Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2011, 08:36   #461
duckrome
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Ciao Cionci,

Prima di tutto grazie per il tuo fantastico lavoro. Ho installato da circa una settima il tuo firmware e funziona tutto perfettamente.

Ieri ho messo i tuoi seguenti aggiornamenti:
https-0.1.build121
basicinfo-0.2.build132.tar.gz
adslsettings-0.2.build139.tar.gz
timezone-0.2.build139.tar.gz

Li ho messi da Modfs -> Administration -> Package Manager, disinstallati e e installati.

Funziona tutto ( ho per esempio impostato l'snr a 5) ma una volta spento e riacceso il router, ho perso la schermata dove c'era il dettaglio del'ADSL, Velocità di connessione attinable rate, CRC etc.

Ho provato a rimuovere e rimettere i pacchetti ma la schermata non è più "visibile".

Dove sbaglio?

Grazie

Ciao Duckrome

Firmware 11.01:
duckrome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2011, 08:46   #462
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Forse quando hai aggiornato non ti sei accorto che ti ha dato un errore in fase di reinstallazione del pacchetto.
Per installare basicinfo devi rimuovere anche adslinfo (per una questione di dipendenze). Fai prima il backup di basicinfo, installi adslinfo nuovo e poi installi il backup di adslinfo.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2011, 08:56   #463
duckrome
Member

Sono sicuro che errori in fase di installazione non me ne ha dati ( mi ha sempre aperto la popup con installazioni OK).

Il Backup non l'ho fatto, ma come ti ho scritto sopra ho disinstallato e rimesso entrabi i pacchetti basicinfo-0.2.build132.tar.gz e adslsettings-0.2.build139.tar.gz
Old 19-01-2011, 08:58   #464
duckrome
Member

Cmq, provero a fare la procedura con il backup.

Grazie

Duckrome
Old 19-01-2011, 09:02   #465
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da duckrome Guarda i messaggi
Sono sicuro che errori in fase di installazione non me ne ha dati ( mi ha sempre aperto la popup con installazioni OK).

Il Backup non l'ho fatto, ma come ti ho scritto sopra ho disinstallato e rimesso entrabi i pacchetti basicinfo-0.2.build132.tar.gz e adslsettings-0.2.build139.tar.gz
Il pacchetto da disinstallare prima di installare basicinfo è adslinfo Adslsettings non dipende da basicinfo.
Old 19-01-2011, 09:31   #466
duckrome
Member

Ah! OK! stasera provo a fare cosi!

Sei un grande Cionci!

Ciao

Duckrome
Old 19-01-2011, 11:12   #467
dariodax
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Per fare provare a correggere il problema che hai postato di là ho preparato un pacchettino tutto per te.
Attenzione che non devi accedere all'interfaccia web ufficiale fino a quando l'interfaccia aggiuntiva di Modfs non è disponibile (circa 60 secondi). Altrimenti impedirà l'accesso a Modfs perché già ci accedi tu.
Installala da Administration -> Package Manager e poi fai ripartire il router tramite il pulsante di reboot nel firmware ufficiale.
Ciao Cionci, giusto un piccolo ritocco al tuo package e la patch è perfetta: nello script start.sh occorre caricare la pagina "BKS_service.htm" e non "FW_schedule.htm". Io ho già modificato il file start.sh editandolo via telnet e funziona; comunque, se aggiorni il package resterà una patch funzionante disponibile ai prossimi che ne necessitano.
Grazie per l'ottimo lavoro e per l'efficienza.

A risentirci.
dariodax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2011, 11:33   #468
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Ooops

Comunque sono contento che funzioni.
Old 19-01-2011, 21:28   #469
carlo8280
Member

Iscritto dal: Aug 2008
cionci volevo una tua opinione su una cosa strana che mi succede. Ho dato quei comandi che mi hai detto per fare il reboot automatico del router a un'ora prefissata e funziona perfettamente, l'unica cosa è che dopo un paio di giorni il wifi mi impazzisce nel senso che riesco a navigare in internet ma quando guardo un film in streaming da uno degli hard disk collegati con hub usb al router inizio a vedere squadrettamenti fino alla disconnessione totale in pratica non mi vede più readyshare per qualche secondo.La cosa si risolve solo spegnendo il router fisicamente e facendolo ripartire, che cosa potrebbe essere? L'hub usb è alimentato e il problema si presenta solo ogni 2 giorni speravo di risolvere con il reboot automatico ma così non è stato
carlo8280 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2011, 08:17   #470
duckrome
Member

Quote:
Il pacchetto da disinstallare prima di installare basicinfo è adslinfo Adslsettings non dipende da basicinfo.
Ho fatto come hai detto tu ed ho risolto!

Grazie

Duckrome
Old 20-01-2011, 08:42   #471
vs0587
Senior Member

L'Avatar di vs0587

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Saronno
La rilascerete una versioni aggiornata "comulativa" con tutti i pacchetti aggiornati?
vs0587 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2011, 09:11   #472
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Certo, quando siamo alla versione 0.3beta, ma ci sono da aggiornare 3-4 pacchetti per ora. Presto ci sarà anche il grafico dei toni e a breve termine la possibilità di gestire una sessione OpenVPN tra il router ed un PC o tra due router con Modfs.
Old 20-01-2011, 09:17   #473
DANWHITE
Member

Formattazione chiavetta

Salve,

vi faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro che state facendo, finalmente sarà possibile avere una ADSL funzionante su un firmware modded di ampio respiro (cosa che openwrt e dd-wrt non fanno). Avrei qualche domanda:

1) Perchè è obbligatorio installare l'immagine su un filesystem FAT32 ?
2) posso utilizzare un filesystem ext2 ?
3) in alternativa posso creare 2 partizioni sulla chiavetta: la prima FAT32
da 128Mb e la seconda in ext2 ? funziona ?

grazie
DANWHITE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2011, 09:34   #474
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

1 e 2 - Perché NTFS è meno stabile e riesco male a riconoscere se una partizione Linux è ext2 o ext3 con gli strumenti forniti dal router. Nota che ext2 ed ext3 non vengono montate dal router per la condivisione tramite rete.
3 - Sì, ma falla almeno da 192 MB, visto che ci devo mettere sopra anche il file di swap
Old 20-01-2011, 10:03   #475
DANWHITE
Member

Quote:
1 e 2 - Perché NTFS è meno stabile e riesco male a riconoscere se una partizione Linux è ext2 o ext3 con gli strumenti forniti dal router. Nota che ext2 ed ext3 non vengono montate dal router per la condivisione tramite rete.
3 - Sì, ma falla almeno da 192 MB, visto che ci devo mettere sopra anche il file di swap
OK, grazie. Ho appena ordinato il DGN2200 proprio per via del votro progetto. Appena mi arriva comincerò a sperimentare un po' [modfs]. Ancora qualche domanda:

1) quanta RAM è installata sul DGN2200 ? sul thread officiale del forum non ho trovato l'informazione. Leggendo i vostri posts mi sembra di avere capito che sia di 32MB, è corretto ?
2) avete capito perchè rimane così poca RAM ?
3) il file di SWAP come si comporta ? è possibile aumentarlo ?

Ciao
Old 20-01-2011, 10:12   #476
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

1) 32 MB
2) perché Netgear ha deciso di usare talmente tanti eseguibili che la ram si esaurisce quasi. Pensa che senza file di swap soffre di problemi di frammentazione della ram. Quando ho tempo realizzerò anche il sistema di montaggio e condivisione delle chiavette, così lo libero definitivamente da tutti quegli eseguibili ed aggiungo anche il montaggio automatico delle chiavette ext2/3 (che ovviamente ha le prestazioni migliori).
3) si comporta benone, fin da subito le applicazioni cominciano a "respirare". Pensa che l'occupazione della CPU si riduce ad un quarto nel lungo periodo, proprio per l'assenza della frammentazione. Con tutti i servizi di Modfs aperti si raggiungono quasi i 10 MB di swap occupato. Il file di swap si può aumentare, ma attualmente non è previsto di farlo da interfaccia, si può fare smanettando nei pacchetti. Solitamente non è consigliabile aumentarlo oltre la dimensione della RAM in sistemi di questo tipo. In ogni caso la dimensione attuale è sufficiente.
Old 20-01-2011, 10:25   #477
DANWHITE
Member

DGN2200 RAM

Ottima idea quella di liberare la ram dai pacchetti (spostandole nell'immagine) ! aumenterebbe la stabilità e le prestazioni del Router cosa fondamentale se si vuole avere un router funzione 24/24 e 7/7.

grazie e ciao
Old 20-01-2011, 17:46   #478
CosmoInfinity2
Member

L'Avatar di CosmoInfinity2

Iscritto dal: Jul 2008
...

Salve Cionci, ho acquistato da poco il DGN2200 e sto seguendo il tuo lavoro da..bhe...praticamente da quando è uscito. Devo dire che non sono pratico dei firmware della Netgear e non ho capito fino in fondo come provvedi alla compilazione, ma questa è un'altra storia.
Quello che volevo chiederti è, dopo aver collegato un hub usb alimentato (io ne ho uno 7 porte della Belkin), si può:
- collegare più hard disk per condividerli?
- da dove li posso gestire? e come mi ci collego dalla mia rete interna?
- se "no", il tool modfs lo si deve installare in quello che si decide di condividere?
- collegata una stampante ed avviato il daemon da interfaccia web, qual'è la procedura per interfacciarsi da XP (ho provato con quella postata nelle prime pagine ma a me non funziona o comunque non trova la stampante) ?

Ti spiego cosa accade, se faccio partire il router con collegato l'hub e la penna usb, se poi all'hub collego un secondo disco, non riesco più a visualizzare l'interfaccia web modfs perché non mi permette più di caricarla. Non so se il secondo disco riesco a gestirlo in quel momento, presumo di si.
Per far funzionare di nuovo modfs devo spegnere e riaccendere il router, perdendoci pure la configurazione di modfs, questo proprio non capisco perché...

Spero sia tutto chiaro, ultimissima cosa che vorrei sapere è la corretta configurazione dell'SNR per un'adsl2+ (20M) di wind/infostrada, non voglio commettere errori altrimenti come dicevate voi qui nella discussione, mi tagliano la portante; per cui se qualcuno ha fatto delle prove ed ha ottenuto dei risultati di riguardo vorrei conoscere la configurazione per fissare i paletti.
Grazie ancora.
Old 20-01-2011, 18:11   #479
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Gli hub USB sono delle brutte bestie, certe volte inserire una periferica provoca un reset e purtroppo questa situazione è irrecuperabile.

Comunque si possono collegare più periferiche di massa contemporaneamente.
La configurazione di Modfs però non dovresti perderla, non c'è proprio modo di perderla. Non è che hai Modfs anche sull'altro disco ?
Old 20-01-2011, 19:09   #480
CosmoInfinity2
Member

L'Avatar di CosmoInfinity2

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Gli hub USB sono delle brutte bestie, certe volte inserire una periferica provoca un reset e purtroppo questa situazione è irrecuperabile.

Comunque si possono collegare più periferiche di massa contemporaneamente.
La configurazione di Modfs però non dovresti perderla, non c'è proprio modo di perderla. Non è che hai Modfs anche sull'altro disco ?
No, non è presente sull'altro disco; ma giusto per capire, se non ci fosse Modfs e a solo router attivo, due o più dischi con l'hub usb collegato dovrebbe vederli o non è previsto nativamente dal firmware del DGN2200?
Qualche consiglio per il cambio dell'hub eventualmente? O si può risolvere mettendo mano al Modfs? Aggiungendo qualche nuovo pacchetto?

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian