Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2011, 13:48   #521
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da fioriniflavio Guarda i messaggi
scrivi il device_ID così ti aiutiamo

@casacup: i drivers sono aggiornati?

@gelox15: hai confrontato se il form factor è lo stesso del vecchio hd
Si sono entrambi da 2,5'',se intendi questo per form factor
gelox15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2011, 00:59   #522
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Borgio-Pietra [SV]
Quote:
scrivi il device_ID così ti aiutiamo

@casacup: i drivers sono aggiornati?

@gelox15: hai confrontato se il form factor è lo stesso del vecchio hd
risolto era il bluetooth.... fiuu e stata dura...
ora mi rimane un unico grosso problema....
quel cavolo di avviso di windows del famoso "driver del lettore cd/dvd mancante" quando tento di reinstallare il SO...
googlando un po ho trovato molteplici risposte
la piu probabile e che la iso sia corrotta...
e qui qualcosa non mi torna poiche il mio dvd originale funziona benissimo ovviamente e la primissima iso che avevo fatto con Vlite, il mio odierno masterizzatore esterno (liteon) e nero 9 funzionava benissimo senonche troppo alleggerita e allora ho tentato di crearne un altra... e da li il calvario...
l'unica variabile che potrebbe e dico potrebbe influezare il tutto ma non vedo come, e che al tempo della creazione della prima iso funzionante con Vlite
avevo ancora il sistema in configurazione originalissima, con SO in tedesco e tutte le porcate installate da acer, insomma come esce di fabbrica, mentre ora lavoro su una versione pulita (nel senso di installazione da originale dvd win 7 home premium)....
che dite amici miei???

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
_fabry_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2011, 10:38   #523
fioriniflavio
Senior Member

L'Avatar di fioriniflavio

Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
Quote:
Originariamente inviato da _fabry_ Guarda i messaggi
risolto era il bluetooth.... fiuu e stata dura...
ora mi rimane un unico grosso problema....
quel cavolo di avviso di windows del famoso "driver del lettore cd/dvd mancante" quando tento di reinstallare il SO...
googlando un po ho trovato molteplici risposte
la piu probabile e che la iso sia corrotta...
e qui qualcosa non mi torna poiche il mio dvd originale funziona benissimo ovviamente e la primissima iso che avevo fatto con Vlite, il mio odierno masterizzatore esterno (liteon) e nero 9 funzionava benissimo senonche troppo alleggerita e allora ho tentato di crearne un altra... e da li il calvario...
l'unica variabile che potrebbe e dico potrebbe influezare il tutto ma non vedo come, e che al tempo della creazione della prima iso funzionante con Vlite
avevo ancora il sistema in configurazione originalissima, con SO in tedesco e tutte le porcate installate da acer, insomma come esce di fabbrica, mentre ora lavoro su una versione pulita (nel senso di installazione da originale dvd win 7 home premium)....
che dite amici miei???
Ti dico che se lasci perdere vlite è meglio
sicuramente hai tolto qualcosa che non andava tolto
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2011, 10:40   #524
fioriniflavio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gelox15 Guarda i messaggi
Si sono entrambi da 2,5'',se intendi questo per form factor
si a prescindere dai 2,5" volevo sapere se esteticamente noti delle differenze: spigoli o sporgenze che potrebbero creare problemi
Old 12-02-2011, 21:52   #525
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Quote:
Ti dico che se lasci perdere vlite è meglio
sicuramente hai tolto qualcosa che non andava tolto
mah, guarda Flavio, ti direi anche io cosi se me lo chiedessi, pero 2 cose mi danno da pensare:
1- la prima copia che ho fatto con v-lite sono riuscito ad istallarla perfettamente, solo che mi sono accorto di aver eliminato una funzione che mi serviva, per questo ho voluto rifarla
2- il problema del "driver dvd mancante" e capitato anche a chi vlite non sa neanche cosa sia, e cioe con iso originale...
bah!!!

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
Old 13-02-2011, 10:28   #526
casacup
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Quote:
Originariamente inviato da casacup Guarda i messaggi
Sono andato a vedere nelle info del catalyst center, e mi dice che ho i 10.8.

Ed è strano, dato che avevo aggiornato... Ora riprovo ad aggiornare. In ogni caso non credo dipenda da quello, dato che preformattazione non avevo questo problema. Sto lavorando con due programmi in background, uno è matlab e l'altro è utorrent. Il primo sono certo non dia questo problema... Però mi pare strano anche che sia utorrent il responsabile.
Ho reinstallato i driver, mi segnala sempre la stessa cosa dal CCC. Credo a questo punto di aver avuto già da prima gli 11.1, in ogni caso ecco uno screen con le info sw dal CCC.

Il problema del turn off dello schermo è ancora presente, solo che ora è "sporadico": alcune volte si spegne (e resta spento), altre volte no.

Sto facendo i testi direttamente con una utility che permette con una certa combinazione di tasti di spegnere lo schermo, ma anche così subito dopo si riaccende... La cosa è fastidiosa e pericolosa, considerando che in questo momento il mio portatile è acceso da 72 ore circa per quel lavoro di cui parlavo nelle pagine precedenti...
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 11:08   #527
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Quote:
si a prescindere dai 2,5" volevo sapere se esteticamente noti delle differenze: spigoli o sporgenze che potrebbero creare problemi
Esteticamente sembrano uguali.
L Intel x25 ha quella cornicie nera nella parte superiore e pensando potesse creare spessore l ho tolta e provato ad inserire l ssd,ma non sta attaccato ai connetori comunque.
Non riesco proprio a capire
Old 13-02-2011, 11:29   #528
fioriniflavio
Senior Member

Quote:
Ho reinstallato i driver, mi segnala sempre la stessa cosa dal CCC. Credo a questo punto di aver avuto già da prima gli 11.1, in ogni caso ecco uno screen con le info sw dal CCC.

Il problema del turn off dello schermo è ancora presente, solo che ora è "sporadico": alcune volte si spegne (e resta spento), altre volte no.

Sto facendo i testi direttamente con una utility che permette con una certa combinazione di tasti di spegnere lo schermo, ma anche così subito dopo si riaccende... La cosa è fastidiosa e pericolosa, considerando che in questo momento il mio portatile è acceso da 72 ore circa per quel lavoro di cui parlavo nelle pagine precedenti...
No sono i 10.8. Secondo me sbagli drivers... usi l'installer da pochi mega?
Old 13-02-2011, 12:49   #529
casacup
Senior Member

Certo! Io scarico da qui (spero che il link si veda). In ogni caso vado sul sito ati e scelgo nell'ordine notebook graphics, mobility radeon, serie 5xxx, win 7 64 bit.

Scarica un downloader da 1 mega, che poi scarica i driver e li installa. Naturalmente eseguo l'operazione settando da bios "discrete".

Immagino a questo punto che qualcosa non vada...
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
Old 13-02-2011, 12:50   #530
casacup
Senior Member

Quote:
Esteticamente sembrano uguali.
L Intel x25 ha quella cornicie nera nella parte superiore e pensando potesse creare spessore l ho tolta e provato ad inserire l ssd,ma non sta attaccato ai connetori comunque.
Non riesco proprio a capire
Piccolo consiglio: chiedi in uno dei thread ufficiali sugli ssd, è possibile che ci sia un problema di adattatore, ma non ne ho idea non avendo mai avuto in mano uno di quegli aggeggi. Essendo però tutti connettori standard sicuramente sapranno risponderti
Old 13-02-2011, 17:22   #531
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Quote:
Piccolo consiglio: chiedi in uno dei thread ufficiali sugli ssd, è possibile che ci sia un problema di adattatore, ma non ne ho idea non avendo mai avuto in mano uno di quegli aggeggi. Essendo però tutti connettori standard sicuramente sapranno risponderti
Ho già provato a chiedere ma nessuno è stato così gentile da rispondermi
Cmq grazie mille caro
Old 13-02-2011, 19:26   #532
fioriniflavio
Senior Member

Quote:
Certo! Io scarico da qui (spero che il link si veda). In ogni caso vado sul sito ati e scelgo nell'ordine notebook graphics, mobility radeon, serie 5xxx, win 7 64 bit.

Scarica un downloader da 1 mega, che poi scarica i driver e li installa. Naturalmente eseguo l'operazione settando da bios "discrete".

Immagino a questo punto che qualcosa non vada...
gli ultimi drivers sono questi:

(con il nuovo pannello)

Non riesco a capire cosa sbagli. Ma facendo l'installazione personalizzata ti dice che i drivers video sono da aggiornare?
Old 13-02-2011, 21:10   #533
*edv*
Senior Member

L'Avatar di *edv*

Iscritto dal: Jan 2008
creare disco/dischi di ripristino

Per favore mi indicate come creare disco di ripristino del sistema come deve fare?
*edv* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 21:16   #534
casacup
Senior Member

Quote:

Non riesco a capire cosa sbagli. Ma facendo l'installazione personalizzata ti dice che i drivers video sono da aggiornare?
Ma tu parli di quando faccio partire l'installer (che poi è un downloader) da 1.1 mega oppure di quando faccio partire ciò che lui scarica? In entrambi i casi mi sembra che non dica nulla di nulla... Ed in effetti è strano: il downloader dovrebbe rilevare e scaricare i più aggiornati.
L'unica che mi viene in mente è scegliere, dalla pagina di download, direttamente il file da 60 (o 90, ora non ricordo) mega, che presumo siano proprio i driver...

EDIT in questo momento ho spento e riacceso il pc dopo diversi giorni di lavoro, e non riesco più a ricreare il problema: ho provato ad eseguire singoli programmi e fare le operazioni più comuni per vedere se fosse possibile spegnere il monitor e non ho avuto problemi, anche con due diversi profili di risparmio energetico (che pensavo potessero essere la causa). Boh, se si ripresenta riposterò... Per quanto riguarda invece i driver? Mi sembra di capire che lui installi SOLO il CCC, senza toccare i driver...
Devo però dire che durante l'installazione c'è uno sfarfallio dello schermo, tipico di una ipotetica interruzione del flusso dati verso la scheda video ed un reset. Ed in effetti questo mi faceva pensare che i driver si installassero senza problemi. A meno che driver e CCC non siano legati a doppio filo e quindi il reset si abbia anche solo installando questi ultimi.
EDIT2 WTF il problema dello schermo si è ripresentato. E siamo nella stessa sessione di lavoro di cui ho scritto sopra...

Ultima modifica di casacup : 13-02-2011 alle 22:08.
Old 13-02-2011, 21:19   #535
casacup
Senior Member

Quote:
Ho già provato a chiedere ma nessuno è stato così gentile da rispondermi
Cmq grazie mille caro
Sul solito notebookreview ho trovato una piccola guida su come sostituire un hard disk con un secondo hard disk o un ssd. Non c'è nulla nelle foto, ma in questo post l'autore indica alcune piccole precisazioni per farlo entrare per bene. Forse possono esserti utili...
Old 13-02-2011, 21:46   #536
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Quote:
Sul solito notebookreview ho trovato una piccola guida su come sostituire un hard disk con un secondo hard disk o un ssd. Non c'è nulla nelle foto, ma in questo post l'autore indica alcune piccole precisazioni per farlo entrare per bene. Forse possono esserti utili...
Troppo gentile caro,dopo gli dò una letta.
Grazie ancora
Old 15-02-2011, 19:47   #537
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

´sera ragazzi...
dopo non poche sudate sono riuscito ad ottenere una copia di win 7 ben VLite-izzata!! quasi un giga in meno, e sembra stabile...
bene... 2 cose vi chiedo:
1-dove si trova l`opzione per stabilizzare il moltiplicatore del procio al massimo valore (x22) anche a batteria??
2- dove trovo la lista compatibilita ram del nostro portatile?? stavo pensando di comprare un paio di banchi a 1333 per supportare meglio l'oveclock...
grazie!!!

Old 16-02-2011, 17:37   #538
*edv*
Senior Member

L'Avatar di *edv*

Iscritto dal: Jan 2008
ragazzi ho un 5820tg, vedete se potete aiutarmi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2322192 grazie
*edv* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2011, 21:52   #539
Wolker
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Salve ragazzi,
ho la necessità di formattare e reinstallare tutto da 0 compreso i driver quindi.
Ho solo un dubbio... è passato molto tempo da quando ho installato i driver la prima e unica volta.

Per quanto riguarda i driver della scheda video... mi ritrovo 3 file:

VGA_ATI_8.713.3.3000_W7x86W7x64_A.zip
VGA_Intel_8.15.10.2057_W7x86W7x64_A.zip
11-2_mobility_vista_win7_32-64_ccc.exe

Devo installarli tutti e 3? Casomai in che ordine devo installarli?

Grazie
ciao
Wolker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2011, 23:30   #540
casacup
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wolker Guarda i messaggi
Salve ragazzi,
ho la necessità di formattare e reinstallare tutto da 0 compreso i driver quindi.
Ho solo un dubbio... è passato molto tempo da quando ho installato i driver la prima e unica volta.

Per quanto riguarda i driver della scheda video... mi ritrovo 3 file:

VGA_ATI_8.713.3.3000_W7x86W7x64_A.zip
VGA_Intel_8.15.10.2057_W7x86W7x64_A.zip
11-2_mobility_vista_win7_32-64_ccc.exe

Devo installarli tutti e 3? Casomai in che ordine devo installarli?

Grazie
ciao
Quelli Intel certamente, sono quelli della scheda video integrata. Gli altri due... Mmmh, a occhio il primo è quello ufficiale acer, il terzo l'ultimo ati.

Aspetta che qualcuno confermi, ma a naso direi:
- impostando il bios in maniera tale che possa switchare tra le schede (l'opzione diversa da "discreta", non ricordo il nome preciso) e installi quelli intel
- riavvii, entri nel bios, selezioni "discreta" e installi quelli UFFICIALI del sito acer (che presumo siano i primi da te postati
- riavvi e, senza cambiare l'opzione del bios, installi gli ultimi driver della scheda ati
- riavvi di nuovo e selezioni l'opzione per poter switchare tra le due schede (quella del primo punto per capirci).

Però ripeto, aspetta che qualcuno confermi, io non ricordo avendo fatto l'immagine del SO a suo tempo
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Tutti i Kindle Scribe in sconto, ma prop...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian