Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-03-2011, 14:49   #1
gagginaspinnata
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 37
Consiglio NAS da usare come webserver!

Ragazzi avrei bisogno di acquistare un nas da usare sopratutto come web server.

Mi consigliate un synology o un qnap?

Io avevo visto questi due modelli:

Synology Disk Station DS111
NAS QNAP TS-110

Siccome non ho bisogno di una macchina potente, ma giusto di un serverino per hostare piccoli siti web vorrei spendere il meno possibile!

Cosa mi consigliate? E tra i due modelli di sopra? A me interessa solo il webserver, il resto poco e nulla!
gagginaspinnata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 10:29   #2
gagginaspinnata
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 37
Nessno mi da un mano? Sono troppo nuovo di questo mondo
gagginaspinnata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 10:37   #3
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22902
E' un uso un po' strano quello che vuoi fare.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 10:39   #4
gagginaspinnata
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
E' un uso un po' strano quello che vuoi fare.
Ok, ma secondo te per usarlo come webserver bastano 128 mb di ram o sono pochi?
E poi, posso risparmiare con il qnap 110 con soli 800 mhz o meglio qualcosa di più potente (1.2 , 1.6) ?
gagginaspinnata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 10:43   #5
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22902
Quote:
Originariamente inviato da gagginaspinnata Guarda i messaggi
Ok, ma secondo te per usarlo come webserver bastano 128 mb di ram o sono pochi?
E poi, posso risparmiare con il qnap 110 con soli 800 mhz o meglio qualcosa di più potente (1.2 , 1.6) ?
Secondo me tutto dipende da cosa ci metti su. Se sono siti a basso traffico e senza particolari funzioni, il nas piu' economico va benissimo.
Non hai qualche vecchio pc con cui fare prove? Io hostavo su vecchi k6 con 128MB di ram, ma roba leggera.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 10:47   #6
gagginaspinnata
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Secondo me tutto dipende da cosa ci metti su. Se sono siti a basso traffico e senza particolari funzioni, il nas piu' economico va benissimo.
Non hai qualche vecchio pc con cui fare prove? Io hostavo su vecchi k6 con 128MB di ram, ma roba leggera.
Ho dei vecchi computer, però il problema sono i consumi. Con un nas di questi, che consumano circa 20w mi costerebbe, con il contratto che ho, circa 30€ all'anno di corrente. Un computer vecchio consuma ALMENO 100w, che sono 150€ l'anno

Guarda al massimo ci vorrei hostare qualche semplice csm con un database mysql. Tipo wordpress..
Secondo te il qnap ts 110 con 800 mhz e 256 mb di ram andrebbe bene? Oppure potrei prendere il synology ds212j con procio da 1,6 ghz ma soli 128 mb di ram
Grazie per i consigli
gagginaspinnata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 11:06   #7
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22902
Quote:
Originariamente inviato da gagginaspinnata Guarda i messaggi
Ho dei vecchi computer, però il problema sono i consumi. Con un nas di questi, che consumano circa 20w mi costerebbe, con il contratto che ho, circa 30€ all'anno di corrente. Un computer vecchio consuma ALMENO 100w, che sono 150€ l'anno

Guarda al massimo ci vorrei hostare qualche semplice csm con un database mysql. Tipo wordpress..
Secondo te il qnap ts 110 con 800 mhz e 256 mb di ram andrebbe bene? Oppure potrei prendere il synology ds212j con procio da 1,6 ghz ma soli 128 mb di ram
Grazie per i consigli
Fai delle prove, no? Prendi un vecchio pc e mettici 128MB di ram e controlla se le prestazioni sono accettabili. Come potenza di calcolo un marvel 1.2GHz dovrebbe essere simile ad un p4 sui 2GHz o giu' di li.
Cmq oltre questo il problema e' la gestione. Non so se sia piu' o meno semplice mettere quello di cui hai bisogno su quei nas.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 11:11   #8
gagginaspinnata
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Fai delle prove, no? Prendi un vecchio pc e mettici 128MB di ram e controlla se le prestazioni sono accettabili. Come potenza di calcolo un marvel 1.2GHz dovrebbe essere simile ad un p4 sui 2GHz o giu' di li.
Cmq oltre questo il problema e' la gestione. Non so se sia piu' o meno semplice mettere quello di cui hai bisogno su quei nas.
Mi è un po' difficile fare delle prove, dovrei comprare dei banchi di ram adatti a quei computer vecchi che ho, visto che ora hanno più ram...

In ch senso mettere quello di cui ho bisogno su quei nas? Ho visto che sia i synology che i qnap hanno la un server ftp, mysql,php5 e apache..dovrebbero avere tutto

Cmq sto pensando al qnap ts-212..costa un po di più, ma almeno penso di poter stare tranquillo nelle prestazioni..inoltre avrei due bay che sono sempre utili..che dici?
gagginaspinnata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 11:14   #9
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22902
Quote:
Originariamente inviato da gagginaspinnata Guarda i messaggi
Mi è un po' difficile fare delle prove, dovrei comprare dei banchi di ram adatti a quei computer vecchi che ho, visto che ora hanno più ram...

In ch senso mettere quello di cui ho bisogno su quei nas? Ho visto che sia i synology che i qnap hanno la un server ftp, mysql,php5 e apache..dovrebbero avere tutto

Cmq sto pensando al qnap ts-212..costa un po di più, ma almeno penso di poter stare tranquillo nelle prestazioni..inoltre avrei due bay che sono sempre utili..che dici?
Puoi sempre forzare linux ad utilizzare solo un certo quantitativo di ram.
Purtroppo non so dirti le differenze di utilizzo di qnap e synology in questo ambito. Di sicuro ce ne saranno.
I due bay non so quanto ti possano essere utili, anche perche' non sono hotswap.
Forse e' meglio se prendi un ds111 o un ts112, poi con esata o usb puoi fare i backup dei siti, oltre che in rete.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 11:17   #10
gagginaspinnata
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Puoi sempre forzare linux ad utilizzare solo un certo quantitativo di ram.
Purtroppo non so dirti le differenze di utilizzo di qnap e synology in questo ambito. Di sicuro ce ne saranno.
I due bay non so quanto ti possano essere utili, anche perche' non sono hotswap.
Forse e' meglio se prendi un ds111 o un ts112, poi con esata o usb puoi fare i backup dei siti, oltre che in rete.
Mi consigli il ts 112 perchè ha l'esata, che non ha il 212, o perchè il 212 sarebbe sprecato per me?

Grazie per la pazienza
gagginaspinnata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 11:19   #11
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22902
perche' un 2 bay e' sprecato, non credo che lo terrai in raid1.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 11:23   #12
gagginaspinnata
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
perche' un 2 bay e' sprecato, non credo che lo terrai in raid1.
Ah ok, effettivamente non penso di tenerci cose tante importanti da avere bisogno di un raid 1..

Grazie

Ora non mi resta che scegliere il ts 110 o il 112..la differenza sta nel procio, e nel prezzo (circa 50€)..
gagginaspinnata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 16:32   #13
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22902
o il ds111
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 16:34   #14
gagginaspinnata
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
o il ds111
Qua la differenza sta nella marca..non so, a me hanno sempre consigliato qnap. TU hai delle preferenze tra qnap e synology?
gagginaspinnata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 16:40   #15
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22902
Quote:
Originariamente inviato da gagginaspinnata Guarda i messaggi
Qua la differenza sta nella marca..non so, a me hanno sempre consigliato qnap. TU hai delle preferenze tra qnap e synology?
In quella fascia di prezzo le differenze sono solo nella dotazione di ram, soc e software, non c'e' altro.
Per le tue esigenze pero' non so dirti quale sia il piu' conveniente. Come hw il ds111 e' sicuramente superiore al ts110 e ts112.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 16:42   #16
gagginaspinnata
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
In quella fascia di prezzo le differenze sono solo nella dotazione di ram, soc e software, non c'e' altro.
Per le tue esigenze pero' non so dirti quale sia il piu' conveniente. Come hw il ds111 e' sicuramente superiore al ts110 e ts112.
L'hardware del ds111 è superiore rispetto al ts111 solo nel processore, giusto? Perchè il prezzo è praticamente identico..
Io preferirei il qnap ma se c'è molta differenza prendo ad occhi chiusi il ds111..
gagginaspinnata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 16:57   #17
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22902
Quote:
Originariamente inviato da gagginaspinnata Guarda i messaggi
L'hardware del ds111 è superiore rispetto al ts111 solo nel processore, giusto? Perchè il prezzo è praticamente identico..
Io preferirei il qnap ma se c'è molta differenza prendo ad occhi chiusi il ds111..
Si, esatto, marvel 1.6GHz il ds111, marvel 1.2GHz il ts112. Stessa ram, 256MB ddr3 entrambi.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 17:00   #18
gagginaspinnata
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Si, esatto, marvel 1.6GHz il ds111, marvel 1.2GHz il ts112. Stessa ram, 256MB ddr3 entrambi.

Ok grazie, quindi a parità di prezzo conviene il synology..

Poi il software è a gusto personale, anche se a me parlano meglio dei qnap..ora valuto un po cosa prendere
gagginaspinnata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 17:28   #19
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22902
piu' che gusto personale dovresti vedere se ci sono limitazioni di qualche tipo per l'uso che vuoi farne
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 17:32   #20
gagginaspinnata
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
piu' che gusto personale dovresti vedere se ci sono limitazioni di qualche tipo per l'uso che vuoi farne
Da quello che ho visto hanno entrambi: apache, mysql, php5 e webserver..è tutto quello che mi serve..Poi i due software da quello che ho capito (sono 3 giorni che mi documento) sono abbastanza equivalenti..

Vorrei farti un'ultima domanda: secondo te, da usare come webserver, un procio da 1,2 è molto inferiore rispetto all'1,6 del synology? Perchè a gusto io preferirei il qnap, ma l'hardware del synology è superiore, ed il prezzo è uguale..
gagginaspinnata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v