Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2010, 08:30   #81
Barbetta
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Diobrando_21 Guarda i messaggi
no il mio discorso riguardava il livello grafico, texture, filtri e framerate...su questo i limiti di ps3 si fanno sentire...x tutto il resto certo che si poteva fare meglio ma se è vero che per fare un'auto ci hanno messo sei mesi allora ecco parche non tutt il gioco è stato curato nei minimi particolari, altrimenti l'avrebbero rimandato ulteriormente, credo che abbiano fatto non pochi errori di valutazione. Discorso a parte per la fisica, che se fatta a mestiere succhia molte risorse le quali essendo state già dedicate alle migliaia di poligoni delle auto, al 3d, al tracciamento della testa non potevano essere dedicate ad altro...in finale per realizzare gt5 così come avrebbe voluto PD sarebbe servita una piattaforma molto più potente. Speriamo che l'abbiano capito così magari vedremo un gt6 in esclusiva pc...ma quando mai!
guarda, la presenza di piste ben fatte all'interno del gioco (poche ma ci sono) e l'esisitenza altrove di un titolo come FM3 è esemplificativo che il problema non stà minimamente nelle risorse hardware (le 2 macchine hanno potenziale estremamente simile)...

si poteva fare tutt'altro gioco, un pò in tutti i campi, invece di trovarsi davanti a un prodotto venduto dopo anni di ritardo che sembra ancora in fase alpha per le enormi mancanze.

I poliphony hanno combinato un disastro a questo giro, eseguendo un lavoro al limite dell'indecente su molti, troppi, aspetti.

Forse il vero problema è che i jappo in questa generazione sono rimasti veramente al palo confronto ai team di sviluppo occidentali con metodologie e tecnologie a disposizione che non sono minimamente all'altezza in questa generazione.

Ultima modifica di Barbetta : 30-11-2010 alle 08:33.
Barbetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 10:20   #82
MariusWolf
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Per tutti quelli che hanno detto che XBOX non era innovativa al lancio, io so che era il primo sistema a montare un chip video a Shader unificati (tecnologia montata successivamente sulle prime ati hd)...il primo sistema a montare un processore multi-core che aveva più di 2 core....io ho semplicemente detto che al suo lancio era un sistema potentissimo, nel suo insieme....e se è vero che Il primo Gears of War ha sancito il l'era "dell'allora" next gen, bè è stato su xbox e no su pc...e quando uscì non esisteva nulla al pari di quel gioco....lasciamo stare che dopo sono usciti dei titoli che l'hanno surclassato (qualcuno ha fatto il paragone con crisys, ma ci mancherebbe ma è uscito più di un'anno dopo ), personalmente ho giocato a gears of war da un mio amico che aveva un bel computer fatto a fine 2004 athlon 64 ati radeon x1950 etc etc...e il gioco scattava e non aveva le stesse prestazioni...magari presi singolarmente i pezzi potevano esserere anche migliori....ma nel suo insieme la consolle era superiore perchè le sue risorse erano spese tutte x il gioco...detto questo passo e chiudo!
MariusWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 10:22   #83
MariusWolf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Certo che confrontare tecnicamente la gpu della 360 e la sua cpu (ma anche quella della sp3) con quello che esisteva all'epoca è veramente una bestemmia informatica perche l'hardware della console è su un altro piano essendo una soluzione custom che dal punto di vista techico non aveva uguali e ancora oggi ha delle suluzioni techiche che non sono mai state usate al difuori di quella console.

Non confondere le performance pure con la tecnologia di un chip, perche una cpu puo avere prestazioni doppie rispetto un altra ma tecnologiacamente quella piu lenta puo essere molto superiore, questo perche le console non hanno mai puntato nella storia alle performance pure ma ad un equilibrio.
QUALCUNO CHE CAPISCE!! GRAZIE!!
Old 30-11-2010, 10:27   #84
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Barbetta Guarda i messaggi
guarda, la presenza di piste ben fatte all'interno del gioco (poche ma ci sono) e l'esisitenza altrove di un titolo come FM3 è esemplificativo che il problema non stà minimamente nelle risorse hardware (le 2 macchine hanno potenziale estremamente simile)...

si poteva fare tutt'altro gioco, un pò in tutti i campi, invece di trovarsi davanti a un prodotto venduto dopo anni di ritardo che sembra ancora in fase alpha per le enormi mancanze.

I poliphony hanno combinato un disastro a questo giro, eseguendo un lavoro al limite dell'indecente su molti, troppi, aspetti.

Forse il vero problema è che i jappo in questa generazione sono rimasti veramente al palo confronto ai team di sviluppo occidentali con metodologie e tecnologie a disposizione che non sono minimamente all'altezza in questa generazione.
invece il problema sono proprio le risorse hw e questo problema emerge fin dai primi giochi ps3: nessun titolo gira a 1080p (tanto decantato da sony), le texture in qualunque gioco sono slavate, filtri zero, il tutto per garantire un framerate di 30fps...e lo stesso è stato fatto per gt5, anzi avendo a schermo modelli auto ricchi di poligoni i dettagli sono stati abbassati ulteriormente per alzare il framerate con il risultato finale che sembra meglio il prologue che la versione finale...le 2 console hanno potenziale simile ma sono i due titoli ad essere diversi: le auto di gt5 sono nettamente meglio di fm3, io più c'è il 3d (che ricordo dimezza il framerate) e sto cavolo di headtracking...tutte le altre mancanze invece credo siano dovute all'aver dedicato troppo tempo nella creazione delle auto (ogni auto 6 mesi), così che alla fine per non ritardare ancora l'hanno fatto uscire cmq anche se come dici te sembra una beta...secondo me questo è il generale, quindi non lo comprerò
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller

Ultima modifica di Diobrando_21 : 30-11-2010 alle 10:32.
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 10:32   #85
MariusWolf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarthFeder Guarda i messaggi
Un qualsiasi Athlon64FX dell'epoca è tecnicamente superiore al tricore IBM impiegato nella 360, erano già diffusi i sistemi con 1-2GB di ram (il doppio dei 512MB della 360, condivisi tra l'altro con il sistema video), la soluzione video è una radeon Xenos basata su R600 (quindi teoricamente simile alle HD2900) ma ovviamente (per via della miniaturizzazione necessaria a farla stare in una scatoletta dove non c'è materialmente spazio per sistemi di raffreddamento performanti) è inferiore alle allora fiammanti X1950. Continuiamo?

Poi scusa eh, GoW avrebbe la migior grafica per pc, avrebbe i modelli poligonari migliori e ul mondo di gioco è fotorealistico? scusa, ma hai mai visto crysis o metro 2033 o anche solo just cause 2? E' vero, alcune textures sono molto definite, ma le tonalità scure del gioco (tutto tende al nero/blu/grigio) fanno sembrare il tutto una specie di zuppa grigioblu. Poi ok, è un bel gioco, è piaciuto anche a me, ma tecnicamente c'è di MOLTO meglio.

Guarda, QUESTOposso concedertiche sia fotorealistico, ma di certo non GoW

vuoi un altro confronto:
GoW PC Crysis PC
sisisisisi....ma nel complessivo un sistema dell'epoca (epoca di lancio della consolle, poi sappiamo che la tecnologia pc galoppa e quindi nei mesi successivi al lancio l'anno raggiunta) non poteva raggiungere le stesse prestazioni, sistema operativo da gestire....ottimizzazione quasi assente.....etc etc......bello Crisys, all'poca mi dici con quale sistema lo giravi al massimo delle risoluzioni?
Mi stai citando giochi usciti dopo....stiamo parlando della data del lancio solo di quella....
Old 30-11-2010, 10:34   #86
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
6 mesi x ogni auto... ma come si fa a crederci
TROJ@N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 10:36   #87
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da TROJ@N Guarda i messaggi
6 mesi x ogni auto... ma come si fa a crederci
Beh dai si sa che i giapponesi sono perfezionisti, a forza di 100 poligoni al giorno per macchina ecco i tuoi 6 mesi che se ne vanno via.
Old 30-11-2010, 10:47   #88
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Originariamente inviato da MariusWolf Guarda i messaggi
Per tutti quelli che hanno detto che XBOX non era innovativa al lancio, io so che era il primo sistema a montare un chip video a Shader unificati (tecnologia montata successivamente sulle prime ati hd)...il primo sistema a montare un processore multi-core che aveva più di 2 core....io ho semplicemente detto che al suo lancio era un sistema potentissimo, nel suo insieme....e se è vero che Il primo Gears of War ha sancito il l'era "dell'allora" next gen, bè è stato su xbox e no su pc...e quando uscì non esisteva nulla al pari di quel gioco....lasciamo stare che dopo sono usciti dei titoli che l'hanno surclassato (qualcuno ha fatto il paragone con crisys, ma ci mancherebbe ma è uscito più di un'anno dopo ), personalmente ho giocato a gears of war da un mio amico che aveva un bel computer fatto a fine 2004 athlon 64 ati radeon x1950 etc etc...e il gioco scattava e non aveva le stesse prestazioni...magari presi singolarmente i pezzi potevano esserere anche migliori....ma nel suo insieme la consolle era superiore perchè le sue risorse erano spese tutte x il gioco...detto questo passo e chiudo!
a parte che la differenza tra gears of war e crysis sta proprio nel fatto che quest'ultimo detiene ancora oggi il primato come miglior grafica insieme a metro 2033(a 3 anni dall'uscita)...e cmq era stato detto che gears of war era quanto di più bello si fosse visto fino ad oggi...e poi non esiste i pezzi presi singolarmente se sono migliori lo sono anche nel complesso altrimenti vuol dire che non lo sono neanche singolarmente...
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Old 30-11-2010, 10:52   #89
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
si certo 6 mesi x auto, ma una auto x ogni programmatore... mi sembra già generoso
ma rimane difficile giustificare 6 anni
per progettare un'auto vera e funzionante, e non copiata da gt4 cosa ci vogliono... 30 anni minimo!
TROJ@N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 11:00   #90
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
sisisisisi....ma nel complessivo un sistema dell'epoca (epoca di lancio della consolle, poi sappiamo che la tecnologia pc galoppa e quindi nei mesi successivi al lancio l'anno raggiunta) non poteva raggiungere le stesse prestazioni, sistema operativo da gestire....ottimizzazione quasi assente.....etc etc......bello Crisys, all'poca mi dici con quale sistema lo giravi al massimo delle risoluzioni?
Mi stai citando giochi usciti dopo....stiamo parlando della data del lancio solo di quella....
Non si può confrontare l'HW di una console con quello PC perchè sulla console gira HW ad hoc prodotto per loro a basso costo.
Le console sono prezzo/prestazioni perchè eliminando la voce prezzo, parlando in prestazioni assolute allora crysis girava bene con un paio di xeon, e una tesla...
Non si può paragonare "Crysis a massima risoluzione" che arriva a risoluzioni estreme ad un gioco per console che se va tutto bene sarà a 720p. A 720p Crysis ai tempi girava su pacifico su una x1950 e un bel dual core.Ma portando i dettagli a pari di XBox a quella bassa risoluzione con tutti i PC decenti ci si giocava... XBox non era alcunchè di speciale... parlando di PS3 e del cell allora si può fare un altro discorso... ma ricordo che PS3 costava 600€
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 11:10   #91
MariusWolf
Senior Member

Quote:
a parte che la differenza tra gears of war e crysis sta proprio nel fatto che quest'ultimo detiene ancora oggi il primato come miglior grafica insieme a metro 2033(a 3 anni dall'uscita)...e cmq era stato detto che gears of war era quanto di più bello si fosse visto fino ad oggi...e poi non esiste i pezzi presi singolarmente se sono migliori lo sono anche nel complesso altrimenti vuol dire che non lo sono neanche singolarmente...
E chi ha detto il CONTRARIOOOOO!!! Ma come ve le devono dire le cose!?! La recensione che ho postato era del 2006 ok....una recensione del 2006 quando ancora crysis non era uscito...una recensione che diceva che /ripeto all'epoca all'epoca all'epoca) gears of wars era quanto di più bello ci potesse essere a livello grafico fino ad allora...ad allora ad allora.....che pooooiiii sono usciti "successivamente" giochi qualitativamente migliori....questo è fuori dubbio....
Old 30-11-2010, 11:13   #92
MariusWolf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Non si può confrontare l'HW di una console con quello PC perchè sulla console gira HW ad hoc prodotto per loro a basso costo.
Le console sono prezzo/prestazioni perchè eliminando la voce prezzo, parlando in prestazioni assolute allora crysis girava bene con un paio di xeon, e una tesla...
Non si può paragonare "Crysis a massima risoluzione" che arriva a risoluzioni estreme ad un gioco per console che se va tutto bene sarà a 720p. A 720p Crysis ai tempi girava su pacifico su una x1950 e un bel dual core.Ma portando i dettagli a pari di XBox a quella bassa risoluzione con tutti i PC decenti ci si giocava... XBox non era alcunchè di speciale... parlando di PS3 e del cell allora si può fare un altro discorso... ma ricordo che PS3 costava 600€
No con ps3 non potevi fare nessun discorso...quando è uscita c'erano veramente sistemi che la surclassavano....infatti ps3 non ha rivoluzionato la grafica come al tempo fece xbox con gears of war....a meno che tu non sia uno che dice che huncharted o kil zone 2 siano superiori a crysis....
Old 30-11-2010, 11:15   #93
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
E' l'unica cosa che sai fare? o hai anche dati alla mano che confermano il contrario di quello che ho detto....
Non ho nessun dato alla mano e non ho intenzione e voglia di tirarli fuori.

Semplicemente mi è uscita una rotflata istintiva, che ci vuoi fare?
Old 30-11-2010, 11:23   #94
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
E chi ha detto il CONTRARIOOOOO!!! Ma come ve le devono dire le cose!?! La recensione che ho postato era del 2006 ok....una recensione del 2006 quando ancora crysis non era uscito...una recensione che diceva che /ripeto all'epoca all'epoca all'epoca) gears of wars era quanto di più bello ci potesse essere a livello grafico fino ad allora...ad allora ad allora.....che pooooiiii sono usciti "successivamente" giochi qualitativamente migliori....questo è fuori dubbio....
si ok ho capito che hai capito solo che io un precedente post si era detto gears of war fino ad oggi e non all'epoca. Evidentemente per errore, tutto qui
Old 30-11-2010, 11:26   #95
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
No con ps3 non potevi fare nessun discorso...quando è uscita c'erano veramente sistemi che la surclassavano....infatti ps3 non ha rivoluzionato la grafica come al tempo fece xbox con gears of war....a meno che tu non sia uno che dice che huncharted o kil zone 2 siano superiori a crysis....
Con PS3 si può stare a parlare del Cell, dei suoi 7 core e di tutto quello che permette di fare (115 GFlops --> Xbox 360 e 218 GFlops --> PS3). Non ha rivoluzionato, certo, ma se metti a fianco PC dei tempi, XBox e PS3 a livello grafico: PC, PS3 e in coda XBox. XBox 360 a livello grafico è imbarazzante...
Old 30-11-2010, 11:29   #96
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
XBox al più avrà fatto esclamare "si vede bene!" a chi giocava con una X1600 e un monitor 1024*768 come il sottoscritto ma non chi aveva un bel PC... mi sarei aspettato molto molto di più.
Old 30-11-2010, 11:44   #97
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Con PS3 si può stare a parlare del Cell, dei suoi 7 core e di tutto quello che permette di fare (115 GFlops --> Xbox 360 e 218 GFlops --> PS3). Non ha rivoluzionato, certo, ma se metti a fianco PC dei tempi, XBox e PS3 a livello grafico: PC, PS3 e in coda XBox. XBox 360 a livello grafico è imbarazzante...
si potrebbe anche stare a parlare di come quei 218 GFlops alla fine sono solo un valore buttato li e non siano serviti a moltoa visto che a livello pratico i giochi usano altro per funzionare e non i Gflops. E' sempre stata la ps3 in coda per quello che riguarda il livello grafico non la xbox 360 dopo 5 anni speravo che certe cose ormai siano storia e non piu soggette a speculazione.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 12:01   #98
MariusWolf
Senior Member

Quote:
si ok ho capito che hai capito solo che io un precedente post si era detto gears of war fino ad oggi e non all'epoca. Evidentemente per errore, tutto qui
ok....
Old 30-11-2010, 12:02   #99
MariusWolf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da futu|2e Guarda i messaggi
Non ho nessun dato alla mano e non ho intenzione e voglia di tirarli fuori.

Semplicemente mi è uscita una rotflata istintiva, che ci vuoi fare?
niente...capisco che nel tuo caso....non c'è nulla da fare.....
Old 30-11-2010, 12:02   #100
MariusWolf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
si potrebbe anche stare a parlare di come quei 218 GFlops alla fine sono solo un valore buttato li e non siano serviti a moltoa visto che a livello pratico i giochi usano altro per funzionare e non i Gflops. E' sempre stata la ps3 in coda per quello che riguarda il livello grafico non la xbox 360 dopo 5 anni speravo che certe cose ormai siano storia e non piu soggette a speculazione.
QUOTONE
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Bitcoin, la prima transazione resistente...
GTA 6 è in sviluppo dal 2015, ma ...
BYD vola all'estero: l'export a +68%, e ...
Corretta falla grave sulla distribuzione...
The Elder Scrolls 6: Asha Sharma
Windows 11, l'aggiornamento KB5120998 po...
PC spariti e almeno tre studio derubati ...
SK hynix guarda al Giappone: allo studio...
Lucid e "rischio incendio": il...
WhatsApp, allarme dalla Polizia: non ser...
Base-Die per HBM4E, SK hynix guarda a In...
L'algoritmo prevede le fratture del femo...
Anche Xiaomi avrà il suo Privacy Display...
100 TB di RAM 'nascosti' nella cache DNS...
Scontato di 250€ diventa un anti MacBook...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian