Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-01-2011, 09:40   #4601
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Fantomatico Guarda i messaggi
Ho trovato questo articolo interessante, molto interessante da parte di gameshardware.de... spero nn fosse già stato postato, cmq lo faccio notare lo stesso visto che manca sempre meno tempo all' uscita del gioco:

http://www.pcgameshardware.de/aid,76...on-Spiel/Test/

Non capisco bene tutto il tedesco, l'ho studiato un poco ma qualcosa l'ho capito...Si accenna all' utilizzo delle dx11, a un ottimo sfruttamento delle cpu multicore (fino a 8 core) e dello stereo 3D.
Se ho ben capito, le versioni console girano a 1280x720p, senza aa, a 30 fps fissi, tramite v-snyc si suppone.

La parte che a noi utenti pc interessa di più è questa:

Die Präsentation erfolgte auf einem Core i7-920 samt 6 GiB RAM und einer Geforce GTX 260 unter DirectX 9, die Demo lief subjektiv sehr flüssig - trotz diverser Effekt-Spielereien im Editor.

Com'è facile intuire viene detto che la presentazione della demo è avvenuta su quel pc, in dx9, ed era veramente fluido. Bè direi che in dx9 è doveroso fosse fluido su un core i7 e una gtx 260...la risoluzione? vabbè.

La versione dimostrativa era solo in dx9, ma saranno implementate ( e meno male ) anche le dx10 e dx11.
Come già detto, sarà un motore che a detta loro sfrutterà benissimo tutti i core a disposizione...anche se nn viene detto nulla sulla scalabilità del gioco a fronte di meno core a disposizione.

Il gioco di base supporterà il multisampling, e anche il filtro morfologico.

Se ho mancato qualcosa di importante, basta che qualcuno me lo dica...sarebbe stato meglio un articolo in inglese.
non ci credo neppure se lo vedo.
Implemetare tali feature significherebbe fare il fatidico sviluppo parallelo che costa così tanto alle SH, e che causa il calo di livello tipico degli ultimi 3 anni.
Recentemente crytec ha ammesso pubblicamente che per la versione pc si sarebbero dovuti accettare dei piccoli compromessi, e non lo avrebbero mai detto se non fosse stato vero.
Inoltre, immaginate quanta pubblicità avrebbero fatto alla versione pc, e quante rece ad hoc avrebbero pubblicato sulla possibilità per i pcisti di sfruttare al meglio il proprio hardware.
COn mafia 2 (ho i brividi solo a nominarlo) diffusero video a bizzeffe sulla gestione della fisica, esaltando le feature esclusive della versione pc, e poi è venuta fuori quella porcheria.
Figuriamoci qui che ormai è quasi tutto pronto, e il pc viene a stento nominato.
Mi dispiace solo dover ripetere sempre le stesse cose per ogni nuovo gioco in uscita, specie per i + attesi, e vedere che in pochi ancora non si rassegnano.
Poi puntualmente esce il gioco, e tutti a gridare alla delusione.
Ovvio, figuriamoci se sfornano il prodotto + complesso per la piattaforma che renderà meno delle altre... che fanno beneficenza?
Questo discorso esula dal gaming, varebbe per qualsiasi altro prodotto del pianeta terra.
Me se foste imprenditori, spendereste 1 sproposito per pedurre un prodotto che vende 3, o une vende 10? NOn so, ditemi voi.

Ultima modifica di Lino P : 23-01-2011 alle 09:50.
Lino P è offline  
Old 23-01-2011, 09:59   #4602
cire92cry
Senior Member

L'Avatar di cire92cry

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Introzzo (lc)
Guarda sull'implementazione delle DX 11 siamo sicuri lo hanno detto fin dall'inizio e stanno pure ottimizzando sulla GTX 580.

Poi be se si rimangiano tutto quello che hanno detto

Per la fisica bad company 2 fa pena per vedere se ha la fisica provate a saltare su un tavolo o passare vicino a una sedia , il tavolo sparerà in aria e la sedia o scoppia o spara pure lei in aria quindi di fisica ce ne è poca , tutti i muri ecc sono script e di fisica c'è poco o nulla.

In crysis c'è l'interazione fra i detriti che rimangono ecc ecco qualche video :

http://www.youtube.com/watch?v=FekWcbFMHSA

http://www.youtube.com/watch?v=_JHVx...eature=related

Non so se capite che intendo ma quello che ha crysis è un motore fisico che gestisca le interazioni fra i corpi dopo che siano stati tolti dallo script diciamo . Se una cassa si rompe in 4 pezzi poi quelli interagiscono con tutto il mondo circostante cosa che su bc 2 non succede e dove c'è qualche cosa tipo i tavoli si vede come è reale

Per l'atomica nell'editor puoi mettere l'opzione che interagisca con gli oggetti ma se la abiliti cadi a 1 fps perchè distrugge tutto quello che c'è li
www.cire92cry.it / R7 3700X @ 4300 mhz -> Liquid Cooling / EVGA RTX 2070 XC @ 2100 Mhz / Corsair 32 GB 3600 mhz / ASUS TUF Gaming X570-Plus / Samsung 840 PRO 256 GB / ROG PG729Q @165Hz / Corsair HX1050 / Project DesktopCase
cire92cry è offline  
Old 23-01-2011, 10:12   #4603
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cire92cry Guarda i messaggi
Guarda sull'implementazione delle DX 11 siamo sicuri lo hanno detto fin dall'inizio e stanno pure ottimizzando sulla GTX 580.

Poi be se si rimangiano tutto quello che hanno detto

Per la fisica bad company 2 fa pena per vedere se ha la fisica provate a saltare su un tavolo o passare vicino a una sedia , il tavolo sparerà in aria e la sedia o scoppia o spara pure lei in aria quindi di fisica ce ne è poca , tutti i muri ecc sono script e di fisica c'è poco o nulla.

In crysis c'è l'interazione fra i detriti che rimangono ecc ecco qualche video :

http://www.youtube.com/watch?v=FekWcbFMHSA

http://www.youtube.com/watch?v=_JHVx...eature=related

Non so se capite che intendo ma quello che ha crysis è un motore fisico che gestisca le interazioni fra i corpi dopo che siano stati tolti dallo script diciamo . Se una cassa si rompe in 4 pezzi poi quelli interagiscono con tutto il mondo circostante cosa che su bc 2 non succede e dove c'è qualche cosa tipo i tavoli si vede come è reale

Per l'atomica nell'editor puoi mettere l'opzione che interagisca con gli oggetti ma se la abiliti cadi a 1 fps perchè distrugge tutto quello che c'è li
sicuro di quel che dici?
Lino P è offline  
Old 23-01-2011, 10:36   #4604
cire92cry
Senior Member

L'Avatar di cire92cry

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
sicuro di quel che dici?
Si non sto intendendo quello che vedi ma quello che c'è sotto verificalo tu stesso vai in un qualsiasi server salta sopra a un tavolo e vedi che o spara in aria o esplode o non lo vedi più , anche le porte e tutto ciò che tu distruggi con il coltello è sempre un esplosione tipo porte ecc.

Le case sono tutti script precalcolati e i detriti spariscono pure subito certi neanche toccano terra.

Parlando di motore fisico che gestisca in modo più reale possibile l'interazione fra oggetti il frostbite ha poco è sufficiente per qualche cosa che serve e basta.

Parlando di ciò che puoi distruggere be c'è un bel po di roba ma è tutto già precoalcolato se no come pensi che giri su console ?

Crysis ha meno cose che può distruggere ma non perchè il motore in se non ce la faccia ma perchè per ora non abbiamo potenza a sufficienza per gestire tali calcoli. Come vedi nei video il cryengine 2 riesce a gestire senza fare crash tantissimi oggetti e li calcola in real time ovviamente per fare un video come quelli sopra devi usare fraps e registrare tutti i frame che calcola visto che in real time va a 1 - 0 fps con tutti quegli oggetti.
www.cire92cry.it / R7 3700X @ 4300 mhz -> Liquid Cooling / EVGA RTX 2070 XC @ 2100 Mhz / Corsair 32 GB 3600 mhz / ASUS TUF Gaming X570-Plus / Samsung 840 PRO 256 GB / ROG PG729Q @165Hz / Corsair HX1050 / Project DesktopCase

Ultima modifica di cire92cry : 23-01-2011 alle 10:39.
cire92cry è offline  
Old 23-01-2011, 10:41   #4605
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cire92cry Guarda i messaggi
Si non sto intendendo quello che vedi ma quello che c'è sotto verificalo tu stesso vai in un qualsiasi server salta sopra a un tavolo e vedi che o spara in aria o esplode o non lo vedi più , anche le porte e tutto ciò che tu distruggi con il coltello è sempre un esplosione tipo porte ecc.

Le case sono tutti script precalcolati e i detriti spariscono pure subito certi neanche toccano terra.

Parlando di motore fisico che gestisca in modo più reale possibile l'interazione fra oggetti il frostbite ha poco è sufficiente per qualche cosa che serve e basta.

Parlando di ciò che puoi distruggere be c'è un bel po di roba ma è tutto già precoalcolato se no come pensi che giri su console ?

Crysis ha meno cose che può distruggere ma non perchè il motore in se non ce la faccia ma perchè per ora non abbiamo potenza a sufficienza per gestire tali calcoli. Come vedi nei video il cryengine 2 riesce a gestire senza fare crash tantissimi oggetti e li calcola in real time ovviamente per fare un video come quelli sopra devi usare fraps e registrare tutti i frame che calcola visto che in real time va a 1 - 0 fps con tutti quegli oggetti.
sarà, ma l'effetto è senza dubbio molto + appagante di quello offerto da molti altri engine.

Ultima modifica di Lino P : 23-01-2011 alle 11:12.
Lino P è offline  
Old 23-01-2011, 11:08   #4606
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

Iscritto dal: Dec 2005
bei video...cinematografici ma l'appagamento e il divertimento prima di tutto, crysis a me non diverte più di tanto
bodomTerror è offline  
Old 23-01-2011, 12:02   #4607
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Quote:
Originariamente inviato da bodomTerror Guarda i messaggi
bei video...cinematografici ma l'appagamento e il divertimento prima di tutto, crysis a me non diverte più di tanto
in effetti analizzando il primo il tutto si riduce a zone con cinesi da far fuori reiterate per tutto il gioco

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-
[Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb]

Claus89 è offline  
Old 23-01-2011, 12:11   #4608
cire92cry
Senior Member

L'Avatar di cire92cry

Quote:
sarà, ma l'effetto è senza dubbio molto + appagante di quello offerto da molti altri engine.
Si ovvio.

Quote:
Originariamente inviato da bodomTerror Guarda i messaggi
Be crysis non c'entra nulla con quei video li parliamo del cryengine 2 che è un motore grafico , crysis è ben altro che grafica
cire92cry è offline  
Old 23-01-2011, 12:18   #4609
Fantomatico
Senior Member

L'Avatar di Fantomatico

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Quote:
non ci credo neppure se lo vedo.
Implemetare tali feature significherebbe fare il fatidico sviluppo parallelo che costa così tanto alle SH, e che causa il calo di livello tipico degli ultimi 3 anni.
Recentemente crytec ha ammesso pubblicamente che per la versione pc si sarebbero dovuti accettare dei piccoli compromessi, e non lo avrebbero mai detto se non fosse stato vero.
Inoltre, immaginate quanta pubblicità avrebbero fatto alla versione pc, e quante rece ad hoc avrebbero pubblicato sulla possibilità per i pcisti di sfruttare al meglio il proprio hardware.
COn mafia 2 (ho i brividi solo a nominarlo) diffusero video a bizzeffe sulla gestione della fisica, esaltando le feature esclusive della versione pc, e poi è venuta fuori quella porcheria.
Figuriamoci qui che ormai è quasi tutto pronto, e il pc viene a stento nominato.
Mi dispiace solo dover ripetere sempre le stesse cose per ogni nuovo gioco in uscita, specie per i + attesi, e vedere che in pochi ancora non si rassegnano.
Poi puntualmente esce il gioco, e tutti a gridare alla delusione.
Ovvio, figuriamoci se sfornano il prodotto + complesso per la piattaforma che renderà meno delle altre... che fanno beneficenza?
Questo discorso esula dal gaming, varebbe per qualsiasi altro prodotto del pianeta terra.
Me se foste imprenditori, spendereste 1 sproposito per pedurre un prodotto che vende 3, o une vende 10? NOn so, ditemi voi.
Di quello che dici nn ho nulla da dire , concordo...però o sono io che ho sempre buone speranze, o sono ingenuo...perchè secondo te nn dovrebbe sfruttare le ultime cpu? Bad Company 2 lo fa! Il discorso grafica è diverso, sarà come metro 2033 e bad company 2, dx 10 e dx 11 che hanno poco di diverso dalle 9...ma a livello performance nn capisco perchè a priori nn possa essere come dicono. Bad Company 2 sfrutta benone i quad ed è multipiattaforma...io credo che avremo un risultato simile...

Al di là delle performance a cui mi riferisco, è ovvio che nel resto sia bene o male simile alle console...maggiore risoluzioni, filtraggi e stop.

Ultima modifica di Fantomatico : 23-01-2011 alle 12:37.
Fantomatico è offline  
Old 23-01-2011, 12:50   #4610
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

speriamo che sfrutti i core almeno lo faccio girare decentemente, per esempio bad company 2 se non sfruttasse i core non potrei giocarlo a 1366x768 dettagli alti dx9
bodomTerror è offline  
Old 23-01-2011, 12:58   #4611
The_Crimson_King
Senior Member

L'Avatar di The_Crimson_King

Iscritto dal: Aug 2007
Città: London, United Kingdom
Quote:
Originariamente inviato da bluefrog Guarda i messaggi
Ma chissene frega di Crysis 2 quando ho trovato una mod per il primo che lo trasforma così :

A parte gli scherzi...quand'è che avremo una grafica simile?!?

Forse dopo 1 annetto che sarà uscita la prossima generazione di console, secondo me non è impossibile che si arrivi a tanto...perlomeno molto vicino voi che dite sto sognando???
che mod e'???
The_Crimson_King è offline  
Old 23-01-2011, 13:09   #4612
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Quote:
Originariamente inviato da The_Crimson_King Guarda i messaggi
che mod e'???
scherzi vero ? e na foto

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-
[Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb]

Claus89 è offline  
Old 23-01-2011, 13:10   #4613
xgab
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Brindisi
sicuro che non sia una foto?
Old 23-01-2011, 13:20   #4614
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

stupendo vedere la gente indecisa se è una foto o meno
bodomTerror è offline  
Old 23-01-2011, 13:26   #4615
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fantomatico Guarda i messaggi
Di quello che dici nn ho nulla da dire , concordo...però o sono io che ho sempre buone speranze, o sono ingenuo...perchè secondo te nn dovrebbe sfruttare le ultime cpu? Bad Company 2 lo fa! Il discorso grafica è diverso, sarà come metro 2033 e bad company 2, dx 10 e dx 11 che hanno poco di diverso dalle 9...ma a livello performance nn capisco perchè a priori nn possa essere come dicono. Bad Company 2 sfrutta benone i quad ed è multipiattaforma...io credo che avremo un risultato simile...

Al di là delle performance a cui mi riferisco, è ovvio che nel resto sia bene o male simile alle console...maggiore risoluzioni, filtraggi e stop.
ma è ben diverso dal dire che sfrutta fino a 8 core, o cmq tutti quelli disponibili.
Il discorso non è a priori, ma + economico e razionale che mai.
Il gioco è multipiatta, e se è tale, non può sfruttare a pieno le cpu odierne, sennò andrebbe in crisi su console.
Sfrutterà i classici 3 core, se tutto va bene.
Lino P è offline  
Old 23-01-2011, 13:30   #4616
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Mortal Shell II
E' chiaramente una foto

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) Sapphire RX 9060 XT 16 GB AOC Gaming 24G2SP
Lexar NM790 NVMe 1 TB
+ Kingston A2000 500 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline  
Old 23-01-2011, 13:34   #4617
Fantomatico
Senior Member

L'Avatar di Fantomatico

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Quote:
ma è ben diverso dal dire che sfrutta fino a 8 core, o cmq tutti quelli disponibili.
Il gioco è multipiatta, e se è tale, non può sfruttare a pieno le cpu odierne, sennò andrebbe in crisi su console.
Si in effetti 8 core nn è corretto , piuttosto si può dire che sfrutterebbe 4 core fisici e gli altri 4 logici dell' i7...Io sentivo dire che Bad Company 2 sfrutta a fondo tutti i core, anche i 6 core degli ultimi Athlon vengono utilizzati ad una percentuale nn indifferente... bho nn ci capisco più.
Old 23-01-2011, 13:36   #4618
xgab
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Brindisi
sicuro che non sia una foto?
Old 23-01-2011, 14:04   #4619
V3N0M77
Senior Member

L'Avatar di V3N0M77

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Vladimiro Bentovich Guarda i messaggi
si ma è tutta roba prerenderizzata,lo vidi un annetto fà su engadget.
nel senso,in questo modo la tecnologia c'è da una vita,è quella che usano nei video o nei film in CG.
il problema è che per utilizzarla nei giochi la cpu deve effettuare i calcoli in tempo reale,cosa che al momento è fuori dalla portata non solo delle console,ma anche dei pc
forse tra un po' di anni.
più o meno hai centrato il punto. quel motore fisico del video (lagoa multiphysics) è stato creato non dal mit o da hollywood ma da thiago costa che di lavoro fa il direttore tecnico in ubisoft, quindi parliamo di videogiochi. il problema che anche tu hai rilevato è che solo la scena della tovaglietta che si posa sul tavolo da pesanti mazzate alla cpu quando si tratta di real time. questo aiuta a capire che lo sviluppo tecnologico (la fisica è quella e non la roba che vedo adesso) non può essere castrato da nessuna scatola se non dall'impossibilità materiale di andare oltre a un tot che resta molto, molto piccolo..a meno che non si decida finalmente di inserire da qualche parte processori dedicati unicamente alla gestione della fisica.

Quote:
Originariamente inviato da fantomatico

Die Präsentation erfolgte auf einem Core i7-920 samt 6 GiB RAM und einer Geforce GTX 260 unter DirectX 9, die Demo lief subjektiv sehr flüssig - trotz diverser Effekt-Spielereien im Editor.

Com'è facile intuire viene detto che la presentazione della demo è avvenuta su quel pc, in dx9, ed era veramente fluido. Bè direi che in dx9 è doveroso fosse fluido su un core i7 e una gtx 260...la risoluzione? vabbè.
CVD :-)

Ultima modifica di V3N0M77 : 23-01-2011 alle 14:36.
V3N0M77 è offline  
Old 23-01-2011, 14:34   #4620
cire92cry
Senior Member

L'Avatar di cire92cry

Quote:

Non c'entra visto che SOLO il gruppo del cryengine è diviso in 3 team ognuno sulla propria piattaforma , invece per quanto riguarda il gamplay ecc purtroppo sono tutti uniti
cire92cry è offline  
 Discussione Chiusa

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian