|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2301 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
|
|
|
|
|
|
#2302 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bellforest
|
ma sono prototipi. non si sta dicendo che sia impossibile ma che produrre l'H è costoso.
|
|
|
#2303 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Quindi a meno che non si trovi una fonte di idrogeno naturale da qualche parte, è impossibile pensare all'idrogeno come fonte energetica. Al massimo può essere usato come MEZZO per trasportare l'energia, NON come FONTE. Quote:
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 20-03-2011 alle 16:13. |
||
|
|
|
|
|
#2304 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
|
|
|
|
|
|
#2305 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Le vittime ci sono sempre, in ogni cosa... ma che una tecnologia che abbia così poche applicazioni pratiche (qualche centinaio di reattori per la produzione elettrica, qualche centinaio di reattori per mezzi militari) abbia di questi rischi è inaccettabile... e peraltro è possibile che un tecnico in una centrale elettrica ci lasci le penne, ma che un tecnico decida di lasciarci le penne avviene solo con il nucleare.
Sistemi idroelettrici e termoelettrici sono mille volte più diffusi ed in relazione meno pericolosi per chi li usa. Se mettiamo da parte questo concetto resta comunque il secondo punto, ovvero che un "incidente" con una qualsiasi altra tecnologia è molto meno pericoloso per la popolazione civile. Ora chiudiamola qui.
Ultima modifica di ConteZero : 20-03-2011 alle 16:28. |
|
|
|
|
|
#2306 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#2307 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè metti caso che si trovasse una tecnologia che permette con una sola centrale di soddisfare tutta la richiesta mondiale per te sarebbe una tecnologia senza praticamente applicazioni pratiche perchè ci sarebbe solo un reattore? Mamma mia...
|
|
|
|
#2308 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#2309 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel mondo ci sono centinaia di migliaia di aerei. Fanno milioni di turbofan al mondo. Death toll quanto in percentuale ? 0.0(non so quanti altri 0)1% Reattori nucleari (fra civili e militari, per ricerca, produzione di energia e usi bellici) ce ne saranno alcune migliaia. Death toll quanto in percentuale ? (partiamo a contare i morti dell'armata rossa a Chernobyl)
|
|
|
|
|
#2310 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2311 |
|
Senior Member
|
Se un governo decide di mandare la gente a chiudere la falla di una diga con paletta e secchiello da spiaggia e la diga li spazza via tutti, è colpa della tecnologia della diga o di chi ha mandato la gente con paletta e secchiello?
|
|
|
#2312 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E così a margine, se il tuo profe ha detto in classe che c'è l'auto ad acqua, basta che sia distillata, beh forse c'è un volontario per andare a costruire il sarcofago dei reattori...
|
|
|
|
#2313 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Per me allo stato attuale una centrale atomica è conveniente solo se si parte dal presupposto che non viano incidenti seri. Se si considera impossibile o estremamente improbabile un incidente serio allora c'è effettivamente un vantaggio economico.
Occorre comprendere che se un tale incidente dovesse però verificarsi, esso potrebbe vanificare tutto il risparmio economico realizzato. Questo almeno finché persiste il problema della radioattività come "sottoprodotto". Se la sfortuna si fosse accanita ancora e dalla centrale giapponese fosse fuorisciuta una grossa nube, contaminando seriamente Tokio, aria, acqua, coltivazioni, etc... Quale sarebbe stato il danno? Più o meno di quanto il giappone ha risparmiato in tanti anni di uso del nucleare? |
|
|
|
|
|
#2314 |
|
Senior Member
|
Chiedi a CA o ad altri se c'erano altri modi a quel punto per evitare disastri di proporzioni ancora maggiori... per il resto il death toll quello resta... anche quando un uccello si schianta contro un aereo e l'aereo precipita.
|
|
|
|
#2315 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2316 | |
|
Senior Member
|
Quote:
numero di passeggeri trasportati / vittime numero di KWh prodotti / vittime ovvio che un reattore da 3GW termici può fare più danni di uno da 200MW di una portaerei...
|
|
|
|
#2317 |
|
Senior Member
|
Bene, chiediamo a CA se c'erano altri modi di operare oltre a coprire l'incidente, mandare gente con le mascherine senza dire che era zona contaminata dalle radiazioni, non evacuare la popolazione fino all'ultimo e far operare le squadre senza la minima attrezzatura adatta.
|
|
|
#2318 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto al "conviene perché di morti ce ne sono pochi" insomma... perché la volta che la fai fuori dal vasino rischi di prendere un pezzo di pianeta (seppur piccolo) e doverlo rendere off limits per qualche centinaio d'anni. Vero è che finora è successo una volta sola... altrettanto vero è che può risuccedere (cfr. Tepco che ha ammesso in queste ore di non aver fatto la corretta manutenzione dei reattori e di aver falsificato le carte... per dirne una eh). http://www.brisbanetimes.com.au/worl...320-1c2fr.html Quote:
Ultima modifica di ConteZero : 20-03-2011 alle 17:33. |
||
|
|
|
|
|
#2319 |
|
Senior Member
|
considera che gli incidenti per ora sono avvenuti solo su reattori vecchi e costruiti pre-chernobyl, i nuovi non hanno di questi problemi
inoltre il pezzetto di terra sarebbe comunque offlimits se sopra ci fossero installati 400KMq di FV o 4000KMq di aerogeneratori (l'equivalente di un reattore da 1.4GWe)
|
|
|
#2320 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sono gestiti da gente che falsifica le letture ed i rapporti di sicurezza ? Ti ricordo che ad oggi i rilevatori di radiazioni nell'area di 30km dalla centrale sono SPENTI per "controlli" (e lo sono da quel dì). Per il resto se ci fosse stata qualsiasi altra cosa (idroelettrico, termoelettrico, geotermico, solare, eolico) anziché una centrale nucleare non ci sarebbe il rischio del rilascio di isotopi radiattivi nell'atmosfera.
Ultima modifica di ConteZero : 20-03-2011 alle 17:51. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.