Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2011, 20:33   #761
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Un altra cosa. Spero vivamente di sbagliarmi, ma questa statistica considera praticamente come UNICA causa di morte per il nucleare quella dell'incidente di Chernobyl. Credo che nessuno avrebbe il coraggio di affermare una cosa del genere, quindi al 70% mi sbaglio. Eppure leggo e rileggo, ma giungo sempre allo stesso risultato. Non posso credere che sia stata realizzata davvero così... potete smentirmi per favore ?
Old 14-03-2011, 20:34   #762
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da fendermexico Guarda i messaggi
penso si tratti di fulmini globulari
si formano per via di fenomeni elettromagnetici presenti nel sottosuolo

si videro anche quando si formarono delle fratture nel suolo pochi instanti prima il terremoto dell'Aquila
Cosa c'entrano i fulmini globulari? Nelle nubi vulcaniche si formano normali fulmini "lineari", perche' le particelle di polvere si caricano elettricamente e si scaricano tramite i fulmini.

-------

Ma se è vero che da giorni buttano migliaia di litri di acqua di mare sui reattori senza riuscire a raffreddarli a sufficienza perche', come dicono, l'acqua evapora troppo in fretta.... mi spiegate DOVE E' tutto questo vapore???
Non hanno corrente, le strutture in riva al mare, probabilmente incaricate del pompaggio, sono palesemente state devastate dallo tsunami.
A chi la raccontano? Non stanno pompando proprio niente, la centrale sta lì, abbandonata a sè stessa, e pian piano salterà tutto, un reattore dopo l'altro... Come quelle di Miyagi e quell'altra li' vicino, parecchi chilometri piu' vicine all'epicentro, che nessuno ha ancora potuto raggiungere per fotografarle: probabilmente sono saltate per aria venerdi' stesso...

---------
Quote:
Originariamente inviato da Gremo Guarda i messaggi
Se noti prima della 8.9 c'è una "pausa" di alcuni secondi che corrispondono a 5-6 ore del mattino del 13. Questo ha qualche significato in uno sciame sismico o è del tutto casuale?
Mi pare che successe la stessa cosa all'Aquila: la placca scorre per qualche giorno (primo sciame), poi si "incastra", ma continua ad essere spinto dal magma, e quando la spinta diventa piu' forte della forza dell' "incastro"... BAM
Sfortunatamente non c'e' modo di sapere se le scosse finiscono perche' si esaurisce la spinta del magma, o se perche' si è incastrata la placca tettonica!.

---------

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
esplosione nel reattore 3, oltre alle 2 precedenti
TRE esplosioni? Io ne conosco solo due.
Old 14-03-2011, 20:37   #763
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi

TRE esplosioni? Io ne conosco solo due.
no niente, errore di rainews
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 20:40   #764
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Non ne sono certo...
e comunque tu dimentichi che senza la grafite che modera...

ma siamo OT.
OT? E la sezione Scienza e Tecnica!!!

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
oltre alla questione dell'idrogeno, c'è anche un problema di esplosioni di vapore:
Secondo lo schenario volgarmente detto di "sindrome cinese", la massa fonde la base del vessel (acciaio), sprofondando sotto finchè non trova dell'acqua (e lì siamo sul mare...)
Non ci avevo pensato!
Potrebbe risultarne un'esplosione colossale!

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Comunque molto diversa questa esplosione, almeno a vederla da fuori

Quanto saranno alte quelle torri? 20, 30 metri?
Vorrebbe dire che l'esplosione è alta 100 metri!!! 30 piani! 10 palazzine impilate!!!
Old 14-03-2011, 20:42   #765
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Impressionanti davvero impressionanti!

byezzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 20:53   #766
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Una domanda che mi è nata sentendo il telegiornale, hanno detto che pompare l'acqua di mare per raffreddare il nucleo significa renderlo in futuro inutilizzabile.

Come mai? L'acqua salata rovinerebbe l'impianto o è una ragione di natura chimica?

Comunque anche io non sono favorevole al nucleare, davvero troppa ingerenze e corruzioni nell'edilizia pubblica italiana per accettare così tranquillamente un progetto così delicato.
Old 14-03-2011, 20:54   #767
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
è appena uscito anche a striscia il video di quell'oggetto che scorazza a tutta velocità e quasi a terra credo...ma che cacchio è? è davvero assurdo
Old 14-03-2011, 20:58   #768
OPP
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
è appena uscito anche a striscia il video di quell'oggetto che scorazza a tutta velocità e quasi a terra credo...ma che cacchio è? è davvero assurdo
elicottero
OPP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 20:59   #769
|alby|
Bannato

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
ma non si era gia detto che è un elicottero? basta cercare il video in hd...
|alby| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 20:59   #770
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
i giapponesi non saranno i russi, però qualche altarino intanto salta fuori

Il gigante nucleare giapponese Tepco, Tokyo Power Electric Company, nascose “almeno tre incidenti nucleari” avvenuti tra il 1980 e il 1990. A svelare un inquietante retroscena di uno dei ‘godzilla’ nucleari del mondo dell’energia è Greenpeace che ha pubblicato oggi un documento in cui una cronologia di fatti degli ultimi anni rivelano l’altra faccia del “mostro atomico”. La verità, ricorda Greenpeace, venne fuori nel 2002 quando l’agenzia di sicurezza nucleare giapponese rivelò all’opinione pubblica la frode: una trentina di rapporti all’agenzia erano stati falsificati per coprire almeno tre incidenti nelle centrali di Fukushima e di Kashiwakazi-Kariwa.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 21:03   #771
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
i giapponesi non saranno i russi, però qualche altarino intanto salta fuori

Il gigante nucleare giapponese Tepco, Tokyo Power Electric Company, nascose “almeno tre incidenti nucleari” avvenuti tra il 1980 e il 1990. A svelare un inquietante retroscena di uno dei ‘godzilla’ nucleari del mondo dell’energia è Greenpeace che ha pubblicato oggi un documento in cui una cronologia di fatti degli ultimi anni rivelano l’altra faccia del “mostro atomico”. La verità, ricorda Greenpeace, venne fuori nel 2002 quando l’agenzia di sicurezza nucleare giapponese rivelò all’opinione pubblica la frode: una trentina di rapporti all’agenzia erano stati falsificati per coprire almeno tre incidenti nelle centrali di Fukushima e di Kashiwakazi-Kariwa.
pure i mafiosi hanno i soldi nelle banche, qualsiasi grande business non è prodigo nell'offrire i fatti ma piuttosto una loro interpretazione edulcorata, possibilmente il silenzio; l'energia è il maggior business mondiale.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 21:03   #772
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
... e, secondo me, con malizia!!!

L'immagine postata da LUVi riguarda un incendio attualmente in corso in una centrale termoelettrica TEPCO sempre a Fukushima:

http://www3.nhk.or.jp/daily/english/14_39.html
Vabbe', ma nemmeno una centrale termoelettrica riescono a spegnere? Cosa c'e', una fuga incontrollata di carbone??? Si è rotto il tubo del gas/petrolio? Ma mica avranno i serbatori di carburante in centrale, gli arriverà da fuori, da tubi che si possono chiudere a monte.... no...?

Ultima modifica di jumpjack : 14-03-2011 alle 21:06.
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 21:04   #773
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Quote:
Originariamente inviato da |alby| Guarda i messaggi
ma non si era gia detto che è un elicottero? basta cercare il video in hd...
perpiacere mi mandi il link in hd o dimmi che nome cercare, o non dormo la notte io finchè non lo sò
Old 14-03-2011, 21:08   #774
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
perpiacere mi mandi il link in hd o dimmi che nome cercare, o non dormo la notte io finchè non lo sò
era in uno dei video di repubblica... era un elicottero ed appariva in maniera lampante...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 21:11   #775
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

http://farm6.static.flickr.com/5020/...934af238_o.jpg
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla

Ultima modifica di Ziosilvio : 14-03-2011 alle 22:19. Motivo: Niente immagini giganti, grazie.
Old 14-03-2011, 21:12   #776
gh0stn0te
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Ricapitolando la situazione Fukushima-Daiichi (per piacere correggetemi se sbaglio):

Allora reattori 1 e 3: sistema primario di raffreddamento esploso.
(l'acqua borata di raffreddamento, a contatto con l'eccessivo calore generato dal vessel si divide in ossigeno e idrogeno, che sotto pressione, detonano.)
ma continuano a raffreddarli con acqua marina e borio, se si mantengono stabili per 2 giorni, sono fuori pericolo fusione..

Il problema a quanto ho capito è il 2, il raffreddamento è andato(ecco perchè non è esploso), hanno esposto le barre all' aria aperta, se crolla il vessel nelle piscine, si genererà talmente tanto vapore da far saltare in aria tutto il nocciolo verso l'alto.... Con danni inimmaginabili.

Imho: Ci tenevo a rifare il punto della situazione nel 3d, vistà l'amatorialità e l'incompetenza dei media italiani..
gh0stn0te è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 21:17   #777
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
20:58
I francesi: L'incidente di Fukushima al sesto grado della scala Ines 103 –
Per l'agenzia di sicurezza nucleare francese, Asn, l'incidente alla centrale nucleare di Fukushima deve essere classificato al quinto o addirittura al sesto grado della scala Ines degli incidenti nucleari, che vede quello di Chernobyl al settimo livello, quello dei disastri nucleari. "Noi consideriamo che debba essere almeno ad un livello 5 e probabilmente a quello 6. Siamo oltre Three Mile Island senza raggiungere Chenrnobyl", ha detto Andre-Claud Lacoste, presidente dell'Asn
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 21:18   #778
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
[IMG]http://farm6.static.flickr.com/5020/5525887859_e1934af238_o.jpg
Quella dell'uno era un esplosione "da poco", ma il tre è proprio distrutto è un miracolo che non si sia fatto male nessuno.
Sesto livello direi proprio di no, il rilascio di materiale radioattivo è stato (per quanto ne sappiamo) limitato
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 21:19   #779
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quei parallelepipedi devastati sulla sommità sono i reattori 1 e 3 ???
Mamma mia... dai media giapponesi e anche da molti di voi arrivano frasi più o meno rassicuranti, del tipo che la fuoriuscita di radiazioni non è a livelli preoccupanti... però se uno guarda la foto sembra uno sfacelo totale, da ignorante se avessi visto solo questa immagine avrei detto che il disastro è completo...
Old 14-03-2011, 21:20   #780
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

da quello che ho capito io il 2 è nelle condizioni in cui era il 3 stamattina e l'1 ieri mattina, ovvero nella peggiore delle ipotesi rilasceranno l'idrogeno ci sarà un altra esplosione e si continuerà a raffreddare come si sta facendo con 1 e 3. mi sembra che la tua interpretazione sia eccessivamente allarmista, però va anche detto che a conti fatti non si capisce una cippa di nulla e non si ha la certezza di una cippa di nulla.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian