Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-11-2010, 15:05   #1
PuppinoCbr
Senior Member
 
L'Avatar di PuppinoCbr
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Messaggi: 2471
RAID 0 di Sistema con+di 2TB: come fare?

Qualcuno sa se è possibile fare un RAID 0 partente con più di 2TB (su win7 64)? E' problema di controller che non riconosce (1.5+1.5=3tb ad esempio) o, pur riconoscendo, ci sarebbero ugualmente problemi anche per il fatto che MBR arriva fino a tale dimensione e, senza quest'ultimo, il sistema non parte?
Qualcuno sa anche se una fat di nuova generazione possa anche fare da partente? Mah.. Gran grattacapo.. Possibile che non possa montare 2 hd da 1.5tb in su con il raid e usare solo quelli (quindi senza alcuna aggiunta ad un raid di 2tb max)?
__________________
i7 3770k - MSI Z77A-G43 - ThermalR.HR02Macho passivo - 32Gb DDR3 1600 - 3 HannsG 28"
SSD Samsung 840 Pro 256 - Seasonic 460wFanLess - totalmente 0 DECIBEL - 34W idle
- foto
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 15:47   #2
The Solutor
Senior Member
 
L'Avatar di The Solutor
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1627
Il fw del controller deve riconoscere correttamente i dischi (e non tutti lo fanno), e la partizione deve essere formattata guid dopodichè il sistema dovrebbe essere boottabile.

In alternativa puoi usare il raid nativo di 7, tanto se parliamo di schede "fakeraid" le prestazioni sono più o meno le stesse.

Ovviamente il sistema non deve essere a 32 bit, non deve essere xp 64 (che capisce le guid ma non botta dalle stesse), non deve essere vista prechè è una ciofeca), in pratica linux o seven x64.
__________________
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless

Ultima modifica di The Solutor : 23-11-2010 alle 15:51.
The Solutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 16:27   #3
PuppinoCbr
Senior Member
 
L'Avatar di PuppinoCbr
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da The Solutor Guarda i messaggi
Il fw del controller deve riconoscere correttamente i dischi (e non tutti lo fanno)
Sapete se è possibile aggiornare il fw del raid sulla ASUS P5N e/o P5N-D?

Quote:
Originariamente inviato da The Solutor Guarda i messaggi
e la partizione deve essere formattata guid dopodichè il sistema dovrebbe essere boottabile.
Purtroppo ho provato con un disco singolo con guid e win 7 64 mi dice che non può usarlo come bootabile.. non so se è solo un mio problema.. Qualcun'altro ha provato?

Quote:
Originariamente inviato da The Solutor Guarda i messaggi
In alternativa puoi usare il raid nativo di 7, tanto se parliamo di schede "fakeraid" le prestazioni sono più o meno le stesse.
Da dove? Da Gestione disco in strumenti di amministrazione o dal software nvidia (come nel mio caso)?

Grazie..
__________________
i7 3770k - MSI Z77A-G43 - ThermalR.HR02Macho passivo - 32Gb DDR3 1600 - 3 HannsG 28"
SSD Samsung 840 Pro 256 - Seasonic 460wFanLess - totalmente 0 DECIBEL - 34W idle
- foto
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 16:58   #4
The Solutor
Senior Member
 
L'Avatar di The Solutor
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1627
Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr Guarda i messaggi
Sapete se è possibile aggiornare il fw del raid sulla ASUS P5N e/o P5N-D?
Non sono molto avvezzo ad usare prci intel e /o chipset nvidia quindi conosco poco le mb citate, cmq supponendo che tu abbia gia aggiornato il bios della mb all'ultimo disponibile resta lo smanettamento sui file del firmware, operazione tutt'altro che impossibile, ma tutt'altro che semplice e priva di rischi.



Quote:
Purtroppo ho provato con un disco singolo con guid e win 7 64 mi dice che non può usarlo come bootabile.. non so se è solo un mio problema.. Qualcun'altro ha provato?

Ecco, hai ragione, dimenticavo che serve anche la MB con l'UEFI, niente bios


Quote:
Da dove? Da Gestione disco in strumenti di amministrazione
Si parlavo di quello impostando i dischi sul controller come singoli.

Peraltro , anni fa, avevo ovviato a un problema simile (boot da raid 5 da 6 Tera) con una semplice chiavetta usb da 2 Giga usata come disco di boot.

Probabilmente funziona anche nel tuo caso.
__________________
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
The Solutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 17:20   #5
PuppinoCbr
Senior Member
 
L'Avatar di PuppinoCbr
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Messaggi: 2471
Ti ringrazio per la precisione..
Quindi anche aggiornando il fw del controller raid, non servirebbe granchè dato che, come anche tu confermi, non partirebbe ugualmente da guid, con il bios classico montato sulle MB attuali..

Con la pennina sarebbe troppo scomodo.. per ciò ceh mi riguarda, da scartare..
Grazie lo stesso per tutto.
__________________
i7 3770k - MSI Z77A-G43 - ThermalR.HR02Macho passivo - 32Gb DDR3 1600 - 3 HannsG 28"
SSD Samsung 840 Pro 256 - Seasonic 460wFanLess - totalmente 0 DECIBEL - 34W idle
- foto
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 17:47   #6
The Solutor
Senior Member
 
L'Avatar di The Solutor
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1627
Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la precisione..
Quindi anche aggiornando il fw del controller raid, non servirebbe granchè dato che, come anche tu confermi, non partirebbe ugualmente da guid, con il bios classico montato sulle MB attuali..

SI, il punto è che alcuni controller un disco da 3 tera non lo capiscono proprio, ne come bootabile ne come altro, spero non sia il tuo caso.

Quote:
Con la pennina sarebbe troppo scomodo.. per ciò ceh mi riguarda, da scartare..
Ovviamente ognuno ha le sue esigenze, personalmente una chiavetta da 4 euro dento il pc non mi rappresenta nessun problema, ne economico, ne di velocità, ne logistico, sicuramente mi giravano ad usare un disco da 160 giga per metterci solo il settore di boot e poco altro.
__________________
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
The Solutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 18:48   #7
PuppinoCbr
Senior Member
 
L'Avatar di PuppinoCbr
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da The Solutor Guarda i messaggi
Ovviamente ognuno ha le sue esigenze, personalmente una chiavetta da 4 euro dento il pc non mi rappresenta nessun problema, ne economico, ne di velocità, ne logistico, sicuramente mi giravano ad usare un disco da 160 giga per metterci solo il settore di boot e poco altro.
A ok, solo il boot si.. Quindi solo quello..
Beh, in questo caso si.. Ti riferisci quindi (tipo win 7) solo la partiz classica da 50mb in genere che fa? O pure la restante parte di sistema (partizione con cartella windows)?
__________________
i7 3770k - MSI Z77A-G43 - ThermalR.HR02Macho passivo - 32Gb DDR3 1600 - 3 HannsG 28"
SSD Samsung 840 Pro 256 - Seasonic 460wFanLess - totalmente 0 DECIBEL - 34W idle
- foto
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 18:57   #8
The Solutor
Senior Member
 
L'Avatar di The Solutor
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1627
Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr Guarda i messaggi
A ok, solo il boot si.. Quindi solo quello..
Beh, in questo caso si.. Ti riferisci quindi (tipo win 7) solo la partiz classica da 50mb in genere che fa?
No parlo solo della cartella boot, di bootmgr e di quei 4 files in croce.

Ovvio che mettere tutto windows su una pennetta da 4 euro ucciderebbe il sistema come prestazioni (a parte che in 2 giga seven non ci starebbe, e neanche in 4)
__________________
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
The Solutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 19:25   #9
PuppinoCbr
Senior Member
 
L'Avatar di PuppinoCbr
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Messaggi: 2471
a ecco perfetto.. allora si..
In questo modo non ho mai provato..

Volevo usare questa cosa per quelle schedemadri (mio muletto) che non riconsocono dal boot hd di un taglio superiore (es + di 32gb che sono normalmente riconosciuti da win in secondo momento) ma purtroppo quest'ultime non riconsocono le penne usb come boot..

Insomma.. nè botte piena nè ubriaca
__________________
i7 3770k - MSI Z77A-G43 - ThermalR.HR02Macho passivo - 32Gb DDR3 1600 - 3 HannsG 28"
SSD Samsung 840 Pro 256 - Seasonic 460wFanLess - totalmente 0 DECIBEL - 34W idle
- foto
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 21:12   #10
The Solutor
Senior Member
 
L'Avatar di The Solutor
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1627
Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr Guarda i messaggi
a ecco perfetto.. allora si..
In questo modo non ho mai provato..

Volevo usare questa cosa per quelle schedemadri (mio muletto) che non riconsocono dal boot hd di un taglio superiore (es + di 32gb che sono normalmente riconosciuti da win in secondo momento) ma purtroppo quest'ultime non riconsocono le penne usb come boot..

Insomma.. nè botte piena nè ubriaca
Vabbeh, pensa a quelli che al tempo del dos avevano il problema coi dischi piu grossi di 32 MEGA...
__________________
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
The Solutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 21:48   #11
PuppinoCbr
Senior Member
 
L'Avatar di PuppinoCbr
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Messaggi: 2471
A quei tempi.. ero con Amiga 500 e 1200.. Ancor prima con il C64 e C16.. e ancor prima con il Sinclair Spectrum ZX 16k (poi espanso a 48k).. Bei tempi... Bei Kb....
__________________
i7 3770k - MSI Z77A-G43 - ThermalR.HR02Macho passivo - 32Gb DDR3 1600 - 3 HannsG 28"
SSD Samsung 840 Pro 256 - Seasonic 460wFanLess - totalmente 0 DECIBEL - 34W idle
- foto
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 22:47   #12
The Solutor
Senior Member
 
L'Avatar di The Solutor
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1627
Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr Guarda i messaggi
A quei tempi.. ero con Amiga 500 e 1200.. Ancor prima con il C64 e C16.. e ancor prima con il Sinclair Spectrum ZX 16k (poi espanso a 48k).. Bei tempi... Bei Kb....
Lo spectrum è stato il mio secondo computer, è arrivato dopo il mitico e sconosciuto ai piu TI99/4a chi non ha mai giocato a Parsec non può capire cos'era quella macchina.
__________________
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
The Solutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 23:39   #13
PuppinoCbr
Senior Member
 
L'Avatar di PuppinoCbr
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Messaggi: 2471
Se ti può "consolare".. il tuo primo computer non l'ho avuto ma l'ho almeno visto, a suo tempo!
__________________
i7 3770k - MSI Z77A-G43 - ThermalR.HR02Macho passivo - 32Gb DDR3 1600 - 3 HannsG 28"
SSD Samsung 840 Pro 256 - Seasonic 460wFanLess - totalmente 0 DECIBEL - 34W idle
- foto
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 23:50   #14
The Solutor
Senior Member
 
L'Avatar di The Solutor
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1627
Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr Guarda i messaggi
Se ti può "consolare".. il tuo primo computer non l'ho avuto ma l'ho almeno visto, a suo tempo!
Qualcosa mi dice che ne io ne te abbiamo 14 anni...
__________________
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
The Solutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 00:09   #15
PuppinoCbr
Senior Member
 
L'Avatar di PuppinoCbr
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Messaggi: 2471
la mia età la trovi al volo nel mio profilo..

La tua.. mm.. chissà se coincide.. forse poca cosa più su, stando al primo computer da te citato..
__________________
i7 3770k - MSI Z77A-G43 - ThermalR.HR02Macho passivo - 32Gb DDR3 1600 - 3 HannsG 28"
SSD Samsung 840 Pro 256 - Seasonic 460wFanLess - totalmente 0 DECIBEL - 34W idle
- foto
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v