Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2010, 09:52   #1
maboscol
Member

Iscritto dal: Nov 2004
problema avvio programmi windows 7 64 bit

ciao a tutti, sono un paio di giorni che smanetto col nuovo pc ma ho problemi sull'avvio di certi programmi, ecco quanto sta succedendo:

ho installato windows7 64 bit, prima avevo un nb e ho sempre usato il dvd con la versione a 32bit e quindi non l'ho mai provato.

appena installato il sistema dopo un paio di riavvii ho avuto problemi con firefox, lo lanciavo ma non partiva, anche se lo vedevo nell'elenco dei processi, c'ho sbattuto la testa ma non ho trovato nulla, per curiosità ho provato con chrome, all'inizio funzionava (e quindi davo la colpa a qualcosa di ff), dopo qualche riavvio anche qui problemi, lo lanciavo, si avviava per mezzo secondo e poi crash.
dato che il sistema era pulito e non trovavo nulla da fare ho formattato direttamente, ad ogni cosa che installavo (driver, programmi ecc) riprovavo il browser (solo chrome sto giro, non l'avevo mai provato e mi son trovato bene per quel poco che l'ho usato ^^ ) e ogni volta funzionava, quindi pensavo fosse tutto ok.

sto giro i problemi li danno altri programmi, anche se effettivamente sono sempre gli stessi (i problemi): utorrent lo avvio, non funziona ma trovo il processo nell'elenco, world of warcraft dopo averlo patchato completamente (e quindi avviato 2/3 volte con successo) da stamattina non funziona, doppio click e non succede niente, qua nemmeno compare nell'elenco.
addirittura ho provato a riscaricare il file per l'installazione di utorrent e non va nemmeno quello, ho provato anche a rinominarlo (si, è assurdo ma ho pensato che possa essere qualcosa legato al nome, che ne so, eseguibile e installer hanno lo stesso nome, non si sa mai :P )

visto che sono tutti programmi che in qualche maniera hanno a che fare on la connessione ho provato a disabilitare tutti i processi all'avvio (compresi firewall, antivirus...) ma non ho risolto niente, pensavo fossero problemi di compatibilità con Wx64 ma ho letto online che non dovrebbero esistere, tral'altro provo anche ad installare un gioco nuovo (wrc, è uscito da pochissimo) e mi dice che non funziona con windows a 64 bit...ma non dovrebbe andare lo stesso?

insomma, sto inizio con questa versione di windows non è delle migliori, potrei mettere il 32bit per provare, alla fine l'unica cosa riguarda l'uso di ram (ho 4gb) ma mi secca, più che altro perchè vorrei capire qual'è il problema.

se può servire il pc è con un amd phenom II 1055t e la mb una asusm4a88t, penso non ci siano problemi coi 64bit no?

cosa può essere secondo voi? cosa posso provare a fare? quello che non capisco è che le cose prima funzionano e poi non vanno più, quindi significa che succede qualcosa che me le incasina SUCCESSIVAMENTE in teoria no?

edit: per vedere ho appena instalato firefox e non si è avviato nemmeno la prima volta dando lo stesso problema, quindi mi sembra chiaro che il problema è dato da qualcosa che cambia dopo un po sul pc, qualcosa che si installa o qualche impostazione che cambia, ma non ho idea di cosa può essere

tanto per, ecco quello che vedo tra i processi:

Ultima modifica di maboscol : 31-10-2010 alle 10:21.
maboscol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 11:39   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Mai avuto problemi coi programmi su Seven x64. Tutti i tuoi problemi secondo me nascono da qualcosa nella configurazione HW o qualche problema durante l'installazione SO/software
Old 31-10-2010, 11:51   #3
maboscol
Member

beh, visto che c'è poco da configurare durante l'installazione cosa ci può essere di sbagliato a livello hw?

edit: per i programmi non espressamente scritti per i 64bit serve qualche accorgimento nell'installazione o si installano normalmente?

può essere che mi manca qualche driver della schema madre che mi da problemi? io dal sito asus

http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=umllTHNRm4IGqnbL#

ho scaricato quello che riguarda la scheda audio integrata e la scheda ethernet perchè windows non me la trova al primo avvio, forse devo installare qualcos'altro?

Ultima modifica di maboscol : 31-10-2010 alle 12:00.
Old 31-10-2010, 21:10   #4
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Quote:
Originariamente inviato da maboscol Guarda i messaggi
beh, visto che c'è poco da configurare durante l'installazione cosa ci può essere di sbagliato a livello hw?
Domanda banale: il tuo Windows è versione OEM o Retail?

Ciauz
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 09:17   #5
maboscol
Member

è windows ultimate, quindi con il doppio cd da 32 e 64 bit.

adesso sto facendo una scansione con windows defender, al limite dopo provo con superantispyware, provo la strada della porcheria che "guardacaso" ho beccato 2 volte in 2 installazioni, provo con l'assurdo se non mi è venuto in mente altro...

oggi mi deve venire il tecnico fastweb a cambiare il modem adsl, fa rumori e deve avere qualcosa che mi manda un po in distorsione le casse, ma non penso possa, anche sto giro per assurdo, essere quello, anche perchè in teoria se da problemi mi manca la connessione e stop.
ho provato anche a staccare la spina, ho lanciato wow e mi è uscita una finestra del gioco (non di windows, proprio dl gioco, tutta colorata e col logo bliz) dove dice che manca la connessione, quindi vuol dire che in effetti il gioco parte, o almeno sembra partire, solo che poi rimane solo tra i processi.

sto uscendo di testa, non mi viene in mente niente, il problema hw secondo me ci può essere se non riesco a installare niente o se comunque la roba non va, invece sia utorrent che wow (e una formattazione fa anche firefox e chrome, adesso il secondo funziona) hanno funzionato, col primo ho scaricato la iso di debian correttamente, col secondo c'ho fatto tutti gli aggiornamenti.

edit: ho appena riattivato un backup che avevo fatto a pc pulito (sistema e i programmi essenziali), mi funziona wow, mi funziona utorrent e mi funziona ff. adesso io vorrei capire dato che non ci faccio nulla cosa cambia da adesso a quando non mi funzionerà più nulla. la scansione non ha dato nessun rilevamento, boh.
comunque mi interessa escludere la parte hw, se adesso funziona tutto in teoria tutto l'ambaradan hardware funziona bene no? il problema è in qualcosa che succede a livello sw credo (spero più che altro).

mah, per adesso tiro avanti, nel caso posto ancora, ma se a qualcuno viene in mente qualcosa, magari qualche caso simile lo dica eh ^^

Ultima modifica di maboscol : 01-11-2010 alle 10:39.
Old 01-11-2010, 17:03   #6
maboscol
Member

come non detto, sto giro senza manco riavviare...sono uscito da utorrent e non riesco più a farlo ripartire, pure wow adesso non mi parte più, mi viene da piangere, non so a che pensare :|
Old 01-11-2010, 18:29   #8
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da Trudi_smashdream Guarda i messaggi
Old 01-11-2010, 18:32   #9
maboscol
Member

si, più o meno...

comunque non credo si tratti di problemi hw, ho appena installato wrc e fila tutto liscio, sto pensando siano proprio problemi sulla connessione e sul modem che devono cambiare, vedremo cosa succederà!
Old 02-11-2010, 15:45   #10
maboscol
Member

come non detto, modem cambiato e stesso problema, forse dovrei ripristinare ancora il backup? nessuno ha qualche altra idea?
Old 04-11-2010, 11:33   #11
maboscol
Member

ieri ho provato a formattare di nuovo tutto senza mettere però alcuni programmi scaricati (freeware eh ^^ ) o comprati apposta per il nuovo pc, ho solo programmi "vecchi", vediamo se è qualche programma che mi incasina tutto

per adesso ho visto che ieri funzionava tutto ok e che oggi dopo aver acceso il pc funziona tutto come ieri.

è un po presto però per cantare vittoria, ma si sa mai...vedremo
Old 29-12-2013, 23:44   #12
PepponeDaBlack
Member

L'Avatar di PepponeDaBlack

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Bologna
Virus?

Salve a tutti, ho bisogno di pareri e/o aiuti da parte di chi ne sa qualcosa a riguardo...
Oggi improvvisamente e non so proprio per quale motivo, dopo avere spento e riacceso il portatile (di solito lo mettevo in ibernazione), non mi apre più i file .exe. anche nella barra in basso a destra non si apre alcuna icona, tranne Avast, batteria, audio e rete.
Il messaggio che compare ogni volta che apro un qualunque programma è il seguente(succede per tutti i programmi):

C:\program files\"programma"\"programma".exe
(LOGO ERRORE) Parametro non corretto

oppure per le applicazioni Java (in allegato)

Ho effettuato scansioni e pulizie con tutti i seguenti programmi: Avast, Malware Bytes, Hijack this, Wiseregistry, CCLeaner.... nessun problema rilevato, nessun miglioramento.
Insistendo diverse volte ad aprire i programmi, alla fine al 4-5 tentativo consecutivo, i programmi si aprono

le applicazioni Java invece non riesco piu ad aprirle e non riesco ne a cancellare Java ne ad aggiornare il nuovo poichè non riesce a disinstallare il vecchio... Pensandoci credo che il problema generale per ogni programma forse si è verificato dopo un avviso di aggiornamento di Java, ma non ne sono sicuro....

Il sistema operativo è Windows 7 64 bit... i malfunzionamenti piccoli e strani, (tipo prompt che raramente si apre e si chiude all' istante all' avvio del computer) sono cominciati una manciata di settimane fa che io ricordi...
Immagini allegate
File Type: png Immagine2.png (22.8 KB, 2 visite)
Old 30-12-2013, 00:58   #13
PepponeDaBlack
Member

un altra cosa nuova: all'avvio di windows compare il messaggio:

impossibile aprire NVCPL.DLL - il file contiene un virus
Old 30-12-2013, 01:34   #14
PepponeDaBlack
Member

Allego come ultimo il report hijack cosicchè qualcuno che sappia leggere tra le righe possa individuare qlks di strano...
Sono nel panico più totale, non so come uscirne!
Allegati
File Type: txt Logfile of Trend Micro HijackThis.txt (13.5 KB, 5 visite)
Old 30-12-2013, 08:13   #15
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Il log sembra a posto, c'è solo questa voce che se non conosci puoi fixare

O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{2AED2D37-10B7-4ECB-A06F-16DE6EC977E3}: NameServer = 8.26.56.26,156.154.70.22

Comunque nella tua situazione, se non si trattasse di malware, cosa che dovresti appurare per bene magari nella sezione rimozione malware, ti conviene eseguire una procedura di aggiornamento

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...41&postcount=5
Old 30-12-2013, 09:54   #16
diana33
Bannato

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da PepponeDaBlack Guarda i messaggi
Allego come ultimo il report hijack cosicchè qualcuno che sappia leggere tra le righe possa individuare qlks di strano...
Sono nel panico più totale, non so come uscirne!
Hai detto che dopo un avviso di aggiornamento java ,questi problemi ne sono usciti fuori. Per la mia esperienza diretta ti posso dire tre aggiornamenti che creano problemi a livello di programmi ,dll mancanti e cambio di patch di appdata:
- aggiornamento per il pacchetto office "groove"- che tu lo hai ;
- aggiornamenti java -specie se sono per una macchina 32 bit ;
e l'ultimo -l'anno scorso a marzo ,windows ha lasciato dei patch di aggiornamenti che ha avuto conseguenze disastrose in brasile e australia (moltissimi utenti windows hanno trovato il windows di un certo colore blue con messaggi di errore ,il famoso BSOD). In genere si trattava di solo due aggiornamenti di sicurezza ,pero , sempre verso quel periodo ho avuto dei problemi con un aggiornamento che mi bloccava i programmi - windows photo viewer non funzionava più,l'installer di windows non mi permetteva di installare niente -sempre con messaggi come "impossibile aprire ...." i file rar e zip ,la stessa cosa , e l'unica soluzione pertinente e stata di disinstallare i ultimi aggiornamenti -quelli che appartenevano ai .net framework 3.5 e 4. Se hai questi aggiornamenti cerca di disinstallarli , e blocca il groove (programma inutile per me, che rompe e che si aggiorna sempre).Per disinstallare un aggiornamento vai nel percorso Panello di Controllo\Programmi (disinstalla un programma) e nella colona a sinistra viene scritto "visualizza aggiornamenti installati " vai su quella voce e una volta riempita la finestra basta scegliere un aggiornamento che ti spunta fuori la voce disinstalla.
Spero che non hai problemi anche con le variabili di sistema predefiniti e del utente di windows,controlla nella finestra sopra che appdata ha il suo percorso temporaneo:
http://i.imgur.com/Uor5cXT.png

Ultima modifica di diana33 : 30-12-2013 alle 10:00.
diana33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2013, 12:37   #17
PepponeDaBlack
Member

Quote:
Originariamente inviato da diana33 Guarda i messaggi
Spero che non hai problemi anche con le variabili di sistema predefiniti e del utente di windows,controlla nella finestra sopra che appdata ha il suo percorso temporaneo:
http://i.imgur.com/Uor5cXT.png
questo è quanto mi risulta nella sezione...

Dopodichè ho disinstallato l'update java 45: ho ottenuto il seguente messaggio, ma sembra comunque essersi cancellato

Essendo impossibile disinstallare groove ho eseguito la seguente procedura pr renderlo inattivo tramite registro:
"regedit"
seguenti voci, eliminandole:

HKEY_CLASSES_ROOT \ * \ Shellex \ ContextMenuHandlers \ Groove GFS Context Menu Handler
HKEY_CLASSES_ROOT \ AllFilesystemObjects \ Shellex \ ContextMenuHandlers \ Groove GFS Context Menu Handler
HKEY_CLASSES_ROOT \ Directory \ Background \ Shellex \ ContextMenuHandlers \ Groove GFS Context Menu Handler
HKEY_CLASSES_ROOT \ Directory \ Shellex \ ContextMenuHandlers \ Groove GFS Context Menu Handler
HKEY_CLASSES_ROOT \ Folder \ Shellex \ ContextMenuHandlers \ Groove GFS Context Menu Handler

Disinstallati tutti gli aggiornamenti .net framework 4 che ho trovato, che rano molti:

i seguenti non è stato possibile rimuoverli:

Dopo il riavio ecco i simpatici messaggi che mi accolgono:
Old 30-12-2013, 12:38   #18
PepponeDaBlack
Member

Scusate per il formato delle immagini ho sbagliato i link, faccio più attenzione ai prossimi
Old 30-12-2013, 12:54   #19
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da PepponeDaBlack Guarda i messaggi
un altra cosa nuova: all'avvio di windows compare il messaggio:

impossibile aprire NVCPL.DLL - il file contiene un virus
Ciao a parte gli scan, io rimetterei i file di W 7 tramite la procedura di Aggiornamento, avviando il dvd d' Installazione di W 7 .

Prima click su Installa e poi su Aggiornamento .

Groove di Office per essere disinstallato ha bisogno del cd di office con cui è stato installato .

Chiramente se il prodotto office che hai è un pre-installato...............

Per fare la disinstallazione di Net framework, java, anche solo disinstallazione di aggiornamenti, puoi usare Iobit Uninstaller freeware, che ha la disinstallazione avanzata .

Però penso che con l' Aggiornamento dei file di W 7, procedura che non formatta il pc e che non fa perdere i dati, ti porteresti già a un buon punto .

In più puoi vedere se c'è qualche voce strana che si carica alla voce Avvio di Configurazione di sistema, digitando msconfig da Start/Cerca .

Magari prova a togliere i segni di spunta a tutte le voci, compreso l' antivirus e riavvii il pc .

Se tu provi ad andare in provvisoria, i messaggi di errore ti compaiono ugualmente ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2013, 13:01   #20
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao a parte gli scan, io rimetterei i file di W 7 tramite la procedura di Aggiornamento, avviando il dvd d' Installazione di W 7
Esatto. Come avevo scritto in precedenza. Un sistema ridotto in quello stato non lo recuperi con piccoli palliativi.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP