Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-04-2011, 09:52   #26921
Metallaro
Senior Member

L'Avatar di Metallaro

Iscritto dal: Apr 2007
Città: L'Vrbe
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Se hai una scheda madre con chipset Intel vai sul loro sito e scaricati gli Intel Rapid Storage. Sono i driver del controller SATA. Migliori dei basilari MSAHCI di Microsoft. Finis..
Ovvio con AMD segui un'altra strada..
Assurdo, hanno tutte le versioni tranne quella per windows7 Ultimate a 64bit!!!
ma se pò esse più sfigati?
ho cercato Intel Rapid Storage sul sito Intel, ma escono solo per windows7 Ultimate 32bit, windows7 64bit, un generico windows7...ma non la mia!
da qui vedo che non c'è per il chipset ICH10R della mia Asus P6X58D-Premium:
http://downloadcenter.intel.com/Sear....aspx?lang=eng

vabbè pazienza, lascio così com'è, spero che non sia una differenza abissale...
già così il mio Corsair F120 è una bomba: tempi d'avvio da record, ainstallazione ed avvio di programmi in tempi stellari, sono molto contento dell'acquisto.
E' una vera svolta prestazionale.
Grazie a chi mi aveva consigliato di prendere un SSD (alla fine un pò tutti gli entusiasti del thread )
|Enermax Hoplite|EVGA Supernova 850W|MSI H97 Pc-Mate|Intel CORE i5 4690|16Gb Corsair Vengeance Pro DDR III PC1600 CL9|SSD SanDisk ExtremePro 240Gb + HD WD10EZEX Caviar BLUE 1Tb|MSI R9 270X GAMING 2Gb BF4|Asus VN247H 24'' Full HD(1920x1080)|
Metallaro è offline  
Old 15-04-2011, 10:04   #26922
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da Metallaro Guarda i messaggi
ho cercato Intel Rapid Storage sul sito Intel, ma escono solo per windows7 Ultimate 32bit, windows7 64bit, un generico windows7...ma non la mia!
da qui vedo che non c'è per il chipset ICH10R della mia Asus P6X58D-Premium:
http://downloadcenter.intel.com/Sear....aspx?lang=eng

vabbè pazienza, lascio così com'è, spero che non sia una differenza abissale...
già così il mio Corsair F120 è una bomba: tempi d'avvio da record, ainstallazione ed avvio di programmi in tempi stellari, sono molto contento dell'acquisto.
E' una vera svolta prestazionale.
Grazie a chi mi aveva consigliato di prendere un SSD (alla fine un pò tutti gli entusiasti del thread )
windows 7 x64 vedrai che va bene anche per te
Old 15-04-2011, 10:05   #26923
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Il generico Windows 7 64bit sta ad indicare che va bene per tutte le versioni a 64bit, quindi anche la Ultimate...

Anche perchè a livello driver non c'è differenza tra home, ultimate, etc. sono sempre gli stessi...
The_Saint è offline  
Old 15-04-2011, 10:07   #26924
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
Quote:
Benvenuto nel club dei consumatori anonimi di SSD ... è una droga... una volta entrati nel tunnel degli SSD non si torna più indietro
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3

Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK
zenzip è offline  
Old 15-04-2011, 10:16   #26925
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da zenzip Guarda i messaggi
Benvenuto nel club dei consumatori anonimi di SSD ... è una droga... una volta entrati nel tunnel degli SSD non si torna più indietro
Già ,hai ragione...gli ssd sono una via senza ritorno. Infatti quando uso il portatile che per ora ha ancora un semplice HD da 500GB 5400rpm, mi pare pure più lento di quello che realmente è! Ci piazzerò uno dei 2 C300 attuali quando aggiornerò a qualcos'altro
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline  
Old 15-04-2011, 10:37   #26926
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Niente di particolare.
Ricordati di selezionarlo come "AHCI" nel bios.
Installa Win 7 formattandolo (crea di default la partizione da 100Mb, non toglierla)
Installa i driver Amd del chipset o i catalyst se usi la video integrata o una discrete Amd (lì dentro ci sono i driver ahci giusti).

Lancia l'utility ssdtweak, premi auto tweak e riavvia.

Tutto qui

Dopo di che se vuoi fai un paio di bench e non permetterti a fare meno di questi miei score con la Asrock 890GX, visto è solo un 128Gb

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=27193
appena lo ricevo sarà fatto non ti deluderò!!!!!
rokis è offline  
Old 15-04-2011, 10:47   #26927
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da muppo Guarda i messaggi
beh ovvio che un utente normale alla fine le differenze non le vede e che molte sono soltanto paranoie, qualche secondo qua e la, ma nulla di trascendentale, ciò non toglie che prendere il prodotto migliore sia sbagliato

anzi aggiungo un'immagine che un po riporta l'uso normale che si fa del pc e quanta differenza c'è tra il vertex3 120gb e un crucial 128

preso su overclock.net
hai un link alla discussione?
K Reloaded è offline  
Old 15-04-2011, 11:01   #26928
muppo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
Quote:
Originariamente inviato da Sir.TEO Guarda i messaggi
Idem... il C300 128Gb è l'acquisto migliore che si possa fare su un chipset P67 sia per quanto riguarda il rapporto €/Gb (nettamente migliore del Vertex 3 120Gb) che per quanto concerne le prestazioni in lettura random di file di piccole dimensioni. Se a tutto ciò aggiungiamo che le Nand del C300 sono a 34nm contro i 25nm del concorrente direi che non c'è proprio storia.

Interessante il test postato da muppo in quanto rende bene l'idea di cosa stiamo parlando: differenze dallo 0% al 7% negli ambiti più usati (Antivirus - WinRar - Encoding Video) e tempo di boot con una differenza del 13% che si trasforma in un 5% quando le porte SATA sono tutte occupate (esattamente la mia situazione attuale). Sul resto (installazione applicazioni) abbiamo differenza più tangibili ma l'applicazione si installa una volta sola e poi ciò che si fa tutti i giorni consiste nel "leggerla" e li la situazione si riallinea.

L'unica cosa che fa un po ridere è il fatto di vedere in alcuni test differenze del 30-40% che poi leggendo nel dettaglio significano 10 secondi al posto di 13... praticamente un dato che non merita nemmeno di essere preso in considerazione.
infatti approvo le differenze non sono cosi consistendi da determinare costi cosi superiori del vertex120 , alla fine avevo un po preso in considerazione l'f120, ma ormai ora ritento l'ordine su bpm del c300 visto che e-*ey se ne stanno fregando (ordinato il 21....sta ancora in getsione ora rimando la disdetta visto che nemmeno a quella hanno risposto).
Old 15-04-2011, 11:05   #26929
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
infatti approvo le differenze non sono cosi consistendi da determinare costi cosi superiori del vertex120 , alla fine avevo un po preso in considerazione l'f120, ma ormai ora ritento l'ordine su bpm del c300 visto che e-*ey se ne stanno fregando (ordinato il 21....sta ancora in getsione ora rimando la disdetta visto che nemmeno a quella hanno risposto).
Se vuoi l'ssd in tempi brevi posso consigliarti pixmania, monclick e amazon (che però non mi sembra abbia granché di ssd) che per esperienza so che sono veloci. ( ma magari sono stato fortunato io)

Ultima modifica di MesserWolf : 15-04-2011 alle 11:08.
MesserWolf è offline  
Old 15-04-2011, 11:06   #26930
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
Se vuoi l'ssd in tempi brevi secondo me devi orientarti su altri store ....

monclick, pixmania so per esperienza che sono veloci. (magari sono stato fortunato io)
sono veloci ma hanno prezzi salati , gli store che ha citato lui hanno ottimi prezzi ma sono più lenti e forse meno professionali di altri .
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3

Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK
zenzip è offline  
Old 15-04-2011, 11:09   #26931
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
beh ovvio che un utente normale alla fine le differenze non le vede e che molte sono soltanto paranoie, qualche secondo qua e la, ma nulla di trascendentale, ciò non toglie che prendere il prodotto migliore sia sbagliato
Se si mettono lì accanto nel confronto, un Vertex 2E (Sandforce sf-1xxx) e persino un Vertex 1 (Indilinx) non si vedrebbero differenze degne di nota, secondo me.

La cosa più importante è avercelo l'ssd, questo è poco ma sicuro

Ci si augurava però, con l'avvento dei 25nm, che oltre alle prestazioni, si spingesse sul prezzo/GB: l'Intel 320 è quello che più di tutti è predestinato al compito di toccare finalmente 1 euro/GB ma chissà quanto ci toccherà aspettare visto l'andazzo
Old 15-04-2011, 11:11   #26932
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
sono veloci ma hanno prezzi salati , gli store che ha citato lui hanno ottimi prezzi ma sono più lenti e forse meno professionali di altri .
sono più cari, ma neanche troppo a essere sincero. dipende molto dal singolo prodotto.
Old 15-04-2011, 11:16   #26933
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Più risparmi e più aspetti con gli eshop, fa' incavolare, ma secondo me non c'è uscita.

Vuoi un C300 128Gb a 178 euro spedito? Ti metti comodo ed aspetti...
E se accade qualcosa dopo, incominci a pregare...

Da uno shop di fiducia di Roma lo vendono a 215 euro + s.s., ma se lo ordino questo pomeriggio lo ricevo alle 13:30 di domani, puoi scommetterci.

E se ci sono problemi, l'rma con sostituzione con prodotto nuovo, te la fanno in meno di una settimana (mi è già capitato 2 volte).

Vale il detto: "Come spendi, mangi"
Old 15-04-2011, 11:18   #26934
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Quote:
Più risparmi e più aspetti con gli eshop, fa' incavolare, ma secondo me non c'è uscita.

Da uno shop di fiducia di Roma lo vendono a 215 euro + s.s., ma se lo ordino questo pomeriggio lo ricevo alle 13:30 di domani, puoi scommetterci.

E se ci sono problemi, l'rma con sostituzione con prodotto nuovo, te la fanno in meno di una settimana (mi è già capitato 2 volte).

intendevo dire proprio questo, hai riassunto alla perfezione con il proverbio .

zenzip è offline  
Old 15-04-2011, 11:26   #26935
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Sir.TEO Guarda i messaggi
Idem... il C300 128Gb è l'acquisto migliore che si possa fare su un chipset P67 sia per quanto riguarda il rapporto €/Gb (nettamente migliore del Vertex 3 120Gb) che per quanto concerne le prestazioni in lettura random di file di piccole dimensioni. Se a tutto ciò aggiungiamo che le Nand del C300 sono a 34nm contro i 25nm del concorrente direi che non c'è proprio storia.
in lettura nn mi sembra esattamente una scheggia sui 4k:

http://www.louno.com/ssdbench2.jpg
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 15-04-2011, 11:26   #26936
muppo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
hai un link alla discussione?
Link
Old 15-04-2011, 11:35   #26937
muppo
Senior Member

Quote:

Quote:
intendevo dire proprio questo, hai riassunto alla perfezione con il proverbio .
OT
beh non è tutto vero, ho avuto diversi guasti (una motherboard su e-**y , che seguendo la procedura rma mi è stata sostituita con una nuova, 1 mese comunque per la sostituzione) e di bp* un annetto fa ho fatto un pc ad un'amico, gli si è rotto, ho controllato ed era la skeda video, in 15 gorni gli han sostituito una 4870 512mb sapphire con una his (nuova di pacca) 1 gb quindi proprio cacca non sono, pero sono lenti quello si.

Da pi*mXnia ho comprato una tv arrivata col vetro rotto ho dovuto fare le peripezie (con costi di spedizione a mio carico) per farmela sostituire, cio non toglie che sono persone e che : o credono che li vuoi fregare, o la colpa è dei corrieri (il 90% delle volte) e tutte altri piccole cosette.

Da *m*zon compro i libri , anche se è vero che sono veloci , ma aspettare 1 settimana per l'ssd da bp* (hanno pure una transcend 16gb usb 3.0 intendo eliminare il lettore) non mi scoccia in piu poi qualcosa si risparmia, se si rompe, beh speriamo che duri 1 anno il tempo che lo cambio altrimenti aspetto

ah e da dr*k* 2 settimane fa è successo un macello : ordine di un archon, con svariati altri accessori per un totale di 180 e rotti, arriva il corriere tutto pimpante e mi chiede 270 euro (i 180 erano gia stati prepagati)
fine della storia, aspettato 2 settimane che risolvessero i loro problemi.
/OT

Ultima modifica di muppo : 15-04-2011 alle 11:39.
muppo è offline  
Old 15-04-2011, 11:40   #26938
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Da *m*zon compro i libri , anche se è vero che sono veloci , ma aspettare 1 settimana per l'ssd da bp* (hanno pure una transcend 16gb usb 3.0 intendo eliminare il lettore) non mi scoccia in piu poi qualcosa si risparmia, se si rompe, beh speriamo che duri 1 anno il tempo che lo cambio altrimenti aspetto

/OT
nn la vedo la transcend, se non in amazon.com. .it nn hanno nessuna 3.0
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 15-04-2011, 11:43   #26939
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
nn la vedo la transcend, se non in amazon.com. .it nn hanno nessuna 3.0
OT
Ti sbagli su amxxxn.it hanno la S102 di A-DATA che è una bomba, anche se altrove la trovi allo stesso prezzo ma la versione 16GB
/OT

Piccola domanda sui controller? l'unico modo per avere SATA III gestito dall'Intel è passare al socket 1155? tutte le mobo 1366 avranno controller SATA III Marvell a causa del chipset? Sono un po confuso help me .

zenzip è offline  
Old 15-04-2011, 11:54   #26940
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
ma allora che faccio ragazzi...

annullo l'ordine del vertex3 e mi prendo il c300?????

help....

sti 4k.... mi mettono dubbi.....
Andrea deluxe è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP