Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2011, 15:07   #1881
michelecali
Senior Member

L'Avatar di michelecali

Iscritto dal: Jan 2010
Città: FVG-Ita! - linguaggi conosciuti: dialetto, italiano...ma scrivo in "VB(.NET)"..e un assaggino di unix!! :asd:
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
l'unico problema è che quando lo collego al 23" fullHD del fisso per avere uno schermo + adatto a lavorare il netbook muore
in che senso muore?

Quando sono a casa, sulla tv 37" ci metto la guida di VBA e sul pc ci lavoro in dualvideo... Davvero impressionante questa cosa che riesce a gestirla bene...anche mettendoci in riproduzione un divx in dualvideo sulla tv, mi resta libero il portatile per latre cose.. Ho due schermi!
Old 21-01-2011, 15:11   #1882
michelecali
Senior Member

L'Avatar di michelecali

Città: FVG-Ita! - linguaggi conosciuti: dialetto, italiano...ma scrivo in "VB(.NET)"..e un assaggino di unix!! :asd:
Quote:
Originariamente inviato da bvzm71 Guarda i messaggi
samsung nf210 / nf310
asus 1015pem
acer aspire one d255
ok ... Mai visti in commercio.....da una lettura veloce di qualche recenzione sul web, l' NF310 (il top della gamma) ha solo il 20% di prestazioni in + rispetto al nostro...!

Un'altra cosa che non ricordo +:... il nostro monta ram DDR3 ?? Per un eveltuale compatibilità...
Old 21-01-2011, 15:11   #1883
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
io col netbook per forza di cose uso un solo schermo (avendo una sola uscita), ma in fullhd diventa lentissimo e si muove un pò a scatti...

per dovere di cronaca, il realtà la prova la feci con l'eeepc901...magari con questo la situazione è migliore
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 16:06   #1884
bvzm71
Member

L'Avatar di bvzm71

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Liguria
Quote:
Originariamente inviato da michelecali Guarda i messaggi
Un'altra cosa che non ricordo +:... il nostro monta ram DDR3 ?? Per un eveltuale compatibilità...

non credo ..guarda sul sito delle casa madre
bvzm71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 17:34   #1885
z10h22
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da michelecali Guarda i messaggi
ok ... Mai visti in commercio.....da una lettura veloce di qualche recenzione sul web, l' NF310 (il top della gamma) ha solo il 20% di prestazioni in + rispetto al nostro...!

DDR2 a 667 Mhz ;D

@Vincheng
Perchè dovrei metterci win 7 starter?? Lo ripeto, sto bene col win 7 Pro XD XD
Old 21-01-2011, 17:37   #1886
polipetto86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da z10h22 Guarda i messaggi
DDR2 a 667 Mhz ;D

@Vincheng
Perchè dovrei metterci win 7 starter?? Lo ripeto, sto bene col win 7 Pro XD XD
con queste versioni di 7 (home premium, pro, ultimate) notate grandi differenze per quanto riguarda l'autonomia rispetto a quella misurata con la starter (in media 6-6,5 h)?
polipetto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 17:56   #1887
z10h22
Senior Member

ti ripeto, la win 7 starter l'ho usata solo per scaricare l'iso da installare, quindi non so fare una differenza diretta. Però la durata della batteria quella è, ma non l'ho mai misurata in modo preciso!!! Non credo che una versione differente dello stesso SO possa influire sulla durata della batteria. Forse potrebbe farlo l'upgrade a 2gb, in quanto si andrà ad usare meno la memoria virtuale e quindi l'HD!!!
Old 21-01-2011, 18:01   #1888
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
ti ripeto, la win 7 starter l'ho usata solo per scaricare l'iso da installare, quindi non so fare una differenza diretta. Però la durata della batteria quella è, ma non l'ho mai misurata in modo preciso!!! Non credo che una versione differente dello stesso SO possa influire sulla durata della batteria. Forse potrebbe farlo l'upgrade a 2gb, in quanto si andrà ad usare meno la memoria virtuale e quindi l'HD!!!
Forse, o forse il dover alimentare 2gb di ram anzichè 1gb farà alzare i consumi...in fondo arrivare a saturare il 1gb di ram e usare la memoria virtuale dovrebbe essere una cosa abbastanza saltuaria.

Avete le idee un pò confuse su questo argomento, in questo caso "grosso non è sempre bello"....avere una versione di windows più generica (quindi un qualsiasi seven a parte seven starter) vuol dire avere sempre più processi attivi, che intasano la cpu, la ram e abbassano la durata della batteria. Quindi passare dalla starter alla ultimate, per dirne una, è la più grande cavolata che si possa fare. Certo, quando tutto è gratis (vedi emule) viene facile avere bramosità di prendere la cosa più grande, quasi per paura di restare a digiuno, ma bisognerebbe sempre prender quello che è rapportato ai propri bisogni.
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
Old 21-01-2011, 18:56   #1889
michelecali
Senior Member

L'Avatar di michelecali

Quote:
Forse, o forse il dover alimentare 2gb di ram anzichè 1gb farà alzare i consumi...in fondo arrivare a saturare il 1gb di ram e usare la memoria virtuale dovrebbe essere una cosa abbastanza saltuaria.

Avete le idee un pò confuse su questo argomento, in questo caso "grosso non è sempre bello"....avere una versione di windows più generica (quindi un qualsiasi seven a parte seven starter) vuol dire avere sempre più processi attivi, che intasano la cpu, la ram e abbassano la durata della batteria. Quindi passare dalla starter alla ultimate, per dirne una, è la più grande cavolata che si possa fare. Certo, quando tutto è gratis (vedi emule) viene facile avere bramosità di prendere la cosa più grande, quasi per paura di restare a digiuno, ma bisognerebbe sempre prender quello che è rapportato ai propri bisogni.
guarda di cavolate ne ste sentendo tante....ma voglio chiamarle supposizioni dato che di fatto nessuno riesce a dare un riscontro concreto. Sarei anche disposto a rendermi disponibile per qualche test a confronto...almeno evitiamo le supposizioni e scriviamo le certezze

ditemi quello che devo fare e appena ho un pò di tempo provo a farlo!

poi, il fatto che un computer (in generale) non esca con il super dotato sistema operativo, ultimamente imputo ad una politica commerciale e nient'altro (forse forse non era lo stesso nei tempi remoti)!! semplice esempio: Xp home (che lo trovavi anche su pc nuovi con core a 64 bit) solo perchè una licenza costa molto meno al rivenditore che di XP pro e blabla...e magari microsoft avrà un ulteriore tornaconto quando l'utente, stanco dei pochi servizi offerti dal pacchetto base, opta per l'acquisto o l'upgrade ad una licenza full...
anzi se devo dire la mia, su questo netbook con starter montato viene meno proprio nei servizi di rete che il PRO ed il UE offrono in più...quindi è anche un controsenzo questo starter su un NetBook.. IMHO! poi dipende sempre dalle personali esigenze.

forse potrebbe influire "di poco" sull'autonomia della batteria , ma ripeto non ho un confronto per darne la certezza. (so solo che a batteria carica con tutto attaccato non ho mai visto + di 7 ore residue, ma anche questo è molto relativo)

detto questo , sono sempre disponibile al test! sfatiamo ste dicerie!

Ultima modifica di michelecali : 21-01-2011 alle 19:04.
michelecali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 19:00   #1890
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

xp home, a differenza del pro, ha alcune carenze ad esempio, per quanto riguarda la gestione dei domini e altri campi di cui l'utente home al 90% non ha bisogno.

Non ha quindi senso dotarlo di una licenza + costosa e più pesante a livello di processi.
Old 21-01-2011, 21:19   #1891
z10h22
Senior Member

Quote:

Ma guarda io non voglio fare il saccente nè ho mai insinuato qualcosa di illegale su di te.

Partendo dal fatto che non devo dimostrare nulla a nessuno e che sto bene come sto, penso solo di essere utile agli altri utenti nel postare le mie impressioni ed altro.
Detto questo, studio ingegneria informatica alla Federico 2, e la licenza ce l'ho per via di MSDN Alliance Accademy, quindi niente di illegale o roba del genere come tu hai INGIUSTAMENTE IMPUTATO, e non ti segnalo perchè non me ne frega più di tanto se vieni bannato o meno, sono in una community in cui si scambiano idee civilmente, e io sono in grado di farlo!!! Spero che la prossima volta ci pensi un pò sopra prima di scrivere qualcosa e accusare qualcuno.

Passando al discorso tecnico, un banco di RAM che sia da 1giga o da 2 non consuma molto (tanto è vero che tenere il sistema in sospensione consuma solo il 2% rispetto a che tenerlo acceso a non far nulla), ed è sempre meglio utilizzare RAM anzichè andare a scrivere sull'HD. Le tue supposizioni non stanno nè in cielo nè in terra, non so da cosa le deduci. L'upgrade a 2gb a me serviva, non a dire ce l'ho più grosso, ma perchè effettivamente 1gb è poco, e non te ne accorgi perchè win 7 riesce a gestire lo swapping dei processi in memoria virtuale in modo molto efficiente. Tanto è vero che appena montato il banco da 2gb, noti subito che la RAM viene occupata per il 55% circa, cosa che indica, contrariamente a quanto affermi tu, che il giga viene spesso saturato così come spesso si richiede l'uso di memoria virtuale e di HD, quindi non solo consuma la RAM che comunque è utilizzata, ma consuma anche per l'uso dell'HD. Inoltre caricare e scaricare thread tra memoria reale e virtuale aumenta l'overhead, cioè il lavoro che il processore spreca per servire istruzioni che a te non interessano, essendo occupato in operazioni non orientate all'utente.

Sul discorso versione del SO, ho SPECIFICATO che le mie erano IMPRESSIONI personali, non ho MAI detto è così e basta, tanto è vero è che mi son reso disponibile a confronti NON EMPIRICI per fugare qualsiasi dubbio, così come ho suggerito all'altro utente di passare a un'altra versione di win 7 SOLO se come me aveva l'opportunità di non dover spendere ulteriori soldi

Qua mi pare che quello confuso sei tu, almeno che non abbia intenzione di scatenare flame!!! Bah...
Old 21-01-2011, 21:25   #1892
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Ma guarda io non voglio fare il saccente nè ho mai insinuato qualcosa di illegale su di te.

Partendo dal fatto che non devo dimostrare nulla a nessuno e che sto bene come sto, penso solo di essere utile agli altri utenti nel postare le mie impressioni ed altro.
Detto questo, studio ingegneria informatica alla Federico 2, e la licenza ce l'ho per via di MSDN Alliance Accademy, quindi niente di illegale o roba del genere come tu hai INGIUSTAMENTE IMPUTATO, e non ti segnalo perchè non me ne frega più di tanto se vieni bannato o meno, sono in una community in cui si scambiano idee civilmente, e io sono in grado di farlo!!! Spero che la prossima volta ci pensi un pò sopra prima di scrivere qualcosa e accusare qualcuno.

Passando al discorso tecnico, un banco di RAM che sia da 1giga o da 2 non consuma molto (tanto è vero che tenere il sistema in sospensione consuma solo il 2% rispetto a che tenerlo acceso a non far nulla), ed è sempre meglio utilizzare RAM anzichè andare a scrivere sull'HD. Le tue supposizioni non stanno nè in cielo nè in terra, non so da cosa le deduci. L'upgrade a 2gb a me serviva, non a dire ce l'ho più grosso, ma perchè effettivamente 1gb è poco, e non te ne accorgi perchè win 7 riesce a gestire lo swapping dei processi in memoria virtuale in modo molto efficiente. Tanto è vero che appena montato il banco da 2gb, noti subito che la RAM viene occupata per il 55% circa, cosa che indica, contrariamente a quanto affermi tu, che il giga viene spesso saturato così come spesso si richiede l'uso di memoria virtuale e di HD, quindi non solo consuma la RAM che comunque è utilizzata, ma consuma anche per l'uso dell'HD. Inoltre caricare e scaricare thread tra memoria reale e virtuale aumenta l'overhead, cioè il lavoro che il processore spreca per servire istruzioni che a te non interessano, essendo occupato in operazioni non orientate all'utente.

Sul discorso versione del SO, ho SPECIFICATO che le mie erano IMPRESSIONI personali, non ho MAI detto è così e basta, tanto è vero è che mi son reso disponibile a confronti NON EMPIRICI per fugare qualsiasi dubbio, così come ho suggerito all'altro utente di passare a un'altra versione di win 7 SOLO se come me aveva l'opportunità di non dover spendere ulteriori soldi

Qua mi pare che quello confuso sei tu, almeno che non abbia intenzione di scatenare flame!!! Bah...
Non mi pare di aver fatto nomi e cognomi, il mio discorso era in generale sulle persone che vogliono sempre la versione super-non-plus-ultra-mega-iper, senza sapere che appesantiscono con funzioni a loro inutili.

Se hai la coda di paglia, vedi di farla bruciare altro.

Dei flame me ne interessa veramente poco, veramente.

Win7 ti dice che occupa il 55% di ram solo perchè seven, così come vista, tende a "mettersi comodo" e a liberarla quando realmente serve.

Comunque, felice te con il tuo pro (che ho anche io,sempre con MSNDAA), felice io con la mia starter
Old 21-01-2011, 21:36   #1893
z10h22
Senior Member

Quote:
...Dei flame me ne interessa veramente poco, veramente....
dal tono

Quote:
Se hai la coda di paglia, vedi di farla bruciare altro.
non mi sembra, quindi ti invito nuovamente ad essere civile!!!!

comunque
Quote:
Win7 ti dice che occupa il 55% di ram solo perchè seven, così come vista, tende a "mettersi comodo" e a liberarla quando realmente serve.
E quindi?? Dov'è il problema?? Perchè dovrebbe mandare processi in memoria virtuale quando c'è disponibile ancora RAM??? Il fatto che indichi 55% su 2gb, vuol dire che c'è più di 1gb di processi in "esecuzione", a differenza di quanto affermi tu, ovvero che un giga non satura mai.
Old 22-01-2011, 10:40   #1894
stefanoquinto
Member

L'Avatar di stefanoquinto

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Mi son accorto che ha addirittura il bluethoot 3.0, e son riuscito a farci girare un software di navigazione gps (con antenna collegata via bt), anche se non l'ho testato su strada, ma sembrava fluido...
anche io avendo una vecchia antenna gps bt vorrei installare un programma di navigazione, ma autoroute è in inglese e non calcola i percorsi, tu quale sw hai utilizzato?
stefanoquinto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2011, 10:44   #1895
stefanoquinto
Member

vorrei fare una bella installazione pulita, senza tutto il ciarpame samsung, piallando tutto, ovvero solo 7 e i driver, nient'altro. magari eliminando anche le partizioni, come fare passo a passo?
Old 22-01-2011, 10:51   #1896
stefanoquinto
Member

Quote:
Originariamente inviato da stefanoquinto Guarda i messaggi
vorrei fare una bella installazione pulita, senza tutto il ciarpame samsung, piallando tutto, ovvero solo 7 e i driver, nient'altro. magari eliminando anche le partizioni, come fare passo a passo?
Forse da qualche parte nel thread c'è, se mi dite a che punto.....
Old 22-01-2011, 11:53   #1897
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

quando lo compri l'hard disk è diviso in 4 partizioni:

windows 7
area riservata di windows 7
spazio dati
partizione di ripristino

puoi avviare il cd di 7, eliminare le prime due partizioni che ho elencato, creare una nuova partizione (lui ne creerà 2), installare 7 e poi tramite il "samsung recovery tool" installare i driver (che vengono prelevati dalla partizione di ripristino)
Old 22-01-2011, 12:46   #1898
Veliero
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Scusate ma...mi sfugge qualcosa....
piccolo preambolo da smanettone: installare 2gb di ram serve di sicuro...ma bisogna anche vedere la qualità della ram espressa in classe di latenza CL normalmente quelle economiche (sui 25 euro) hanno CL 5/6 mentre se si arriva ai 40-45 euro si può comprare una ram più performante CL 4. Penso che questa specifica abbia un senso. Penso anche che installare un hd da 7200 giri sia importante per migliorare i tempi di risposta generali.
Detto questo essendo possessore di una licenza 7starter vorrei provare ad ottimizzare quella (che in effetti a lume di naso dovrebbe essere quella meglio ottimizzata per questi giocattoli) quindi mi sembra di aver capito che la soluzione formattare tutto e rimettere win7 starter aumenti le prestazioni.
Per capire meglio: non sarebbe più facile eliminare tutto quanto non necessario dall'istallazione di fabbrica? Non si arriva allo stesso risultato?
Qualcuno di voi ha eliminato tutto senza formattare ed ha notato miglioramenti? Sarebbe utile avere una lista di tutte le applicazioni inutili da eliminare.
Veliero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2011, 14:05   #1899
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

windows, almeno fino ad XP, gestiva molto male il registro di sistema e fare installa/disinstalla lo portava a ingripparsi...quindi visto che si tratta semplicemente di fare un'installazione pulita, secondo me conviene partire da zero, piuttosto che prendere quella di serie e ripulirla...
Old 22-01-2011, 14:16   #1900
stefanoquinto
Member

Quote:
puoi avviare il cd di 7, eliminare le prime due partizioni che ho elencato, creare una nuova partizione (lui ne creerà 2), installare 7 e poi tramite il "samsung recovery tool" installare i driver (che vengono prelevati dalla partizione di ripristino)
ma non ho il cd di 7. scarico e uso il s/n che c'è scritto sott???
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian