|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2361 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
http://www.corrosionist.com/what_is_...n_cracking.htm |
|
|
|
|
|
|
#2362 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
Quindi...
|
|
|
|
#2363 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#2364 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2365 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#2366 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
veramente interessanti i contributi tecnici di christina e altri a questo topic.
Ultima modifica di limpid-sky : 20-03-2011 alle 22:52. |
|
|
|
|
|
#2367 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
|
|
|
|
|
|
#2368 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
http://online.wsj.com/article/SB1000...LEFTTopStories
Quote:
|
|
|
|
|
#2369 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2370 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Oggi in un dibattito TV un professore della Sapienza affermava che i reattori di ultima generazione, per quanto nettamente più evoluti sotto il profilo ingegneristico/tecnologico, sono fondamentalmente identici a quelli vecchi da un punto di vista "fisico", non risultando quindi migliori a livello di sicurezza intrinseca.
Che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2371 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Se dice il contrario si e' fumato un chilo d'erba prima di andare in trasmissione.
|
|
|
|
#2372 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() Per il discorso corrosione, per esperienza di lavoro, posso assicurare che l'acqua salata distrugge qualunque elettronica con cui venga a contatto. Anche una volta pulita, le piste vengono mangiate e spesso i componenti si staccavano da soli. Poi in generale tutto quello che è metallico viene ossidato a meno che non sia specificatamente protetto contro l'acqua marina...
|
|
|
|
#2373 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Dimentichi che se avessimo le centrali, dovremmo smaltire le scorie: un bel boccone per mafie e arraffoni. (Te lo dice uno che ha dovuto bere acqua da una botte per dei mesi perché uno str***o aveva vinto l'appalto per lo smaltimento dei residui della lavorazione delle lastre fotografiche e invece di fare le cose per bene, le sotterrava sopra una falda acquifera...).
|
|
|
|
|
|
#2374 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aggiungo che secondo lui i vecchi reattori sono di derivazione militare, non concepiti quindi per offrire elevata sicurezza. Questo "difetto" sarebbe ancora nel DNA dei reattori più recenti. Ovviamente non intendeva mettere in discussione la fisica nucleare, ma credo il modo di sfruttare queste reazioni. Fra voi c'è qualche fisico nucleare che si è occupato approfonditamente di queste problematiche? |
|
|
|
|
|
|
#2375 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#2376 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Esattamente come un'auto nuova è più sicura di una di 30 anni fa (abs, etc) ma se ti vai a schiantare contro un albero a 100 kmh il risultato è lo stesso. Alla fine il discorso è sempre lo stessso. Tutte le centrali sono sicure, basta che non capiti un incidente serio. Se capita in Italia al limite basterà cancellare una regione dalla cartina geografica. |
|
|
|
|
|
|
#2377 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
inoltre le scorie sono un problema relativo con i reattori attuali, perchè poche tonellate di uranio le puoi tenere vicino al reattore anche definitivamente, sai che sono li e non sparse nell'atmosfera o appunto nella terra o nell'acqua come i residui di combustione del petrolio o metano già adesso riusciamo a riciclare le scorie di altri reattori e le bombe smantellate nel cosidetto MOX, in futuro probabilmente riusciremo a bruciare totalmente le scorie per produrre ulteriore energia, puoi dire lo stesso del petrolio?
|
|
|
|
#2378 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
http://www.zonanucleare.com/dossier_...ia_rifiuti.htm Ultima modifica di hibone : 21-03-2011 alle 01:06. |
|
|
|
|
|
|
#2379 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Se non sono sgarbato, vorrei invitarvi a tornare più IT, altrimenti diventa tutto molto disordinato
Per i temi che state trattando forse un thread più indicato, dove si sta parlando del nucleare in generale, è questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2334463 senza rancori ovviamente, solo che penso sia più costruttivo così, meglio separare gli argomenti finchè è possibile
|
|
|
#2380 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Poi ovvio che se esplode un reattore il risultato sia lo stesso, ma non è quello il punto. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.

questo non sta ne' in cielo ne' in terra.