Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2011, 01:51   #1
Shizen
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Help Alimentatore in panne?

configurazione

Case Cooler Master haf 922
Alimentatore CORSAIR Modular Power 650W CMPSU-650HXEU
Scheda madre Asus P8P67 Pro
Processore Intel Core i5-2500k
MEMORIA RAM CORSAIR VENGEANCE DDR3 4GBx2 1600MHZ
Disco fisso Western Digital Caviar Black 1Tb
Scheda video Zotec Geforce GTX 570 Amp! 1280Mb

il pc non parte più, se cerco di avviarlo da un piccolo impulso che accende per un istante il led di accensione e quello della ventola, anche le ventole non partono ma si vede che ricevono un piccolo impulso, mentre il led verde della mobo rimane sempre acceso.

se premo nuovamente il tasto di accensione non succede assolutamente nulla, per ripetere la condizione iniziale devo spegnere l'alimentatore, aspettare lo spegnimento del led verde della mobo, riaccendere l'alimentatore e avviare.

ho rimosso la scheda video ma nulla, ram e nulla hd e nulla.

alimentatore andato?
Shizen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 11:49   #2
Yasha

Per prima cosa, la scheda madre, quando togli le ram, la gpu ecc... emette i bip?
Se no, allora quasi sicuramente è lei. Se invece la scheda è apposto, proverei subito a provare con un altro alimentatore.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 12:00   #3
Shizen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yasha Guarda i messaggi
Per prima cosa, la scheda madre, quando togli le ram, la gpu ecc... emette i bip?
Se no, allora quasi sicuramente è lei. Se invece la scheda è apposto, proverei subito a provare con un altro alimentatore.
non arriva al momento dei bip, l'avvio normale faceva partire tutte le ventole e dopo un paio di secondi il bip della mobo. ora si spegne tutto molto prima.

ora che ci penso, qualche volta il pc partiva, dopo un secondo si spegneva e ripartiva normalmente... può essere d'aiuto?
Old 15-04-2011, 12:05   #4
Yasha

Quote:
Originariamente inviato da Shizen Guarda i messaggi
non arriva al momento dei bip, l'avvio normale faceva partire tutte le ventole e dopo un paio di secondi il bip della mobo. ora si spegne tutto molto prima.

ora che ci penso, qualche volta il pc partiva, dopo un secondo si spegneva e ripartiva normalmente... può essere d'aiuto?
Per caso hai il PC collegato a ciabatte, UPS e quant'altro?
Se si, prova a mettere la presa della corrente dell'alimentatore, direttamente a muro, senza passare tra ciabatte, UPS e simili...

PS: prova a fare anche un clear cmos. può darsi che hai delle impostazioni sballate nel bios.
Old 15-04-2011, 13:08   #5
Shizen
Senior Member

Quote:
Per caso hai il PC collegato a ciabatte, UPS e quant'altro?
Se si, prova a mettere la presa della corrente dell'alimentatore, direttamente a muro, senza passare tra ciabatte, UPS e simili...

PS: prova a fare anche un clear cmos. può darsi che hai delle impostazioni sballate nel bios.
provato la presa a muro ma nulla, resettato bios e nulla
Old 15-04-2011, 13:16   #6
Yasha

Quote:
provato la presa a muro ma nulla, resettato bios e nulla
Senti, io farei subito una prova, che almeno ti dia una certezza, altrimenti è inutile a provare mille cose che però non danno risultati.

La prima cosa che farei, è di farmi prestare un alimentatore e vedere se il PC parte e funziona. Così facendo, fai una prova concreta e se è il caso mandi l'alimentatore in RMA.
Old 15-04-2011, 13:21   #7
Shizen
Senior Member

Quote:
Senti, io farei subito una prova, che almeno ti dia una certezza, altrimenti è inutile a provare mille cose che però non danno risultati.

La prima cosa che farei, è di farmi prestare un alimentatore e vedere se il PC parte e funziona. Così facendo, fai una prova concreta e se è il caso mandi l'alimentatore in RMA.
rma?

avendo un alimentatore avrei già provato...
i portatili hanno rovinato tutto...
se smonto un ali dai pc dell'ufficio? xD saranno si e no da 100w ma senza gpu magari riesco a capire qualcosa
Old 15-04-2011, 13:22   #8
Yasha

Quote:
rma?
http://it.wikipedia.org/wiki/Return_..._Authorization
Old 15-04-2011, 13:24   #9
Shizen
Senior Member

Quote:
ahhhh e non puoi dire garanzia?
Old 15-04-2011, 13:26   #10
Yasha

Quote:
ahhhh e non puoi dire garanzia?
Non è nel mio stile

Comunque scherzi a parte, che diamine, non hai un amico che ti può prestare un alimentatore?
Old 15-04-2011, 13:28   #11
Shizen
Senior Member

Quote:
Non è nel mio stile

Comunque scherzi a parte, che diamine, non hai un amico che ti può prestare un alimentatore?
ti giuro che hanno tutti quei portatili di merda
Old 15-04-2011, 14:15   #12
Shizen
Senior Member

ho reperito un ali da 400w ma ha il connettore 12v da 4 pin, va bene o serve quello da 8?
Old 15-04-2011, 14:20   #13
Yasha

Quote:
ho reperito un ali da 400w ma ha il connettore 12v da 4 pin, va bene o serve quello da 8?
Si, va bene quello da 4pin. La scheda se funziona, dovrebbe partire senza alcun problema.
Old 15-04-2011, 14:31   #14
Shizen
Senior Member

partono tutte le ventole ma si accende il led rosso della vga che non era alimentata e il led rosso boot device che non so cosa sia.

ho messo il mio ali sull'altro pc e da gli stessi sintomi.

ali 100% a sto punto... 2 settimane di vita...

ora, cosa può far saltare l'ali? non vorrei che il problema fosse altrove e con ali nuovo ritrovarmi nella stessa situazione dopo un paio di settimane

eppure non è un alimentatore del cazzo, non il top ok ma che sfiga
Old 15-04-2011, 14:58   #15
Yasha

Quote:
partono tutte le ventole ma si accende il led rosso della vga che non era alimentata e il led rosso boot device che non so cosa sia.

ho messo il mio ali sull'altro pc e da gli stessi sintomi.

ali 100% a sto punto... 2 settimane di vita...

ora, cosa può far saltare l'ali? non vorrei che il problema fosse altrove e con ali nuovo ritrovarmi nella stessa situazione dopo un paio di settimane

eppure non è un alimentatore del cazzo, non il top ok ma che sfiga
Scusa, ma hai provato con l'ali da 400W?

Comunque se ( e cerca di essere sicuro) è l'alimentatore, non smontarlo per vedere il guasto o fare chissà che cosa, altrimenti invalidi la garanzia. Ponilo nel suo scatolo e basta. Inoltre, ripeto, prima di mandarlo al negozio accertati bene che sia veramente l'alimentatore, perché se invece funziona, non solo il negozio ti fa pagare le spese di spedizioni, ma in più ti fa pagare l'RMA non dovuto (molte volte si prendono circa 50€ se il componente è buono e non rotto come dice il cliente). Quindi occhio a quello che fai... perché se non fai le cose perbene, rischi che l'alimentatore ti venga al costare più del doppio del prezzo che vale. Il che non vale la pena, perché in quel caso né acquisti uno nuovo direttamente e buonanotte alla garanzia e fastidi vari...
Old 15-04-2011, 15:26   #16
Shizen
Senior Member

si ho provato

ali da 400 sul mio pc funziona ma non ho modo di alimentare la vga
il mio ali sull'altro pc si comporta come sul mio

ho guardato l'rma della corsair e dice di fare una prova prima di richiedere il cambio/riparazione che l'ali ha fallito
Old 15-04-2011, 15:31   #17
Yasha

Quote:
si ho provato

ali da 400 sul mio pc funziona ma non ho modo di alimentare la vga
il mio ali sull'altro pc si comporta come sul mio

ho guardato l'rma della corsair e dice di fare una prova prima di richiedere il cambio/riparazione che l'ali ha fallito
Ok allora siamo quasi sicuri che è l'alimentatore il problema...

Comunque entro i due anni, devi rivolgerti al rivenditore/negozio/E-shop e non a Corsair.
Old 15-04-2011, 15:38   #18
Shizen
Senior Member

Quote:
Ok allora siamo quasi sicuri che è l'alimentatore il problema...

Comunque entro i due anni, devi rivolgerti al rivenditore/negozio/E-shop e non a Corsair.
ci vuole troppo tempo tramite negozio, mi sono sempre rivolto alla casa madre per la garanzia.
in ogni caso mandandolo al negozio quest'ultimo farebbe solo da intermediario.

diverso se la casa offre solo un anno di garanzia, in quel caso il secondo anno di garanzia obbligatorio per legge se lo deve accollare il venditore.

speriamo sia solo un difetto di fabbrica di questa unità e non qualche fattore esterno.

ma soprattutto grazie del tempo che mi hai dedicato
Old 15-04-2011, 15:45   #19
Yasha

Quote:
ci vuole troppo tempo tramite negozio, mi sono sempre rivolto alla casa madre per la garanzia.
in ogni caso mandandolo al negozio quest'ultimo farebbe solo da intermediario.

diverso se la casa offre solo un anno di garanzia, in quel caso il secondo anno di garanzia obbligatorio per legge se lo deve accollare il venditore.

speriamo sia solo un difetto di fabbrica di questa unità e non qualche fattore esterno.

ma soprattutto grazie del tempo che mi hai dedicato
Hai ragione a fare così, specialmente in Italia, dove facciamo pena per questi generi di problemi...

Il problema è che per vedertela con Corsair, devi spedirlo in Olanda...

Comunque ti auguro che andrà tutto a buon fine...

PS: se ti fa piacere, tienimi aggiornato sul da farsi...
Old 15-04-2011, 15:46   #20
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Devi mandarlo al negozio sennò le spese di spedizione le paghi tu! Nel frattempo te ne fai dare uno in sostituzione!

Anche i migliori si possono rompere (tutte le ciambelle non escono col buco), quasi sicuramente è 1 condensatore esploso sui filtri del secondario della 12V. Ma tu non puoi aprirlo e sostituirlo, quindi RMA dal negozio!

C'è anche un'altro modo più veloce di testarlo, prendi una lampada a 12V, fai il classico ponte filoverde-filonero sul connettore ATX e colleghi la lampada, si dovrebbe spegnere all'istante!

Ultima modifica di Perseverance : 15-04-2011 alle 15:49.
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian