|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#561 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
dubbio tremendo
DUBBIO TREMENDO :
Quando effettuo discharge o charge o qualsiasi altro programma, appena il maha ha terminato stacca da solo o se non lo stacco io le batterie potrebbero danneggiarsi o variare ( levato il fatto che dovrebbero stare a caricare altre 2orette dopo il done x il charge ), in altri termini : spesso manco da casa x tutta la giornata, se lo lascio in funzione e io torno ad esempio 6-8 ore dopo la fine del programma è 1 problema? con discharge le batterie potrebbero arrivare a 0 volts e quindi danneggiarsi? lo so che probabilmente ho detto delle cappellate.. ma meglio essere sicuri |
|
|
|
|
|
#562 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Comunque, in carica il Maha fa almeno 3 diversi controlli per capire quando smettere di caricare (-dV, voltaggio, temperatura), e poi continua con una leggera corrente che non fa male alle pile. In scarica credo faccia solo il voltaggio, ma comunque smette di scaricare prima che le pile arrivino a un livello "critico". Diciamo che, malfunzionamenti di qualche tipo a parte (sempre possibili, vedi inizio topic) in nessun caso dovrebbe rovinare le pile. Una cosa che può succedere però, è che se va via la corrente in fase di scarica (anche ultimata), il Maha si resetta e parte automaticamente con una carica a 1A mi pare, quindi al ritorno ti trovi le pile cariche invece che scariche. |
|
|
|
|
|
|
#563 |
|
Junior Member
|
be in effetti ci potevo arrivare da solo...
però 1altra cosa non capisco davvero : ho appena azionato x la prima volta il mio maha effettuando 1 discharge su 2 nimh cavie( marchio report 2800mah fittizi )a 700ma che in teoria sarebbe 0,25c, x prepararle al break-in, dopo circa 1ora avevano finito quasi insieme coi seguenti risultati : -slot 1 : 408 mah 1,09 volt -slot 4 : 482 mah 1,09 volt e fino a qui tutto chiaro. dopo mezz'ora dal done e quindi dalla fine dello scaricamento però noto che i valori mah sono rimasti uguali mentre x il voltaggio sono passati da 1,09 a 1,17 volt e continuano a salire. che significa? col programma discharge è meglio levare le pile subito appena finito o lasciarle ancora 1pò come si dovrebbe fare x charge? oppure non cambia niente? Ultima modifica di vinblo : 03-04-2011 alle 07:44. |
|
|
|
|
|
#564 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=489 In scarica, al DONE, si arrestano tutti i processi: restano visibili le indicazioni dei valori raggiunti. |
|
|
|
|
|
|
#565 |
|
Junior Member
|
ho letto le prime 5-6 pagine del 3d e adesso ho le idee molto + chiare.
sulla possibile sovraccarica del break-in penso si possa rimediare inserendo 1 valore 1pelino + basso delle reali capacità delle batterie, esempio : con le eneloop da 2000mah ho inserito come valore 1700mah così da ridurre la sovraccarica, ma penso che sia eccesso di prudenza, non credo sia dannoso neanche il break-in " pieno". l unico dubbio che mi rimane riguarda 1 frase di angelo 963: " stai attento a non fare scendere le batterie sotto 0.9volt". significa che devo levarle dal flash quando ancora riescono a fare qualche lampo? se è si come faccio a sapere quando? ho 4 eneloop 3utga e 4 sanyo xx 2500mah e le uso su 1flash nikon sb 900 |
|
|
|
|
|
#566 |
|
Senior Member
|
@vinblo
Il problema della sovraccarica è relativo; a quei valori di intensità di corrente (0,1C) il surplus di energia erogato viene smaltito dalle celle sotto forma di calore e non succede alcun ché. Quando vedi che il flash rallenta alquanto a caricarsi ......., è ora di ricaricare. Un riferimento di tensione minima bisogna pur darlo e, correttamente, Angelo indica 0,9V. Ma se qualche volta si scende anche sotto di un bel po' non succede nulla, purché non diventi un'abitudine e non si arrivi a zero. |
|
|
|
|
|
#567 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
|
Quote:
E' dove non abbiamo nessun controllo se non il nostro buonsenso che dobbiamo effettuare il cambio batterie appena si nota un cedimento, perchè se vi è capitato di guardare il display del Maha durante una scarica, le batterie tengono una tensione quasi costante per tutta la scarica ma quando comincia a scendere, scende a picco!! Se riportiamo questo comportamento ad una torcia significa che quando cominciamo a notare un calo di luminosità siamo agli sgoccioli e proseguire significa portare le batterie in zona di pericolo. E se guardate bene il display del nostro Maha in scarica, la tensione di soglia minima è per l'appunto 0,9Volt; se Powerex che è anche un costruttore di ottime batterie mette un DONE a 0,9Volt, io che non sono nessuno la prendo per buona Poi come dice giustamente Franco può anche succedere di scendere sotto quella soglia e chissà quante volte mi è capitato prima, ma prima non lo sapevo....e ne ho buttate di batterie Ciao |
|
|
|
|
|
|
#568 |
|
Junior Member
|
interessante. in effetti ora che mi ci fai pensare anche coi telefonini o con altri dispositivi il segnale della batteria sta al max x 1 bel pò ma quando inzia a scendere è lo fa a gran velocità. e io che ho sempre pensato che x prolungare la vita delle batterie si dovevano usare fino all'ultimo volt x poi ricaricarle...
cmq sto 3d è appassionante, fino a 3 giorni fa non sapevo quasi cosa fossero gli ampere e adesso a momenti mi sogno alessandro volta la notte.. chiederò di là qualche consiglio x far durare di + la batteria della reflex dato che costa 50 soldoni e non la posso trattare col maha. buona giornata |
|
|
|
|
|
#569 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Grazie ad un intenso scambio di pm con il cordialissimo FrancoC. ho appena ordinato il cb in questione con 8 AA Eneloop da usare con il mio 580exII.. tread molto interessante
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf |
|
|
|
|
|
#570 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Ciao a tutti, con questo caricabatterie, in quanto tempo dovrei poter caricare 4 energizer da 2500mAh?
Grazie.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
|
|
|
|
#571 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tieni presente che al DONE le celle saranno cariche circa al 90% e se ti interessasse la carica totale dovresti lasciarle nel Maha per altre 2 ore per la corrente di rabbocco (Top Off Charge). |
|
|
|
|
|
|
#572 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Toscana
|
Salve, avrei una domanda agli esperti che forse è già stata fatta, magari anche nel thread delle batterie, ma non riesco a trovarla: ho ordinato (e dovrebbe arrivare in serata) il Powerex (MAHA) MH-C9000 insieme ad 8 eneloop 2000mah e 4 sanyo xx 2500mah da usare con una fotocamera digitale, le batterie chiaramente hanno un ciclo di vita, dopo un tot numero di ricariche si esauriscono, ma hanno anche una scadenza di tempo? Cioè mettiamo che io la macchina la uso poco, si possono esaurire anche con il passare del tempo o rimangono buone fino a che non hanno raggiunto il limite massimo di ricariche?
Perché se è come temo non ha senso comprarne molte se poi si rischia di non usarle in un tempo diciamo limitato. Ultima modifica di Giorgio G : 05-04-2011 alle 14:08. |
|
|
|
|
|
#573 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
|
|
|
|
|
#574 |
|
Senior Member
|
appena arrivato dall'olanda il cb.. prima impressione: davvero imponente! cavolo il mio vecchio cb sembra proprio un giocattolino.. ho perso poco tempo e messo in carica un set di batterie scrause che avevo.. in compenso le eneloop prese insieme al cb sono una bomba.. ho scattato una raffica e il flash non mi ha saltato neanche una foto.. non posso che ringraziare nuovamente FrancoC. per i preziosi consigli
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf |
|
|
|
|
|
#575 |
|
|
|
|
|
|
#576 |
|
Senior Member
|
guarda, erano già scariche come batterie (le ho provate con il flash e si spegneva dopo qualche secondo...).. il break in lo farò oggi in quanto mi ha rilevato dei valori davvero strani.. sono 4 celle da 2700 mah (nn mi ricordo la marca adesso).. messe in carica a 1200 mah per sicurezza.. due hanno raggiunto correttamente il valore indicato (anzi una è arrivata a 2800
), una si è fermata a 600 circa, la prima a poco più di 200.. visto che le celle erano nuove, io posso capire un pò di tolleranza verso il basso, ma questi valori non sono accettabili.. per cui proverò con un break in a vedere se si normalizzano..
|
|
|
|
|
#577 |
|
Senior Member
|
Non stupirti di quei valori, con i caricabatterie normali con carica a coppie si fà in fretta a massacrare le batterie !
Però, perdonami se Ti faccio una precisazione (lo so che sono un rompiballe), mi sembra di capire che hai capovolto la situazione perchè quelle scariche sono quelle che hanno assorbito 2700/2800mah e non quelle che si sono fermate a 600mah e la prima a 200mah. Quei valori che hai visto non sono le capacità delle batterie ma quello che è entrato; ora che le hai caricate le dovresti scaricare nel Maha e allora si che avresti le capacità. Ha ragione Gigi a consigliare la scarica e il break-in, e due erano già cariche. Sono solo consigli per un uso ottimale del C9000, e hanno solo quello scopo Ciao |
|
|
|
|
|
#578 |
|
Senior Member
|
si in effetti il dubbio era venuto anche a me dopo aver scritto il post
a questo punto oggi scarica e breakin
|
|
|
|
|
#579 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#580 |
|
Senior Member
|
@ Gatsu76
Mi fa molto piacere che l' hai presa per il verso giusto; è un attimo prendermi un vaf@@@@@@o gratis Hai anche visto di persona cosa succede alle batterie usate in serie e ricaricate a coppie, due sparate a zero, una a metà e una carica. Senza un analizzatore sarebbe quasi impossibile avere tali informazioni e un bel problema beccare le batterie difettose; qui le hai beccate in un colpo solo, anche se molto facilmente sono solamente da ribilanciare con un bel break-in (prendi nota delle capacità e scrivilo in qualche modo sulle batterie che può servirti piu' avanti). Ciao
Ultima modifica di angelo963 : 11-04-2011 alle 16:11. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.

), una si è fermata a 600 circa, la prima a poco più di 200.. visto che le celle erano nuove, io posso capire un pò di tolleranza verso il basso, ma questi valori non sono accettabili.. per cui proverò con un break in a vedere se si normalizzano..