più sensato installare su altra partizione un sistema Windows.
__________________

PC/HTPC: Mac Mini 3,1 late 2009 | My Book Studio 2TB | LG M237WD monitor/tv | Logitech Z4 | Apple Magic Mouse | Apple Wireless Keyboard | Apple Remote
Mobile: Samsung Galaxy Wonder i8150 cm9
LinkedIn
-hide- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 09:59   #3
-DNT-
Senior Member
 
L'Avatar di -DNT-
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2497
Quote:
Originariamente inviato da -hide- Guarda i messaggi
E' sicuramente fattibile ma nessun OS funziona bene come MAC OSX su una macchina Apple. Ritengo dunque sia poco fruttuoso installare Linux, oltre ad OSX, perché basati ambedue su Unix. Forse è più utile virtualizzarlo, anche grazie alla sua leggerezza.
E' invece più sensato installare su altra partizione un sistema Windows.
Perché?
-DNT- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 10:07   #4
-hide-
Senior Member
 
L'Avatar di -hide-
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
Messaggi: 991
Quote:
Originariamente inviato da -DNT- Guarda i messaggi
Perché?
Beh perché OSX è progettato insieme all'hardware per regalare una migliore sincronia possibile!
__________________

PC/HTPC: Mac Mini 3,1 late 2009 | My Book Studio 2TB | LG M237WD monitor/tv | Logitech Z4 | Apple Magic Mouse | Apple Wireless Keyboard | Apple Remote
Mobile: Samsung Galaxy Wonder i8150 cm9
LinkedIn
-hide- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 10:50   #5
-DNT-
Senior Member
 
L'Avatar di -DNT-
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2497
Quote:
Originariamente inviato da -hide- Guarda i messaggi
Beh perché OSX è progettato insieme all'hardware per regalare una migliore sincronia possibile!
Eh, ma gli altri OS girano come su una qualsiasi altra macchina.
-DNT- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 11:34   #6
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22462
Quote:
Originariamente inviato da -DNT- Guarda i messaggi
Eh, ma gli altri OS girano come su una qualsiasi altra macchina.
si, anzi con massima probabilità un mac avrà con linux il miglior supporto possibile, ma nulla a che vedere con quello dell'os x.
Linux infatti soffre all'incirca dello stesso problema che ha windows: dovendo girare su 200000 periferiche l'ottimizzazione di determinate configurazioni è completamente assente, la apple d'altrone avendo 50 modelli in listino su questo aspetto punta molto.
PS: mac os x non è a base linux, è a base unix con kernel darwin
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 11:34   #7
-hide-
Senior Member
 
L'Avatar di -hide-
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
Messaggi: 991
Quote:
Originariamente inviato da -DNT- Guarda i messaggi
Eh, ma gli altri OS girano come su una qualsiasi altra macchina.
Ah, si certo! Io non mai negato questo.
Ho solamente specificato che su una macchina Apple nessun sistema girerà bene come il loro, ciò non vuol dire che gli altri OS non funzionino correttamente. Ho poi aggiunto che avere due sistemi basati su Unix come OSX e Linux può essere ripetitivo ma è solo un mio parere alla domanda posta dall'utente
__________________

PC/HTPC: Mac Mini 3,1 late 2009 | My Book Studio 2TB | LG M237WD monitor/tv | Logitech Z4 | Apple Magic Mouse | Apple Wireless Keyboard | Apple Remote
Mobile: Samsung Galaxy Wonder i8150 cm9
LinkedIn
-hide- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 11:45   #8
peppe_nap
Member
 
L'Avatar di peppe_nap
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 179
Quote:
Originariamente inviato da -hide- Guarda i messaggi
nessun OS funziona bene come MAC OSX su una macchina Apple.
FAIL.

testato su un Mac Mini
LINK
Quote:
Ritengo dunque sia poco fruttuoso installare Linux, oltre ad OSX, perché basati ambedue su Unix
su cosa sono basati c'entra un pisello.
Linux è l'OS più leggero che esiste.
Se ci fossero Software professionali pure su Linux, sarebbe l'OS ideale.
peppe_nap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 12:12   #9
-hide-
Senior Member
 
L'Avatar di -hide-
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
Messaggi: 991
Quote:
Originariamente inviato da peppe_nap Guarda i messaggi
FAIL.

testato su un Mac Mini
LINK


su cosa sono basati c'entra un pisello.
Linux è l'OS più leggero che esiste.
Se ci fossero Software professionali pure su Linux, sarebbe l'OS ideale.
Se i test sono attendibili allora mi rimangio tutto, sono qua per imparare
Mi sono semplicemente basato sulle mie esperienze. Il sistema Linux mi mandava in escandescenza il case.
__________________

PC/HTPC: Mac Mini 3,1 late 2009 | My Book Studio 2TB | LG M237WD monitor/tv | Logitech Z4 | Apple Magic Mouse | Apple Wireless Keyboard | Apple Remote
Mobile: Samsung Galaxy Wonder i8150 cm9
LinkedIn

Ultima modifica di -hide- : 23-04-2011 alle 12:16.
-hide- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 13:32   #10
-giorgio-87
Senior Member
 
L'Avatar di -giorgio-87
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: https://t.me/********
Messaggi: 1464
Mhmhm...che confusione!!!
isomma..vorrei un sitema operativo che subito si carica quando accendo il pc..giusto per navigare in internet e leggere le mail...non dovendo aspettare l'os del mio mac che carica...
quest'ultimo lo utilizzerei in altre occasioni...
__________________
cpu: i7-6700 - gpu: gtx 1660 super - 16 gb ram - Dissi: be quiet shadow rock2 - case: fractal design define.
-giorgio-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 13:39   #11
The_Dave
Bannato
 
L'Avatar di The_Dave
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2747
Quote:
Originariamente inviato da -giorgio-87 Guarda i messaggi
Mhmhm...che confusione!!!
isomma..vorrei un sitema operativo che subito si carica quando accendo il pc..giusto per navigare in internet e leggere le mail...non dovendo aspettare l'os del mio mac che carica...
quest'ultimo lo utilizzerei in altre occasioni...
prova a mettere in stop anzicchè spegnere completamente... Ci sono persone che non spengono il macbook anche per mesi, senza mai problemi.
The_Dave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 13:46   #12
--duke--
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 613
Quote:
Originariamente inviato da -giorgio-87 Guarda i messaggi
Mhmhm...che confusione!!!
isomma..vorrei un sitema operativo che subito si carica quando accendo il pc..giusto per navigare in internet e leggere le mail...non dovendo aspettare l'os del mio mac che carica...
quest'ultimo lo utilizzerei in altre occasioni...
No beh scusa, il Mac dovrebbe caricare tutto quanto in 40 secondi. Dico 40/45 secondi effettivi. Più di così.
__________________
MacBook Unibody 2.4 GHz-4GB RAM-250GB HD | iPhone 4 16GB Black | Canon 40D
--duke-- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 14:29   #13
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da -giorgio-87 Guarda i messaggi
Mhmhm...che confusione!!!
isomma..vorrei un sitema operativo che subito si carica quando accendo il pc..giusto per navigare in internet e leggere le mail...non dovendo aspettare l'os del mio mac che carica...
quest'ultimo lo utilizzerei in altre occasioni...
se ti serve linux per delle esigenze, allora non vedo perché non installarlo.

se ti serve solo per velocizzare la macchina, allora il concetto è completamente sbagliato.
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 15:21   #14
fendermexico
Senior Member
 
L'Avatar di fendermexico
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 907
su linux non ci sono molti dei programmi che ci sono per mac e windows

e comunque il boot non è molto più veloce... a me ubuntu impiega per bootare poco meno di windows 7 e osx che ce l'ho su una macchina un po' più vecchiotta ci mette di conseguenza qualcosa poco più di windows 7 ma comunque se non si sta col cronometro non si sente proprio la differenza con nessuno dei 3 perchè si parla di una decina di secondi meno con uno o in più con l'altro...roba che mentre ti alzi a mettere un cd nello stereo o alzare le serrande o fare una pisciata, i computer già sono pronti...

un conto è un freddo bench un conto è l'utilizzo reale..

scegliere os per peculirità e software ha un senso

sceglierlo per velocità di boot è discutibile.
Non hai 10 secondi di tempo in una giornata?
ma dai relax!

e comunque nel momento che hai pagato salato il mac 13...pagando osx un paio di 100 euro sul totale fossi in te non lo toglierei
se non fosse altro che poi è davvero ottimo...

Ultima modifica di fendermexico : 23-04-2011 alle 15:24.
fendermexico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 18:40   #15
khelidan1980
Senior Member
 
L'Avatar di khelidan1980
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Messaggi: 5491
Quote:
Originariamente inviato da peppe_nap Guarda i messaggi
FAIL.

testato su un Mac Mini
LINK


su cosa sono basati c'entra un pisello.
Linux è l'OS più leggero che esiste.
Se ci fossero Software professionali pure su Linux, sarebbe l'OS ideale.

se dovessimo andare di bench l'OS ideale sarebbe windows, e comunque quel punteggio, credo sia la somma dei vari bench, in quel caso la disparità sarebbe dovuta sopratutto al file system, hfs+ è notoriamente una schifezza, ma credo ci saranno novità in futuro su questo fronte
__________________
Khelidan

Ultima modifica di khelidan1980 : 23-04-2011 alle 18:43.
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 18:42   #16
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
se dovessimo andare di bench l'OS ideale sarebbe windows
oddio una gentoo installata ad hoc non c'è windows che la batta quanto a velocità, e di qualche ordine di grandezza oserei dire
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 18:49   #17
khelidan1980
Senior Member
 
L'Avatar di khelidan1980
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Messaggi: 5491
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
oddio una gentoo installata ad hoc non c'è windows che la batta quanto a velocità, e di qualche ordine di grandezza oserei dire
mah non so, molti di questo bench sono collegati alle prestazioni grafiche e sappiamo bene che i driver sia nvidia che ati per linux e os x sono di seconda fascia purtroppo....


ps: ho fatto 4/5 anni di gentoo...bei tempi quando non avevo niente da fare tutto il giorno!!
__________________
Khelidan
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 19:41   #18
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
mah non so, molti di questo bench sono collegati alle prestazioni grafiche e sappiamo bene che i driver sia nvidia che ati per linux e os x sono di seconda fascia purtroppo....


ps: ho fatto 4/5 anni di gentoo...bei tempi quando non avevo niente da fare tutto il giorno!!
idem io con Debian
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2011, 09:59   #19
-giorgio-87
Senior Member
 
L'Avatar di -giorgio-87
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: https://t.me/********
Messaggi: 1464
Quote:
Originariamente inviato da The_Dave Guarda i messaggi
prova a mettere in stop anzicchè spegnere completamente... Ci sono persone che non spengono il macbook anche per mesi, senza mai problemi.

Bhe in effetti..è molto comodo...non so pero se è salutare lasciarlo cosi acceso..


se linux ci mette tempo lascio perdere..anche perche col mac mi ci trovo molto bene...effettivamente, leggendo le vostre considerazioni, avevo una concezione sbagliata di linux..lo pensavo semplice e superveloce..ma vedo che non è cosi..al max lo installo sul fisso giusto per fare nuove esperienze...ma a che serve?cioè che ha in particolare rispetto agli altri os?
__________________
cpu: i7-6700 - gpu: gtx 1660 super - 16 gb ram - Dissi: be quiet shadow rock2 - case: fractal design define.
-giorgio-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2011, 10:09   #20
-giorgio-87
Senior Member
 
L'Avatar di -giorgio-87
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: https://t.me/********
Messaggi: 1464
Quote:
Originariamente inviato da fendermexico Guarda i messaggi
su linux non ci sono molti dei programmi che ci sono per mac e windows

e comunque il boot non è molto più veloce... a me ubuntu impiega per bootare poco meno di windows 7 e osx che ce l'ho su una macchina un po' più vecchiotta ci mette di conseguenza qualcosa poco più di windows 7 ma comunque se non si sta col cronometro non si sente proprio la differenza con nessuno dei 3 perchè si parla di una decina di secondi meno con uno o in più con l'altro...roba che mentre ti alzi a mettere un cd nello stereo o alzare le serrande o fare una pisciata, i computer già sono pronti...

un conto è un freddo bench un conto è l'utilizzo reale..

scegliere os per peculirità e software ha un senso

sceglierlo per velocità di boot è discutibile.
Non hai 10 secondi di tempo in una giornata?
ma dai relax!

e comunque nel momento che hai pagato salato il mac 13...pagando osx un paio di 100 euro sul totale fossi in te non lo toglierei
se non fosse altro che poi è davvero ottimo...
Hahah
se ma che relax...mo che ci penso mi da pure fastidio selezionare il sistema operativo all'avvio...mi ci vorrebbe un altro pc....

si comunque non lo tolgo l'os al mac...che è fondamentale per me che lo uno spesso per suonicchiare e registrare qualcosina..
__________________
cpu: i7-6700 - gpu: gtx 1660 super - 16 gb ram - Dissi: be quiet shadow rock2 - case: fractal design define.
-giorgio-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v