|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Help Alimentatore in panne?
configurazione
Case Cooler Master haf 922 Alimentatore CORSAIR Modular Power 650W CMPSU-650HXEU Scheda madre Asus P8P67 Pro Processore Intel Core i5-2500k MEMORIA RAM CORSAIR VENGEANCE DDR3 4GBx2 1600MHZ Disco fisso Western Digital Caviar Black 1Tb Scheda video Zotec Geforce GTX 570 Amp! 1280Mb il pc non parte più, se cerco di avviarlo da un piccolo impulso che accende per un istante il led di accensione e quello della ventola, anche le ventole non partono ma si vede che ricevono un piccolo impulso, mentre il led verde della mobo rimane sempre acceso. se premo nuovamente il tasto di accensione non succede assolutamente nulla, per ripetere la condizione iniziale devo spegnere l'alimentatore, aspettare lo spegnimento del led verde della mobo, riaccendere l'alimentatore e avviare. ho rimosso la scheda video ma nulla, ram e nulla hd e nulla. alimentatore andato? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Per prima cosa, la scheda madre, quando togli le ram, la gpu ecc... emette i bip?
Se no, allora quasi sicuramente è lei. Se invece la scheda è apposto, proverei subito a provare con un altro alimentatore. |
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ora che ci penso, qualche volta il pc partiva, dopo un secondo si spegneva e ripartiva normalmente... può essere d'aiuto? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
|
Quote:
Se si, prova a mettere la presa della corrente dell'alimentatore, direttamente a muro, senza passare tra ciabatte, UPS e simili... PS: prova a fare anche un clear cmos. può darsi che hai delle impostazioni sballate nel bios. |
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
Senti, io farei subito una prova, che almeno ti dia una certezza, altrimenti è inutile a provare mille cose che però non danno risultati.
La prima cosa che farei, è di farmi prestare un alimentatore e vedere se il PC parte e funziona. Così facendo, fai una prova concreta e se è il caso mandi l'alimentatore in RMA. |
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
avendo un alimentatore avrei già provato... i portatili hanno rovinato tutto... se smonto un ali dai pc dell'ufficio? xD saranno si e no da 100w ma senza gpu magari riesco a capire qualcosa |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ho reperito un ali da 400w ma ha il connettore 12v da 4 pin, va bene o serve quello da 8?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
partono tutte le ventole ma si accende il led rosso della vga che non era alimentata e il led rosso boot device che non so cosa sia.
ho messo il mio ali sull'altro pc e da gli stessi sintomi. ali 100% a sto punto... 2 settimane di vita... ora, cosa può far saltare l'ali? non vorrei che il problema fosse altrove e con ali nuovo ritrovarmi nella stessa situazione dopo un paio di settimane eppure non è un alimentatore del cazzo, non il top ok ma che sfiga |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
|
Quote:
Comunque se ( e cerca di essere sicuro) è l'alimentatore, non smontarlo per vedere il guasto o fare chissà che cosa, altrimenti invalidi la garanzia. Ponilo nel suo scatolo e basta. Inoltre, ripeto, prima di mandarlo al negozio accertati bene che sia veramente l'alimentatore, perché se invece funziona, non solo il negozio ti fa pagare le spese di spedizioni, ma in più ti fa pagare l'RMA non dovuto (molte volte si prendono circa 50€ se il componente è buono e non rotto come dice il cliente). Quindi occhio a quello che fai... perché se non fai le cose perbene, rischi che l'alimentatore ti venga al costare più del doppio del prezzo che vale. Il che non vale la pena, perché in quel caso né acquisti uno nuovo direttamente e buonanotte alla garanzia e fastidi vari... |
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
si ho provato
ali da 400 sul mio pc funziona ma non ho modo di alimentare la vga il mio ali sull'altro pc si comporta come sul mio ho guardato l'rma della corsair e dice di fare una prova prima di richiedere il cambio/riparazione che l'ali ha fallito |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
|
Quote:
Comunque entro i due anni, devi rivolgerti al rivenditore/negozio/E-shop e non a Corsair. |
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso mandandolo al negozio quest'ultimo farebbe solo da intermediario. diverso se la casa offre solo un anno di garanzia, in quel caso il secondo anno di garanzia obbligatorio per legge se lo deve accollare il venditore. speriamo sia solo un difetto di fabbrica di questa unità e non qualche fattore esterno. ma soprattutto grazie del tempo che mi hai dedicato |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
|
Quote:
Il problema è che per vedertela con Corsair, devi spedirlo in Olanda... Comunque ti auguro che andrà tutto a buon fine... PS: se ti fa piacere, tienimi aggiornato sul da farsi... |
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Devi mandarlo al negozio sennò le spese di spedizione le paghi tu! Nel frattempo te ne fai dare uno in sostituzione!
Anche i migliori si possono rompere (tutte le ciambelle non escono col buco), quasi sicuramente è 1 condensatore esploso sui filtri del secondario della 12V. Ma tu non puoi aprirlo e sostituirlo, quindi RMA dal negozio! C'è anche un'altro modo più veloce di testarlo, prendi una lampada a 12V, fai il classico ponte filoverde-filonero sul connettore ATX e colleghi la lampada, si dovrebbe spegnere all'istante!
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 15-04-2011 alle 15:49. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.