|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
il fatto è che non si tratta solo di Kenrockwell
http://wildlifeacrossthewater.blogsp...pressions.html il Multicam 4800 della d7000 sembra essere realmente più veloce e preciso del 3500 montato su d300.... questo perché ,tra l'altro,supportato da un processore nuovo (expeed 2) e da un modulo esposimetrico nuovo rgb da 2016-pixel.... lasciando stare resa ad alti iso e gamma dinamica a livelli mai visti su dx finora.... la d7000 ha un corpo in magnesio...ha il doppio slot ....il mirino 100%...un'ottima ergonomia (sfatiamo il mito che sia come d90....è più grande e più pesante e in mano sono 2 mondi diversi) e operatività (la prima nikon con u1 e u2 su ghiera) un ottima velocità d'azione....sia come velocià di scatto che di raffica..... non sembra proprio mancarle nulla.... e credo possa esserci poco spazio per un ulteriore corpo dx.... imho un eventuale d400 non potrebbe che essere FX P.S ricordo che se a qualcuno servono 8fps deve compare d300 e battery grip altrimenti si ferma a 6 Ultima modifica di iroko : 22-12-2010 alle 19:22. |
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sezze (Setia,ex colonia romana)
|
re
Comunque su un sito specializzato dove l'hanno provata,pare che il buffer sia un pò scarsino,quindi i 6 fps anche se tanti sono un risultato leggermente ottimistico,si dice che vada in stallo nelle raffiche belle pesanti.
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
La d400 sarà DX sono pronto a scommetterci, probabilmente avrà una raffica ancora migliorata, af con + sensori e più punti af, condividerà il sensore esposimetrico e sicuramente anche il mirino, varà funzioni video ancora migliori, supporterà le CF come le altre professionali, avrà la presa sincro flash, sarà completamente in magnesio e non parzialmente in magnesio come D7000, non avrà la ghiera delle funzioni ma avrà solo M S A e P come tutte le pro. C'è richiesta di macchine pro dx, per chi fa caccia fotografica sono un vantaggio notevole sono come avere un moltiplicatore 1.5x sempre montato senza perdita di qualità (anzi su lenti che vignettano tanto o che ai bordi perdono nitidezza si guadagna qualità), se sono furbi sulla prossima generazione di professionali mettereanno anche il GPS con un paio di accellerometri e la bussola così da sapere sia i dati gps che l'inclinazione della macchina rispetto i vari assi e rispetto al nord come avviene già con alcuni geotag cinesi ben migliori del nikon gp-1 (la marca è sometra se non sbaglio) a loro il gps costa poco ed è una cosa che può risultare utile in talune situazioni e per alcuni usi. Ultima modifica di ARARARARARARA : 22-12-2010 alle 19:32. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
la d7000 è sostituta della d90, probabilmente uscirà un ipotetica d400 basata sullo stesso sensore ma con caratteristiche più "pro" come una tropicalizazione " spinta " e un AF piu sofisticato.
ovviamente potendo contare su due anni di progresso tecnologico la d7000 ha degli aspetti che almeno sulla carta la rendono preferibile alla d300s, mentre per altre, robustezza e tropicalizzazione, accesso alle principali funzioni, AF ( ma in questo caso i test riferiscono di differenze davvero impercettibili ), raffica è inferiore.
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ma se tempo fa alla domanda di un tizio:"qualse sostituta della d90" io ho affermato che il vero salto lo fa con d300s mi hanno mezzo fucilato, che la d7000 è meglio ecc..
booooh |
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
|
Quote:
i margini di "miglioramento" si riducono appunto....soltanto a quelli che elenchi tu....se così possiamo chiamarli..... magnesio completo.....una ghiera con M S A e P?????mah .....CF......funzioni video ancora migliori????mah... prezzo? 50-100 euro sopra questa d7000? naaaaaaaa..... una d400 dx ,oggi, sarebbe una d7000 leggermente più grande.....niente di più la d7000 ha piena compatibilità con ottiche AI.....taratura fine AF....da sempre solo prerogativa della fascia dxxx..... e siccome mi diverto ci metto anche i gangi in metallo per la cinghia e il pulsante nero (e non argentato) di scatto E' un'ottima macchina da caccia (vedi link precedente).....e in molti,per questo tipo di fotografia, aspettavano questo tipo di prestazioni.... in dimensioni umane.... Ultima modifica di iroko : 23-12-2010 alle 01:48. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
|
Quote:
di certo c'è che la d90 ad oggi è ancora in piena produzione....e che se questa d7000 ne fosse la sostituta sarebbe una fascia che si eleva e di parecchio dove non vi è il solito upgrade tecnologico.....ma bensì caratteristiche intrinseche da sempre presenti nei soli corpi di fasce superiori. Nikon dichiara per d7000...un'impermeabilizzazione contro polvere e umidità e condizioni di operatività alla pari di d300. Ultima modifica di iroko : 23-12-2010 alle 02:05. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Assisi
|
...io comunque credo che Nikon a breve farà (dovra fare) una nuova professionale DX, anche se piu' che ottima la D7000 mi sembra troppo spostata verso il prosumer per poter combattere alla pari con la 7D!
Anche se il mercato pare tutto orientato verso l'FF, credo che il DX avra lunga vita sia per i professionisti che in particolar modo per gli amatori....
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/scardi/ Nikon D700, Nikkor af-s 16-35mm f/4G ED VR, Nikkor af-s 24-70mm f/2.8G ED, Nikkor af-s VR 70-200mm f 2,8G, Nikkor af 50 f 1,4G, treppiedi Benro A-500 EX con testa a sfera BH-2. |
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
Certo è che due anni di vantaggio nel comparto elettronico sono un abisso, tanto che in alcuni campi la d7000 surclassa la " pro " d300s ma occorrerà vedere la differenza di prestazioni con l'ipotetica d400 per la quale non sappiamo se nikon sfodererà qualche nuovo asso nella manica come ad esempio un AF ancora piu sofisiticato di quello a 51 punti.
Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose anche l'opera piu mediocre ha molta piu anima del nostro giudizio che la definisce tale (RATATOUILLE) Ultima modifica di Mecoita : 23-12-2010 alle 09:53. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
secondo me si sta ripetendo ció che é avvenuto con la D3100. Adesso, chi ha sostenuto inizialmente la superioritá della D300s continuerá ad enfatizzare l'importanza della raffica, solo per evitare di ammettere di essere stato superficiale nella valutazione, secondo il malcostume tipico dei forum per cui bisogna sempre mostrarsi "infallibili". Dopodiché, quando si saranno calmate le acque, e quindi questi utenti saranno confidenti che la loro posizione iniziale sia stata "dimenticata" dalla comunitá, saranno loro stessi a sostenere che la D7000 sia superiore. E' accaduto lo stesso con la D3100: chi ha difeso ad oltranza la superioritá della D5000 aggrappandosi con le unghie alla velocitá in raffica, adesso scrive che la D3100 é leggermente superiore.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
La D7k è sicuramente più massiccia della D90 ed in mano da un feeling diverso, migliore sotto un certo punto di vista (c'è comunque chi preferisce la leggerezza, quindi potrebbe essere uno svantaggio). Sebbene meglio della D90 a mio avviso risulta comunque più piccola della mia D70 e da quel pto di vista per me sarebbe uno svantaggio; già solo questo, IMO, giustifica la necessità di fare un D400, anche se solo fosse, come dici tu, una D7k più grande. Da quello che leggo (e vedo) in giro la D7k è un'ottima reflex, migliora in molti aspetti la D90 ed anche la D300s; ma questo non significa che non si possa fare meglio o migliorarla ulteriormente. Quindi dire che una D400 dovrà essere FX perchè se no non avrà senso mi sembra un po' azzardato. p.s. come fatto notare, gli fps dipendono dal tipo di file scelto per lo scatto (raw, jpg, 12\14 bit); sul manuale della D300 è esplicitamente scritto che la raffica si riduce passando al raw a 14 bit, su quello della D7k non si dice nulla. Qualcuno può verificare se questo calo è presente anche nella nuova? grazie
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Superiorità in cosa, prima di tutto? Ho visto foto fatte da smanettoni di forum, nuovi scienziati che sanno tutto sulla densità del pixel, da far vomitare chiunque. Gente che ha l'ultima reflex e due ottiche da 100 euro nel corredo (solitamente fa bello avere il 18-55 del kit e un bel 35 fisso, già dire fisso fa figo per questi), che al limite le mette su Facebook. Poi c'è anche chi adora scattare tante belle foto, o almeno ci prova, e lestampa le foto, anche grandi. Forse, non ne sono certo, questi fotoamatori cercano un corpo più adatto alle proprie esigenze (più foto meno topic), stanno più attenti all'ergonomia, alla dispozione dei bottoni. Vogliono un corpo più grande, più robusto, e se ne sbattono degli ISO 300,000 perchè sono vecchio stile e vogliono la resa migliore a ISO 100, per il resto si è fatto senza fino a qualche anno fa. Chissà quali grandi differenze tra una foto fatta con una D300s e una D7000. Ma una D300s l'hai mai presa in mano? |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Tanto vale attaccarci due pezzi di piombo
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
buon natale a tutti!
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
Quanti scatti permette di fare a 6 fps in raw a 14 bit la D7000? bhè sicuramente la futura D400 ne farà il doppio e a cadenza superiore perchè avrà sempre l'expeed 2 ma come succede tra D3 e D700 che entrambe hanno expeed in realtà la prima ha un processore superiore ed in grado di gestire flussi nettamente superiori, expeed è un nome commerciale, ogni reflex o quasi ha processore diverso, e sono sempre di terze parti. Ma pensiamo al rumore... una D400 potrebbe avere per quanto ne sappiamo noi un convertitore A/D migliore di quello della D7000. Su una futura D400 potrebbero per esempio siccome è pro integrare un adattatore wireless per i flash che permetterebbe di usare la stessa macchina come commander wireless senza richiedere l'uso di un SB-800 o SB-900 o SU-800. Potrebbe avere un'otturatore ancora più affidabile, potrebbero e sarebbe forse l'ora di farlo introdurre un accoppiamento ai disattivabile come quello di F6 e F3 che permetterebbe di usare anche lenti pre-ai, potrebbero aggiungere una ghiera per gli iso, potrebbe magari salvare i raw con una profondità colore ancora superiore, potrebbero rimuovere l'odioso limite di 100 foto per ogni raffica che affligge D300 e D700 (e che non affliggeva D80 per esempio che poteva scattare in jpg fino a fine memoria a 3fps) etc etc etc ce ne sono tantissime cose che si possono migliorare! Ma anche se D400 sarà migliore D7000 è comunque una ottima macchina, anzi direi eccezionale, così come resteranno buone macchine ancora per anni D300 e D300s ma anche D90, se poi non si è alla ricerca degli alti iso D80 e D200 sono macchine che possono soddisfare molti fotografi ancora per lunghi anni perchè a 100-400 iso sono veramente ottime. Ultima modifica di ARARARARARARA : 23-12-2010 alle 13:42. |
|
|
|
|
|
#37 | ||
|
Member
|
Quote:
ho solo il mio pensiero... indipendentemente da ciò che vogliamo noi....(d7k più grande) secondo me (per come è messa questa d7000 sotto ogni aspetto).....oggi non c'è spazio per un ulteriore corpo dx.... monterebbe lo stesso nuovo sensore...lo stesso nuovo processore.....lo stesso nuovo sensore esposimetrico....avrebbe la stessa completa compatibilità con le ottiche.....avrebbe lo stesso doppio slot per backup e quant'altro (forse uno dei due CF)....avrebbe lo stesso pentaprisma 100%....avrebbe un AF ugualmente veloce (tanti punti di cui svariati a croce).....sarebbe ugualmente tropicalizzata e resistente....avrebbe insomma tutto quello (inerente alla fotografia) che la fascia di d90 non ha mai avuto e che la d7000 ha ecco perché io non riesco a vederlo come un upgrade da d90..... qualcuno dice si ma il catalogo? nikon italia (nital) non la mette tra le pro.....ma se vai sul sito di nikon sudamerica per esempio è tra le pro.... a suo tempo la d90 era ,sostanzialmente, una d80 con sensore migliore....oggi non credo si possa dire che la d7000 sia una d90 con sensore migliore... è oggettivamente una macchina profondamente diversa sotto ogni aspetto....ed è ,per quello che offre, indirizzata anche a quell'utenza che ha esigenze da d300... ne vedo parecchi che stanno vendendo una d300 per prendere una d7000..... Quote:
ripeto....anch'io spero in chissà quale imminente nuovo corpo dx ulteriormente migliore.....ma realisticamente.....non ne vedo lo spazio Ultima modifica di iroko : 23-12-2010 alle 14:01. |
||
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
@iroko
il fatto che TU non sia in grado di immaginare quali innovazioni possano introdurre su un corpo DX superiore non significa che non si possa fare... o sei onnisciente...?
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Quote:
Il fatto che tu non apprezzi o non senti l'esigenza di alcune caratteristiche a livello di ergonomia non significa che non siano importanti. Conosco bene D90 e D300 e so cosa vuol dire passare da un corpo all'altro (le ho avute contemporaneamente per qualche tempo); ed inoltre uso ancora una D40, quindi non è questione di chi ce l'ha più grosso. La D7000 tecnologicamente è superiore, ma la disposizione dei comandi e le dimensioni sono identiche alla D90: a mio modo di vedere una D400 ha senso anche se fosse una D7000 con il corpo della D300. Non per tutti è una necessità... su questo non c'è dubbio, ma il mondo è bello perchè è vario... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:39.