|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
Quote:
---------perche dovrei con l'energia elettrica prodotta produrre idrogeno per poi riprodurre energia elettrica ? domanda pertinente e risposta ovvia: il sole c'è solo di giorno... la notte da dove la prendi l'elettricità? Il funzionamento intermittente delle fonti rinnovabili (giorno-notte, vento-calma, etc..) e la scarsa efficienza ed elevato inquinamento dei sistemi tradizionali per l'accumulo di energia (batterie) è stato fini ad ora il vero collo di bottiglia nello sviluppo delle rinnovabili...e l'idrogeno (l'idea di accumulare l'idrogeno) può dare una mano alle rinnovabili per incidere di più nel bilancio energatico di una nazione... -------------In realtà parlare di idrogeno come vettore energetico al pari dell'energia elettrica è quantomeno azzardato. infatti è molto meglio.... facilmente trasportabile non necessita di pesanti infrastrutture come l'energia elettrica....più facilmente accumulabile...più pulito exergicamente --------------accumulatore ad alta efficenza e basso impatto ambientale e quì siamo daccordo, ma accumulare significa anche trasportare e quindi vettore energetico
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
Quote:
cosa c'entrano? non abito in una metropoli ma a 10 km da casa mia c'è una centrale a carbone e gli abitanti del posto avevano chiamato striscia perchè il parco pubblico dove i loro figli giocavano aveva uno strato di fuligine sopra. come ho detto prima, meglio una centrale eolica che una a carbone, senza dubbio. se quella centrale eolica è l'UNICA alternativa ben venga. purtroppo porta con se i problemi già descritti, se ci fossero altre alternative (tra cui un diverso sito, come qualcuno aveva accennato) se ne potrebbe scegliere forse una migliore. ma se non si elencano i difetti di questa soluzione nessuno proverà a proporre una alternativa valida. per la questione del prezzo dell'energia basso che non include il costo ambientale sono d'accordo con te: è una cosa cui non pensiamo mai ma che paghiamo costantemente |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
sul tetto di casa si potrebbe montare piu' d'uno, o uno molto piu' grande, magari un paio anche nel giardino chissa' poi che fra qualche anno non si riesca ad ottimizzare ulteriormente il rendimento di tali apparecchi... ipotizzando che uno riesca a progettare e costruire una grande elica che produce un bel po' di watt ottimizzando il rendimento ecc., poi uno sarebbe libero di installare un simile apparecchio sul tetto o nel giardino, e cablare magari il tutto da se? mi viene il dubbio che non si possa fare per via delle tal normative sugli impianti elettrici domestici, o leggi sull' abuso "edilizio", o che magari, se si puo' fare, entrino in gioco tasse e imposte varie... |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Registered User
|
Quote:
poi l'enel, le multinazionali, e lo(gli) stato/i che ci guadagnerebbero se ognuno produce l'energia da se', quasi gratis? |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Re: Ambientalisti e centrali eoliche
Quote:
Buabuabubauba Falsi e ipocriti, non li posso vedere anzi li aborro
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Ok, allora parlando seriamente: Cosa deve avere una scelta perchè tu la appoggi?
zero difetti? E' facile criticare senza proporre, o proporre senza fare i conti per vedere se quel che si propone è fattibile e conveniente. Elenchiamo pure i difetti e aspettiamo, tanto da almeno trent'anni stiamo facendo solo quello. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
Quote:
per gli animali, più che per l'ambiente, mi sembra un danno non indifferente. mi sembra impossibile che non possa essere sistemata in altro luogo o, faccio solo una ipotesi, sfruttate maggiormente altre centrali già operative. se è davvero impossibile avere energia senza quella centrale eolica, appoggerò la centrale. ma spero che far notare tutti gli svantaggi della soluzione eolica porti allo studio di una scelta ulteriore migliore in tempi brevi. ps: hai messo nel mio quote una emoticon che io non avevo scritto se non riferita ad un'altra frase |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Re: Re: Ambientalisti e centrali eoliche
Quote:
Ripeto che sarebbe opportuno avere un quadro un po' più completo della situazione e sentire cosa dicono. Magari si oppongono alla centrale eolica perchè danneggia il paesaggio e perchè non riuscirà ad assolvere ai suoi doveri. Non dico che sia il caso, ma è successo più volte che si è fatta giustizia sommaria delle richieste degli ambientalisti per poi scoprire, a cose fatte e a soldi spesi, che non dicevano solo cazzate. E, come dico sempre, non esiste l'obbligo di dare ragione a chi parla di ambiente, ma quello di stare attenti ai propri soldi, sì.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Registered User
|
ho visto ieri (o l'altroieri non ricordo) la puntata di tg3 leonardo (o neapolis.. boh), nella quale parlavano di energia e del futuro dell' energia, un servizio molto ben fatto, beh ormai pare certo che il preoccupante innalzamento della temperatura (e anche sconvolgimenti climatici!) che si e' avuto negli ultimi decenni e' da attribuirsi alla impressionante quantita' di CO2 immessa nell' atmosfera a partire dagli anni '40, i maggiori responsabili sono cmq le auto, e i sistemi di riscaldamento
gia' risulta difficilmente quantificabile e prevedibile i danni che l'uomo ha portato all' ambiente e all' atmosfera, si dava per scontato che le cose dovranno presto cambiare e che bisognera' trovare nuove fonti di energia pulita. se si vuole sopravvivere, e non distruggere irrimediabilmente l'equilibrio climatico e ambientale. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.